[GUIDA per Principianti] Sblocco completo del "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" alias AGPWI

  • 1646 Risposte
  • 1190542 Visite

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Zimbalo

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Quindi in pratica devo rieseguire tutta la procedura descritta al 1° post per aggiornare.

P.S. Conviene fare il Backup flah prima di aggiornare?

Edit:
Un’altra domanda.
Per ampliare il segnale WiFi in casa, utilizzo il modem router AGPWI + un TP-Link AC1750 Archer D7 tramite collegamento wireless sfruttando il WDS. Tutto funziona perfettamente. Ma quando spengo il TP-Link e per esempio lo riaccendo dopo un po’ di tempo, per fare funzionare correttamente la catena ho la necessità di risalvare la configurazione wireless sulla pagina di configurazione del TP-Link pur essendo questa invariata. Perché?

Nota: post uniti per chiarezza
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2015, 18:33 da Miguel89 »

Offline MatteoM89

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
Salve a tutti,
ho sbloccato il mio AGPWI ed ho caricato il firmware OpenRG TEO. Rispetto al linksys che stavo usando fino adesso noto che la velocità  un po' più lenta, anche il ping è aumentato di circa 20 ms, ma la velocità nominale in downstream e upstream è quella corretta. C'è qualche cosa che posso controllare/modificare per migliorare la situazione? Ribadisco che la rete va bene, con il linksys va tranquillissimo. Può esserci qualche impostazione che devo inserire? La mia rete è una Alice 10 mega. Come posso controllare i valori di attenuazione ed SNR?

Nota by Miguel89:
Ho spostato il tuo post nel topic corretto.
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2015, 18:50 da Miguel89 »

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
@Zimbalo
No, non devi rifare tutta la procedura.
Lo devi caricare seguendo il metodo del ponticello...
Dopo il caricamento non verrà sovrascritta la tua attuale configurazione, quindi non dovrai riconfigurare nulla

In ogni caso un backup della configurazione è sempre consigliato farlo...

P.S. dato che adesso hai il CFE della TEO se vuoi puoi evitare di aprire il router per fare il ponticello, ti basta accendere il router tenendo il tastino reset premuto fin quando il led Power diventa rosso.
Riguardo l'altra domanda non saprei dirti...

@MatteoM89
Mi sembra strano...
Sei sicuro di aver fatto i test verso lo stesso server??
I test sul ping più seri sono quelli verso il "primo hop", che sulle reti Telecom è 192.168.100.1
Apri un prompt dei comandi e digita
Codice: [Seleziona]
ping 192.168.100.1Per quanto riguarda i  valori di attenuazione ed SNR, adesso non ho il router sottomano, ma se non sbaglio in "System Monitoring" c'è scritto tutto

Offline MatteoM89

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
Purtroppo test a rete scarica non ne posso fare, ma pingando mi restituisce addirittura un valore medio sui 400 ms. Eppure i valori statistici dovrebbero essere buoni:
  • SNR downstream: 17.6 upstream:16.2
  • Attenuation downstream: 3.5 upstream:5.1
  • Output power downstream: 12.3 upstream: 18.2

Poi mi indica anche devi valori di cui ignoro il significato:
Download Attainable Rate: 18444 Kbps           
Upload Attainable Rate: 938 Kbps

Onestamente non saprei cosa controllare e dove intervenire per assicurarmi che ogni singola impostazione sia la migliore possibile

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
I tuoi valori di attenuazione ed SNR sono ottimi!
"Download Attainable Rate" e "Upload Attainable Rate" indicano le velocità massime (stimate) che la tua linea riesce a reggere.
Ovviamente avendo un contratto da 10 Mega non potrai mai connetterti a 18!

Per quanto riguarda il ping devi farlo con un PC connesso via cavo (via wi-fi il valore cambia tantissimo) e possibilmente in un momento in cui nessun altro PC sta usando Internet.

Offline Zimbalo

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Posto i risultati che leggo sulla mia linea (Infostrada 20 Mega).
Chiedo se potrei ottenere un risultato migliore, modificando per esempio l'SNR (Telnet): ho provato ma non mi sembra che cambi molto. Grazie.


Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
No, già ti colleghi al massimo della portante prevista dal contratto.
Quel 19 Mbps è troncato, potrebbe essere tranquillamente 19999 Kbps

Offline MatteoM89

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
Ho potuto giusto ora fare i test con cavo e senza nessun'altro connesso alla rete lanciando il ping sull'indirizzo che mi hai suggerito e, ripetendolo più di una volta (non so perchè di default usi solo 4 pacchetti, bho) ho ottenuto questi risultati:
Minimo = 23ms, Massimo =  53ms, Medio =  32ms
Minimo = 25ms, Massimo =  34ms, Medio =  29ms
Minimo = 25ms, Massimo =  28ms, Medio =  26ms
Minimo = 24ms, Massimo =  26ms, Medio =  25ms
Minimo = 24ms, Massimo =  60ms, Medio =  33ms
Minimo = 23ms, Massimo =  24ms, Medio =  23ms
Minimo = 24ms, Massimo =  30ms, Medio =  26ms
Minimo = 24ms, Massimo =  27ms, Medio =  25ms


Ovviamente il tutto senza alcuna perdita

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
In alcuni casi varia parecchio...è un po' strano
Rifai la stessa prova con il linksys e vedi se la situazione cambia

Dai il comando:
Codice: [Seleziona]
ping 192.168.100.1 -tper fare il ping in loop e poi cremi Ctrl+C per interromperlo

Offline brizzo

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
ciao a tutti
saluto quà poichè non ho trovato altro posto dove poterlo fare
ho provato a sbloccare questo modem sono che mi sono fermato al telnet
il firmware del mio modem è il 1.1.0 pertanto ho dovuto fare il ponticello
è uscita la spia rossa ed ho caricato il file (http://beghiero.myftp.org/mendocino89/P.DG-A4001N/Firmware/cfe_filesystem.bin)
già quà ho notato qualcosa che non andava poichè ad un certo punto il modem si disconnetteva e ho dovuto riavviare il modem per farlo connettere
l'ho fatto una seconda volta con la stessa problematica e poi ho lanciato telnet
dopo aver messo nome utente e password che devo digitare con precisione per procedere?
grazie

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Che significa che "si disconnetteva"?
Quando fai caricare un firmware devi attendere che il router si riavvii da solo (di solito ci mette almeno un paio di minuti).
Se lo spegni e riaccendi rischi di interrompere a metà la scrittura e quindi di brickare il router!

Anche se il browser dopo un po' ti dice "Tempo per la connessione esaurito" e "Il server 192.168.1.1 sta impiegando troppo tempo a rispondere" o qualcosa del genere tu non fare niente e aspetta che il router si riavvii da solo (te ne accorgi perché il LED Power diventa verde)

Se dopo 10 minuti ancora non si è riavviato allora qualcosa è andato storto... Spegnilo, riaccendilo e riprova il caricamento

Offline MatteoM89

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
Buongiorno Miguel89,
ho fatto i test on il linksys a rete scarica e con cavo ed ecco i risultati

Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=22ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=22ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=22ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=21ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=21ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=26ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=25ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=22ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=22ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=21ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=21ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=22ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=21ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=22ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=22ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=22ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=22ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=21ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=21ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=21ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=23ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=21ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=28ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=32ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=24ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=37ms TTL=126

Statistiche Ping per 192.168.100.1:
    Pacchetti: Trasmessi = 26, Ricevuti = 26,
    Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
    Minimo = 21ms, Massimo =  37ms, Medio =  23ms


Anche se credo sia il caso migliore questo, ogni tanto ho notato picchi da 50 ms circa (1 su 20 circa)
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2015, 08:55 da MatteoM89 »

Offline brizzo

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Che significa che "si disconnetteva"?
Quando fai caricare un firmware devi attendere che il router si riavvii da solo (di solito ci mette almeno un paio di minuti).
Se lo spegni e riaccendi rischi di interrompere a metà la scrittura e quindi di brickare il router!

Anche se il browser dopo un po' ti dice "Tempo per la connessione esaurito" e "Il server 192.168.1.1 sta impiegando troppo tempo a rispondere" o qualcosa del genere tu non fare niente e aspetta che il router si riavvii da solo (te ne accorgi perché il LED Power diventa verde)

Se dopo 10 minuti ancora non si è riavviato allora qualcosa è andato storto... Spegnilo, riaccendilo e riprova il caricamento
grazie
alloro sono io che non ho atteso abbastanza
rifaccio il ponticello daccapo caricando il file
non mi è chiara però la procedura successiva, cioè cosa scrivere in telnet?

Offline MatteoM89

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
grazie
alloro sono io che non ho atteso abbastanza
rifaccio il ponticello daccapo caricando il file
non mi è chiara però la procedura successiva, cioè cosa scrivere in telnet?
Non so esattamente quale procedura stai seguendo, ma quando l'ho sbloccato io non ho neanche avuto necessità di passare da telnet. Ho caricato l'Open RG TEO e, dopo che si è riavviato e aver fatto i passi base, sono acceduto direttamente alla pagina di impostazioni e ho sistemato tutto caricando uno dei file di configurazione messi a disposizione.

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
@brizzo
Via telnet devi scrivere i comandi indicati nella guida un rigo alla volta

@MatteoM89
Devi fare lo stesso test nelle stesse condizioni e più o meno nello stesso momento
Se confronti dati in condizioni diverse non puoi concludere niente!

Se facendo lo stesso test il linksys è più rapido a rispondere resta quello... o prova un altro fw per l'AGPWI!