[GUIDA per Principianti] Sblocco completo del "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" alias AGPWI

• 1646 Risposte
  • 1185827 Visite

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
@gekocb
Se hai seguito i passi al post n.2 per cambiare il MAC address non devi fare altro!
Se vai in "Network connetcion", selezioni la connessione Wireless dovresti poter configurare la rete Wi-Fi come desideri, quindi anche impostare la crittografia in WPA2
Sul portatile ti consiglio di cancellare la tua rete Wi-Fi dall'elenco delle reti salvate e di provare a connetterti nuovamente

@karl904
Il tuo obbiettivo è usarlo come WDS... Non sono sicuro che questa funzionalità funzioni su questo firmware :( Con il fw comtread creato da logan dovrebbe funzionare, però dipende anche se il router fastweb è compatibile...
Se hai ancora problemi apri un thread nella sezione dedicata

Offline gekocb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
configurata la rete wifi ho cambiato solo nome e messo la protezione wpa2 con relativa password ho cancellato le reti wifi sul portatile  e quando mi connetto con la rete impostata mi dice impossibile connettersi,perchè?
il mac address non lo cambiato seguendo il passo 2 devo per forza oppure lascio tutto come sta?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
L'hai cancellata dal menu "Gestisci reti wireless", giusto? (se hai Win 7)

Non è fondamentale, ma èconsigliabile usare il tuo MAC addrees e non quello fittizio che ho impostato io per evitare cloni
Come i ho detto lo puoi fre seguendo queste istruzioni:
...
L'unico problema di questo firmware è che contiene dei dati (MAC address e num. seriale) errati, che però possono essere modificati successivamente via telnet (per info su come avviarlo leggere il punto 2 del 1° post).
In questo caso il primo comando da dare via telnet è open 192.168.1.254
e le credenziali sono username: lt_pdpd e password: un7146
poi questi: (ovviamente vanno sostituiti gli 0 con i propri dati (sono scritti sotto il router))
Codice: [Seleziona]
conf factory
unhide
open
set network/rg_mac 00:00:00:00:00:00
set manufacturer/hardware/serial_num 00000I0000000
close
exit
exit
system restore_default
Ora potete ritornare al primo post e procedere con il punto n. 4 (Configurazione nuovo firmware).

A questo punto si resetterà la configurazione e si caricherà quella di default TEO... Accedi dalla porta 2 o 4 all'indirizzo http://192.168.1.254 e ricarica quella già pronta

Offline gekocb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
si proprio cosi ho fatto,ma nulla.ma poi perche con il cell si connette senza problemi?

ora provo con i comandi in telnet e spero che ci riesco.

Edit:
Non riesco a cambiarlo mi restituisce strani errore.
Resettato ma in telnet non entra con admin,admin
Invece con browser si

Ho resettato il router con il browser entrava con admin,admin invece con telnet no.
Come dici tu non entra non capisco perché.io riprovò a far con telnet e poi inviò la configurazione Telecom e lo connetto.vediamo se funziona il Wi-Fi sul portatile
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2015, 07:41 da gekocb »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Come c'è scritto anche nella guida, le credenziali sono username: lt_pdpd e password: un7146

Dopo ogni comando, se è stato eseguito con successo, dovresti avere un "Returned 0".

La consolle telnet però è anche usata anche per visualizzare messaggi di stato, quindi è probabile che mentre scrivi ti esca qualche messaggio.... Se ti escono, ignorali! Fai finta che non ci siano

Offline gekocb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
@Miguel89

Buongiorno,ho fatto il cambio del mac con i comandi telnet tutto ok.ho reinviato la configurazione telecom ma non si connette ancora con wifi.ho provato con altri portatili e cellulari e va tutto ok.
Non è che la scheda wifi del portatileche da problemi con il wifi di questo router?
il portatile è hp 6720s scheda wireless Intel 3945ABG
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2015, 17:14 da gekocb »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Nelle impostazioni della rete Wi-Fi del router si può impostare la larghezza della rete a 20Mhz o a 40 Mhz... Alcune vecchie schede Wi-Fi non supportano la larghezza a 40Mhz... prova ad impostarla a 20Mhz e vedi se la situazione si risolve!

Offline gekocb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
Buongiorno,provato a mettere a 20MHz ma nulla...ho messo anche con 802.11 b/g ma nulla...
prima usavo un semplice thomson tg585 v8 e non ho avuto mai problemi.ora perche con questo pc e questo router non va?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Non saprei dirti...
Secondo me è un problema di driver della scheda Wi-Fi
Hai provato ad aggiornarlo??

Offline gekocb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
Si sono all'ultima versione....

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
A questo punto non so più cosa dirti...
Se il problema è limitato ad un solo PC la colpa non è del router.

Offline Virtual_dj

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
Buiongiorno, una domanda, scusate se già è stata posta e non l'ho vista.
E' possibile variare l'SNR su questo Modem? Quello con le antennine, ho seguito la guida in prima pagina. Vedo che c'è una dicitura  Non sembra possibile variare l'SNR (dopo aver dato il comando il router crasha) barrata e non capisco se è stata barrata perché risolta o per sottolineare :-) .

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
@All'inizio avevo avuto problemi con quel comando, ma poi non si sono più presentati...

Non ricordo se la colpa era della versione (prima avevo la versione che finisce con .0011 e poi ho aggiornato alla .0012) o del fatto che davo quel comando con il cavo del telefono staccato...

Comunque, per farla breve.... Sì, puoi modificare l'SNR

Offline Virtual_dj

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
Grazie mille. Quale FW mi consigli? io adesso son con quello della prima pagina, credo .0011.
Volendo passare al .0012 devo eseguire nuovamente i passaggi della guida al punto 3 ovviamente usando il fw e i comandi .0012?

Citazione
3) Caricamento del firmware OpenRG TEO
Adesso scaricate questi files:
http://beghiero.myftp.org/mendocino89/P.DG-A4001N/Firmware/cfe-A4001N-V0000_96328avng.bin  (link alternativo)
http://beghiero.myftp.org/mendocino89/P.DG-A4001N/Firmware/openrg-4.5.3.TEO_4.2.6.0011-DW_96328.bin  (link alternativo)
http://beghiero.myftp.org/mendocino89/P.DG-A4001N/Firmware/PRG%20A4001N.conf  (link alternativo)
http://beghiero.myftp.org/mendocino89/Tools/rg_factory/OpenRG%20Factory%20etc.zip  (link alternativo)

Estraete "OpenRG Factory etc.zip" ed eseguite "OpenRG Factory binary generator.exe" inserite il MAC address e il seriale del vostro router (sono scritti sotto il router). Chiudete il programma e rinominate il file appena creato in rg_factory.bin

Scaricate ed installate un Server TFTP, io ho usato SolarWinds TFTP Server ma vanno bene tutti, questo è il link

Disattivate temporaneamente Windows Firewall e l'antivirus per evitare problemi di comunicazione

Mettete nella cartella root del server TFTP (Dovrebbe chiamarsi TFTP-root) i 3 files:
cfe-A4001N-V0000_96328avng.bin   (scaricato prima)
openrg-4.5.3.TEO_4.2.6.0011-DW_96328.bin   (scaricato prima)
rg_factory.bin   (appena creato)

Avviare il programma e dal menu "File" -> "Configure" cliccare su "Start" nella sezione "Status"

A questo punto rientrate nella consolle Telnet (sempre con le stesse credenziali admin / riattizzati) e dati i seguenti comandi* :
Codice: [Seleziona]

OpenRG> flash load -u tftp://192.168.1.2/cfe-A4001N-V0000_96328avng.bin -s00
OpenRG> flash load -u tftp://192.168.1.2/openrg-4.5.3.TEO_4.2.6.0011-DW_96328.bin -r 0x0020000
OpenRG> flash load -u tftp://192.168.1.2/rg_factory.bin -r 0x007f0000
OpenRG> system reboot

*) supponendo che l'IP del vostro PC sia 192.168.1.2, per verificarlo dal menu del programma SolarWinds TFTP Server, andate su File-->Configure-->Server Bingdings e controllate l'indirizzo che c'è nel campo "Currently Available Interface", se è diverso modificate i comandi
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2015, 13:32 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Non ci sono differenze visibili tra i 2 fw...
Se ricordo bene quel comando funziona anche con la versione vecchia

Se vuoi caricare il fw più recente segui la guida al post 2, ma invece di fare il "ponticello", tieni il tasto reset premuto mentre accendi il router fin quando il led Power diventa rosso...
Il nuovo fw lo trovi qui:
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/beghiero/mendocino89/P.DG-A4001N/Firmware/&file=openrg-4.5.3.TEO_4.2.6.0012-DW_96328.bin

Dopo aver caricato il nuovo fw non perdi la tua configurazione, quindi non devi fare nient'altro

Il mio consiglio, comunque è di testare prima quel comando sulla versione vecchia e se non funziona (ti fa crashare il router) aggiornarlo alla versione successiva.
Fammi sapere come va!
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2015, 13:45 da Miguel89 »