[GUIDA per Principianti] Sblocco completo del "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" alias AGPWI

• 1646 Risposte
  • 1185256 Visite

Offline Kirkh87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Cercando in rete il protocollo IPP dovrebbe usare la porta TCP 631, mentre il protocollo LPD usa la porta 515
Prova e facci sapere...

Ma sei in grado di dirmi anche cosa devo scrivere ossia la stringa completa dell URL
http//..................

Anche se un po' in ritardo provo a segnalarti una soluzione per il tuo problema, nel quale sono purtroppo incappato anch'io al momento dell'installazione della stampante!
Partendo dall'assunto che la stampante viene rilevata dal router, vai nella pagina "Avanzate" del router > print server e clicchi sul nome della stampante che viene rilevata.
Nella pagina che ti si apre sotto al nome della stampante appare un indirizzo del tipo:

http://discus.home:631/printers/DESKJET840C

laddove "DESKJET840C" sarà diverso e corrisponderà al nome della tua stampante: copiati questo indirizzo, ti è necessario nella prossima fase.
Vai in pannello di controllo > aggiungi stampante > aggiungi stampante di rete, wireless e bluetooth > la stampante desiderata non è nell'elenco > seleziona una stampante condivisa in base al nome, e nel riquadro inserisci l'indirizzo che dicevamo prima.
Se tutto è andato bene ti si aprirà una finestra "Installazione guidata stampante" nella quale tu dovrai selezionare, in base al modello della stampante, i drivers da installare.
Tutto qui.
Io poi ho avuto ancora qualche problema, ma ho risolto andando in "preferenze stampante" (pannello di controllo > tasto destro sulla stampante in questione) e nel tab "avanzate" ho flaggato l'opzione "invia direttamente alla stampante"!!
Spero tutto ciò sia utile anche a te!

Kirkh87

Offline cayprose

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
buonasera,
come devo fare per mettere come indirizzo ip 192.168.1.1
grazie

Offline francescomar

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
buonasera,
come devo fare per mettere come indirizzo ip 192.168.1.1
grazie

In network connection vai su LAN bridge, Configurazione, dove vedi 192.168.1.254 inserisci 192.168.1.1 vedi che sotto c'è la subnet mask, giusto per non sbagliare.

Offline cayprose

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
grazie
mentre i virtual server (esempio) per emule ?
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2014, 18:48 da cayprose »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Ti consiglio di abilitare l'UPnP sul router così si configurano in automatico (devi spuntare questa impostazione anche nelle opzioni di emule)

Offline cayprose

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
ma mi serve anche per il nas per il printer server e altre cose

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Via nel menu "Security"-> scheda "Port Forwarding" e aggiungi le regole che ti servono

Offline mondrian

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Grazie a questa guida ho installato con successo il firmware OpenRG TEO.

Tutto sembra funzionare bene.. Tranne una cosa. Ho due centraline Voip Siemens Gigaset A580-IP. Le chiamate funzionano regolarmente tranne il fatto che dopo un po', a volte ore, trovo le centraline bloccate (tipo la mattina seguente) e per poterle ripristinare devo spegnerle e accenderle nuovamente in quando sono inaccessibili dal router.. come se non le vedesse piu'. Premetto che ho cercato di disabilitare il piu' possibile le opzioni di firwall del router. Se vado a guardare nel Security log trovo ripetuti in loop questi messaggi di errore (quella di seguito e' solo una piccola parte):

Jan 9 20:05:35 2014 Firewall Setup Firewall internal  Firewall configuration succeeded
Jan 9 20:05:35 2014 Firewall Setup Firewall internal  No IP for NAT - connections may fail [repeated 4 times, last time on Jan 9 20:05:35 2014]
Jan 9 20:05:35 2014 Firewall Setup Firewall internal  Starting firewall configuration
Jan 9 20:05:25 2014 Firewall Error Firewall internal  SIP ALG: Failed parsing. Error code: -1019 [repeated 4 times, last time on Jan 9 20:05:29 2014]
Jan 9 20:05:18 2014 Firewall Setup Firewall internal  Firewall configuration succeeded
Jan 9 20:05:18 2014 Firewall Setup Firewall internal  No IP for NAT - connections may fail [repeated 4 times, last time on Jan 9 20:05:18 2014]
Jan 9 20:05:18 2014 Firewall Setup Firewall internal  Starting firewall configuration
Jan 9 20:04:28 2014 Firewall Error Firewall internal  SIP ALG: Failed parsing. Error code: -1019 [repeated 10 times, last time on Jan 9 20:05:09 2014]
Jan 9 20:04:28 2014 Firewall Setup Firewall internal  Firewall configuration succeeded
Jan 9 20:04:28 2014 Firewall Setup Firewall internal  No IP for NAT - connections may fail [repeated 4 times, last time on Jan 9 20:04:28 2014]
Jan 9 20:04:28 2014 Firewall Setup Firewall internal  Starting firewall configuration
Jan 9 20:04:05 2014 Firewall Error Firewall internal  SIP ALG: Failed parsing. Error code: -1019 [repeated 6 times, last time on Jan 9 20:04:26 2014]
Jan 9 20:04:05 2014 Firewall Error Firewall internal  NAT Error: Conflict Mapping already exists LAN 192.168.1.5 dev eth3 protocol IGMP
Jan 9 20:04:01 2014 Firewall Error Firewall internal  NAT Error: Conflict Mapping already exists LAN 192.168.1.254 dev eth3 protocol IGMP
Jan 9 20:03:05 2014 Firewall Error Firewall internal  SIP ALG: Failed parsing. Error code: -1019 [repeated 12 times, last time on Jan 9 20:03:48 2014]
Jan 9 20:02:44 2014 Firewall Error Firewall internal  SIP ALG: Failed parsing. Error code: -1020 [repeated 18 times, last time on Jan 9 20:02:50 2014]
Jan 9 20:02:10 2014 Firewall Error Firewall internal  SIP ALG: Failed parsing. Error code: -1019 [repeated 8 times, last time on Jan 9 20:02:33 2014]
Jan 9 20:01:56 2014 WBM Login User authentication success  Username: admin
Jan 9 20:01:55 2014 Firewall Error Firewall internal  NAT Error: Conflict Mapping already exists LAN 192.168.1.5 dev eth3 protocol IGMP
Jan 9 20:01:54 2014 Firewall Setup Firewall internal  Firewall configuration succeeded

Ho letto in giro che spesso conviene disabilitare le funzioni SIP ALG del router (non so bene il perché). Ma non trovo come fare.

Avete qualche suggerimento da darmi per cercare di risolvere questo problema?

Grazie

Offline sokka

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Ciao a tutti,
ieri sera ho modificato il mio router passando dal "vecchio" firmware d-link all'OpenRG TEO. Sinceramente non mi sembra un granché rispetto al precedente. Il motivo è semplice:

Ieri sera ci ha messo un po' per collegarsi in ADSL! proprio non ne voleva sapere di andare nonostante avessi inserito correttamente tutti i parametri. Alla fine, "magicamente", si è collegato!
Tutto bene fino a questa mattina dove avevo i led rossi e riavviandolo stessa storia: non andava l'ADSL che, dopo vari riavvii, "magicamente", è riandata.

C'è qualche configurazione che mi è sfuggita per caso?

Volevo anche chiedere: cosa sono in "Advanced" -> "Certificates"? a cosa servono? si possono cancellare?

Dove posso vedere a quanto aggancia il router in termini di download espressi in Kbps? io vedo solo "Download Attainable Rate:" che non è il dato effettivo e "Download Rate:" "7 Mbps" e non mi piace! C'è qualche menù che non trovo?

Grazie in anticipo

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
@ mondrian
Non uso telefoni VoIP, quindi non sono molto esperto...
Comunque non credo che questo router "gestisca" il VoIP dato che non ha porte RJ11 per connetterci telefoni e nel menu Advanced non c'è questa funzione...
Provo a darti qualche consiglio:
- Assegna un IP statico ai centralini (mi pare ci siano dei conflitti)
- Crea delle regole di Port Forwarding per le porte utilizzate per il VoIP

@ sokka
A me non ha mai dato problemi... Si è sempre connesso correttamente....
Prova a resettare la configurazione di default e a riconfigurarlo.

Per l'altra domanda ho già risposto qui

Offline sokka

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
@ Miguel89
Grazie mille per la dritta! speravo si potesse visualizzare direttamente dall'interfaccia ma così mi sta bene lo stesso.
Per il problema che ho segnalato aggiungo che tutta oggi non ho avuto problemi! Forse sarà stato un problema temporaneo dell'ISP. Se mi ridà problemi seguirò il tuo consiglio.

Grazie ancora

Offline mikekillthedog

• Membro Anziano
  • 101
Ho appena messo questo software.

I primi pareri sono "negativi":
- per quanto minimale ma mi manca l'interfaccia telecom: con pochi ed immediati click visualizzavi e configuravi il modem nelle impostazioni di base: quelle da tutti i giorni per intenderci.
- manca (o non la trovo) la possibilità di spegnere i LED.

Inserirei nei file di configurazione da voi postati i server NTP (che ho recuperato da un vecchio screenshot) e li ho inseriti nel mio in modo da avere un LOG più reale.

Un problema risolto con questo software è che l'accesso al menu segreto ora va sempre a segno, prima con la doppia interfaccia spesso e volentieri dopo l'accesso nel menu segreto, caricava l'interfaccia telecom.

Non è cambiata la potenza del wireless, ovvero nonostante le due antenne, il segnale continua a rimanere "basso".
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2014, 09:37 da mikekillthedog »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Ciao Mike!

- per quanto minimale ma mi manca l'interfaccia Telecom: con pochi ed immediati click visualizzavi e configuravi il modem nelle impostazioni di base: quelle da tutti i giorni per intenderci.
All'inizio l'interfaccia sembra un po' complessa, ma è molto più completa di quella Telecom

- manca (o non la trovo) la possibilità di spegnere i LED.
Purtroppo manca :(

Inserirei nei file di configurazione da voi postati i server NTP (che ho recuperato da un vecchio screenshot) e li ho inseriti nel mio in modo da avere un LOG più reale.
Se ricordo bene nel mio file di conf li avevo inseriti

Un problema risolto con questo software è che l'accesso al menu segreto ora va sempre a segno, prima con la doppia interfaccia spesso e volentieri dopo l'accesso nel menu segreto, caricava l'interfaccia Telecom.
Quello è un problema solo dei fw Telecom, perché fanno confusione nel gestire l'accesso a 2 interfacce.

Non è cambiata la potenza del wireless, ovvero nonostante le due antenne, il segnale continua a rimanere "basso".
Peccato, comunque almeno per me basta, poi ho messo anche un AGA come access point dall'altro lato della casa (mi serviva un hub e l'AP mi veniva gratis) e non ho problemi

Offline mikekillthedog

• Membro Anziano
  • 101
Come configurazione ho usato quella di infostrada e non ci stavano i server.

Magari se può essere inserito nel primo post tra le note la mancata possibilità di spegnere i LED, in modo da rendere più completo il tutto.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Come configurazione ho usato quella di infostrada e non ci stavano i server.
Quando ho tempo li aggiungo.

Magari se può essere inserito nel primo post tra le note la mancata possibilità di spegnere i LED, in modo da rendere più completo il tutto.
Fatto!

P.S. Questo firmware accetta come server NTP sia gli indirizzi IP, sia i nomi...
Io ad esempio ho messo:
ntp1.inrim.it
0.it.pool.ntp.org