alice gate 2 plus wi fi.

• 96 Risposte
  • 48828 Visite

Offline gnappa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
Re: alice gate 2 plus wi fi.
« Risposta #30 il: 29 Ottobre 2007, 10:12 »
Citazione
L'unica modifica che il fw 1.5 fa al file di configurazione è sostituire <plabManuTest/> con <plabManuTest>\n<ManufacturingSettings Abilitato="enable" norestore="enable"/>\n</plabManuTest> per abilitare il menu pirelli. E' stato appurato che tale modifica non mette fuori servizio aladino e iptv.

Proprio per questo, non capisco la differenza tra fare la prima installazione dell'aladino dopo aver aggiornato il firmware o prima. Avrebbe dovuto funzionare anche installandolo dopo, da quel che capisco. E infatti sulla pagina del modem comparivano tutte le impostazioni dell'ip e del numero associato e sull'Aladino ho ricevuto l'sms di attivazione, ma poi non componeva e non riceveva chiamate. Se il problema è sicuramente che ho fatto l'installazione dopo (ma vorrei capire che differenza c'è), aggiorno il firmware sul modem nuovo che ho con Aladino funzionante, se invece il problema potrebbe essere quello, lascio tutto com'è, un printserver non vale la candela  :)

Non ho capito anche un'altra cosa: se faccio il backup della configurazione e poi la ripristino, rimango comunque con il firmware aggiornato e la pagina aggiuntiva pirelli, o c'è modo di azzerare tutto e tornare con il firmware originale, come se non avessi toccato niente?

Grazie e ciao
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2007, 10:14 da gnappa »

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #31 il: 29 Ottobre 2007, 10:45 »
Anche secondo me non dovrebbe cambiare niente se hai solo caricato il nuovo fw (è uscita la versione 1.6 sul sito di beghiero).
Altro discorso se hai fatto modifiche alla configurazione prima di attivare l'aladino.

La pagina pirelli è presente anche nel fw originale, solo che è disabilitata.
Samba, printer server e ddns sono funzionalità aggiunte da 30252783.

Se proprio non vuoi la pagina pirelli puoi disabilitarla tramite telnet 192.168.1.1 - 14.Manufacturing Test - 9.Disable telnet, ftp, etc.

Se invece vuoi rimettere il fw originale devi ricavartelo dal backup della flash (http://www.piccato.it/openwgate/backup_e_restore) o (quasi uguale all'originale) dall'immagine presente nei sorgenti pirelli (stessa procedura descritta sul sito di piccato, non flashare l'intera immagine altrimenti sovrascrivi anche la configurazione).

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #32 il: 29 Ottobre 2007, 10:59 »
Avrebbe dovuto funzionare anche installandolo dopo, da quel che capisco. E infatti sulla pagina del modem comparivano tutte le impostazioni dell'ip e del numero associato e sull'Aladino ho ricevuto l'sms di attivazione, ma poi non componeva e non riceveva chiamate.
Anche secondo me non dovrebbe cambiare niente se hai solo caricato il nuovo fw (è uscita la versione 1.6 sul sito di beghiero).
Altro discorso se hai fatto modifiche alla configurazione prima di attivare l'aladino.
Concordo: che l'Aladino sia collegato prima o dopo l'installazione non deve importare. La configurazione per il VoIP se la scarica l'AGA la prima volta che viene connesso all'ADSL, sia che ci sia l'Aladino sia che non ci sia.
E il fatto che abbia ricevuto l'sms è un buon segno.
L'unica cosa che mi viene in mente è che magari hai modificato qualche altra impostazione dall'interfaccia Pirelli, e quindi l'Aladino non riusciva a connetersi a internet (lo dico perché ad esempio a indseta non funzionava più solo perché aveva configurato una restrizione alla connessione solo per certi IP, tra i quali non c'era quello dell'Aladino).

Non ho capito anche un'altra cosa: se faccio il backup della configurazione e poi la ripristino, rimango comunque con il firmware aggiornato e la pagina aggiuntiva pirelli, o c'è modo di azzerare tutto e tornare con il firmware originale, come se non avessi toccato niente?
Per ritornare alla situazione originale in modo non troppo laborioso si può ad esempio:
  • cancellare la parte compresa tra <plabManuTest> e </plabManuTest> dal backup della configurazione;
  • caricare la flashimage da 8MB;
  • caricare il backup della configurazione modificato.

Offline gnappa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
« Risposta #33 il: 29 Ottobre 2007, 11:01 »
Citazione

L'unica cosa che ho fatto è stato disabilitare il server dhcp, che ho riattivato prima di installare l'aladino, visto che il modem doveva assegnargli un ip. Può essere stato quello? Disattivare e riattivare non è come non aver mai disattivato? 'mazza com'è sensibile 'sto router  :)

Per la pagina pirelli, non è che non la voglio, anzi, permette di impostare molte più cose rispetto all'interfaccia di alice (che permette solo di impostare i virtual server e scegliere tra crittografia wep o wpa e il canale della wireless). Quello che dicevo io era, nel caso dovessi "tornare indietro", se il system restore riportasse tutto come prima, ripristinando il firmware precedente, o azzerasse solo le impostazioni. Da quello che dici capisco che è la seconda.
Provo a guardare la guida per il backup del firmware che mi hai segnalato, pensavo valesse solo per il telsey e non per il pirelli gate 2+.
[edit]
Non avevo visto la risposta di 30252783. Grazie per le indicazioni per il ripristino, dette così non sembrano complicate  :)
Mi sto convincendo sempre di più a riprovare...
[/edit]

Grazie e ciao
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2007, 11:08 da gnappa »

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #34 il: 29 Ottobre 2007, 11:02 »
Per ritornare alla situazione originale in modo non troppo laborioso si può ad esempio:
  • cancellare la parte compresa tra <plabManuTest> e </plabManuTest> dal backup della configurazione;
  • caricare la flashimage da 8MB;
  • caricare il backup della configurazione modificato.
E' vero. A questa soluzione non ci avevo pensato. ;)

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline gnappa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
« Risposta #35 il: 29 Ottobre 2007, 14:06 »
Citazione da: 30252783
Concordo: che l'Aladino sia collegato prima o dopo l'installazione non deve importare. La configurazione per il VoIP se la scarica l'AGA la prima volta che viene connesso all'ADSL, sia che ci sia l'Aladino sia che non ci sia.
E il fatto che abbia ricevuto l'sms è un buon segno.
L'unica cosa che mi viene in mente è che magari hai modificato qualche altra impostazione dall'interfaccia Pirelli, e quindi l'Aladino non riusciva a connetersi a internet (lo dico perché ad esempio a indseta non funzionava più solo perché aveva configurato una restrizione alla connessione solo per certi IP, tra i quali non c'era quello dell'Aladino).

Ho riguardato il file di impostazioni che avevo salvato, e forse ho trovato: avevo sì riabilitato il server dhcp, ma avevo limitato gli ip possibili tra il 10 e il 15, infatti all'Aladino veniva assegnato l'11, mentre adesso con il modem nuovo non aggiornato, gli viene assegnato il 159. Per il resto, non avevo limitato l'accesso secondo l'ip o secondo mac address.
Come mai il funzionamento dipende da quale ip viene assegnato?

Offline morpeus90

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #36 il: 29 Ottobre 2007, 14:40 »
Ho riguardato il file di impostazioni che avevo salvato, e forse ho trovato: avevo sì riabilitato il server dhcp, ma avevo limitato gli ip possibili tra il 10 e il 15, infatti all'Aladino veniva assegnato l'11, mentre adesso con il modem nuovo non aggiornato, gli viene assegnato il 159. Per il resto, non avevo limitato l'accesso secondo l'ip o secondo mac address.

192.168.1.159?
Strano dovrebbe essere 192.168.1.26

Ps: Ciao a tutti

Offline marameo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
« Risposta #37 il: 29 Ottobre 2007, 14:50 »
Scusate. Nn leggo tutto perchè sn col palmare , è evidente che non avevo pienamente capito che configurazione.config=flashimage :(

Offline gnappa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
« Risposta #38 il: 29 Ottobre 2007, 15:03 »
Citazione da: morpeus90
192.168.1.159?

In base a cosa dici ciò?  :o
Cmq, non dirlo al mio aladino, che così com'è funziona  ::)

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #39 il: 29 Ottobre 2007, 15:04 »
Mah, teoricamente non dovrebbe dipendere dall'ip assegnato (a meno che non fossero esauriti gli ip disponibili o che il router li tenesse per altri client). Invece sicuramente non va se si disabilita il dhcp, perché l'Aladino non ha ip fisso e si scarica ad ogni accnsione la configurazione del voip chiedendola al server dhcp.

192.168.1.159?
L'ip dell'Aladino è variabile di caso in caso e viene assegnato dal server dhcp.

Offline marameo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
« Risposta #40 il: 29 Ottobre 2007, 15:05 »
In sostanza io che faccio? Telegestione chiamo telecom e che gli dico? Oppure..?

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #41 il: 29 Ottobre 2007, 15:10 »
In sostanza io che faccio? Telegestione chiamo telecom e che gli dico? Oppure..?
Prima carica la flashimage da 8MB e fai Management -> Settings Restore, così torna nuovo. Poi chiami e dici che non va più l'Aladino e che nell'interfaccia di configurazione (quella Telecom) è sparita la parte VoIP.

Offline marameo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
« Risposta #42 il: 29 Ottobre 2007, 15:29 »
mmh, io sono incompetente, ma sono anche cosciente della incompetenza degli operatori telecom... VABBè GRAZIE, PROVERò! un'ultima domanda, puo darsi che stavolta una volta che mi ricaricano la config loro io riesca a vedere finalmente questa connessione automatica?

Offline marameo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
« Risposta #43 il: 30 Ottobre 2007, 16:58 »
a me non mi si attiva la telegestione.

Offline marameo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38