[GUIDA per Principianti] Sblocco completo del "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" alias AGPWI

• 1646 Risposte
  • 1184613 Visite

Offline Virtual_dj

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
Ancora non provo perché son fuori per lavoro, stesera al rientro provo.
Il comando è il solito adslctl configure --snr xx o su questo modello cambia?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Dovrebbe essere quello, per ulteriori info leggi questa guida:

https://www.ilpuntotecnico.com/wiki/index.php?title=Modifica_del_target_SNR

Offline CapVi

• Membro Giovane
  • **
  • 75
Configurazioni già pronte:
Ho preparato alcune configurazioni (sempre basate su quella di Mendocino89) già pronte per le situazioni più comuni. Esse vanno caricate al posto del file "PRG A4001N.conf" indicato al punto 4 del primo post

Configurazione base per Infostrada:
PRG A4001N_Infostrada-base.conf (88 KB)
Dettagli conf:
Indirizzo router: http://192.168.1.1 e http://discus.home
Credenziali WEB e Telnet:
User: admin
password: admin
Rete wi-fi:
SSID: ADBBroadband
Password: 12345678   (Ovviamente si consiglia di cambiarla!)

La configurazione Infostrada non c'è più!
Grazie

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Quella configurazione, se non ricordo male, dovrebbe essere questa:
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Miguel89/AGPWI/Fw%20OpenRG%20TEO/&file=PRG%20A4001N_Infostrada-base%28vecchio%29.conf

Un po' di tempo fa ne avevo creato una nuova un po' più pulita ma non l'avevo ancora pubblicata:
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Miguel89/AGPWI/Fw%20OpenRG%20TEO/&file=PRG%20A4001N_Infostrada-base_beta.conf
Provala e fammi sapere se funziona ;)

Offline CapVi

• Membro Giovane
  • **
  • 75
Vorrei capire la differenza fra i due files e cosa cambia se imposto io manualmente i parametri di connessione?
Ho impostato solo questi:

Protocollo: PPPoE
    Incapsulamento: LLC
    VPI: 8 - VCI: 35
    Username: benvenuto
    Password: ospite

Vorrei suggerirti nella tua ottima guida, che spiega dettagliatamente tutti i passi da seguire, l'utilizzo di putty (Connectio type: SSH, Port:22)  al posto di telnet, così non si vedono gli odiosi messaggi del router, inoltre con questo software ti accorgi subito se hai sbloccato il menù esteso, poiché in caso di esito negativo ti dice "network failure" e puoi effettuare il copia ed incolla delle stringhe.
Grazie
« Ultima modifica: 10 Novembre 2015, 10:20 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
I files sono abbastanza simili, nell'ultimo ho eliminato un'interfaccia che non serviva e creava problemi se abilitata e corretto qualche altro piccolo dettaglio (l'ho fatto un po' di tempo fa...ora non ricordo)

Quei parametri che hai usato sono corretti, ma da quale conf sei partito prima di impostare la connessione manualmente? Nella configurazione di default TEO ci sono delle cose da eliminare

P.S. Per quanto riguarda SSH ci penso, anche se bisogna installare un programma, mentre un client telnet è già incluso in Windows

Offline CapVi

• Membro Giovane
  • **
  • 75
Ho caricato questo file di configurazione:

3) Caricamento del firmware OpenRG TEO
Adesso scaricate questi files:
http://beghiero.myftp.org/mendocino89/P.DG-A4001N/Firmware/PRG%20A4001N.conf  (link alternativo)

Quindi carico il tuo ed elimino questo.

Per quanto riguarda putty non lo devi installare:
http://www.chiark.greenend.org.uk/~sgtatham/putty/download.html
Io utilizzo extra putty, che ha una serie di funzionalità utili per chi come noi dialoga con vari dispositivi.... ;)
« Ultima modifica: 10 Novembre 2015, 10:20 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Ti conviene usare il mio al posto di quello di Mendocino89. Dovrei fare una versione aggiornata anche della versione base... quando avrò un po' di tempo per fare i test...

P.S. Ho editato i tuoi post perché è inutile quotare il post precedente

Offline jim83

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Ciao a tutti e grazie della guida.....
Volevo solo dare delle info riguardo lo sblocco del modem per chi ha come operatore Tiscali
Ho sbloccato il mode agpwi telecom due giorni fà trovandomi all'inizio in difficoltà perchè dovo aver fatto tutte le procedure non funzionava.
Il problema è stato quello che una volta sbloccato non funziona il PPOA.....quindi volevo confermare che con il firmware Billion inserendo per Tiscali
il modem funziona alla grande.

Ciao a tutti!!!!1

Offline CapVi

• Membro Giovane
  • **
  • 75
Ti conviene usare il mio al posto di quello di Mendocino89. Dovrei fare una versione aggiornata anche della versione base... quando avrò un po' di tempo per fare i test...

P.S. Ho editato i tuoi post perché è inutile quotare il post precedente

Ok, grazie proverò la tua Infostrada beta.
Mi sapresti dire quali test effettuare per trovare eventuali bugs?
Grazie

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Controlla se riesci a collegarti ad Internet.
Prova collegandoti su ogni porta ethernet e via Wi-Fi
Controlla, inoltre, che i dispositivi prendano correttamente l'indirizzo IP dal DHCP del router

Offline spaurus

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Buongiorno vi scrivo solo per capire una cosa.
fino a poco tempo fa avevo telecom e questo router già con il firmware ADB modificato (non ricordo versioni firmware o quale config avevo messo su) ed è sempre funzionato alla grande ma l'ho docuto mettere a mio padre perchè il suo faceva girare le scatole con il wifi. il suo l'ho messo a me che tanto è dietro ad un firewall wifi per cui a me il wifi del suo non importa. ok dopo i preamboli il fatto. prima con telecom avevamo la 7mega e andava benone, ora con infostrada abbiamo la 20mega e salta la linea abbastanza sovente. è possibile modificare qualche parametro per evitare questo problema? nel caso servisse posso rieffettuare tale procedura per mettere l'ultima versione qui pubblicata e da li partire

grazie

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
per rendere la connessione più stabile segui la guida sulla modifica dell'SNR:
https://www.ilpuntotecnico.com/wiki/index.php?title=Modifica_del_target_SNR

Purtroppo però il parametro non si salva permanentemente e quindi ad ogni riavvio del router lo devi reimpostare.

Comunque se sei appena passato ad Infostrada, aspetta almeno 10 giorni, di solito dopo questo periodo ti limitano la banda in modo da rendere la connessione più stabile

Offline yaborin

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Buongiorno,
avevo da parte questo modem e ho deciso di seguire questa bellissima guida, in modo da renderlo utilizzabile con infostrada.
Ho fatto tutta la procedura alla lettera (con ponticello), e mi sono trovato il modem (quello senza antenne) adb menu' perfattamente funzionante.
Ho pero' il problema che inserendo i parametri infostrada non si connette.....(mi rimane la x rossa tra internet e modem).
Ho messo la spunta su WAN Admin come gia' capitato a qualcuno, ma niente (PPPoE benvenuto ospite 8 35 LLC), allora ieri sera ho provato ad installare la configurazione di infostrada, ma non e' piu' scaricabile.....ho letto l'altra era pressoche' identica, bastava cambiare admin e password e allora ho scaricato quella, ora il modem si resetta di continuo.....devo ripetere la procedura da capo con il resest da spento?
Grazie per l'aiuto.

Offline Virtual_dj

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
Ciao a tutti e grazie della guida.....
Volevo solo dare delle info riguardo lo sblocco del modem per chi ha come operatore Tiscali
Ho sbloccato il mode agpwi telecom due giorni fà trovandomi all'inizio in difficoltà perchè dovo aver fatto tutte le procedure non funzionava.
Il problema è stato quello che una volta sbloccato non funziona il PPOA.....quindi volevo confermare che con il firmware Billion inserendo per Tiscali
il modem funziona alla grande.

Ciao a tutti!!!!1

Anche io volevo provare PPPoA su infostrada e purtroppo non va, non ci sono riuscito!