[GUIDA per Principianti] Sblocco completo del "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" alias AGPWI

• 1646 Risposte
  • 1184713 Visite

Offline Steve23

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
@Miguel89
Tieni conto che ho una rete con ip fissi, quindi senza dhcp, e vorrei mantenerla così. Lo so che poi eventuali dispositivi nuovi attaccati in wireless andranno poi configurati a mano ogni volta, ma non è un problema. Al limite sarebbe interessante l'ipotesi che hai accennato di attivare il dhcp con una sottorete per le altre porte ed il wifi.
Di default la parte lan configurata era lan bridged, ma non sarebbe invece da configurare lan ethernet? Cioè, qual è la differenza? Ho provato a togliere il dhcp in lan bridged ma in lan ethernet risulta attivo. Bridged di solito (detto terra terra) non si dovrebbe usare quando si ha un altro dispositivo che fornisce la connessione, cioè fa da ponte? Penso che vada lasciato così solo nel caso di uso come ap. Precedentemente il problema che ho avuto prima è proprio quando ho modificato questa parte, il router è diventato irraggiungibile e si è acceso un led rosso (service).

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
L'interfaccia "LAN Bridge" è un collegamento (un bridge) tra le varie interfacce.
LAN ethernet di solito non era impostata come attiva, perché va in conflitto...
Studiandomi meglio la configurazione ho deciso di eliminarla del tutto  così non da fastidio...

Ho cambiato qualche nome e corretto delle cose ed fatto delle configurazioni base per le varie situazioni:
Citazione
Porta ETH1 (la prima vicino alla RJ11) usata come WAN (per il collegamento al router principale) con IP preso in automatico dal DHCP del router principale
le altre 3 e la Wi-Fi in una sottorete a parte (192.168.2.x) con DHCP

PRG A4001N_RouterPuro.conf
https://mega.co.nz/#!AYsmERaY!F8KGOICjJJgmYrWHznuh8pHt2D2xmusE3z28PzvSpfU

Citazione
Uso switch e Access point
Il collegamento può essere fatto su una qualsiasi porta LAN
L'IP del router è 192.168.1.253
L'IP del router principale dev'essere 192.168.1.254
I dispositivi client sono nella stessa sottorete del router principale e ricevono gli indirizzi IP da quest'ultimo

PRG A4001N_SwitchAPv1.conf
https://mega.co.nz/#!od9nCJiL!dmU-SKRnb7jvfZaf6c3gIftyQNYc04hMNyeeugqINX0

Citazione
Come sopra ma:
L'IP del router è 192.168.1.254
L'IP del router principale dev'essere 192.168.1.1

PRG A4001N_SwitchAPv2.conf
https://mega.co.nz/#!1EMmibba!94XtdGsRua-iKeJq_qwAu0mofVbUSNAqKhQHtZA0dME

Citazione
Come sopra ma:
L'IP del router è acquisito in automatico dal DHCP del router principale
L'IP del router principale dev'essere 192.168.1.1

PRG A4001N_SwitchAPv3.conf
https://mega.co.nz/#!YN8VgaSR!SyToQG3m576KqRNtkw1fC0cHbj6JM3VyRk6rIClE3iM

Se puoi provale tutte e fammi sapere se funzionano!
« Ultima modifica: 07 Agosto 2015, 04:31 da Miguel89 »

Offline Steve23

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
Prima di tutto grazie per il supporto.
Obiettivamente la configurazione e le varie opzioni di questo firmware sono un po' caotiche.
Appena ho un po' di tempo proverò le varie configurazioni che hai postato. Ieri avevo provato la configurazione preimpostata per connessioni Telecom di Ansuel ma ho avuto diversi problemi (il router non si connetteva, portante bassa, e altri problemi, anche tentando di modificare le varie opzioni in modo corretto) e ho poi rimesso quella generica.

Offline angelogenovese2

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
ragazzi salve a tutti sono nuovo del forum ed ho seguito la guida per lo sblocco ponticellando il mio router (la versione senza antenne) facendo il downgrade del firmware per poi seguire la guida ma sono sincero non è che ci abbia capito un granchè  ;D qualche anima pia che mi darebbe una mano?
Grazie mille

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
qualche anima pia che mi darebbe una mano?
Ciao Angelo,
come ti ho già scritto via MP devi indicare fino a che punto hai seguito la guida e dove hai avuto problemi (e quali), senno non possiamo esserti d'aiuto!

Offline Cien

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Vorrei tornare indietro al FW Telecom, ma col metodo ponticello il modem si rifiuta di caricare il vecchio FW.
Al momento uso quello della TEO, come posso risolvere? Grazie.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047

Offline gerrydoro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
Ciao a tutti, sono 2 giorni che cerco di sbloccare questo dannato router! Conosco un po queste cose ed ho già sbloccato 2 Vodafone Station (Huawei HG553).
Partiamo dal fatto che ho il firmware 4.qualcosa (ben superiore al dovuto) cosi ho dovuto seguire il metodo del ponticello. Sono riuscito a fare il downgrade alla versione 1.0.0 ma poi con lo strumento CPE Packet Sender nulla da fare. Ho provato più volte e con payload diversi ma niente. Il pannello /admin.html non si sblocca. Provo allora a flashare il firmware OpenRG TEO ma dopo 6 volte che lo flasho compare sempre il menu della Telecom Italia!!
Non so piu cosa fare!  :'(

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
È normale che non riesci a a caricare il fw OpenRG TEO, devi seguire la guida, non puoi saltare dei passi!

Devi generare il pacchetto per la versione corretta del fw Telecom che hai in questo momento e devi disattivare momentaneamente il firewall e l'antivirus, per evitare che l'invio del pacchetto sia bloccata
Se non riesci ad usare "CPE Packet Sender" puoi usare Colasoft Packet Builder e il pacchetto già creato dal generatore di payload (versione donate)

Offline gerrydoro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
È normale che non riesci a a caricare il fw OpenRG TEO, devi seguire la guida, non puoi saltare dei passi!

Devi generare il pacchetto per la versione corretta del fw Telecom che hai in questo momento e devi disattivare momentaneamente il firewall e l'antivirus, per evitare che l'invio del pacchetto sia bloccata
Se non riesci ad usare "CPE Packet Sender" puoi usare Colasoft Packet Builder e il pacchetto già creato dal generatore di payload (versione donate)

Credo che darò bandiera bianca! Ora non so perchè ma non vuole accendersi... Mi spiego: accendo il modem ma solo il led Power si illumina di verde, il PC non identifica la rete e non riesco ad accedere a 192.168.1.1. Ho provato a cambiare porta Ethernet ma niente. Se lo accendo con il ponticello riesco ad accedere alla pagina di upload del firmware ma se scelgo una qualsiasi versione di AGPWI mi da errore.

Cosa devo generare? Io stavo provando a caricare questo firmware... Non ho saltato passi (credo)

Alternativa 2 (Fw OpenRG TEO)(consigliato)
Un'altra opzione è caricare direttamente questo fw (http://beghiero.myftp.org/mendocino89/P.DG-A4001N/Firmware/cfe_filesystem.bin).
Questo file va caricato 1 volta se non avete più il CFE originale Telecom (e quindi avete caricato in precedenza un altro firmware come ad esempio Comtrend, Jazztel, Billion e D-Link), se invece non avete mai fatto nessuna modifica al router l'operazione va ripetuta 2 volte per i motivi esposti da Mendocino89 nel 4° post (e quindi: Inviare il firmware --> Attendere il caricamento e il riavvio --> Rieseguire il ponticello --> Inviare nuovamente il firmware).
Adesso dovete reimpostare l'indirizzo IP come dinamico e connettervi al router mediante la porta ETH 2 o ETH 4.
L'unico problema di questo firmware è che contiene dei dati (MAC address e num. seriale) errati, che però possono essere modificati successivamente via telnet (per info su come avviarlo leggere il punto 2 del 1° post).
In questo caso il primo comando da dare via telnet è open 192.168.1.254
e le credenziali sono username: lt_pdpd e password: un7146
poi questi: (ovviamente vanno sostituiti gli 0 con i propri dati (sono scritti sotto il router))

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Ma dopo aver fatto il downgrade ad una versione vecchia (fino alla 1.1.0_013) che hai fatto?? Hai caricato i files via telnet seguendo la guida al primo post?

Offline gerrydoro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
Ma dopo aver fatto il downgrade ad una versione vecchia (fino alla 1.1.0_013) che hai fatto?? Hai caricato i files via telnet seguendo la guida al primo post?

Riassumo in breve:
Ho fatto il downgrade (alternativa 1)
Ho provato il CPE Packet Sender ma non funzionava (il pacchetto risultava inviato ma il pannello /admin.html non era raggiungibile)
Ho flashato cfe_filesystem.bin (alternativa 2)

Ora il modem non risponde. Ho provato a mettere ip statico sul pc ma niente, DHCP nemmeno, provate tutte e 4 le porte, provato il telnet, 192.168.1.1 o 192.168.1.254
E quasi morto perché riesco ancora ad entrare nel menu di upload del firmware tramite ponticello ma non posso caricare l'AGPWI originale (es. AGPWI_1.0.0_020.rmt.sig)
Cosa devo fare?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Ma che versione dell'AGPWI hai? quella con le antenne esterne o integrate??

Se hai quella con le antenne (ed il CFE vecchio, cosa che al momento non puoi verificare) ti basta caricare nuovamente il file cfe_filesystem.bin (infatti nella guida c'è scritto di caricarlo 2 volte).
Se, invece, hai il CFE nuovo non so perché ti abbia fatto caricare il file cfe_filesystem.bin, perché non essendo firmato non dovrebbe fartelo caricare...

In ogni caso, se vuoi provare qualche versione del fw Telecom ti consiglio di caricare quelle un po' più recenti (e con meno bug) come la 1.1.0_013

Offline gerrydoro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
Ma che versione dell'AGPWI hai? quella con le antenne esterne o integrate??

Se hai quella con le antenne (ed il CFE vecchio, cosa che al momento non puoi verificare) ti basta caricare nuovamente il file cfe_filesystem.bin (infatti nella guida c'è scritto di caricarlo 2 volte).
Se, invece, hai il CFE nuovo non so perché ti abbia fatto caricare il file cfe_filesystem.bin, perché non essendo firmato non dovrebbe fartelo caricare...

In ogni caso, se vuoi provare qualche versione del fw Telecom ti consiglio di caricare quelle un po' più recenti (e con meno bug) come la 1.1.0_013

Ho la versione con le 2 antenne esterne. Avevo l'AGPWI vesione 4.qualcosa e ho fatto il downgrade a 1.0.0
Ho flashato almeno 15 volte il cfe_filesystem.bin ma mi sa che ho brickato. Se provo a flashare il firmware originale AGPWI (qualsiasi versione) mi dice
Image uploading failed. The selected file contains an illegal image.
Mi potete linkare la guida per il debrick? Grazie mille  ;)

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Non so cosa sia successo... In teoria dovrebbe rifiutare sempre qul fw (cfe_filesystem.bin) e non scriverlo nella flash, quindi il fw telecom dovrebbe restare al suo posto e il router dovrebbe partire correttamente...

Probabilmente nei tuoi vari tentativi, il router ha scritto qualcosa nella flash o hai spento troppo presto e si è corrotta qualche cella di memoria... BOH! (è solo una mia deduzione, per fare una diagnosi più precisa dovresti collegarci un adattatore seriale)

A questo punto proverei a fare un "reset a freddo", cioè premere il tasto reset, accendere il router, continuando a tenere premuto il tasto reset e lasciarlo dopo circa un minuto (se c'è ancora il fw Telecom il router dovrebbe riavviarsi e caricare la configurazione di default).

Se questa operazione non ha successo, prova a caricare l'immagine di questa guida, anche se non credo funzioni...

Se le strade precedenti non hanno prodotto risultati, devi armarti di saldatore... :(
La guida per il de-brick è questa(leggi anche a pagina 2), anche se ti consiglio di collegarci prima un adattatore seriale

P.S. Se hai problemi con il de-brick apri un altro topic (qui stiamo andando OT)
« Ultima modifica: 21 Agosto 2015, 00:33 da Miguel89 »