[GUIDA] Come ripristinare il fw Telecom sul "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" alias AGPWI

• 143 Risposte
  • 142641 Visite

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
Si esatto...
Comunque senza perdermi in parole, ho fatto la stessa cosa solo usando il bin dato facendo il comando con firmware Teo montato...
Quindi ho avuto un bin da 8 mb (penso per il fatto del problema del CFE che vede solo metà memoria) e fatto la procedura con macchina linux live(che devo dire è una figata che funziona tutto in ram con 100 mega) e mi ha restituito il programma un file immagine.img con pochi kb in più...
Il mio dubbio è se dovevo cambiare qualcosa nel comando bcmimagebuilder...

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Credo che hai fatto tutto bene!

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
Ottimo avere un backcup di riserva fa sempre bene...
Tanto sta sempre la tua gloriosa immagine che salva tutti :D

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
L'immagine che ti sei fatto adesso non serve per tornare al fw Telecom, perché è fatta il contenuto della flash (solo la prima metà) quando era caricato il fw OpenRG TEO...
Ti può essere utile se vuoi passare al fw TEO partendo da quello Telecom o da altri ripristinando in un sol colpo tutto al momento in cui hai fatto il backup.

La mia immagine invece è utile per chi non si è fatto il backup PRIMA di cambiare firmware

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
Ok grazie per il chiarimento. Comunque lo ho appena provato visto che sto smanettando molto nella configurazione del teo e molte volte va in loop e non si accende. Penso che avere un backup sia molto utile Grazie ancora per la guida

Offline nicolafr

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Ciao a tutti

ho un grosso problema:
Modem Modem ADSL2+ Wi-Fi N.
Gia correttamente installato con metodo ponticello il firmware adb
Desidero tornare al firmware originale ma il sottoscritto NON ha fatto alcun backup.
Seguo la guida di questo post col metodo ponticello, la medesima che ho seguito per il firmware sbloccato
Carico il firmware immagine creato sul post basato sul AGPWI_1.1.0_013
Il modem carica il pacchetto regolarmente
Spengo e riaccendo ma il modem si fa vedere attaccato e poi staccato continuamente dalla rete
Non risponde con telnet, non è accessibile con 192.168.1.1, non riesco a imporgli un indirizzo ip.

Come posso fare? Ho provato anche a tornare al firmware modificato adb ma il modem mi da i medesimi problemi e non risponde su 192.168.1.254.

Se non utilizzo i termini specifici perdonatemi, non sono ferratissimo.

Grazie a tutti

Nicola

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Prova a caricare la mia immagine 2 volte, sempre col metodo del ponticello:
- fai il ponticello
- imposti l'IP statico
- carica l'immagine
- attendi il caricamento e successivo riavvio del router
- rifai il ponticello
- ricarica l'immagine
- dopo il riavvio reimposta l'IP automatico
- riavvia il browser
- Prova a connetterti all'indirizzo http://192.168.1.1
- Se ti esce l'interfaccia Telecom continua a seguire la guida...

Offline nicolafr

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
ciao Miguel

ho seguito la tua procedura alla lettera, davvero gentilissimo e molto preciso
Il modem si riavvia regolarmente dopo ogni upgrade (la luce passa da rossa a verde dopo un minuto circa dal caricamento).
Al secondo riavvio, dopo il secondo upgrade si ripresenta il medesimo problema.
Il pc (sia windows che mac) vede la pan collegata ma non riesce ad attribuire o a farsi attribuire un ip.
Vedi la lucina verde che dopo un minuto circa dall'accensione diminuisce leggermente di intensità per poi, subito dopo, lampeggiare.
Sul pc, in quel momento, vedi che l ip sembra tentare di autoassegnarsi (vede improvvisamente la rete) per poi cadere subito e perderla.

come potrei fare? non vorrei dover buttare tutto..

grazie

Nicola

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Molto strano...
Sembra che carichi il firmware correttamente, ma all'avvio dopo un po' ha dei problemi e si riavvia...
Potrebbe esserci qualche problema hardware... Puoi provare con un tester se l'alimentatore funziona correttamente?? (Fornisce tutti i 15V)
Hai un altro alimentatore con le stesse caratteristiche da attaccarci al posto di quello originale?

P.S. Per controllare qual è il problema dovresti attaccarci un adattatore seriale (se ce l'hai), ma dovresti comunque prima saldare i pin sulla board
« Ultima modifica: 26 Maggio 2014, 18:32 da Miguel89 »

Offline nicolafr

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Controllato l'alimentatore col tester Miguel

fa 12.04V  -_-

EDIT:
L'alimentatore ha qualche problema.Lo butterò.
Ne ho provato uno universale e il modem funziona alla grande.
Ne approfitto della tua preparazione Miguel per chiederti alcuni consigli...
il firmware che è installato che funzionalità ha oltre il firmware originale?lo collegherò ad una normalissima linea telecom 7 mega...
Volessi accedere da quel modem ad un server VPN vi sono delle release che fanno al mio caso? esistono?

Grazie ancora di tutto

Nicola
« Ultima modifica: 26 Maggio 2014, 21:08 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Di nulla!

Quello che hai caricato seguendo questa guida è il fw originale (con l'interfaccia ADB Broadband sbloccata), mentre quello di quest'altra guida è sempre basato su OpenRG, come quello Telecom, ma non ha le limitazioni di quest'ultimo.

Per quanto riguarda le VPN non saprei dirti

P.S. Stiamo andando OT

Offline nicolafr

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Ottimo!
Hai ragione Miguel, perdonami.

sei stato gentilissimo, stavo gettando un modem nella spazzatura

Grazie ancora di tutto.

Offline jlbhfa

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 590
Controllato l'alimentatore col tester Miguel

fa 12.04V  -_-

EDIT:
L'alimentatore ha qualche problema.Lo butterò.
Ne ho provato uno universale e il modem funziona alla grande.
Ne approfitto della tua preparazione Miguel per chiederti alcuni consigli...
il firmware che è installato che funzionalità ha oltre il firmware originale?lo collegherò ad una normalissima linea telecom 7 mega...
Volessi accedere da quel modem ad un server VPN vi sono delle release che fanno al mio caso? esistono?

Grazie ancora di tutto

Nicola
Sicuramente è il condensatore da 1000uf andato sostituiscilo con uno da 25v e ridiventa nuovo, gli ali da 15v sono più rompiscatole da trovare per cui valuta bene

Offline nicolafr

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Grazie del consiglio...lo apro e vedo di capirci qualcosa!
Grazie!

Offline paranoico

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Ciao paranoico,
sei OT!! Qui si parla di come caricare il fw OpenRG TEO e della sua configurazione... se hai problemi con l'altra mia guida dei postare lì!

Comunque probabilmente di basta fare un ripristino della configurazione di fabbrica

Pardon..
comunque l'ho fatto il ripristino configurazione di fabbrica, ma all'accesso mi chiede una password che io non conosco e non è admin e roba simile.

Nota: Post spostato nel thread corretto
« Ultima modifica: 30 Luglio 2014, 14:36 da Miguel89 »