[GUIDA per Principianti] Sblocco completo del "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" alias AGPWI

• 1646 Risposte
  • 1185899 Visite

Offline mammeta

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
file di configurazione alternativo per far funzionare il PPPoE da PC, basato su quello di Ansuel :)

se la connessione PPPoE da PC non va al primo colpo, bisogna riprovare

ho aggiunto al bridge l'ethoa e abilitato l'stp su tutte le connessioni lan :)

è da personalizzare il seriale ed il mac come spiegato nella guida

http://www.datafilehost.com/d/ed5a6738

se qualcuno lo prova mi fa sapere?

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
Mammeta dovresti specificare anche che non ci possono essere più connessioni pppoe con lo stesso nome utente e pass sulla stessa linea

Offline mammeta

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
non solo: ho anche dimenticato di rigraziarti per la precedente configurazione!  :-[ grazie! :)

non l'ho scritto perché è già presente in altri topic :)

più che altro il prob (a mio avviso) della precedente configurazione era che l'ETHoA non era in bridge con lo switch ethernet, quindi i pacchetti PPPoE dai client non arrivavano a raggiungere il server PPPoE Telecom: anche abilitare il PPPoE relay non ha funzionato. Io cercavo una configurazione che mi permettesse di avere il PPPoE da client con tutti i plus offerti dall'OpenRG (vedi: UPNP, ecc) e questa mi sembra vada bene! Se trovo anche il sistema di regolare i LED, sono a posto!

Offline trepa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Ciao.
Il firmware OpenRG TEO è il solo che permette di inserire il MAC address e il seriale?

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
No anche quello telecom lo permette basta che lo sblocchi

Offline mirkinho

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Buongiorno ragazzi!
Innanzitutto grazie mille x l'ottimo lavoro svolto e divulgato,grandissimi!!
Ho installato il firmware rg Teo 4.2.6.0012 ma ho un problemino quando provo a cambiare seriale e Mac del modem...Telnet mi restituisce tutti 0 ma quando provo a riavviare il modem il seriale è sempre lo stesso d'origine..com'è possibile?
Inoltre, notate anche voi con questo fw un'oscillazione della velocità max di connessione (facendo vari speedtest la velocità rilevata durante il test non è stabilissima)?

Vi ringrazio!

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
Devi resettare il modem :D O cambiarli tu a mano nel file di configurazione

Offline mirkinho

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Ho capito..x cambiarli a mano quali valori devo sostituire con quelli del mio modem nel file di configurazione?
Grazie!

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Fai sicuramente prima a dare questi comandi:
Codice: [Seleziona]
conf factory
unhide
open
set network/rg_mac 00:00:00:00:00:00
set manufacturer/hardware/serial_num 00000I0000000
close
exit
exit
system restore_default

Ovviamente sostituendo gli zeri con le cifre del tuo MAC e del seriale

Probabilmente non li avevi dati tutti e per questo non è cambiata la configurazione...

Offline Iron67

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
Ciao,
sto configurando il QoS ed ho impostato delle regole e delle classi.
Considerazioni:
1)  nel menù "Classes statistics" le statistiche riportano solo i dati inviati. E' possibile avere le statistiche anche di quelli ricevuti?
2) inoltre vedo solo le statistiche relative alle classi definite nel riquado "Tx Traffic Shaping" mentre non vedo quelle definite in "Rx Traffic Policing". C'è una soluzione?
3) in "Traffic Priority" ho definito anche delle regole "QoS Input Rules" ma noto che tutti i "QoS Profiles" preimpostati non le includono. Sbaglio io o è un limite?

Ovviamente ho il FW TEO.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Non ho mai approfondito la questione del QoS, perché non mi interessa nella mai configurazione, però mi sembra di ricordare che Mendocino89 disse che in OpenRG 4.5.3 aveva un bug, cioè funzionava solo "a metà", infatti applicava solo le regole in uscita e non in ingresso :(

Offline mirkinho

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Fai sicuramente prima a dare questi comandi:
Codice: [Seleziona]
conf factory
unhide
open
set network/rg_mac 00:00:00:00:00:00
set manufacturer/hardware/serial_num 00000I0000000
close
exit
exit
system restore_default

Ovviamente sostituendo gli zeri con le cifre del tuo MAC e del seriale

Probabilmente non li avevi dati tutti e per questo non è cambiata la configurazione...

Ok, ora funziona tutto!
Grazie mille Miguel!

;D ;D ;D

Offline Iron67

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
@Miguel89,
dai test che ho fatto le regole QoS in inbound fanno "danni" ovvero causano ingiustificati rallentamenti.
Quindi, apparentemente, sembrerebbe che solo quelle in outbound siano efficaci. Quindi @Mendocino aveva ragione, il QoS va a metà, anzi aggiungerei , meno della metà  :(.

Del CPE essenzialmente sfrutto solo alcune funzioni. Tra parentesi il grado di efficacia.
WiFI (ok)
Port forwarding (ok)
DDNS (ok)
NTP (ok)
QoS (parziale)
Traffic Monitor (parziale)
DHCP con reservation (parziale)
ARP statiche (non disponibile)

Nel caso passassi al fw telecom (sbloccato), limitatamente ai sopracitati servizi, la situazione potrebbe migliorare?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
@Iron67
Non saprei dirti...
Comunque, visto che anche il fw Telecom è basato su OpenRG non credo ci siano tante differenze...

@aspire1350
Credo di sì