[GUIDA per Principianti] Sblocco completo del "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" alias AGPWI

• 1646 Risposte
  • 1184785 Visite

Offline Sonic0

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Ciao ragazzi,
ho provato a cercare ma ci sono tantissime risposte (non trovo un cerca nel post) e forse ritratto un argomento importante.
Ho il modem versione con antenne interne e dopo diverse ore sono riuscito a fare tutti passaggi per arrivare ad avere il firmware TEO perfettamente funzionante.
Però il mio fine è quello di installare OpenWRT e prima di fare danni vorrei chiedere se posso farlo direttamente da seriale caricando il firmware tramite tftp oppure tramite la web interface o devo seguire altre procedure particolari.
Ricordo che il cfe è già sbloccato e accetta i file .bin .
Se la risposta è già scritta da qualche parte mi basta il link.
Grazie mille

Offline Cien

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Ciao, utilizzo il FW TEO e volevo sapere se era possibile abilitare l'accesso automatico all'interfaccia del modem. Ho rimosso la password ma devo comunque inserire l'user.
Ciao Cien,
non ho capito cosa vuoi fare...
Cosa intendi per "agganciare il profilo telecom"?
Ho risolto, non preoccuparti. Mi ero spiegato male  ;D

Offline Sonic0

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Ciao ragazzi,
ho provato a cercare ma ci sono tantissime risposte (non trovo un cerca nel post) e forse ritratto un argomento importante.
Ho il modem versione con antenne interne e dopo diverse ore sono riuscito a fare tutti passaggi per arrivare ad avere il firmware TEO perfettamente funzionante.
Però il mio fine è quello di installare OpenWRT e prima di fare danni vorrei chiedere se posso farlo direttamente da seriale caricando il firmware tramite tftp oppure tramite la web interface o devo seguire altre procedure particolari.
Ricordo che il cfe è già sbloccato e accetta i file .bin .
Se la risposta è già scritta da qualche parte mi basta il link.
Grazie mille

Scusate ho risolto da solo.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Ciao, utilizzo il FW TEO e volevo sapere se era possibile abilitare l'accesso automatico all'interfaccia del modem. Ho rimosso la password ma devo comunque inserire l'user.
Non credo si possa fare :(
Ti consiglio di far ricordare l'username e la password al browser così devi premere solo ok per accedere

@Sonic0
In questo thread sei OT

Offline Sonic0

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
@Sonic0
In questo thread sei OT

Scusa tanto, se vuoi puoi rimuovere i miei post.

Offline Jetro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
Salve ragazzi, sono nuovo...
Ho installato questo sw come da guida senza problemi (ponticellando).
Non riesco però a trovare tre cose per me importanti nelle impostazioni:
1- Come si impostano gli IP statici agli apparecchi collegati? In modo che il DHCP non li assegni ad altri dispositivi?
2- Si può usare questo router come "solo modem"?
3- Come si varia l'SNR?
Forse le risposte sono già state date, ma mi sono letto un bel po' di pagine e non ho ancora trovato nulla, vi sarei infinitamente grato se potete aiutarmi! Grazie!

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
1- Come si impostano gli IP statici agli apparecchi collegati? In modo che il DHCP non li assegni ad altri dispositivi?
Purtroppo su questo firmware non si può fare... La funzione c'è, ma ad ogni riavvio (per un bug sulla gestione delle date) si cancellano le assegnazioni degli IP statici :(

2- Si può usare questo router come "solo modem"?
Sì, non ce l'ho sottomano, ma mi pare che in Advanced c'era un opzione PPPoE Relay (o qualcosa del genere) che serviva proprio per usarlo come "Solo modem" e far creare la sessione PPPoE all'altro router

3- Come si varia l'SNR?
Nello stesso modo in cui si fa sugli altri router con chip Broadcom....Ci sono le info sulla wiki:
https://www.ilpuntotecnico.com/wiki/index.php?title=Modifica_del_target_SNR

Offline Jetro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
Purtroppo su questo firmware non si può fare... La funzione c'è, ma ad ogni riavvio (per un bug sulla gestione delle date) si cancellano le assegnazioni degli IP statici :(
Cosa? Nooo... Azz.. Allora mi sa che come router proprio non posso usarlo.. Tra telefono VoIP, smart tv, e quant'altro senza ip statici prima o poi si pianta tutto...[/quote]
Sì, non ce l'ho sottomano, ma mi pare che in Advanced c'era un opzione PPPoE Relay (o qualcosa del genere) che serviva proprio per usarlo come "Solo modem" e far creare la sessione PPPoE all'altro router
Sì, l'ho vista ma non sapevo a cosa servisse, proverò!!!
Nello stesso modo in cui si fa sugli altri router con chip Broadcom....Ci sono le info sulla wiki:
https://www.ilpuntotecnico.com/wiki/index.php?title=Modifica_del_target_SNR
Perfetto, come usavo su un Netgear... Ma si può anche cambiare la potenza di trasmissione del wifi?
Per quanto riguarda il DNS sono poi riuscito a configurarlo e funziona a dovere!
Un'ultima domanda... Non mi vanno 2 porte lan... Avevo letto di caricare la configurazione in prima pagina... Ma c'è il modo anche senza caricare la configurazione?
Io non ci capisco molto... Non ho mai studiato nulla di ciò e vado praticamente a "esperienza"...
Però ho visto che nella visualizzazione Device c'è una LAN Ethernet con 2 porte connesse, e 2 Vlan (VLAN1 e VLAN2); poi ho visto che nella visualizzazione di monitoring la eth3 (quindi la 4?) si chiama IPTV lan: che 2 porte siano dedicate ad altri servizi? C'è un modo senza caricare la configurazione in prima pagina di farle funzionare tutte e 4 come normali porte sul router?
Grazie!

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Cosa? Nooo... Azz.. Allora mi sa che come router proprio non posso usarlo.. Tra telefono VoIP, smart tv, e quant'altro senza ip statici prima o poi si pianta tutto...
Se ti serve questa funzione puoi provare un altro fw (ad esempio il Comtread ricompilato da Logan)

Ma si può anche cambiare la potenza di trasmissione del wifi?
Mi pare di no... Se ricordo bene nella pagina di configurazione era già al massimo

Un'ultima domanda... Non mi vanno 2 porte lan... Avevo letto di caricare la configurazione in prima pagina... Ma c'è il modo anche senza caricare la configurazione?
Io non ci capisco molto... Non ho mai studiato nulla di ciò e vado praticamente a "esperienza"...
Però ho visto che nella visualizzazione Device c'è una LAN Ethernet con 2 porte connesse, e 2 Vlan (VLAN1 e VLAN2); poi ho visto che nella visualizzazione di monitoring la eth3 (quindi la 4?) si chiama IPTV lan: che 2 porte siano dedicate ad altri servizi? C'è un modo senza caricare la configurazione in prima pagina di farle funzionare tutte e 4 come normali porte sul router?
Grazie!
Volendo si potrebbe fare anche senza caricare il file di configurazione di Mendocino89 o il mio... Ma non ti conviene!!
Bisogna modificare a mano il tuo file di configurazione e poi ricaricarlo!
Ti conviene partire da un file di configurazione già ripulito dalle personalizzazioni della TEO e poi personalizzarlo a tuo piacimento
« Ultima modifica: 18 Luglio 2015, 15:16 da Miguel89 »

Offline Jetro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
Ho capito che prendo la configurazione gia fatta  ;D
Per la potenza dicevo così perchè sul Netgear DGND3700 che avevo il 100% del menù era limitatissimo penso per legge... E toccando da telnet la potenza aumentava decisamente! (In quello degli altri, nel mio in particolare non molto perchè arrivava dalla francia e, penso io, non aveva le limitazioni di quello venduto in italia, anche se mi sembra strano perchè il fw era lo stesso... ma a me prendeva in tutta la piazza davanti a casa, agli altri bastava un foglio di carta a perdere il segnale)...
Comunque attivando il PPPoE relay poi come mi devo comportare? A quale porta lan collego il router?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Con questo fw non si può fare nulla per aumentare la potenza del Wi-Fi oltre i limiti...
Col fw Comtread ci ho provato, ma non si possono salvare i valori modificati (se ricordo bene)

Comunque attivando il PPPoE relay poi come mi devo comportare? A quale porta lan collego il router?
Non credo ci sia una porta specifica... (Non ho fatto prove in merito)

Offline Jetro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
Grazie mille, quando ho tempo provo e vi faccio sapere!

Edit:
Eccomi, ho inserito la vostra configurazione ed ho le 4 porte ethernet funzionanti ora... Non trovo però dove re-impostare l'indirizzo del router (io ce l'avevo come 192.168.0.1...), e mi piacerebbe tanto trovare una soluzione per gli ip statici... Altrimenti a cosa serve il Port Fowarding dove mi chiede il local host, se poi ogni volta che il DHCP mi cambia l'ip devo andare a spostarmelo???
« Ultima modifica: 19 Luglio 2015, 19:29 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Grazie mille, quando ho tempo provo e vi faccio sapere!

Edit:
Eccomi, ho inserito la vostra configurazione ed ho le 4 porte ethernet funzionanti ora... Non trovo però dove re-impostare l'indirizzo del router (io ce l'avevo come 192.168.0.1...)
Se non ricordo male devi andare su "Network connections" -> "LAN Bridge" e lì cambi l'indirizzo IP e il range del DHCP

e mi piacerebbe tanto trovare una soluzione per gli ip statici... Altrimenti a cosa serve il Port Fowarding dove mi chiede il local host, se poi ogni volta che il DHCP mi cambia l'ip devo andare a spostarmelo???
Dovresti impostare un IP statico nelle impostazioni di ogni dispositivo (se consente di farlo)...
Oppure, se proprio non puoi fare a meno di questa funzionalità, potresti provare un altro firmware, come ad esempio il Comtread di logan:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,75127.0.html

Offline Jetro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
Se non ricordo male devi andare su "Network connections" -> "LAN Bridge" e lì cambi l'indirizzo IP e il range del DHCP
Si,  perfetto, grazie
Dovresti impostare un IP statico nelle impostazioni di ogni dispositivo (se consente di farlo)...
Oppure, se proprio non puoi fare a meno di questa funzionalità, potresti provare un altro firmware, come ad esempio il Comtread di logan:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,75127.0.html
Di Comtread me ne avevi già parlato, ma conserva anche tutte le altre funzioni ed è stabile come questo?
Per l'impostazioni dell'ip statico si può fare, escludendoli poi dal range del DHCP, ma sul computer non posso, visto che lo uso anche su altre reti... Quindi se decidessi di usare questo router dovendo aprire le porte devo cambiare ogni volta l'ip dalle impostazioni del router!

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
A questo punto ti consiglio di provare il fw di logan... Poi se non ti trovi bene puoi sempre tornare indietro...

Io ho caricato questo fw in questo momento e mi trovo bene

Se ti servono solo le regole per emule e/o utorrent puoi farle configurare dinamicamente direttamente dal programma usando UPnP (abilitandolo sul router)
« Ultima modifica: 19 Luglio 2015, 21:49 da Miguel89 »