alice gate 2 plus wi fi.

• 96 Risposte
  • 48909 Visite

Offline gnappa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
Re: alice gate 2 plus wi fi.
« Risposta #60 il: 01 Novembre 2007, 16:15 »
Citazione
siccome non vorrei far danni spulciando nella config, dall'interfaccia pirelli non si puo agire (anche se vedo sezioni come bridging ecc ecc roba simile insomma, in pratica me la prendo in quel posto?

Io non ho ancora capito perché non puoi farti attivare la modalità routed dal 187. Avresti risolto giorni fa.

Offline marameo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
« Risposta #61 il: 01 Novembre 2007, 18:36 »
bè, forse perchè cio gia provato quando avevo il router col firmware classico e nn mi hanno saputo aiutare, o chi mi diceva che non potevano farlo perchè era affar mio (lol) o altri che non riuscivano ad entrare da remoto, o altri che mi insultavano dicendomi che se è un modem non puo fare da router :asd: cioè preferisco fare da me :E

Offline gnappa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
« Risposta #62 il: 01 Novembre 2007, 19:21 »
Scusa, l'altro giorno chiedevi cosa dovevi dire a quelli del 187, non pensavo li avessi già chiamati 1000 volte in passato.

Ho riletto il tuo primo post, non capisco perché dici che ti hanno risposto che loro non aggiornano il firmware... ma cosa hai chiesto tu agli operatori del 187? Gli hai detto che hai il contratto alice voce quindi la modalità dovrebbe essere routed invece è bridged, e loro ti hanno risposto che non è di loro competenza aggiornare il firmware? Scusami ma mi sembra un po' strano  ::)

Offline marameo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
« Risposta #63 il: 01 Novembre 2007, 19:47 »
o cacchio ma è possibile che ogni cosa che dico dico una cavolata? non mi pare che sono su questo forum per dire cavolate ma per farmi aiutare, che motivo avrei a non dirvi la verità=?

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #64 il: 01 Novembre 2007, 19:58 »
siccome non vorrei far danni spulciando nella config, dall'interfaccia pirelli non si puo agire?
Ti confesso che dall'interfaccia Pirelli non ho mai provato; dicevo di farlo via config perché credo sia l'unico modo per riprodurre esattamente la stessa configurazione di un Alice Voce: ad esempio nella config ci sono lievi modifiche nel nodo <UserInterface> che credo non si possano riprodurre da interfaccia Pirelli.
Comunque, se vuoi provare da interfaccia Pirelli, la modalità Routed altro non è che una nuova connessione WAN (Advanced Setup->WAN): adesso ne dovresti trovare due, una è per la telegestione e l'altra quella della modalità Bridged. Aggiungine una terza configurata così: VPI 8, VCI 35, UBR without PCR, PPP over Ethernet, encapsulation LLC/SNAP BRIDGING, username e password aliceadsl, Connection Trigger Always On, PPP Connection Type Generic, MTU e MRU 1492, Enable Automatic Assigned DNS, Enable WAN Service.
Non so dirti se così ti apparirà anche la dicitura "Bridged+Routed" (questa è una di quelle impostazioni che sono scritte nel nodo <UserInterface>, ma dovrebbe funzionare comunque.

Offline gnappa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
« Risposta #65 il: 01 Novembre 2007, 20:51 »
Citazione
o cacchio ma è possibile che ogni cosa che dico dico una cavolata? non mi pare che sono su questo forum per dire cavolate ma per farmi aiutare, che motivo avrei a non dirvi la verità=?

Ce l'hai con me? Rileggi i miei post, mai pensato né detto che tu non dica la verità.
Ti ho fatto una domanda, perché io quando chiamo il 187 delle gran cime non ne trovo mai, ma alla fine in un modo o nell'altro i problemi me li risolvono.
Se hai bisogno di farti cambiare la modalità da bridged a routed e mi dici che ti rispondono che loro non aggiornano firmware, non si capisce cosa tu gli abbia chiesto, quindi ti ho chiesto di dirlo esplicitamente, visto che tu stesso precedentemente chiedevi consiglio si cosa chiedere.

A me sembra che in questa discussione ci siano più persone molto competenti (non sto parlando di me, ovviamente), che ti stanno aiutando con pazienza e continuità, questa tua uscita è proprio fuori luogo.

ciao

Offline marameo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
« Risposta #66 il: 02 Novembre 2007, 01:34 »
non avevo capito che mi stessi chiedendo una ennesima delucidazione. si, ho provato tante volte a farmi mettere in modalità routed e la maggior parte delle volte mi hanno risposto che non era di loro competenza, una volta mi ha detto un tecnico che aveva il sistema bloccato quindi non riusciva a collegarsi da remoto e una volta sono entrati e mi hanno messo in modalità bridged+routed ma non so per quale motivazione arcana non mi spuntava l'opzione di connessione automatica quindi ho deciso di cambiare firmware, gnappa, forse sono solo stato un po sfigato io ^^ non ce l'ho con te. grazie 30252783 tenterò!

Offline marameo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
« Risposta #67 il: 02 Novembre 2007, 02:58 »
Allora, si sono andato su advanced e wan e ho trovato le 2 connessioni. Però non ne ho creata un'altra bensì ho modificato la seconda connessione (nn la ''telecom italia'') cambiando semplicemente da pppoe bridged a pppoe impostando i dns e mettendo utente e pw e dominio. Scusate ma serve il nome utente e password? Perchè io come nomeutente ho messo vaccaladraschifosa e pw vattelappesca e va :E!! Ma a che serve!! Cmq grazie a tutti siete dei grandi..! Ps aladino continua a funzionare :) cmq io credo che una guida chiaritrice fatta da voi eviterebbe molti sfigati cm me!!

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #68 il: 02 Novembre 2007, 09:26 »
Scusate ma serve il nome utente e password? Perchè io come nomeutente ho messo vaccaladraschifosa e pw vattelappesca e va :E!! Ma a che serve!!
Sì, in effetti da qualche anno nome utente e password non servono più e l'autenticazione è legata alla linea sulla quale è attivo il servizio.
Se l'Aladino funziona anche senza password, anche per il voip potrebbe valere la stessa regola? In effetti anche utilizzando dei dati corretti e completi su un altra connessione ADSL l'Aladino non va.

Offline gnappa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
« Risposta #69 il: 02 Novembre 2007, 11:01 »
Per capire, riassumendo, se ci sono problemi si può:
  • caricare il firmware AGW2-PLUS_flash_image_8MB.w
  • dare settings restore
  • per il voip: in advanced/voip aggiungere il numero, selezionare enabled e cliccare su aptcp force renewal
  • per la modalità routed: in advanced/wan creare una connessione con i parametri VPI 8, VCI 35, UBR without PCR, PPP over Ethernet, encapsulation LLC/SNAP BRIDGING, username e password aliceadsl, Connection Trigger Always On, PPP Connection Type Generic, MTU e MRU 1492, Enable Automatic Assigned DNS, Enable WAN Service

Corretto?

Ora vorrei capire perché installando l'aladino dopo l'aggiornamento con il firmware samba il router si configurava ma il telefono non funzionava.
La sezione voip della configurazione del mio router era:

Codice: [Seleziona]
<Voip>
<voiceProfile voiceProfEnable="enable" voiceProfNumofLines="1" sipUserAgentDomain="" sipOutboundProxy="85.38.245.18"/>
<line cfmIndex="1" lineDirectoryNumber="(numero di telefono che ho cancellato)" SipAuthPasswd="(stringa lunghissima che ho cancellato)"/>
</Voip>

Le impostazioni del voip non sono tutte lì? E in effetti la spia voip era verde fissa, e nella pagina web del router vedevo il numero di telefono e l'ip associato al telefono.
Evidentemente è il telefono che non riceve la configurazione da un modem modificato, mentre se è stato configurato prima della modifica, il telefono mantiene le sue impostazioni mentre il router si può reimpostare manualmente. Quindi l'importante è che l'aladino funzioni prima dell'aggiornamento del firmware e che non venga installato dopo.

Può essere così?
Grazie e ciao

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #70 il: 02 Novembre 2007, 12:15 »
  • dare settings restore
  • per il voip: in advanced/voip aggiungere il numero, selezionare enabled e cliccare su aptcp force renewal
  • per la modalità routed: in advanced/wan creare una connessione con i parametri VPI 8, VCI 35, UBR without PCR, PPP over Ethernet, encapsulation LLC/SNAP BRIDGING, username e password aliceadsl, Connection Trigger Always On, PPP Connection Type Generic, MTU e MRU 1492, Enable Automatic Assigned DNS, Enable WAN Service
Corretto?
Se fai il settings restore dopo aver messo il file image non accedi più al menu pirelli quindi niente punti 3 e 4.

Ora vorrei capire perché installando l'aladino dopo l'aggiornamento con il firmware samba il router si configurava ma il telefono non funzionava.

<Voip>
<voiceProfile voiceProfEnable="enable" voiceProfNumofLines="1" sipUserAgentDomain="" sipOutboundProxy="85.38.245.18"/>
<line cfmIndex="1" lineDirectoryNumber="(numero di telefono che ho cancellato)" SipAuthPasswd="(stringa lunghissima che ho cancellato)"/>
</Voip>

Le impostazioni del voip non sono tutte lì? E in effetti la spia voip era verde fissa, e nella pagina web del router vedevo il numero di telefono e l'ip associato al telefono.
Evidentemente è il telefono che non riceve la configurazione da un modem modificato, mentre se è stato configurato prima della modifica, il telefono mantiene le sue impostazioni mentre il router si può reimpostare manualmente. Quindi l'importante è che l'aladino funzioni prima dell'aggiornamento del firmware e che non venga installato dopo.
Continuo ad essere convinto che prima o dopo non cambia niente.

Hai provato a rifare l'associazione del numero: Procedura di associazione manuale dei numeri al cordless Aladino VoIP
http://aiuto.alice.it/problemi/VoIP/aladino_voip.html,cnt=2392&rel=0.html

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #71 il: 02 Novembre 2007, 12:15 »
  • dare settings restore
Corretto?
Mah, io sarei un po' più cauto: finora tutti quelli che hanno cancellato la propria configurazione voip non sono riusciti a far funzionare nuovamente l'Aladino in nessun modo, a parte marameo nel modo che hai descritto al punto 3. Quindi è quantomeno consigliabile riuscire ad avere un backup della configurazione funzionante prima di sovrascriverla.
Mi riservo di fare qualche test più approfondito per scoprire se si può sempre fare a meno dei parametri del voip.

<Voip>
</Voip>
Infatti è strano: le impostazioni sono tutte lì e quelle che riporti sono complete. Il fatto che il led voip passa da rosso lampeggiante a verde fisso significa che la base dell'aladino ha effettuato la richiesta del file xml di configurazione. Quindi fin qui tutto bene.
Dopo di che per funzionare deve connettersi e registrarsi sul server SIP. Se tutto va bene si accende anche il led sulla base. Se non funzionava vuol dire che qualcosa impediva di concludere questa fase.
Ho esperienza di solo due casi del genere: ad indseta non riusciva a connettersi perché era stato impostato un filtro sugli ip che non includeva l'ip dell'aladino; a sharkm non riusciva a connettersi per un guasto dell'aladino (collegando un altro aladino ha iniziato a funzionare correttamente). Sarebbe interessante approfondire il tuo caso.

Aspetta. Il telefono può ricevere la configurazione anche da un modem modificato se si verificano due condizioni: 1 - che il firmware sia a base Telecom; 2 - che la configurazione includa la parte voip. Queste si ottengono caricando solo il firmware 1.5 o 1.6 su un modem con il quale l'aladino funziona (il fatto che funzioni significa che è presente la configurazione voip). Se si carica il firmware USR manca la condizione 1, se si carica la flashimage da 8MB o si fa settings restore o si carica una configurazione scaricata da internet manca la condizione 2.
Mi pare che sia stato verificato che la base dell'aladino non mantiene la configurazione voip, ma se la riscarica ad ogni accensione: la prova dovrebbe essere che se si spengono sia AGA che base dell'aladino, e poi si accende solo l'AGA, il led voip è rosso lampeggiante; poi se si accende anche la base diventa verde fisso (come dicevo, il passaggio di stato avviene nel momento in cui qualcuno chiede all'AGA il file aptconfig.xml; succede anche se lo chiedi da internet explorer). L'ulteriore verifica da fare sarebbe di provare se l'aladino funziona collegandolo ad un altro modem con siproxd attivo (è un demone che fa da proxy sip e serve per poter utilizzare un client sip dietro nat senza stun).
« Ultima modifica: 02 Novembre 2007, 12:18 da 30252783 »

Offline gnappa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
« Risposta #72 il: 02 Novembre 2007, 12:43 »
Citazione
Ho esperienza di solo due casi del genere: ad indseta non riusciva a connettersi perché era stato impostato un filtro sugli ip che non includeva l'ip dell'aladino; a sharkm non riusciva a connettersi per un guasto dell'aladino (collegando un altro aladino ha iniziato a funzionare correttamente). Sarebbe interessante approfondire il tuo caso.

Io avevo salvato la configurazione prima che mi sostituissero il modem. E' possibile allegare un file a un post? Non ho trovato l'opzione. Altrimenti riporto la configurazione ma viene un post lunghissimo. Per ora lo metto qui (bisogna copiare l'indirizzo sul browser perché il link diretto non funziona):
http://gnappa.altervista.org/altro/gnappa_backupsettings.conf

Da quello che dici dopo il problema non può essere che l'aladino non era stato configurato prima, visto che si scarica la configurazione a ogni accensione. Non è guasto perché collegato al nuovo modem funziona. Non avevo limitato l'accesso, avevo solo ridotto il range degli ip del server dhcp, come già detto. Quindi mi vengono in mente 3 possibilità: l'ip assegnato è discriminante; c'erano limitazioni all'accesso che non ricordo di aver messo (e questo si può vedere nel file id configurazione); il modem era difettoso, cosa non più verificabile visto che il tecnico me lo ha sostiuito dicendo che il problema era nell'aver impostato i virtual server per emule (ma allora perché non disattivarli invece di sostituire il modem? mistero)

Offline gnappa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
« Risposta #73 il: 02 Novembre 2007, 13:05 »
Citazione da: zdnko
Continuo ad essere convinto che prima o dopo non cambia niente.

Hai provato a rifare l'associazione del numero: Procedura di associazione manuale dei numeri al cordless Aladino VoIP
http://aiuto.alice.it/problemi/VoIP/aladino_voip.html,cnt=2392&rel=0.html

Sì, l'avevo fatta, sul telefono compariva "aladino 1" e avevo anche ricevuto l'sms, come dice quella pagina, ma la luce sulla base non si è mai accesa.

Se fai il settings restore dopo aver messo il file image non accedi più al menu pirelli quindi niente punti 3 e 4.
C'è qualcosa che non mi quadra. Io facevo riferimento a marameo quando dice:
Citazione
... ho fatto setting restore e si è attivata, sono andato su advanced / voip ho aggiunto ...

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #74 il: 02 Novembre 2007, 13:28 »
C'è qualcosa che non mi quadra. Io facevo riferimento a marameo quando dice:
Citazione
... ho fatto setting restore e si è attivata, sono andato su advanced / voip ho aggiunto ...
Evidentemente non aveva caricato il file image.

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).