[GUIDA per Principianti] Sblocco completo del "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" alias AGPWI

• 1646 Risposte
  • 1190258 Visite

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Ciao @kawaz,
sei abbastanza vicino alla meta.
OpenRG Factory binary generator.exe funziona anche su sistemi a 64 bit, l'ho appena provato su Windows 10 e l'unica cosa che ho dovuto fare è installare il .Net framework 3.5.
In ogni caso puoi sempre lanciarlo da un altro PC e copiarti il file .bin che genera.

Passiamo al Telnet:
Come primo passo devi abilitarlo attraverso il tool di raf94 (se hai abilitato il menu avanzato non basta, devi scegliere l'opzione giusta!).
A questo punto devi collegarti all'indirizzo del router che è sempre 192.168.1.1
Poi devi fargli caricare i vari files attraverso tftp, qui devi dirgli di prenderli dal server TFTP del tuo PC, quindi devi impostare l'IP corretto.

Una volta caricati i vari files, segui i punti successivi della guida...

P.S. I problemi che hai avuto probabilmente derivano da varie cause, che adesso non ti interesseranno più, ma potrebbero essere utili ad altri utenti che potrebbero trovarsi nella tua stessa situazione:
Probabilmente, anche se hai la versione con le antenne, sarà uno degli ultimi, che ha il CFE Telecom nella versione più recente che non accetta Firmware non Telecom, quindi devi usare per forza l'alternativa 2.

Dalla versione 1.1.0_013 non riuscivi ad accedere all'interfaccia avanzata o perché non hai provato almeno 2 volte (la prima volta non funziona, non so perché) o perché non hai fatto il reset (con l'apposito tasto, come indicato nella guida). Infatti nelle versioni più recenti la password è stata cambiata e non la conosciamo, ma facendo il reset viene ricaricata quella precedente.

Offline kawaz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Grazie per il supporto, Miguel89!

Ho riprovato, come suggerito da te con Windows 10 x64 e il tool di raf94 per Telnet, e ha funzionato tutto, sono riuscito a caricare il firmware "TEO", (che come grafica ricorda sempre il menu evoluto ADB, giusto?).  :good:
Appena posso lo collego sulla linea Adsl del mio amico sulla quale dovevamo fare delle prove con un modem non brandizzato.

Confermo quindi che il mio modem, pur essendo di quelli con antenne esterne e abbastanza "datato" (anno 2011), aveva evidentemente il CFE bloccato.

Non ci sono altre operazioni da fare, pulizie, reset ecc., giusto?  E si può cambiare la configurazione base semplicemente inserendo il nuovo file e caricandola dal menu "advanced" - "load configuration file", corretto?

Grazie ancora! ;)

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Devi seguire il punto 4 della guida, caricando un file di configurazione... Puoi usare quello di mendocino89 nel primo post o uno di quelli già configurati al 3° post

Offline kawaz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Ok, eseguito come da guida, e caricata configurazione precompilata!  :good:
Grazie !

Offline saronno

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Ho un agpwi con antenne interne del lotto I-51/14.
Aveva su un firmware 4.x e per inizia a sbloccarlo ho caricato uno dei firmware 1.x.
Essendo ad antenne interne, dopo averlo ponticellato, vuole solo versioni firmate. E fin qua,
ok, ci sono ... ma qualsiasi versione carichi 1.x 2.x 4.x mi va in loop.

Ho provato anche a tentare un reset con wifi/led all'avvio ... nada.
wifi/led + reset all'avvio ... nada.
reset all'avvio ... nada de nada.

Ne avro' caricati 10 diversi ... non c'e' niente da fare.

Qualche idea?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Se il tuo router è uscito dalla fabbrica con il fw 4.x.x non puoi fare il downgrade :(

Purtroppo, come indicato nella guida, nel tuo caso serve la seriale

Offline abarth

• Membro Giovane
  • **
  • 69
salve
ho un po di domande prima di smanettare sul modem:
vorrei cambiare modem per alice 20MB e avrei questo modem sia la versione con antenne che senza

1 quale versione è meglio tra le 2 tanto le ho tutte e due forse per il wifi meglio quella con le antenne?
2 la guida all inzio è ancora valida o c è un metodo più rapido per aggiornare?
3 Meglio questo modem o un tp link td8960 o altro sulla 30€ per uso normale
forse questo essendo telecom dovrebbe essere meglio lato ADSL

sono domande un po vaghe perchè oggi comincio a smanettarci

un saluto
Technicolor TIM TG789vac v2 bank1:Uno+sblocco+sharing / bank2:Uno+sblocco

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Ciao @abarth,
secondo me puoi usare tranquillamente quello con le antenne.
La guida è ancora valida, se hai problemi chiedi pure!

Offline abarth

• Membro Giovane
  • **
  • 69
ciao ecco appunto hho la v1.0.1 cerco di sbloccare telnet o la config avanzata ma nn succede nulla infatti col telnet nn mi apre la connessione su che porta devo effettuarla..
il modem rimane in briged mode.. primo era di un cliente Business io sono residenziale..
altra cosa simpatica provo il reset col ponticello.. si accende la spia rossa ma se vado su 192.168.1.1 ho ancora la simpatica pagina di telecom..

è blindato :king:
« Ultima modifica: 14 Settembre 2017, 15:33 da abarth »

Offline abarth

• Membro Giovane
  • **
  • 69
ciao ecco appunto hho la v1.0.1 cerco di sbloccare telnet o la config avanzata ma nn succede nulla infatti col telnet nn mi apre la connessione su che porta devo effettuarla..
il modem rimane in briged mode.. primo era di un cliente Business io sono residenziale..
altra cosa simpatica provo il reset col ponticello.. si accende la spia rossa ma se vado su 192.168.1.1 ho ancora la simpatica pagina di telecom..

è blindato :king:

qualche idea prima che li butto dalla finestra... :pirl:

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Mi sembra molto strano che con la 1.0.1 non funzioni lo sblocco con il tool di raf94... Ammetto di non averlo mai provato con quella versione, ma dovrebbe funzionare... Boh forse per quella versione il comando da dare è leggermente diverso.

A questo punto, se non vuoi perderci troppo tempo, ti consiglio di usare il metodo del ponticello (guida al secondo post di questo thread)

Offline BDMaster

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Salve a tutti ed in particolare a te Miguel89,
sto impazzendo col mio router ADB AGPWI con firmware 4.0.6 ... sono riuscito a caricare il vecchio v.1.1.0_013 e ho cercato di utilizzare il tool di raf94 per lo sblocco del menu avanzato, ma niente ... si apre una pagina con la grafica del router (192.168.1.1 ecc) e mi chiede la password ?!? e per qualsiasi cosa imputo mi risponde password errata !
Allora mi sono collegato col Telnet e mi sono detto provo comunque ad installare il firmware TEO via telnet e così dopo vari tentativi e facendo il reset del router sono riuscito ad entrare con admin / riattizzati ma quando tento di fare il flash ed eseguire i comandi per la
scrittura nell'eeprom, nisba sempre errore ...

OpenRG> flash load -u tftp://192.168.1.2/cfe-A4001N-V0000_96328avng.bin -s00
wget: TFTP transfer timed out
Download failed - sector untouched

Ho letto negli ultimi post che probabilmente è la versione 4.0.6 a essere protetta ed impedire le modifiche, ma è così o sto facendo qualche sbaglio ?
Io ho sbloccato in passato qualche AGPF col metodo payload ed era andato tutto bene, ma adesso sembra che il payload sia stato messo a riposo, quindi non so cosa si possa fare ancora .... avete idee ?
Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto possiate darmi.

Aggiornamenti ... sono riuscito tramite Telnet a fare il backup del firmware 16Mb e poi sempre tramite Telnet ho caricato l' OpenRG TEO
sul router e finalmente vedo la luce ... ADB puro e funzionante ... caricato configurazione Infostrada e sembra tutto ok per ora ...
farò ulteriori prove e aggiornamenti.
« Ultima modifica: 23 Settembre 2017, 12:02 da BDMaster »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Non riuscivi perché sbagliavi l'indirizzo del server TFTP, giusto?!?

Offline BDMaster

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Si si ...
Grazie per aver risposto comunque !
Ora mi cimenterò con un router Fastweb Argo 55+ ...

Offline andrykara91

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Innanzitutto grazie per questa fantastica guida. Volevo esporvi il mio problema che ormai sembra insormontabile. Avevo problemi di connessione e il modem Huawei di Infostrada fa pena, così ho modificato il router seguendo la guida. Tutto perfetto. Chiamo l'operatore Wind per vedere cosa ha la connessione che da tre giorni va male. Effettua alcuni test e resetta il modem. Il modem prima ricarica la configurazione di Teo, poi arriva ad un punto morto. Luce verde power e l'altra che si spegne. Ho provato a ricaricare il tramite tasto reset, ma quando finisce non mi trova il router in nessun modo, ip statico e dinamico. Non riesco ad uscirne. Aiutatemi perché tra modem, bruciato per un fulmine e questo bloccato tornare a quello Huawei sembra na maledizione. Quando non lo mando in rosso, il verde power rimane acceso per un minuto e poi si spegne per un attimo.

EDIT: al 99% l'ho brickato, non sapevo che al reset tornava la configurazione precente e ho provato a riflasharlo col metodo del ponticello e mentre lo facevo si è staccato l'alimentatore dalla presa, ma ho letto che si può fare il de-brick. A casa ho un saldatore, c'è una guida?
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2017, 13:46 da andrykara91 »