Il cavo seriale dovrei averlo... invece per la procedura,come dovrei avviarla? potresti guidarmi passo-passo?
Colleghi i 3 o 4 fili del cavo seriale (RX, TX, GND e, se il cavo ha 4 fili, +3.3V) al connettore a 6 pin mancante sul circuito stampato del Vela (cerca da qualche parte il pinout per collegare i fili al punto giusto). Apri un programma di emulazione terminale (Hyperterminal di Windows o PuTTY), configuri la comunicazione seriale a 115200 baud di velocità, 8 bit di dati, 1 bit di stop, nessuna parità, nessun controllo di flusso, accendi il Vela e (se tutto è corretto) inizi a vedere delle scritte. Quando appare di premere un tasto per bloccare il boot premi un tasto, così ti appare il prompt di CFE. Dai il comando e a e lo lasci cancellare la flash. Poi digiti nel browser 192.168.1.1 e ti appare la schermata per l'upload di un firmware. Scegli il file Pirelli_Original_3.2.2 e al riavvio dovrebbe autoconfigurarsi (led service rosso e vari riavvii).
Non ho capito bene,se il fatto che il router rimaneva Bridged è un problema del firmware o di altro.
Se riesco a portate a buon fine questa procedura,avrò un modo per avere la modalità Bridged+router sul Vela(router rosso e nero)?
E' solo una questione di configurazione. Con questa procedura il router dovrebbe ripetere l'autoconfigurazione iniziale, che dovrebbe prevedere tra le altre cosa anche la configurazione bridged+routed. Francamente non ho idea del perché ad alcuni rimanga solo la modalità bridged. Se è sbagliata la configurazione associata alla tua linea, se la scaricherà ancora solo bridged (ma a questo punto potrai scaricartela via tftp, modificarla a mano, e ricaricarla via tftp). Se invece era dovuto a qualche errore in fase di autoconfigurazione, ripetendola si dovrebbe risolvere. E l'unico modo per resettare completamente il router e fargli ripetere l'autoconfigurazione è quello che ho descritto (ho notato che per comodità Telecom preferisce buttar via un router già configurato se ci sono stati dei problemi di configurazione e darne uno nuovo).
Errata corrige: il comando per cancellare la flash è e a (non r a come scritto in precedenza)