Bridge Wireless

• 30 Risposte
  • 15657 Visite

Offline frisco

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
Bridge Wireless
« il: 08 Settembre 2013, 23:01 »
Scusate ragazzi, ho caricato il firm USRAGW2-PLUS_fs_kernel_3.04L.01-2100 sul vecchio Alice gate ;D
La modalità Bridge funge per quel che riguarda il cavo a cascata... ma quello che non riesco a fare e che mi servirebbe molto è il collegamento wireless (sempre che il soft lo permetta) con l'altro router  al piano di sopra...
 Thanks

Offline natalinux

• VIP
  • 9311
Re:Bridge Wireless
« Risposta #1 il: 08 Settembre 2013, 23:57 »
L'USRAGW2-PLUS_fs_kernel_3.04L.01-2100 lo permette.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline frisco

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #2 il: 09 Settembre 2013, 01:28 »
L'USRAGW2-PLUS_fs_kernel_3.04L.01-2100 lo permette.

Ottimo! Grazie per la risposta.
Il router a cui si dovrebbe connettere è impostato come Bridge e riceve  a cascata via cavo il segnale da un Tiscali minimale Voip (no wireless):

Suppongo che anche l'U.S. Robotics 9108 (Alice gate) debba essere settato allo stesso modo, ma non ricevo alcun segnale anche se lo scan Antenna diversity lo rileva ci sono dei parametri che mi sfuggono ???
Qui mi sembra naturale settare come Bridge:
« Ultima modifica: 09 Settembre 2013, 01:56 da frisco »

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
« Risposta #3 il: 09 Settembre 2013, 09:14 »
Stessa chiave di cifratura, stesso SSID, Bridge Restrict abilitato e scambio degli indirizzi MAC.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #4 il: 09 Settembre 2013, 12:33 »
Ciao frisco!
Per impostare un wireless bridge (WDS) devi impostare (sui 2 i router):
- lo stesso nome di rete (SSID),
- lo stesso tipo di protezione (ad esempio WEP o WPA)) (all'inizio prova senza protezione)
- la stessa password
- devono stare sullo stesso canale radio

Purtroppo non sempre basta perché i 2 router  devono essere "compatibili" (perché ogni produttore ragiona a ca**i suoi).

Per configurare l'AGA c'è la guida della US Robotics in italiano, http://www.usr.com/support/9108/9108-it-ug/wui_wireless.htm#option4, quindi devi impostare AP Mode: "Wireless bridge" e Bridge restrict: "Disabled" (se vuoi che i pc si possano connettere anche al wifi dell'AGA, "Enabled" se invece vuoi fare solo un ponte radio tra i 2 router)

Sul router 3com, invece non devi impostare "Bridge Mode (For a single PC)" è un'altra cosa!
Devi abilitare il WDS o wireless bridge in "Wireless settings" (non posso essere più preciso perché non conosco i menu di questo router)

P.S. Il tuo router Telecom è un "Alice Gate 2 Plus Wi-Fi" e non un "Alice Gate", non facciamo confusione!!!

Offline frisco

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #5 il: 09 Settembre 2013, 14:02 »
Ciao frisco!

Sul router 3com, invece non devi impostare "Bridge Mode (For a single PC)" è un'altra cosa!
Devi abilitare il WDS o wireless bridge in "Wireless settings" (non posso essere più preciso perché non conosco i menu di questo router)

Ciao!
ho dovuto impostare così, come ho detto sopra questo router non è connesso alla linea telefonica ma riceve da uno scatolino Voip di Tiscali non Wi.fi..
Sto continuando a provare seguendo i tuoi suggerimenti
Citazione
Questa impostazione nel 3Com non è presente, ma io no capisco se l'Aga riceve il segnale a che serve?

@gabnik
Se imposto  Bridge Restrict mi dice che devo togliere la protezione
« Ultima modifica: 09 Settembre 2013, 14:16 da frisco »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #6 il: 09 Settembre 2013, 20:17 »
Ciao!
ho dovuto impostare così, come ho detto sopra questo router non è connesso alla linea telefonica ma riceve da uno scatolino Voip di Tiscali non Wi.fi..
Scusami, non avevo capito!

Questa impostazione nel 3Com non è presente, ma io no capisco se l'Aga riceve il segnale a che serve?
Citando la guida che ti ho linkato prima
Citazione
Per configurare un bridge, almeno uno dei dispositivi deve conoscere l'indirizzo MAC WLAN dell'altro.
quindi prova ad inserire il MAC Address del wifi del 3com e spera che funzioni....

Offline frisco

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #7 il: 09 Settembre 2013, 22:00 »

quindi prova ad inserire il MAC Address del wifi del 3com e spera che funzioni....

Nada de nada, Mac inseristo risultato sempre connettività limitata, poi mi chiedevo che configurazione  assume nella mia rete l'Aga visto che le mie impostazioni sono queste e l'indirizzo dell'Aga è 192.168.1.1:
Come Lo scatolotto di Tiscali

Il 3Com wi-fi

CMQ lo scan  dell'Alice rileva regolarmente il 3Com:

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
« Risposta #8 il: 09 Settembre 2013, 22:06 »
Mi raccomando i router devono avere IP diverso.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #9 il: 09 Settembre 2013, 22:27 »
Come ti ha scritto gabnik, tutti i dispositivi devono avere un IP diverso, quindi devi cambiare quello dell'AGA (ad esempio mettendo 192.168.1.3).
Inoltre mi ero dimenticato di dirti che devi devi disabilitare il DHCP sull'AGA!

Offline frisco

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #10 il: 10 Settembre 2013, 10:42 »
Come ti ha scritto gabnik, tutti i dispositivi devono avere un IP diverso, quindi devi cambiare quello dell'AGA (ad esempio mettendo 192.168.1.3).
Inoltre mi ero dimenticato di dirti che devi devi disabilitare il DHCP sull'AGA!
Mi sa che rinuncio, grazie a tutti per la pazienza, l'indirizzo ip  sull'AGA ho provato a mettere 1.2/1.4 ecc il risultato non cambia.
In modalità Bridge non ci sono opzioni per disabilitare il DHCP:

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
« Risposta #11 il: 10 Settembre 2013, 11:05 »
E' configurata la connessione WAN?

Offline frisco

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #12 il: 10 Settembre 2013, 22:34 »
E' configurata la connessione WAN?
Ciao gabnik
E' configurata così, hai qualche suggerimento?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #13 il: 11 Settembre 2013, 02:10 »
Non ne sono certo, ma secondo me hai sbagliato tutto...
Quello che tu chiami "scatolotto" credo sia un normalissimo router con una (o più) porta VoIP e senza le antenne wi-fi (se puoi dicci il modello!).
Secondo me, sugli altri 2 router (3com e AGA), non devi impostare nessuna connessione WAN, devi solo disabilitare il DHCP e dargli un indirizzo IP diverso da quello dal router Tiscali (ad esempio 192.168.1.2 per il 3com e 192.168.1.3 per l'AGA).

Infatti, in questo modo, il router Tiscali distribuirà gli indirizzi IP (con il DHCP server) ai vari PC client e farà anche da Gateway (i PC risulteranno connessi a Internet appena attaccato il cavo, quindi senza fare alcuna "Connessione remota").

Poi per configurare il "ponte radio" tra l'AGA e il 3com devi seguire le istruzioni che ti ho scritto prima, quindi stessi parametri della rete wi-fi e scegliere "Wireless bridge" e "Disabled" nella pagina "AP Mode"

P.S. Il DHCP (del router Tiscali) potrebbe associare ad un client un indirizzo già assegnato agli altri 2 router, quindi la configurazione più "sicura" dovrebbe essere:
3com: 192.168.1.2
AGA: 192.168.1.3
Intervallo di indirizzi IP assegnabili: 192.168.1.4 - 192.168.1.254 (da impostare sul router Tiscali, se lo puoi fare)

PP.S. Se puoi salvati la configurazione del router 3com e di quello Tiscali, così se fai qualche errore puoi sempre tornare indietro!

Spero di essere stato chiaro e di non essermi perso nelle configurazioni :P
« Ultima modifica: 11 Settembre 2013, 02:12 da Miguel89 »

Offline frisco

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #14 il: 11 Settembre 2013, 15:10 »
LO scatolotto è esattamente uno scatolotto ;D come da te descritto 1 voip 1 lan, la Lan ovviamente invece di andare in un pc e morire li  va al 3Com che ne allarga gli orizzonti ;).

Il 3Com ovviamente come tu dici non ha una impostazione (non dovendo commutare alcun segnale telefonico) wan ma è selezionato in Bridge mode (infatti funge correttamente sia in wired che  wireless).

Al piano di sotto ho una pennetta ma preferirei un'altro router, quando mi connetto la configurazione è ad hoc 192.168.1.1/scatolotto tiscali--192.168.1.2 /3Com. Hai visto giusto! :D

Per quel che concerne l'AGA abbiamo svariati post sopra di prove, l'aga vede il 3Com ma internet non arriva....