[GUIDA] Come ripristinare il fw Telecom sul "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" alias AGPWI

• 143 Risposte
  • 141711 Visite

Offline valessio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Innanzitutto grazie per l'aiuto!
Ieri ho fatto delle altre prove. Ho rimesso il firmware con il ponticello, temevo che venendo dal firm openTEO potesse dare problemi, in tutti i casi appena dopo il flash accedendo alla pagina del router, sembra pronto a connettersi infatti è già in modalità "Bridged+Routed" e il Profilo è già su ADSL Res Flat. Dopo che, tramite telnet, imposto il mio MAC e il resto dei dati, accedendo alla pagina il router è in modalità "Bridged", il profilo tariffario è bianco e la telegestione è "In configurazione". Quindi sono costretto a caricare la configurazione che ho scritto al post precedente...
« Ultima modifica: 16 Marzo 2015, 11:42 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
La mia immagine che c'è nella guida, oltre al firmware 1.1.0_013 contiene anche una configurazione (Bridged+Routed per Infostrada, se non ricordo male) e un rg_factory (contiene seriale e MAC address) con dati fittizi.

Quando vai a caricare i tuoi dati, ripristini anche la configurazione di default che è "Bridged".
A questo punto o aspetti che si riconfiguri da solo (ma nel tuo caso non funziona) o lo configuri a mano caricando un file di configurazione opportuno

Offline valessio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Ah ecco quindi tutto torna... Solo non capisco perché la telegestione non vada.. Se postassi il backup della configurazione che mi carica di default e che non lo fa funzionare?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Non ho Telecom, quindi non posso fare test, ma se mi mandi la tua conf in privato, provo a dargli uno sguardo

Offline jlbhfa

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 590
Mi sembra che con i fw beta come  1.1.0_013 la telegestione non si attivi, inoltre vi ricordo che per Agpwi i nuovi fw sono Epicentro 4.04 o 4.05 non sbloccabili al moment, per cui occhio all'aggiornamento.

Offline BubuXP

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Mi sembra che con i fw beta come  1.1.0_013 la telegestione non si attivi, inoltre vi ricordo che per Agpwi i nuovi fw sono Epicentro 4.04 o 4.05 non sbloccabili al moment, per cui occhio all'aggiornamento.

Credo sia meglio scriverlo bene nella guida per principianti per lo sblocco dell'AGPWI.
Ho questo firmware sull'AGPWI senza antenne esterne e seguendo la guida ho ponticellato e caricato un firmware telecom > 1.0.x ma ora il router si riavvia di continuo. Ponticellando di nuovo compare la schermata di caricamento FW e ho riprovato più volte a caricare lo stesso FW ma senza risultati. Ancora non l'ho fatto ma credo che se metto il firmware 4.x che c'era prima possa ripartire, ma per intanto lo lascio così che col FW telecom non posso usarlo ugualmente. Se posso fare da cavia per qualche prova volentieri, ma la mia manualità purtroppo non va oltre il ponticellare con una graffetta...

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Ciao BubuXP,
descrivi meglio quello che hai fatto:
sul tuo router che firmware c'era in origine?? una versione 1.x.x o c'era già una versione 4.x.x??
Che firmware hai caricato nell'ordine??

Poi in questa guida non consiglio di caricare delle immagini di fw Telecom ufficiali, ti sei confuso con quest'altra?

Offline BubuXP

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Poi in questa guida non consiglio di caricare delle immagini di fw Telecom ufficiali, ti sei confuso con quest'altra?
Si, ho seguito quella guida, poi cercando di capire dove avessi sbagliato ho letto alcune discussioni, tra cui questa, e quando ho letto il messaggio dell'utente jlbhfa ho risposto direttamente qui.

Ciao BubuXP,
descrivi meglio quello che hai fatto:
sul tuo router che firmware c'era in origine?? una versione 1.x.x o c'era già una versione 4.x.x??
Che firmware hai caricato nell'ordine??
Il FW originale era un 4.0.x (avevo preso un appunto sulla versione esatta ma non lo trovo più), poi ho ponticellato (strano che invece del led power rosso erano invece accesi tutti, ma la pagina di caricamento FW compariva ugualmente) e, dato che è il router senza antenne esterne - come descritto nell'altra guida - non potevo caricare direttamente il firmware lituano e dovevo mettere quello telecom ≤1.1.0_013 e così ho messo il 1.1.0_013.
Finito di caricare il FW il router si riavvia ma rimane la luce power rossa accesa per un po', poi diventa verde qualche secondo e si riavvia di nuovo, e così in loop continuo. Nel frattempo col pc non riesco ad interagire col router (non ho provato con telnet, ma mi sa che è proprio il collegamento ethernet fuori uso). Ponticellando di nuovo ricompare la pagina di caricamento FW e ho caricato nuovamente lo stesso FW di poco fa, ma niente, stesso risultato, anche riprovando dopo con la versione FW 1.0.3. Poi mi sono fermato.
Non ho provato con il firmware-backup di questa guida nè con quello lituano direttamente, per evitare di fare ulteriori casini.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Purtroppo sembra che tu abbia l'ultima versione del CFE :(

Il CFE della prima versione dell'AGPWI (quello con le antenne esterno) consentiva il caricamento di immagini NON Telecom e non firmate (e quindi era sbloccabile direttamente via Ponticello)
Il CFE della seconda versione (senza antenne) consente il caricamento di sole immagini Telecom firmate (e quindi è sbloccabile solo con un downgrade a una versione sbloccabile via telnet)
Sul CFE della terza (ed ultima ultima) versione (sempre senza antenne ma che monta già in origine un fw 4.0.x) non ho molte informazioni, ma credo che consenta il caricamento di sole immagini Telecom firmate ma sembra che abbia problemi ad avviare le versioni vecchie (1.x.x).
Nel tuo caso ti consiglierei di provare a tenere premuto il tasto reset all'avvio per parecchi secondi (credo 60), sperando che il bootloop si dovuto solo ad una configurazione errata (non è la stessa tra versioni diverse), in modo tale da fargli ricaricare una configurazione di default... (sempre se il firmware vecchio riesce a partire).
Potresti provare anche a caricare la mia immagine di backup... probabilmente non la accetterà, ma se la carica sei a cavallo perché contiene anche il CFE vecchio (prima versione) e quindi facilmente sbloccabile.

Se non sbagli anche nell'altro thread c'era un utente nella tua stessa situazione, ma non ricordo se e come risolse...

P.S. Anche secondo me se ricarichi una versione 4.x.x dovrebbe ripartire

Offline BubuXP

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Nel tuo caso ti consiglierei di provare a tenere premuto il tasto reset all'avvio per parecchi secondi (credo 60), sperando che il bootloop si dovuto solo ad una configurazione errata (non è la stessa tra versioni diverse), in modo tale da fargli ricaricare una configurazione di default... (sempre se il firmware vecchio riesce a partire).
Già provato, sembra resettare ma poi non cambia nulla...

Potresti provare anche a caricare la mia immagine di backup... probabilmente non la accetterà, ma se la carica sei a cavallo perché contiene anche il CFE vecchio (prima versione) e quindi facilmente sbloccabile.
Tra poco ci provo, speriamo funzioni.

Edit:
Niente, il tuo backup non lo accetta (immagine illegale), suppongo sia così anche per l'openrg.
Quindi è l'ultimo CFE (che sarebbe il bootloader, giusto?) che non accetta immagini non firmate, oltre a non funzionare con le versioni 1.x (invece dalle 2.x in su funzionano tutte, provato).
Se ho capito bene servirebbe un immagine firmata ma contenente il CFE vecchio (quelle nel repository sono tutte senza CFE?).
Io intanto ho lasciato sul router il FW 2.0.0_024 che è il più vecchio tra quelli funzionanti col nuovo CFE, nella speranza che essendo la prima versione del nuovo ciclo di sviluppo sia quella con più bug sfruttabili per sbloccarlo e/o flasharlo.
« Ultima modifica: 29 Novembre 2015, 19:51 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Sì, il CFE è una specie di bootloader.

Purtroppo non ci sono immagini firmate comprensive di CFE :(
Probabilmente con un adattatore seriale riesci a sbloccarlo...

P.S. In questo topic siamo OT

Offline jlbhfa

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 590
se scarichi la versione 1.03 deve per forza caricarlo almeno che non ci sià qualche errore nei passaggi e se non hai l'ultimissima versione di cfe come detto da Miquel
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2015, 21:23 da jlbhfa »

Offline fulmine500

• Esperto
  • 1322
Ragazzi, provate direttamente il file .sig anche da cfe usando la pagina che appare facendo il ponticello
dovrebbe accettarlo e fare il downgrade

Offline Guardian

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Volessi ripristinare il firmware 1.03... (esempio) su un AGPWI... come potrei fare?
Loro (Telecom) usano la telegestione per aggiornare... non è possibile fare una cosa simile?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Con la mia immagine puoi tornare al fw Telecom ver. 1.1.0_013 partendo da firmware alternativi...

Se ricordo bene, per cambiare versione se hai già il fw Telecom ti basta caricarla dal menu avanzato... se on va prova via "ponticello"

https://repository.ilpuntotecnico.com/files/jackthevendicator/official/agpwi/&file=AGPWI_1.0.3.rmt.sig

P.S. La versione 1.0.3 te la sconsiglio perché ha il wi-fi instabile
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2015, 15:56 da Miguel89 »