alice gate 2 plus wi fi.

• 96 Risposte
  • 48736 Visite

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
Re: alice gate 2 plus wi fi.
« Risposta #90 il: 06 Dicembre 2007, 20:56 »
Il cavo seriale dovrei averlo... invece per la procedura,come dovrei avviarla? potresti guidarmi passo-passo?
Colleghi i 3 o 4 fili del cavo seriale (RX, TX, GND e, se il cavo ha 4 fili, +3.3V) al connettore a 6 pin mancante sul circuito stampato del Vela (cerca da qualche parte il pinout per collegare i fili al punto giusto). Apri un programma di emulazione terminale (Hyperterminal di Windows o PuTTY), configuri la comunicazione seriale a 115200 baud di velocità, 8 bit di dati, 1 bit di stop, nessuna parità, nessun controllo di flusso, accendi il Vela e (se tutto è corretto) inizi a vedere delle scritte. Quando appare di premere un tasto per bloccare il boot premi un tasto, così ti appare il prompt di CFE. Dai il comando e a e lo lasci cancellare la flash. Poi digiti nel browser 192.168.1.1 e ti appare la schermata per l'upload di un firmware. Scegli il file Pirelli_Original_3.2.2 e al riavvio dovrebbe autoconfigurarsi (led service rosso e vari riavvii).

Non ho capito bene,se il fatto che il router rimaneva Bridged è un problema del firmware o di altro.
Se riesco a portate a buon fine questa procedura,avrò un modo per avere la modalità Bridged+router sul Vela(router rosso e nero)?
E' solo una questione di configurazione. Con questa procedura il router dovrebbe ripetere l'autoconfigurazione iniziale, che dovrebbe prevedere tra le altre cosa anche la configurazione bridged+routed. Francamente non ho idea del perché ad alcuni rimanga solo la modalità bridged. Se è sbagliata la configurazione associata alla tua linea, se la scaricherà ancora solo bridged (ma a questo punto potrai scaricartela via tftp, modificarla a mano, e ricaricarla via tftp). Se invece era dovuto a qualche errore in fase di autoconfigurazione, ripetendola si dovrebbe risolvere. E l'unico modo per resettare completamente il router e fargli ripetere l'autoconfigurazione è quello che ho descritto (ho notato che per comodità Telecom preferisce buttar via un router già configurato se ci sono stati dei problemi di configurazione e darne uno nuovo).

Errata corrige: il comando per cancellare la flash è e a (non r a come scritto in precedenza)
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2007, 10:04 da 30252783 »

Offline billysa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #91 il: 07 Dicembre 2007, 02:09 »
grazie per le info,domani provo la procedura e vedo se riesco....

PS: ma per giungere alla finestra di richiesta di caricare il firmware è diverso arrivarci facendo il ponticello (attivando la modalità aggiornamento) e poi caricando il file  vela_psiclear.bin per cancellare il firmware?

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #92 il: 07 Dicembre 2007, 08:42 »
ma per giungere alla finestra di richiesta di caricare il firmware è diverso arrivarci facendo il ponticello (attivando la modalità aggiornamento) e poi caricando il file vela_psiclear.bin per cancellare il firmware?
Per giungere alla finestra di caricamento del firmware il metodo del ponticello ed il metodo del ctrl c da seriale sono uguali.
Per cancellare completamente la flash (eccetto CFE) devi per forza usare il comando e a da CFE. Il firmware vela_psiclear.bin cancella solo lo psitree.

Errata corrige: il comando per cancellare la flash è e a (non r a come scritto in precedenza)
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2007, 10:04 da 30252783 »

Offline billysa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #93 il: 07 Dicembre 2007, 19:59 »
Sono riuscito a farmi cambiare in un negozio telecom il router con quello bianco, la situazione è questa dal pannello di controllo:
Modalità: Bridged
Telegestione: Non attiva
Aladino che non va...

Cosa posso fare con questo nuovo router?

PS:con gli altri router la Telegestione era attiva...

Offline billysa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #94 il: 07 Dicembre 2007, 21:51 »
Aggiornamento: si è attivata la Telegestione e ora Aladino ha preso a funzionare...però continua a rimanere la Modalità Bridged

Offline massimo_1966

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #95 il: 18 Gennaio 2008, 12:54 »
ho un contratto alice 30 con secondo numero e voip router pirelli gate2 vela. I led sono tutti verdi. Nella maschera del route cè briged-routed. Con questa configurazione è possibile mettere una stampante sull'uscite ethernet del router e stampare con il mio portatile in wifi ?
grazie per le risposte

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #96 il: 18 Gennaio 2008, 14:09 »
Con questa configurazione è possibile mettere una stampante sull'uscite ethernet del router e stampare con il mio portatile in wifi ?