[GUIDA per Principianti] Sblocco completo del "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" alias AGPWI

• 1646 Risposte
  • 1184962 Visite

Offline mikekillthedog

• Membro Anziano
  • 101
L'hai creata in questo modo:

Security-> Scheda "Port Forwarding"-> New Entry -> NON spuntare "Specify Public IP Address", inserisci 192.168.1.10 in "Local Host:", in "Protocol" inserisci "User Defined"-> metti un nome qualsiasi in "Service Name:", clicca su "New Server Ports"-> Protocol "TCP", "Source Ports:" "Any", "Destination Ports:" "100"-> premi OK ->in "Forward to Port:" scegli "specify" e metti 80 e poi confermi con OK

o hai fatto qualcosa di diverso??

Avevo fatto tutto diversamente ma forse per colpa di un pensiero "logico" errato nella mia mente  ;D ;D

Security-> Scheda "Port Forwarding"-> New Entry -> NON spuntare "Specify Public IP Address", inserisci 192.168.1.10 in "Local Host:", in "Protocol" inserisci "User Defined"-> metti un nome qualsiasi in "Service Name:", clicca su "New Server Ports"-> Protocol "TCP", "Source Ports:" "Any", "Destination Ports:" "100"-> premi OK ->in "Forward to Port:" scegli "specify" e metti 80 e poi confermi con OK

L'errore sta proprio nella parte del grassetto perché avevo pensato che "SOURCE PORT" fosse la porta che andasse scritta accanto all'IP esterno e DESTINATION (quindi destinazione) alla porta locale interna.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
OpenRG è firmware molto completo...quasi troppo... è molto facile perdersi nelle configurazioni!

Io ho capito il funzionamento del port forwarding attivando l'UPnP, facendo creare 2 regole automaticamente ad emule e vedendo com'erano impostate ;P

Offline mikekillthedog

• Membro Anziano
  • 101
Tempo fa venne detto, non ricordo da chi, che con questo modem-router si può creare una rete parallela a quella "normale" per utilizzarla (ad esempio) come hotspot. Mi piacerebbe creare un SSID alternativo, magari senza protezione che usasse però un DHCP differente. Devo vedere cosa riesco ad ottenere. :D :D

« Ultima modifica: 16 Febbraio 2014, 18:42 da mikekillthedog »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Lo disse Mendocino89
Se crei un altro bridge puoi assegnargli un nuovo DHCP.

Offline overvolt

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Buongiorno a tutti,
sono arrivato solo alla pagina 7 delle 31 del presente 3ad, per cui chiedo scusa se la risposta alla domanda che sto per porre è già stata data...

Il cambio FW con quello della guida di Mendocino permette sempre l'abilitazione/disabilitazione della componente WiFi del Router mediante lo switch meccanico oppure la cosa è raggiungibile solo via interfaccia grafica?
Inoltre vorrei sapere se sia abilitabile la telegestione da remoto del router stesso presentando su un DNS dinamico l'IP assegnato dall'ISP.

Grazie anticipate alle risposte che mi darete.

OverVolt

Offline overvolt

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Ciao a tutti,
sto impazzendo....!
Ho caricato per 2 volte, come suggerito, il FW "AGPWI_1.1.0_013.rmt.sig" ho fatto il reset e poi sono tornato alla prima pagina della guida ma non c'é verso di entrare in telnet nel modem che in dhcp assegna al mio pc l'IP 192.168.1.189 e a se stesso l'IP 192.168.1.1
Telnet dice che la porta 23 non può essere usata per accedere all'IP 192.168.1.1 e rigetta la richiesta.
La macchina da cui lancio il Telenet ha win xp ITA SP3.... Insomma sono BLOCCATO.... qualche suggerimento pls??

Se dovessi uscire da questa empasse, da che punto devo riprendere la guida una volta svolti i compiti indicati nel 2° Post - opzione 1 (il modem non ha le antenne esterne...)??

Bye,
OverVolt

Offline overvolt

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
FATTO TUTTO!
Mi sono incaponto ma ce l'ho fatta! Ora ho il FW "openrg-4.5.3.TEO_4.2.6.0012-DW_96328.bin" installato.

Ora vado a nanna perché sono cotto dalla battaglia tra me e modem.... ma domani riprendo per configurare la rete ADSL...

Kisses,
OverVolt

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Ciao overvolt!
Il tasto wifi/LED perde la sua funzionalità passando al nuovo fw.

Il file "AGPWI_1.1.0_013.rmt.sig" non va caricato 2 volte, ne basta una... (controlla che la nuova versione (1.1.0_013))
Poi devi resettato, tenendo premuto in tasto reset per parecchi secondi (finché non si spengono tutti i led e si riavvia, mi pare (l'ho fatto tempo fa , adesso non ricordo)) e seguire la guida al primo post dall'inizio.

Probabilmente il Telnet ti risulta bloccato perché non hai mandato il pacchetto per bloccarlo

EDIT:
Hai risolto mentre scrivevo il messaggio...

Offline overvolt

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Ciao Miguel,
dopo una notte di sonno tutto è più chiaro :)
Cmq il FW mi pare una bomba. Uso il condizionale perché NON ho ancora configurato la parte ADSL. Ieri mi sono concentrato sull'Unlock del modem ed ora sono in ufficio.
Stasera si riprende da dove ho terminato ieri.

Volendo approfondire l'uso del modem che manuale devo cercare in Rete? Va bene se cerco PDG A4001N oppure no?

Grazie di tutto,
OverVolt
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2014, 10:19 da overvolt »

Offline overvolt

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Chiedo NUOVAMENTE scusa!!
Mi ero scordato che ora l'IP del router è 192.168.1.254.... il mio NAS puntava ancora al .1 finale. AIVOGLIA a creare le regole...!!

OverVolt

Offline overvolt

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Eccomi qui again (sto intasando il forum)
Fermo restando che ora il port forward funzia benissimo, vi chiedo:
eMUle si connette ai suoi Server con LOW ID.... cosa che prima non accadeva col FW Telecom.... Devo perfezionare qualcosa nelle regole imopostate?
Qualcuno che usa questo programma può darmi qualche dritta?

Tnx in advance,
OverVolt

Offline carmeloconny

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Salve a tutti. Un ringraziamento agli autori della guida.
Ho seguito alla lettera la guida e letto quasi tutti i post. Sono riuscito ad aggiornare il firmware e tutto funziona bene.
Quesito: ho la necessità di dividere la mia rete lan in due sottoreti così che i PC delle due reti non si vedano fra loro, ma che condividano la connessione a internet.
Ho 2 router. Il primo USROBOTCS 9106 ( chiamerò A ) e il secondo quello della tele__COM ( chiamerò B ) aggiornato come da guida.
Router A
connesso a internet
IP 192.168.1.1
DHCP  start 192.168.1.2   end  192.168.1.254

Router B
IP 192.168.2.1
porta 4 ethernet mappata come WAN e collegata al router A
DHCP start 192.168.2.2     end 192.168.2.254

il tutto funziona bene, due reti separate e non si vedono fra loro, condividono l'uscita verso internet.
Problema: se spengo il router B e lo riaccendo tutti i pc collegati a lui vengono mappati come IP dal router A con indirizzi 192.168.1.x. e non con indirizzi 192.168.2.x come dovrebbe essere.
Se su un PC collegato al router B assegno ip statico appartenente al router A, es. 192.168.1.3  questo PC entra in internet e vede i PC del router A. Come   posso evitare questo ?
I PC delle due sottoreti non devono vedersi fra di loro per motivi di riservatezza.

Offline mikekillthedog

• Membro Anziano
  • 101

Problema: se spengo il router B e lo riaccendo tutti i pc collegati a lui vengono mappati come IP dal router A con indirizzi 192.168.1.x. e non con indirizzi 192.168.2.x come dovrebbe essere.
Se su un PC collegato al router B assegno ip statico appartenente al router A, es. 192.168.1.3  questo PC entra in internet e vede i PC del router A. Come   posso evitare questo ?
I PC delle due sottoreti non devono vedersi fra di loro per motivi di riservatezza.

Il problema è che il router B funge anche da switch ( hub di rete) quindi se manualmente andrai ad assegnare una rete 192.168.1.X, esso farà parte di quella rete. Ora non so se è possibile "bloccare" ciò.

Forse puoi fare una cosa, sempre con l'AGPWII, come è stato detto prima, è possibile creare sottoreti gestite tutte dallo stesso router. Magari puoi provare a creare due bridge di rete :
Bridge 1:
DHCP 192.168.1.X
PPPoE
LAN 1 (quindi tutti i pc connessi alla LAN 1 avranno quel DHCP)
Access Point "Ufficio 1"

Bridge 2:
DHCP: 192.168.2.X
PPPoe
LAN2
Virtual Access Point "Rete Virtuale"

Non l'ho mai fatto, ma puoi tentare.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Quoto mikekillthedog, anche se la farei leggermente diversa:

Bridge 1:
DHCP 192.168.1.X
PPPoE
LAN 1-2-3 (quindi tutti i pc connessi a queste porte avranno quel DHCP)
Access Point "Rete A"

Bridge 2:
DHCP: 192.168.2.X
PPPoE
LAN 4 (a cui devi collegare l'altro router)

la seconda rete wifi la fai creare al router dell'US Robotics

P.S. Non ho mai testato questo tipo di configurazione, ma Mendocino89 disse che si poteva fare...

Offline overvolt

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Ciao,
avendo profilato sul modem un accounto Dyndns, cosa devo fare per accedere da remoto alla mangement del modem? Prima col 3Com lo facevo senza batter ciglio, qui nulla....
Altra cosa:
il mio NAS via UPnP riconosce "l'ex modem TI" come TPLink, vi torna la cosa?

Tnx,
OverVolt