[GUIDA per Principianti] Sblocco completo del "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" alias AGPWI

• 1646 Risposte
  • 1185049 Visite

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Specifica che significa "ogni tanto"... Io ho avuto sessioni anche di 300 ore!

Offline mic87xp1

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
Tipo ieri, dopo due ore di up time si è riavviato. Pensavo si fosse solo disconnesso internet però poi ho notato che dove diceva "System Has Been Up For:" è tornato a 0 ore e 0 minuti ^^" mentre tre giorni fa si è riavviato dopo un 4 ore.
Oggi invece non si è riavviato per niente ed è a 7 ore di up time ^^"
Come configurazione ho messo quella di Ansuel visto che il mio operatore (Zactel) usa gli stessi parametri di Telecom ad esclusione del nome utente e della password che ho cambiato.
Per il resto non ho toccato nulla.

Offline dammilosso

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Buongiorno a tutti, sono nuovo ed imbranato.
Ho usato il metodo del ponticello e caricato il fw. Mi blocco sull'upgrade con il file .conf: scarico il file, attivo la procedura di upgrade ma mi ritorna sempre il cartello rosso di errore con il messaggio bad upgrade file. Questo succede sia con il con di Mendocino che con quelli Infostrada e Telecom. Qulcuno può aiutarmi per favore?
Grazie.
Dammilosso

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
@mic87xp1
Non saprei che dirti... Non dovresti aver fatto errori nel seguire la guida perché riesci a navigare, forse è un problema hardware...
Se vuoi esserne sicuro prova a caricarci un altro firmware (ad esempio il Comtread di logan) e vedi se hai li stessi problemi

@dammilosso
Sei sicuro di aver caricato i file nella pagina giusta?? Rileggiti meglio il punto 4

Offline dammilosso

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Scusami ma non capisco di quale pagina parli, se ti riferisci a 192.168.1.254 la risposta è sì.
Io ho fatto questo:
" andate alla pagina web http://192.168.1.254, loggatevi con le credenziali admin / admin e nel menu "Advanced" cliccate su "Configuration File", poi in basso sul bottone "Load Configuration File" e poi inserite il file "PRG A4001N.conf" che avete scaricato in precedenza, cliccate su ok, poi di nuovo su ok e attendete un paio di minuti che il router si riavvii."
Il router non riconosce il file.
Grazie
Dammilosso

Edit:
Ooops, ora ho capito il discorso della pagina. Tutto ok!
Grazie mille

Nota: Post uniti per chiarezza
« Ultima modifica: 16 Giugno 2015, 16:17 da Miguel89 »

Offline ald123

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Ciao a tutti. Mi sono iscritto da qualche giorno perchè ho il router oggetto della guida. Il mio però è la versione con le antenne integrate, versione hardware L1, boot loader cfe-A4001N-V0015 e firmware di partenza 1.1.2 (ma non ho la minima idea se sia stato aggiornato da remoto oppure era già così di fabbrica).
Con il metodo del "ponticello" posso portarlo al firmware che voglio a patto che sia TELECOM, altrimenti mi dice illegal image.
Ho provato quindi con le versioni 1.0.0; 1.0.2 e 1.0.3 per tentare di sbloccare il menu avanzato con gli appositi tools di colasoft, ma nemmeno questo dannato menu ne vuole sapere di comparire! Ovviamente ho provato anche con antivirus e firewall disattivati.
Sbaglio qualcosa io? Oppure sono stato sfortunato e ho preso una versione "blindata"? a me comunque servirebbe usarlo come "extender" wifi visto che mi collego con un' altro router. Che posso fare? devo rassegnarmi a tenerlo così, oppure ci sono altre soluzioni?
Grazie a chi avrà la pazienza di leggere e indirizzarmi ad una soluzione.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Ciao Aldo,
probabilmente hai sbagliato qualcosa!
Sei sicuro di aver scaricato il payload per la versione del firmware giusta??
Hai creato correttamente il pacchetto da inviare con Colasoft? O hai usato il programmino di Mendocino89?

Offline ald123

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Grazie per avermi risposto;
Avevo creato il pacchetto con colasoft e, non essendo esperto, sicuramente sbagliavo qualche passaggio. Con il programma di Mendocino89, infatti sono finalmente riuscito a sbloccare il router (al primo colpo per giunta  ;D ) e ad installare il firmware.
Il problema adesso è che non lo posso usare come repeater wifi. Speravo infatti (siccome la guida è vecchiotta) che, nel frattempo, fosse uscita una nuova versione che risolvesse i bug citati a fine guida, ma sono rimasto fregato perchè nella scheda "PRG A4001N Firmware Upgrade" non mi da nessun aggiornamento disponibile. (sono con il router connesso ad internet ovviamente).
L' ultima versione è proprio questa? "4.5.3.TEO_4.2.6.0012"?
Comunque l' importante era fare il primo passo; adesso che è sbloccato posso provare qualche altro firmware. Mi è sembrato di capire che con il firmware "polifemo" si può tranquillamente usare come repeater; Il problema è che non lo sto trovando  >:(

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
La versione .0012 è l'ultima di cui siamo a conoscenza...

Il ti consiglio il fw Comtread di logan, non quello "Polifemo", perché è basato più o meno sulla stessa versione del fw, ma quello di logan è adattato all'AGPWI e quindi ha meno problemi.
Questa è la guida:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,75127.0.html

Offline ald123

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Ok, fatto! grazie  :)

Offline intxeon

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Salve a tutti
Seguendo la quindo sono riuscito a sbloccare con successo il mio agpwi con antenne integrate.Tutto funzionante!!
Il motivo che mi ha spinto a sbloccarlo era forzare la modulazione in G.Dmt
Il problema è che nonostante abbia impostato nelle opzioni avanzate solo G.Dmt,il modem comunque si va ad allineare in adsl2.
Consigli?

Offline billis

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Salve a tutti , sono riuscito grazie alla guida a sbloccare il router in questione ed a utilizzarlo con Infostrada, vorrei solo sapere ,in quanto proprio non sono riuscito a capire se e' possibile e come fare a cambiare l'indirizzo IP del router da 192.168.1.1 a 192.168.2.1 . Ho questa esigenza in quanto ho un telefono Voip che uso molto  che funziona solo su range 192.168.2.2 in poi ... Grazie mille

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
@intxeon
Non saprei dirti perché ignora le tue impostazioni....
Prova con un altro fw e vedi se hai lo stesso problema...(ad esempio il Comtread di logan)

@billis
Sì, è possibile cambiare la sottorete.
Al momento non ho questo fw sottomano, ma se non sbaglio devi andare in "Network connection" poi vai nel bridge "LAN Bridge" e nella scheda Advanced o Settings dovresti trovare l'indirizzo IP e il range del DHCP

Offline Cien

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Ciao, come faccio ad agganciare il profilo telecom prima dell'update al nuovo firmware? Quali comandi dovrei dare in telnet?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Ciao Cien,
non ho capito cosa vuoi fare...
Cosa intendi per "agganciare il profilo telecom"?