Per capire, riassumendo, se ci sono problemi si può:
- caricare il firmware AGW2-PLUS_flash_image_8MB.w
- dare settings restore
- per il voip: in advanced/voip aggiungere il numero, selezionare enabled e cliccare su aptcp force renewal
- per la modalità routed: in advanced/wan creare una connessione con i parametri VPI 8, VCI 35, UBR without PCR, PPP over Ethernet, encapsulation LLC/SNAP BRIDGING, username e password aliceadsl, Connection Trigger Always On, PPP Connection Type Generic, MTU e MRU 1492, Enable Automatic Assigned DNS, Enable WAN Service
Corretto?
Mah, io sarei un po' più cauto: finora tutti quelli che hanno cancellato la propria configurazione voip non sono riusciti a far funzionare nuovamente l'Aladino in nessun modo, a parte marameo nel modo che hai descritto al punto 3. Quindi è quantomeno consigliabile riuscire ad avere un backup della configurazione funzionante prima di sovrascriverla.
Mi riservo di fare qualche test più approfondito per scoprire se si può sempre fare a meno dei parametri del voip.
Ora vorrei capire perché installando l'aladino dopo l'aggiornamento con il firmware samba il router si configurava ma il telefono non funzionava.
La sezione voip della configurazione del mio router era:
<Voip>
<voiceProfile voiceProfEnable="enable" voiceProfNumofLines="1" sipUserAgentDomain="" sipOutboundProxy="85.38.245.18"/>
<line cfmIndex="1" lineDirectoryNumber="(numero di telefono che ho cancellato)" SipAuthPasswd="(stringa lunghissima che ho cancellato)"/>
</Voip>Le impostazioni del voip non sono tutte lì? E in effetti la spia voip era verde fissa, e nella pagina web del router vedevo il numero di telefono e l'ip associato al telefono.
Infatti è strano: le impostazioni sono tutte lì e quelle che riporti sono complete. Il fatto che il led voip passa da rosso lampeggiante a verde fisso significa che la base dell'aladino ha effettuato la richiesta del file xml di configurazione. Quindi fin qui tutto bene.
Dopo di che per funzionare deve connettersi e registrarsi sul server SIP. Se tutto va bene si accende anche il led sulla base. Se non funzionava vuol dire che qualcosa impediva di concludere questa fase.
Ho esperienza di solo due casi del genere: ad indseta non riusciva a connettersi perché era stato impostato un filtro sugli ip che non includeva l'ip dell'aladino; a sharkm non riusciva a connettersi per un guasto dell'aladino (collegando un altro aladino ha iniziato a funzionare correttamente). Sarebbe interessante approfondire il tuo caso.
Evidentemente è il telefono che non riceve la configurazione da un modem modificato, mentre se è stato configurato prima della modifica, il telefono mantiene le sue impostazioni mentre il router si può reimpostare manualmente. Quindi l'importante è che l'aladino funzioni prima dell'aggiornamento del firmware e che non venga installato dopo.
Aspetta. Il telefono può ricevere la configurazione anche da un modem modificato se si verificano due condizioni: 1 - che il firmware sia a base Telecom; 2 - che la configurazione includa la parte voip. Queste si ottengono caricando solo il firmware 1.5 o 1.6 su un modem con il quale l'aladino funziona (il fatto che funzioni significa che è presente la configurazione voip). Se si carica il firmware USR manca la condizione 1, se si carica la flashimage da 8MB o si fa settings restore o si carica una configurazione scaricata da internet manca la condizione 2.
Mi pare che sia stato verificato che la base dell'aladino non mantiene la configurazione voip, ma se la riscarica ad ogni accensione: la prova dovrebbe essere che se si spengono sia AGA che base dell'aladino, e poi si accende solo l'AGA, il led voip è rosso lampeggiante; poi se si accende anche la base diventa verde fisso (come dicevo, il passaggio di stato avviene nel momento in cui qualcuno chiede all'AGA il file aptconfig.xml; succede anche se lo chiedi da internet explorer). L'ulteriore verifica da fare sarebbe di provare se l'aladino funziona collegandolo ad un altro modem con siproxd attivo (è un demone che fa da proxy sip e serve per poter utilizzare un client sip dietro nat senza stun).