[GUIDA per Principianti] Sblocco completo del "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" alias AGPWI

• 1646 Risposte
  • 1184714 Visite

Offline gmaurano

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Il problema è che tutti gli apparati si connettono correttamente al router. Il router non riesce a collegarsi ad internet.

Sono riuscito col mac (ip autoassegnato dal DHCP) a connettermi al router anche in telnet. Dalla console telnet ho provato a effettuare un ping all'esterno (net ping indirizzoip). Nessuna risposta

Offline Jetro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
Allora se la rete locale funziona controlla le impostazioni di connessione a internet...

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
@gmaurano
Il tuo problema è stranissimo...
Ma sei cliente Telecom?  Sei un cliente business? Hai reimpostato il MAC address del tuo router?
Hai provato a partire dall conf di Mendocino89 e a configurarti la connessione a mano? (anche se dovrebbe essere la stessa cosa)

Offline Marrammao

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Salve a tutti!
Mi scuso in anticipo per la lunghezza del post e ringrazio chi avrà la pazienza di leggerlo tutto. ;D

Ho un piccolo problema nell'applicare la procedura, esattamente al punto 3) Caricamento del firmware OpenRG TEO
Entrando nella consolle Telnet, quando digito i primi 2 comandi
OpenRG> flash load -u tftp://192.168.1.2/cfe-A4001N-V0000_96328avng.bin -s00
OpenRG> flash load -u tftp://192.168.1.2/openrg-4.5.3.TEO_4.2.6.0011-DW_96328.bin -r 0x0020000

tutto sembra filare liscio e il Download viene completato, come confermano i log visibili in SolarWinds.
Passando invece al terzo comando
OpenRG> flash load -u tftp://192.168.1.2/rg_factory.bin -r 0x007f0000
mi dà continuamente l'errore:
wget: TFTP Error. Code 1: Could not find file 'C:\TFTP-Root\rg_factory.bin'. Download failed - sector untouched
Returned 2

Vorrei precisare che:
1. Windows Firewall e vari antivirus sono già stati disattivati;
2. Il file Binary Generator di OpenRG Factory è già stato eseguito e rinominato nel passaggio precedente ed, ovviamente, il file rg_factory.bin è presente, assieme agli altri due, nella cartella TFTP-Root in C:.

Le ho provate davvero tutte, anche eliminando il file e ripetendo la procedura, ma niente.
Mi viene solo in mente, riguardo all'IP, che su SolarWinds TFTP Server > File > Configure > Server Bingdings, in Currently Available Addresses, risultano essere due. In Telnet, ho modificato il comando indicato da voi usando prima un IP, ottenendo i risultati riportati sopra; usando l'altro, invece, il comando non viene riconosciuto.

Altra "anomalia": il CPE è stato montato oggi per la prima volta e il led Service si accende, lampeggia e spegne ad intermittenza. Parallelamente, nell'interfaccia Telecom del CPE, la voce Telegestione risulta prima Attiva (led Service Off) poi, aggiornando la pagina, lo stato passa a Configurazione in corso (led Service lampeggiante).

Tutto questo, ad oltranza e in maniera randomica.
Non so quanto le due cose siano collegate tra loro ma, essendo la linea su rete Infostrada, la presenza di quel led dovrebbe essere irrilevante. Ma ci tenevo a segnalarvelo perché, nella consolle Telnet, quando digito i comandi appare continuamente, ad intervalli di pochi secondi, l'errore
lan_eth_is_exists 5 does not exist
seguito da
cwmp mt_cwmp_utils_update_service_led - kLedService setting state off
quando il led è spento,
cwmp mt_cwmp_utils_update_service_led - kLedService setting state blinking
se lampeggia.

Potrebbe significare qualcosa?
Ho forse commesso qualche errore io?
Grazie a chiunque sappia darmi dei suggerimenti.

INFO
S.O. Win 8
CPE Modem Telecom ADSL 2+ Wi-Fi N (antenne esterne)
Software AGPWI_1.0.1

Ciao
« Ultima modifica: 01 Agosto 2015, 20:30 da Marrammao »

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
Nell'immagine solo il file rg_factory.bin ha visibile l'estensione .bin anche se sono tutti e 3 .bin
Non è che il file sia stato nominato rg_factory.bin.bin?
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Ciao Erica, potrebbe sembrarti strano, ma in quella cartella non hai inserito il file "rg_factory.bin" e per questo è normale che non lo trovi!!
Non è colpa tua, ma di una scelta di Microsoft che nasconde l'estensione del file per tutti i file conosciuti. Nel tuo caso i file ".bin" sono riconosciuti da VLC e per questo non ti visualizza l'estensione.
Riassumendo, quel file in questo momento si chiama "rg_factory.bin.bin" e per questo quando dai l'ultimo comando non riesce a trovare il file.
Volendo questa impostazione di Windows si può togliere (cosa che di norma faccio su tutti i miei computer e su quelli dei miei amici e parenti).

Per quando riguarda il LED Service è normale che ogni tanto si illumini, perché il router cerca versioni più recenti o configurazioni aggiornate, ma dato che sei su rete Infostrada non riesce a farlo.

Edit:
Io e zdnko ti abbiamo risposto contemporaneamente...

Edit 2:
Spero che tu abbia lasciato acceso il router sennò, ti tocca per forza aprirlo e seguire il "Metodo del Ponticello", perché in questo momento non partirà...
« Ultima modifica: 02 Agosto 2015, 10:17 da Miguel89 »

Offline Marrammao

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Ciao ragazzi!
Grazie per le risposte, effettivamente la soluzione era abbastanza semplice e ci sarei potuta arrivare prima ;D

@Miguel89 ora il fatto è che il CPE è stato staccato tutta la notte!!  :o :o
In che senso in questo momento non partirà? Ho fatto danni?
Effettivamente ora che l'ho collegato non rileva la portante  :-X

Avevo già messo in conto di dover "ponticellare": questo di cui parliamo è un CPE che tengo come muletto. Volevo usarlo a mo' di "cavia", visto che monta una vecchia versione del firmware, prima di applicare la procedura ponticellando sul mio "vero" modem, che è nella versione senza antenne.

È proprio necessario aprirlo per farlo funzionare?
Ciao

Edit io nel dubbio ho aperto il CPE e caricato il fw, sembra funzionare tutto. Grazie
« Ultima modifica: 02 Agosto 2015, 17:02 da Marrammao »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Non avendo caricato il file rg_factory.bin all'avvio non dovrebbe trovare i dadi di configurazione di fabbrica e per questo dovrebbe andare in bootloop, se ricordo bene...
In ogni caso, col nuovo CFE che hai caricato puoi sempre caricare un'immagine completa (come quella al secondo post) facendo il ponticello come indicato o tenendo premuto il tasto reset all'avvio finché il LED Power diventa rosso (questo metodo funziona solo con CFE TEO e non con quello originale Telecom).

La versione senza antenne ha una versione del CFE ancora diversa, che consente solo il caricamento di immagini firmate Telecom e solo tramite il ponticello, quindi lo devi aprire per forza :(

Offline Incoldblood

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Spero mi possiate aiutare...linea telecom disattivata, mi rimane un modem adsl2 + wifi N technicolor credo 582n, adesso sono passato a fastweb e vorrei utilizzare in attesa dell'altro modem  questo telecom come poso fare?

l'ho smontato, ha firmware

Stato Modem
Stato Collegamento
 Collegamento ADSL
Servizio ADSL    Non sincronizzato    Telegestione    Non attiva
Velocità max trasmissione    0    Velocità max ricezione    0
Modalità ADSL       VPI/VCI    8/35
 Collegamento Internet
Modalità    Bridged+Routed    Profilo tariffario     ADSL Flat
Connessione automatica da modem    Non attiva    
   Indirizzo IPv4 pubblico connessione da modem     

Dati Identificativi Modem
Hardware    Software    Seriale modem
DANT-V    AGTWI_4.0.5    CP1503VFB7H

Cosa potrei fare? cosa dovrei ponticellare per scrivere un firmware no brand e poi configurarlo fastweb?

In attesa vi ringrazio

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
@Incoldblood
Sei OT, qui si parla dello sblocco dell'AGPWI.
la guida relativa all'AGTWI è questa:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,74457.0.html

Offline Steve23

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
Ciao, sono riuscito a sbloccare il router in questione, avrei però qualche domanda sul suo funzionamento e configurazione. Ho visto che ci sono tantissime opzioni nel menu di configurazione, anche di più del mio router Atlantis Land, e a riguardo avrei qualche dubbio sulla configurazione della lan: ho visto che ci sono due voci a riguardo, lan bridged e lan ethernet, per usarlo come normale router quale devo configurare? Mentre per usarlo come ap wireless? L'altro? Tra l'altro devo aver sbagliato qualcosa a configurare la lan e non riesco più ad accedere al router (mi è già successo due volte...), c'è modo di resettarlo (se premo il pulsante di reset, anche per molti secondi, l'unica cosa che fa è riavviarsi) o l'unico modo per ritornare alle impostazioni iniziali è rifare la procedura del ponticello?
Nella connessione wan mi segna Ethernet over ATM e poco sotto PPPoE, per connessioni PPPoE è corretto?
Un'altra cosa, c'è modo di mostrare la portante agganciata espressa in Kb invece di Mb? Così è un po' generica la cosa. Inoltre vedo che aggancio una portante inferiore (a parità di margine di rumore, 12) rispetto al firmware originale Telecom.
Consigliate di tenere questo firmware o provare il Comtrend di logan?

Offline harlockpfp

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
salve.
Ho aggironato il modem, la conessesione e ballerina, si disconette di continuo.
Qualche suggerimento?
Grazie

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
[...] avrei qualche dubbio sulla configurazione della lan: ho visto che ci sono due voci a riguardo, lan bridged e lan ethernet, per usarlo come normale router quale devo configurare? Mentre per usarlo come ap wireless? L'altro?
Per usarlo come AP ti riporto un mio vecchissimo post che spiega come fare...
Partendo dalle conf base di Mendocino89 all'avvio salta la configurazione e vai su "Advanced" -> "IP Address Distribution" -> "LAN Bridge" e imposta "DHCP Relay" e poi aggiungi l'indirizzo del router che fa da DHCP, nel mio caso 192.168.1.1.
Il router principale può essere attaccato a tutte le porte LAN tranne l'ultima (quella che il router chiama LAN4) e cioè quella più vicina alla presa del telefono (RJ11)
Volendo si potrebbe impostare anche una porta come "WAN" e creare una sottorete per le altre 3 porte e il wi-Fi, con una diversa sottorete ed un altro DHCP, ma credo che questa configurazione non ti interessi...

Tra l'altro devo aver sbagliato qualcosa a configurare la lan e non riesco più ad accedere al router (mi è già successo due volte...), c'è modo di resettarlo (se premo il pulsante di reset, anche per molti secondi, l'unica cosa che fa è riavviarsi) o l'unico modo per ritornare alle impostazioni iniziali è rifare la procedura del ponticello?
ehm... un modo ci doveva essere.... Ma adesso non ricordo...
In ogni caso, adesso che hai il CFE TEO, per caricare un nuovo fw invece di fare il ponticello puoi anche accendere il router tenendo il tasto reset premuto fin quando il led Power diventa rosso e poi caricare il fw dall'interfaccia web.

Nella connessione wan mi segna Ethernet over ATM e poco sotto PPPoE, per connessioni PPPoE è corretto?
Se ricordo bene sì

Un'altra cosa, c'è modo di mostrare la portante agganciata espressa in Kb invece di Mb? Così è un po' generica la cosa.
Purtroppo no :( L'unico modo per avere i dati precisi è leggere le statistiche della connessione tramite i comandi telnet
Nota: Il valore espresso in Mbit/s non è un arrotondamento, ma un troncamento, quindi ad esempio 19999 kb sono 19 Mb

Inoltre vedo che aggancio una portante inferiore (a parità di margine di rumore, 12) rispetto al firmware originale Telecom.
Consigliate di tenere questo firmware o provare il Comtrend di logan?
Mah.. nei fw vecchi Telecom era uguale... forse nei nuovi fw (4.0.x) il driver ADSL è più aggiornato...
Io ho messo il fw di Logan solo perché sembra più veloce nei ping e ha un'interfaccia un po' più reattiva

@harlockpfp
Se hai la connessione "ballerina" io controllerei prima l'impianto...
poi, hai cambiato operatore?
Se hai ancora problemi puoi provare a cambiare il valore del SNR target:
https://www.ilpuntotecnico.com/wiki/index.php?title=Modifica_del_target_SNR
« Ultima modifica: 06 Agosto 2015, 18:05 da Miguel89 »

Offline harlockpfp

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Grazie per la risposta.
Usando un TP-LINK la connessione e lenta ma non ho disconnessioni.
L'operatore è sempre lo stesso.
SRN devo amunetarlo o abbassarlo?
Grazie

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Se lo alzi avrai una connessione più "stabile" ma più lenta, mentre se lo abbassi avrai una connessione con qualche errore in più (e potenzialmente instabile se aumentano le interferenze) ma più veloce.

In ogni caso ti consiglio di controllare il tuo impianto per vedere se è possibile ridurre le interferenze.

P.S. Stiamo andando OT