Update si o no?

• 238 Risposte
  • 188580 Visite

Offline corel

• Membro Giovane
  • **
  • 64
Re: Update si o no?
« Risposta #90 il: 09 Maggio 2008, 19:16 »
Non mi hanno chiesto del  modem, è partito chiedendomi di spegnere e scollegare tutto, togliere anche le batterie all'Aladino, aspettare riavviare....... ed è caduta la comunicazione.
Il led è acceso quando carico la configurazione che c'è nel post precedente. Qunado carico la Flash di rosso non c'è nulla tranne il wifi

Citazione
Loro ti dicono che il modem lo vedono? Perché ricordo che un utente aveva la telegestione indicata come attiva, ma dal 187 non riuscivano a collegarsi al modem (in quel caso era colpa di plabManuTest) e infatti non si autoconfigurava.

Citazione
Il led service è verde fisso solo se hai caricato la configurazione che c'è nei post precedenti (che ha scritto <ServiceLed Static="Green Fixed"/>). Se invece carichi la flashimage deve rimanere spento, tranne quando è in corso un operazione di telegestione, nel qual caso diventa rosso lampeggiante. Se non è così c'è qualcosa di strano

Offline jegel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #91 il: 11 Maggio 2008, 12:44 »
Citazione
Citazione
Ripeto: il problema è quando carico il file di configurazione dall'interfaccia pirelli (quindi intendo dopo aver caricato psi_clear e il fw da 8MB): dopo un po' i led si spengono tutti e la connessione si perde
Dopo aver caricato la configurazione il modem si riavvia, quindi è normale che i led si spengano tutti e la connessione si perda. Se tutto funziona, dopo il boot si ritrovano i led accessi correttamente, e aggiornando la pagina 192.168.1.1 riappare l'interfaccia di configurazione.
Se 192.168.1.1 va e 192.168.1.1/main.html e telnet no, verifica che nella configurazione caricata ci sia plabmanutest abilitato e non ci siano errori, perché altrimenti viene caricata la configurazione di default.

Citazione
Il valore impostato era 11, va bene o deve essere 13?

Ah ok, 11 va bene. L'importante è non mettere 1, perché CFE, eth0, eth1, wlan hanno tutti bisogno di un MAC.

Ciao, scusate i giorni di silenzio ma col lavoro di mezzo non avevo tempo.
Dunque, sono riuscito a caricare il fw e ad accedere all'interfaccia telnet e cambiare il MAC. Dopodiché accedo all'interfaccia web. Perfetto. Vado all'update della configurazione e la connessione va in time out. A questo punto non riesco più a vedere l'interf. web, ma vedo la telnet. Ho provato a pulire la cache, riavviare il pc, riavviare il router, ma niente da fare.... a proposito, è normale che il router ci metta così tanto tempo ad avviarsi (forse è perché la linea adsl non è connessa e nemmeno il voip?). Quando lo riavvio le spie che si accendoni dopo un po'  sono: Power, ETH (se ho un pc connesso via ethernet), Wi-Fi (rossa), Security (rossa), ADSL (lampeggiante).
Ditemi che non devo ricaricare il fw da capo!?!?!   :'(

Offline jegel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #92 il: 11 Maggio 2008, 13:54 »
OK, c'ho riprovato l'ennesima volta e ora sto caricando il file di configurazione... appena ho notizie vi faccio sapere!

Offline jegel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #93 il: 11 Maggio 2008, 15:24 »
Sigh! Ho updatato la configurazione... Ora il router si accende con i led: Power, ADSL (lampeggiante senza linea connessa), ETH (se il pc è collegato). Purtroppo non riesco ad accedere a nessuna interfaccia, nè telnet nè web!!! Devo ricominciare? Dov'è l'errore?!?
 :'( :'( :'(

Offline pandos77

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #94 il: 12 Maggio 2008, 14:31 »
Non credo di essermi rinco@lionito a tal punto da non riuscire a leggere un indirizzo MAC, il MAC è correttamente inserito, il led di telegestione non diventa mai rosso ma direttamente verde.
Anche all'inizio quando lo installai appena arrivato, mi dava come modalità bridge e nonostante avessi chiamato più volte il 187 non me lo hanno mai passato a routed dicendo che andava bene così.
Eppure ho un contratto Alice tutto Incluso

Niente da fare, caricata la Flash, cambiato il MAC, fatto il restore, il router si riavvia 2 volte ma alla fine rimane con la versione 3.2.3, modalità bridge telegestione attiva ma la spia Voip del router rimane spenta :'( :'( :'(

Il file che avevo caricato nella precedente prova lo avevo modificato come descritto con i miei dati

Con l' aggiornamento fatto in Telegestione la versione del firmware non cambia ... quando mai.
L' unica a cambiare è esclusivamente la configurazione.
Un AGA flashato con il metodo da me indicato e su cui viene caricato la configurazione allegata si trova ad avere sopra il firmware AGA_3.2.3 ...
Quando lo colleghi alla linea telefonica dopo poco il led Service passa al ROSSO lampeggiante, poi dopo il tempo necessario torna al verde e l' AGA si riavvia ... la versione di firmware che leggi dalla pagina Telecom sarà comunque sempre AGA_3.2.3_0009 o AGA_3.2.3_0010 ( a seconda della Flash_image usata ). Se hai il Telefono Voip Collegato ne fa la registrazione e autenticazione.
Tale versione del firmware rimarrà finche non flasherai con una versione Samba superiore alla 1.3, cioè dalla 1.4 in poi
Io continuo ad essere convinto che il MAC non è correttamente inserito perchè il Service sempre verde indica che la Telegestione anche se indicata attiva in realta non lo è. A modem appena acceso entra nell' interfaccia Pirelli ...
La telegestione deve apparire "In attivazione" e dopo un po di tempo diventare "Attiva"

carlotto aiutami ho fatto la procedura che mi hai indicato mail modem si blocca wifi non attivo we telegestione assente...comunque ho rimodificato il router modem con il firm usr 9108 quello che non accendono le lucine va bene il modem funge si allinea wifi funzionante senza card....ho un problemino quando mi allontano il wireless non funziona bene o meglio mi dice segnale molto basso o assentre avvolte....il mio amico mi ha dato per oggi il suo modem di alice il wifi allo stesso punto con il pc portatile il collegamento me lo da basso buono che significa credo le configurazioni wifi siano corrette puo' essereuna questine di gesione software oppure problema hardaware....aiutami non riesco a sbrogliare la matassa

Offline INFECTED

• Membro Giovane
  • **
  • 51
« Risposta #95 il: 13 Maggio 2008, 02:02 »
Ragazzi salve
sono nuovo del forum
ho letto nei post precedenti delle vicissitudini dell'utente "corel" e devo dire di trovarmi anch'io nella stessa situazione!
Ho fatto tutte le prove del caso, ovviamente ho controllato decine di volte anch'io il MAC, seguita pedissequamente la guida di carlotto, rifatto diverse volte il file di configurazione personale ma senza successo! Dopo aver caricato il PSI clear, caricato il Flash8M, cambiato il MAC e caricata la config personalizzata, il led service passa direttamente a verde fisso e non va mai a rosso lampeggiante, nemmeno dopo mezz'ora! Non so più che fare per recuperare il router, ho provato veramente di tutto :(
Cmq anch'io avevo flashato Samba 1.6.5 ma poi non avevo salvato la configurazione e dopo varie modifiche volevo ripristinare il tutto
HELP! :'(
« Ultima modifica: 13 Maggio 2008, 02:03 da INFECTED »

Offline corel

• Membro Giovane
  • **
  • 64
« Risposta #96 il: 13 Maggio 2008, 18:57 »
Ciao, certo che con quel nick te la vai proprio a cercare......

Ragazzi salve
sono nuovo del forum
ho letto nei post precedenti delle vicissitudini dell'utente "corel" e devo dire di trovarmi anch'io nella stessa situazione!
Ho fatto tutte le prove del caso, ovviamente ho controllato decine di volte anch'io il MAC, seguita pedissequamente la guida di carlotto, rifatto diverse volte il file di configurazione personale ma senza successo! Dopo aver caricato il PSI clear, caricato il Flash8M, cambiato il MAC e caricata la config personalizzata, il led service passa direttamente a verde fisso e non va mai a rosso lampeggiante, nemmeno dopo mezz'ora! Non so più che fare per recuperare il router, ho provato veramente di tutto :(
Cmq anch'io avevo flashato Samba 1.6.5 ma poi non avevo salvato la configurazione e dopo varie modifiche volevo ripristinare il tutto
HELP! :'(

Offline corel

• Membro Giovane
  • **
  • 64
« Risposta #97 il: 13 Maggio 2008, 19:41 »
Perdonami, forse salto un passaggio da quello che mi hai scritto.
Dopo il restore devo sempre da telnet disabilitare ftp-telnet e compagnia ?

Il led service è acceso perché così sta scritto nella configurazione che hai caricato. Invece all'inizio deve essere spento ed accendersi solo durante lo scaricamento di firmware o configurazione da remoto.

Adesso che ci penso, ho dimenticato/sbagliato un passaggio! La flashimage ha una configurazione "strana", che non è quella Telecom di default. Bisogna quindi effettuare un Management -> Settings restore, altrimenti la telegestione non va (e quindi poi non serve il passaggio 14. Manufacturing test e poi 11. Disable telnet, ftp, etc.).
Quindi, ripilogando, prova così: flashimage, poi entri con telnet e cambi il mac, poi da interfaccia Pirelli (192.168.1.1/main.html) ripristini la configurazione di default (Management->Settings restore). Al riavvio si deve scaricare da solo la configurazione.

E poi se il file di configurazione che si trova in questo thread non deve essere inserito, perchè viene citato?
Ci sono più modi per ottenere il risultato. Il fatto che il file che carichi ti dia problemi mi ha fatto consigliare una strada che non lo utilizzi. A proposito del file, prima di caricarlo avevi modificato le parti che vanno personalizzate?
Citazione

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #98 il: 13 Maggio 2008, 19:59 »
Cerchiamo a questo punto di chiarire una cosa ?

@corel  che contratto hai con Telecom ?
@INFECTED che contratto hai con Telecom ?

Questa procedura serve esclusivamente a coloro che hanno un contratto Alice Voip, Alice Tutto Incluso e Alice HomeTV ... unici contratti in cui funziona la Telegestione e l' Autoconfigurazione da Regman ...
Per i contratti Alice Free o Alice Flat la telegestione non funzionerà mai ...
Quasi tutti coloro che hanno uno dei tre contratti sopracitati hanno risolto ... completamente.

« Ultima modifica: 13 Maggio 2008, 20:01 da carlotto »

Offline corel

• Membro Giovane
  • **
  • 64
« Risposta #99 il: 13 Maggio 2008, 20:29 »
Io ho alice Tutto Incluso, si vede che faccio parte della schiera dei "quasi"

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #100 il: 13 Maggio 2008, 20:38 »
Per configurare l'aladino devi avere il fw originale o un samba vecchio (max 1.3) perchè quelli recenti abilitano il menu pirelli in automatico (una volta configurato tutto puoi rimettere il samba 1.6.5, poi fa subito un backup della configurazione). Il mac deve essere quello riportato sul fondo dell'aga, se è diverso entra da telnet e correggilo. A questo punto andando su 192.168.1.1/restoreinfo.cgi (funziona anche con interfaccia pirelli disabilitata :)) dovrebbe resettarsi ed abilitare la telegestione.

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #101 il: 13 Maggio 2008, 21:32 »
il led service passa direttamente a verde fisso e non va mai a rosso lampeggiante
Il colore del led service è stabilito, nel caso della configurazione caricata, dalla voce <ServiceLed Static="Green Fixed"/>, quindi rimarrà sempre verde ma non significa che la configurazione è stata scaricata. Con le prossime prove togli quella riga dalla configurazione, così vedi se diventa rosso lampeggiante (e quindi se si autoconfigura).

Perdonami, forse salto un passaggio da quello che mi hai scritto.
Dopo il restore devo sempre da telnet disabilitare ftp-telnet e compagnia ?
No perché la configurazione di default non contiene plabManuTest, quindi caricandola disabiliti già telnet, ecc, senza doverlo fare dal menu di cfm. Dopo il restore non dovresti più riuscire ad accedere via telnet né all'interfaccia Pirelli.

Offline corel

• Membro Giovane
  • **
  • 64
« Risposta #102 il: 13 Maggio 2008, 21:35 »
allora, cercherò di essere più chiaro possibile su quello che faccio:
Carico il PSI Clear, aspetto un paio di minuti e carico la Flash Image 8w aspetto che il router finisca tutte le sue operazioni e da telnet cambio il MAC. poi da interfaccia Pirelli faccio il restore.
Risultato: il router si riavvia 2 volte e alla fine  tutti i led verdi (tranne USB e Voip) led service verde senza passare dal rosso lampeggiante e led della base Voip di dx spento
« Ultima modifica: 13 Maggio 2008, 21:37 da corel »

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #103 il: 13 Maggio 2008, 21:48 »
il router si riavvia 2 volte e alla fine  tutti i led verdi (tranne USB e Voip) led service verde senza passare dal rosso lampeggiante e led della base Voip di dx spento
usb spento e voip rosso lampeggiante? Se è così va bene. Nell'interfaccia Telecom (192.168.1.1) c'è scritto Alice Voce attivo con il tasto info? Cliccalo e vai ad associare il numero all'Aladino.

Offline corel

• Membro Giovane
  • **
  • 64
« Risposta #104 il: 13 Maggio 2008, 21:49 »
No, USB spento (ma non c'è nulla collegato per cui è normale) e Voip spento sia sul router che sulla base