[GUIDA per Principianti] Sblocco completo del "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" alias AGPWI

• 1646 Risposte
  • 1186378 Visite

Offline [email protected]

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Ho seguito la guida aggiornando il firmware come indicato.
Tutto funziona co il mio provider (teletu).
L'unico problema è che se manca la corrente o lo riavvio nonostante i parametri siano corretti., non vengono riconosciuti dalla rete teletu.
Ci sto perdendo il sonno!
Mi tocca resettare l'apparato, ricaricare la configurazione.
Qualcuno ha consigli?

Offline massamasai

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Dopo varie ponticellature sono riuscito a caricare il AGPWI_1.1.0_013.bin (tutto gli altri suggeriti in questa guida non riesco a caricarli, si accende la luce verde del modem ma non si riesce ad accedere con 192.168.1.254 - non lo vede neanche con il ping) sul mio a4001n con antenne esterne.
Siccome vorrei utilizzarlo come extender wifi sapete se l'AGPWI_1.1.0_013.bin ha questa funzione.
Se si come si setta?
Grazie

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Probabilmente hai sbagliato qualcosa nella procedura...
Tra l'altro se carichi un fw Telecom l'interfaccia resta all'indirizzo 192.168.1.1

Sul fw Telecom non credo funzioni il WDS... e neanche sull'OpenRG TEO
Ti consiglio di provare qualche altro fw, ad esempio D-Link 2750 nella versione africana impostando i router come descritto da Mandrake2012 qui:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,75110.0.html

Offline massamasai

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Ciao Miguel,
no la procedura è corretta (ponticello, spia rossa, carico file .bin, si accende la spia verde, cambio parametri rete - indirizzo automatico - ma non accedo a .254).
Non vorrei fosse un problema di alimentatore. Non avendo l'originale 15V 0,80A ne ho usato un'altro o più potente 16V o più basso 12V.
Potrebbe essere la causa del problema.
Ho scaricato il file DSL-2750U_Firmware_AF_1.65_LATEST e mi scarica il file Gan5.CT02W-B-DL-R4B065-DAF.EN_upgrade (sudafricano con IP definitivo 10.0.0.2). Devo caricarlo con la stessa procedura descritta sopra?
l'IP del pc dovrò settarlo a 10.0.0.1/255-255-255-0 e poi esportare il file di configurazione modificarlo e reimportarlo, è corretto?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Ciao Miguel,
no la procedura è corretta (ponticello, spia rossa, carico file .bin, si accende la spia verde, cambio parametri rete - indirizzo automatico - ma non accedo a .254).
Non vorrei fosse un problema di alimentatore. Non avendo l'originale 15V 0,80A ne ho usato un'altro o più potente 16V o più basso 12V.
Potrebbe essere la causa del problema.
Boh...Potrebbe essere colpa dell'alimentatore.

Ho scaricato il file DSL-2750U_Firmware_AF_1.65_LATEST e mi scarica il file Gan5.CT02W-B-DL-R4B065-DAF.EN_upgrade (sudafricano con IP definitivo 10.0.0.2). Devo caricarlo con la stessa procedura descritta sopra?
l'IP del pc dovrò settarlo a 10.0.0.1/255-255-255-0 e poi esportare il file di configurazione modificarlo e reimportarlo, è corretto?
Non ho mai provato quel fw, comunque credo che si carichi sempre con il metodo del ponticello...

P.S. Qui sei OT, se vuoi info sul quel firmware inserisci un post in quel thread o aprine uno nuovo.

Ho seguito la guida aggiornando il firmware come indicato.
Tutto funziona co il mio provider (teletu).
L'unico problema è che se manca la corrente o lo riavvio nonostante i parametri siano corretti., non vengono riconosciuti dalla rete teletu.
Ci sto perdendo il sonno!
Mi tocca resettare l'apparato, ricaricare la configurazione.
Io con Infostrada non ho mai avuto problemi!

Non so se questo post ti può essere utile...
Forse il tuo problema potrebbe derivare dal fatto che il DSLAM si aspetta una connessione con i parametri del VoIP e per questo non funziona...

Invece quando fai la procedura iniziale di configurazione probabilmente il router prova a connettersi anche con i parametri della "sessione VoIP" e per questo dopo riesci a collegarti con la "sessione tradizionale".
La mia è solo una supposizione, potrei anche aver detto stupidaggini!
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2015, 15:35 da Miguel89 »

Offline [email protected]

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Many tnks
Darò un'occhiata al post.
Anchewse non ho la minima idea di cosa aia il DSLAM  :-\

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Il DSLAM è la "centrale" a cui il tuo router si collega per andare su Internet

P.S. Ho modificato il mio post precedente perché avevo dimenticato una parola

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
Come sempre grazie di tutto, siete in gambissima. Bel lavoro bella spiegazione.

Offline krissbetarr

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Io ho un problema abbastanza insolito. Il modem son riuscito a sbloccarlo perfettamente e funziona bene, quando però collego il PC portatile (Asus f200ma win8) la velocità di connessione crolla. Ho fatto numerosi speedtest uno dopo l'altro rispettivamente uno con il PC connesso e PC disconnesso e il problema sembra proprio essere quello. Il problema si presenta solo con quel PC, gli altri funzionano perfettamente. Cosa potrebbe essere?altra domanda, per cercare di risolvere il problema ho attivato il firewall nel modem, il problema è che adesso non riesco più ad entrare nella pagina 192.168.1.1. Cosa posso fare?non riesco ad entrarci neanche via ethernet e nemmeno via telnet. Grazie

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Se il problema ce l'hai solo quando quel portatile è collegato alla rete significa che quel PC ha qualche problema (virus o altro)... o semplicemente sta scaricando qualche aggiornamento in background.

Se non riesci più ad accedere all'interfaccia web premi a lungo il tasto reset finché il router non si riavvia...
Al riavvio si dovrebbe essere ricaricata la configurazione di default TEO, quindi devi seguire nuovamente il punto 4 della guida per riconfigurarlo.

Offline krissbetarr

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Grazie mille per la risposta. In background non c'è niente, windows update è disattivato. Potrebbe essere onedrive che sincronizza? Solo che li si tratterebbe di upload no?(i dati li carico dal computer e li scarico dal telefono). Virus direi di no. Grazie

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Potrebbe essere colpa di Onedrive...
Anche se usa principalmente banda in upload potrebbe rallentare l'invio di messaggi di ACK e quindi rallentare anche la banda in download...

In ogni caso se il problema è limitato ad uno solo PC la causa non è il router.

Offline krissbetarr

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Confermo colpa di onedrive. Ho tolto dei video dalla sincronizzazione ed è tornato tutto nella norma. Questa cosa proprio non me la spiego però. Virus nessuna traccia. Grazie

Offline Zimbalo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Utilizzo la versione TEO 4.2.6.0011
Se aggiorno alla TEO 4.2.6.0012, che cosa cambia sostanzialmente?
Grazie

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Nulla o quasi... (hanno corretto solo qualche bug, credo)
Devo dire però che la versione .0011 l'ho usata poco...

In ogni caso ti consiglio di mettere l'ultima