[GUIDA per Principianti] Sblocco completo del "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" alias AGPWI

• 1646 Risposte
  • 1188332 Visite

Offline GiLC

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Salve, grazie per l'ottima guida. Non mi è chiaro solo un punto e ho un piccolo problema.
Come faccio precisamente ad inserire i dati corretti del modem (indirizzo MAC, ecc..)??
La rete via LAN mi funziona e va anche veloce però anche se ho configurato il wifi questo mi da problemi, la rete appare e scompare e anche quando è presente non riesco a connettermi..il computer (Windows 8 ) mi dice che è impossibile connettersi alla rete il telefono (Android) mi dice Errore di autenticazione però ho impostato una nuova password e ho provato anche con i vari canali ng e b/g ma niente. C'entra forse il fatto che non ho ancora messo i dati corretti del modem?
Grazie mille per le risposte, non vorrei dover compare un modem generico ne ho 3 Alice a casa!
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2013, 17:47 da GiLC »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Come faccio precisamente ad inserire i dati corretti del modem (indirizzo MAC, ecc..)??
Via Telnet...c'è scritto nella guida!

La rete via LAN mi funziona e va anche veloce però anche se ho configurato il wifi questo mi da problemi, la rete appare e scompare e anche quando è presente non riesco a connettermi..il computer (Windows 8 ) mi dice che è impossibile connettersi alla rete il telefono (Android) mi dice Errore di autenticazione però ho impostato una nuova password e ho provato anche con i vari canali ng e b/g ma niente. C'entra forse il fatto che non ho ancora messo i dati corretti del modem?
Grazie mille per le risposte, non vorrei dover compare un modem generico ne ho 3 Alice a casa!
boh... strano a me non ha mai dato problemi
Prova a cambiargli nome (SSID) e password....

Offline GiLC

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Si via Telnet..cioè? Quando apro l'interfaccia avanzata del modem dove lo inserisco quel codice?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Non devi andare nell'interfaccia avanzata del router!!
Non hai letto questa frase nella guida:
Citazione
[...] via telnet (per info su come avviarlo leggere il punto 2 del 1° post).
ed infatti nel punto 2 c'è scritto:
Citazione
[...] bisogna connettersi al router via Telnet.
Un client Telnet è già incluso in Windows XP, mentre bisogna attivarlo in Windows 7 (mediante "Pannello di controllo" -> "Programmi" -> "Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows" -> mettere la spunta su "Client Telnet" e premere OK)

Per usarlo andate su Start -> Esegui...-> e scrivete "Telnet"
Nella consolle che si aprirà digitate open 192.168.1.1 e premete Invio
poi inserite l'username e la password, che sono admin / riattizzati
solo che:
Citazione
In questo caso il primo comando da dare via telnet è open 192.168.1.254
e le credenziali sono username: lt_pdpd e password: un7146
e poi dai i comandi...

Offline GiLC

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Grazie ce l'ho fatta! L'indirizzo .254 non funzionava con .1 finale invece si e nome utente e password erano admin/admin, per tentativi ci sono riuscito. Dopo ho rimesso la configurazione infostrada con il file che c'era qui e adesso funziona tutto pure il wifi, sicuramente era un problema di indirizzo MAC perché solo quello ho cambiato.
GRAZIE ancora.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Nella guida inserivo la mia configurazione DOPO aver dato quei comandi, per questo l'indirizzo e le credenziali sono diversi!

Offline GiLC

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Ho ancora un piccolo problema...ho sbagliato qualcosa o è il mio modem che non va..in LAN funziona mentre il wi-fi va e viene, più va che viene anche a mezzo metro di distanza, la rete sparisce proprio. Eppure ieri ha funzionato tutto il giorno..

Tra l'altro non me ne frega nulla ma la LAN1 non funziona, rimane su Limitato e non posso ne accedere a Internet nè al modem. Uso la 2 e via ma lo scrivo se può essere collegato al problema del wi-fi.

EDIT: anche quando è visibile mi da errore e non riesco a connettermi.  ???
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2013, 17:46 da GiLC »

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
Hai provato un reset?

Offline GiLC

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Si, ho pure rimesso il file di configurazione e ha fatto un ulteriore reset. La rete ora che sono connesso in LAN è visibile ma nulla.
I led sono così:
Power: verde
ADSL: verde
Internet: verde
Wi-Fi: rosso
Service: spento

Ho letto all'inizio che i led non sono attendibili perché ne inverte un paio..ma quel rosso??

Inoltre in LAN mi da la rete come Telecom-ecc...non dovrebbe essere cambiata ora che ho Infostrada? Ieri se non sbaglio non era così.
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2013, 18:02 da GiLC »

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
Ma tu hai ancora il fw Telecom? Caricaci l'OpenRG TEO presente in questa guida.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Windows identifica la rete in base al MAC Address del router (via LAN).
Dato che priima aveva il fw Telecom che ha dato il nome alla rete "Telecom-..." adesso continuerà a chiamarla i quel modo.

Prova a ricaricare il firmware del 2° post -> Alternativa 2 e a rifare i passi successivi e vedi se cambia qualcosa...

Offline GiLC

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Niente..è un caso senza speranza..ho rifatto tutto ma non va. Appare e scompare la rete e quando c'è comunque non si connette. Ci rinuncio. :(

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Probabilmente il tuo router ha qualche problema hardware :(

Offline buonincontrigi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
raga, anche io ho il segnale del led rosso in corrispondenza di ADSL, si può capire se è una impostazione sbagliata?
O cos' è?

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
Il tuo router non si sta sincronizzando con l'ADSL.