alice gate 2 plus wi fi.

• 96 Risposte
  • 48874 Visite

Offline marameo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
Re: alice gate 2 plus wi fi.
« Risposta #75 il: 02 Novembre 2007, 14:07 »
scusate ma mi sto perdendo nella confusione, quindi vi riaggiorno sulla vicenda da capo passo passo.

ho aggiornato il firmware 1.5, ho messo il file configurazione.conf, non funzionava aladino, in sostanza dopo tante prove ho fatto sstem restore e ho fatto associare aladino col mac address al mio numero, poi ho editato la seconda connessione che si trova su advanced / wan e invece di pppoe bridged ho messo pppoe. questo è quanto credo.

Offline gnappa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
« Risposta #76 il: 03 Novembre 2007, 12:45 »
In un precedente post, ho risposto a 30252783 così:

Citazione
Ho esperienza di solo due casi del genere: ad indseta non riusciva a connettersi perché era stato impostato un filtro sugli ip che non includeva l'ip dell'aladino; a sharkm non riusciva a connettersi per un guasto dell'aladino (collegando un altro aladino ha iniziato a funzionare correttamente). Sarebbe interessante approfondire il tuo caso.

Io avevo salvato la configurazione prima che mi sostituissero il modem. E' possibile allegare un file a un post? Non ho trovato l'opzione. Altrimenti riporto la configurazione ma viene un post lunghissimo. Per ora lo metto qui (bisogna copiare l'indirizzo sul browser perché il link diretto non funziona):
http://gnappa.altervista.org/altro/gnappa_backupsettings.conf

Da quello che dici dopo il problema non può essere che l'aladino non era stato configurato prima, visto che si scarica la configurazione a ogni accensione. Non è guasto perché collegato al nuovo modem funziona. Non avevo limitato l'accesso, avevo solo ridotto il range degli ip del server dhcp, come già detto. Quindi mi vengono in mente 3 possibilità: l'ip assegnato è discriminante; c'erano limitazioni all'accesso che non ricordo di aver messo (e questo si può vedere nel file id configurazione); il modem era difettoso, cosa non più verificabile visto che il tecnico me lo ha sostiuito dicendo che il problema era nell'aver impostato i virtual server per emule (ma allora perché non disattivarli invece di sostituire il modem? mistero)

Lo riporto perché ho visto che visualizzando i thread si viene portati all'ultimo messaggio, e a me ogni tanto capita di non accorgermi che c'erano messaggi nuovi prima di quello che sto leggendo. Siccome ho risposto con due messaggi, uno a 30252783 e poi uno a zdnko, volevo solo essere sicura che non sia passato inosservato, non voglio assolutamente sollecitare una risposta  :)

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #77 il: 03 Novembre 2007, 15:50 »
Le differenze della tua configurazione rispetto a quelle Alice Voce funzionanti che ho sotto mano sono due:
 1 - come hai detto anche tu, il DHCP limitato da 192.168.1.10 a 192.168.1.15
Codice: [Seleziona]
<entry1 address="192.168.1.1" mask="255.255.255.0" dhcpConfig="0" dhcpServer="enable" leasedTime="19600" domain="homenet.telecomitalia.it"
startAddr="192.168.1.10" endAddr="192.168.1.15" subMask="255.255.255.0" dnsServers="192.168.1.1" ipRouters="192.168.1.1" instanceId="1509949441"/>
2 - la Service Control List con ICMP solo lato LAN e SSH disabilitato
<srvCtrlList ftp="lan" http="lan" icmp="lan" ssh="disable" telnet="lan" tftp="lan"/>anziché
<srvCtrlList ftp="lan" http="lan" icmp="enable" ssh="lan" telnet="lan" tftp="lan"/>Non so se sono influenti.

Offline agar83

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #78 il: 03 Novembre 2007, 16:53 »
Salve a tutti ,
 prima di confermare quanto detto da marameo mi permetto di ringraziare 30252783 per il grosso aiuto che mi ha dato oggi nel configurare a dovere iptv e alice voce

Voglio confermare cio' che ha detto marameo riguardo la configurazione senza password del voip
ho abilitato Alice voce nella seguente maniera :

1) vado nell'interfaccia Pirelli in Advanced Setup -> VoIP, aggiungo il numero di telefono di Alice Voce, premi Enable e poi Aptcp Force Renewal

2) ritorno nell' 192.168.1.1 e vedo attivo il menu' alice voce , ed il numero assegnato .

3) a questo punto provo a chiamare e funziona perfettamente.

grazie a marameo e 30252783 per la grossa mano d'aiuto.

Saluti AGAR83

Offline gnappa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
« Risposta #79 il: 03 Novembre 2007, 18:09 »
Citazione
la Service Control List con ICMP solo lato LAN e SSH disabilitato

Avevo disabilitato la possibilità di pingare il router da internet, ma poi l'avevo riabilitata, proprio perché sospettavo fosse quello che impedisse all'aladino di funzionare. Anche rifacendo la procedura di installazione dopo averla riabilitata, il comportamente era sempre lo stesso (impostazioni presenti sul router, sms di benvenuto sull'aladino, ma spia della base aladino spenta.)

Per l'ssh, quello invece non l'ho mai toccato, non è disabilitato di default? Cioè con il router non modificato, con il quale l'aladino funziona, ssh non è disabilitato?

A me interessava capire dove avevo sbagliato per caricare il firmware samba sul modem nuovo con la certezza di non perdere la funzionalità voip, ma sembra impossibile senza avere sottomano il router con cui il voip non funzionava per fare delle prove.
D'altra parte, dalle esperienze degli altri sembra possibile sia non perdere l'uso dell'aladino sia ripristinarla in modo semplice dall'interfaccia pirelli.

Quindi devo trovare il modo di ipnotizzare mio papà per convincerlo a riprovare ad aggiornare il firmware senza la certezza che aladino funzionerà  ::)

Grazie e ciao

Offline Black Cat

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #80 il: 04 Novembre 2007, 03:19 »
e una volta che viene sbloccato il firmware di questo modem, è possibile usare altri operatori?

Offline gnappa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
« Risposta #81 il: 04 Novembre 2007, 14:52 »
Sì, se sai le impostazioni per la connessione da metterci.

Ad esempio Imparatore lo usa con tele2 e ha messo la configurazione sul suo sito.

Ciao

Offline steve_p3

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #82 il: 21 Novembre 2007, 21:23 »
se ti serve sapere qualcosa io oggi ho risolto un problema simile..

Offline morris979

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #83 il: 22 Novembre 2007, 00:00 »
Ehi raga? Anche io ho sto cacchio di Alice Gate 2 Plus Wi-Fi, ma non mi pare Pirelli, compare infatti. Ind. Dial Face al poso del logo Pirelli a dx della configurazione... Comunque, funzionava tutto eccetto la funzione di modificare/abilitare/disabilare IP e DHCP, e dopo aver usato per una settimana il mio vecchio router ADSL, ora rimontado l'Alice Gate, non ottiene + l'indirizzo IP pubblico e non c'è modo di navigare. IO NON HO CARICATO FIRMWARE di nessun tipo! Chiamo il 187 o lo spacco in due? Non c'è modo di farmi abilitare la modifica dell'IP e DHCP secondo voi? ...ho Alice tutto incluso, e il VoIP per lo meno funziona :)

Ciao.
...handbreak is not a crime...

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #84 il: 22 Novembre 2007, 09:58 »
Ehi raga? Anche io ho sto cacchio di Alice Gate 2 Plus Wi-Fi, ma non mi pare Pirelli, compare infatti. Ind. Dial Face al poso del logo Pirelli a dx della configurazione... Comunque, funzionava tutto eccetto la funzione di modificare/abilitare/disabilare IP e DHCP, e dopo aver usato per una settimana il mio vecchio router ADSL, ora rimontado l'Alice Gate, non ottiene + l'indirizzo IP pubblico e non c'è modo di navigare. IO NON HO CARICATO FIRMWARE di nessun tipo! Chiamo il 187 o lo spacco in due? Non c'è modo di farmi abilitare la modifica dell'IP e DHCP secondo voi? ...ho Alice tutto incluso, e il VoIP per lo meno funziona :)
E' un modello completamente diverso: ciò che si è fatto per il Pirelli NON funziona con l'Industrie Dial Face. La possibilità di cambiare IP e di configurare il DHCP ce l'hanno solo le configurazioni Alice Business, quelle residenziali con servizi aggiuntivi possono solo configurare il Virtual server. Per risolvere il fatto che non naviga c'è solo il 187.

Offline billysa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #85 il: 06 Dicembre 2007, 04:41 »
Ciao ragazzi,intanto complimenti per l'enorme competenza che dimostrate (è un po che cercavo un forum così)
ora ecco il mio problema:
Ho un alice gate w2+ (quello rosso e nero),il problema che aveva era che appariva la sola modalità bridged,impedendo di usarlo come un router e di fare qualsiasi altra modifica(in pratica su LAN c'era solo il tasto INFO)... intanto confermo che è praticamente impossibile (almeno per me) riuscire a convincere gli operatori telecom ad attivarmi la modalità router (insistendo che ho Alice mia) o parlare con un tecnico e le risposte sono + varie,finchè un'operatrice mi suggerisce a bassa voce di moddare il router,e cosi provo...
ho seguito questa procedura specifica per il Vela: http://imparatore.altervista.org/AliceGateW2+.htm
Il risultato è stato l'aver ottenuto si un vero è proprio router usr,ma il non funzionamento di Aladino...
Non soddisfatto di questo ho tentato il ripristino con il firmware che era a disposizione (Pirelli_Original_3.2.2), tramite l'interfaccia usr, ma non ha funzionato.
Allora ho rifatto la procedura di cancellazione del firm (tramite il ponticello+il file), e poi ho caricato il file Pirelli_Original_3.2.2...
Questa volta è partita la schermata Telecom, con la connessione adsl segnata ATTIVA (ma in realtà nn funzionante) e i campi Modalità, profilo tariffario, Telegestione VUOTI... e ovviamente l'Aladino che non funziona...

Che posso fare per far funzionare tutto? Che Firmware devo utilizzare?
(con il firmware della usr nn c'è come far funzionare aladino vero?)
Grazie per l'aiuto e scusate il lungo post,ma ho cercato di essere + preciso possibile.

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #86 il: 06 Dicembre 2007, 10:54 »
ho seguito questa procedura specifica per il Vela: http://imparatore.altervista.org/AliceGateW2+.htm
Il risultato è stato l'aver ottenuto si un vero è proprio router usr,ma il non funzionamento di Aladino...
roleo (che ha realizzato il firmware USR per il Vela) ha sempre avvertito sul forum e nei readme che si perde il VoIP. Purtroppo è un particolare che a volte sfugge alle guide che circolano in internet...

Che posso fare per far funzionare tutto? Che Firmware devo utilizzare?
Per far funzionare il VoIP servono due ingredienti: un firmware Telecom (o basato sul firmware originale Telecom) ed una configurazione con i parametri del VoIP.
Caricando il firmware Telecom sei solo a metà dell'opera: ti manca la tua configurazione Alice Mia, che è personalizzata ed è ormai perduta. Con il Vela hai comunque il problema che senza un'interfaccia seriale non hai modo di caricargli una configurazione, o attivare l'interfaccia Pirelli. E visto che la Telegestione non è attiva, non possono intervenire neppure da remoto.
L'unica via d'uscita è via seriale interrompere il boot, al prompt di CFE dare il comando per il reset completo del modem, poi caricare il firmware Telecom e a questo punto dovrebbe partire l'autoconfigurazione, come quando l'hai collegato la prima volta (è una procedura che ho provato personalmente con l'AGA, ma dovrebbe funzionare anche con il Vela), e quindi iniziare a funzionare tutto.

(con il firmware della usr nn c'è come far funzionare aladino vero?)
Attualmente no. Magari non è impossibile, però non credo che la soluzione arrivi in tempi brevi.

Offline billysa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #87 il: 06 Dicembre 2007, 12:52 »
L'unica via d'uscita è via seriale interrompere il boot, al prompt di CFE dare il comando per il reset completo del modem, poi caricare il firmware Telecom e a questo punto dovrebbe partire l'autoconfigurazione, come quando l'hai collegato la prima volta (è una procedura che ho provato personalmente con l'AGA, ma dovrebbe funzionare anche con il Vela), e quindi iniziare a funzionare tutto.

Intanto Grazie per la rapida risposta... Poi vorrei chiederti come fare a mettere in pratica la procedura che mi hai segnalato (tramite seriale interrompere il boot,al prompt di CFE dare il comando reset) e dove posso trovare il firmware Telecom? (questo andava bene Pirelli_Original_3.2.2?)

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #88 il: 06 Dicembre 2007, 14:07 »
Poi vorrei chiederti come fare a mettere in pratica la procedura che mi hai segnalato (tramite seriale interrompere il boot,al prompt di CFE dare il comando reset)
Il primo passo è procurarsi un'interfaccia seriale. E' basata sul chip MAX3232 e può presentarsi sotto forma di circuitino elettronico oppure di cavo seriale per vecchi cellulari a cui tagli il connettore per il cellulare (tecnicamente è un convertitore TTL 3.3V - RS232). Cerca nel forum e in internet che di informazioni ce ne sono.

dove posso trovare il firmware Telecom? (questo andava bene Pirelli_Original_3.2.2?)
Se hai la schermata Telecom, direi che è quello giusto.

Offline billysa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #89 il: 06 Dicembre 2007, 14:14 »
Il primo passo è procurarsi un'interfaccia seriale. E' basata sul chip MAX3232 e può presentarsi sotto forma di circuitino elettronico oppure di cavo seriale per vecchi cellulari a cui tagli il connettore per il cellulare (tecnicamente è un convertitore TTL 3.3V - RS232). Cerca nel forum e in internet che di informazioni ce ne sono.
Il cavo seriale dovrei averlo... invece per la procedura,come dovrei avviarla? potresti guidarmi passo-passo?

dove posso trovare il firmware Telecom? (questo andava bene Pirelli_Original_3.2.2?)
Citazione
Se hai la schermata Telecom, direi che è quello giusto.
Non ho capito bene,se il fatto che il router rimaneva Bridged è un problema del firmware o di altro.
Se riesco a portate a buon fine questa procedura,avrò un modo per avere la modalità Bridged+router sul Vela(router rosso e nero)?