alice gate 2 plus wi fi.

• 96 Risposte
  • 48678 Visite

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
Re: alice gate 2 plus wi fi.
« Risposta #15 il: 28 Ottobre 2007, 10:55 »
No. Lo fai tu da Management -> Settings Backup.

Offline marameo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
« Risposta #16 il: 28 Ottobre 2007, 12:36 »
Mmmh... Cioè faccio un backup della mia config... Non funzionante..... Scusa ma non ne capisco l'utilità.....

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #17 il: 28 Ottobre 2007, 12:55 »
L'utilità è che se da qualche parte hai ancora la tua password del voip, questo posto è la configurazione. Come ti dicevo però dubito che ci sia ancora dopo aver toccato la pagina di configurazione del voip, ma tentar non nuoce.
La cosa migliore sarebbe stata fare un backup della configurazione subito dopo il caricamento del firmware samba 1.5, prima di fare qualsiasi altra cosa.

Offline marameo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
« Risposta #18 il: 28 Ottobre 2007, 13:12 »
tanto gi anon funzionava. senti, grazie dell'aiuto, ma piu che altro visto che mi dici che dopo aver toccato la pagina voip nn c'èsperanza, è inutile che tento, se io attivo la telegestione(dimmi come si fa per favore!) e chiamo telecom per farmi rimettere la loro config (tanto lo possono fare no) che gli dico per farglielo fare?

Offline gnappa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
« Risposta #19 il: 28 Ottobre 2007, 14:45 »
Citazione
Tra l'altro non mi piace di quella pagina del blog il fatto che cerchi di sostituirsi a questo forum e che, come dici anche tu, "viene citato questo sito [solo] per chiedere aiuto". Ho anche ricevuto messaggi privati di utenti che si erano appena iscritti, non avevano mai scritto nessun post, e mi contattavano pretendendo di essere aiutati perché dopo aver seguito quella guida l'Aladino non funzionava più, come se fosse colpa mia.
[cut]
1 - chi ha servizi aggiuntivi di Alice NON deve per nessun motivo caricare la flashimage da 8MB, altrimente perde la configurazione di questi servizi e non può più recuperarla da solo;
2 - il firmware samba 1.4 o 1.5 NON ripristina il funzionamento del VoIP, ma se funziona prima dell'installazione continua a funzionare, se non funzionava prima dell'installazione continuerà a non funzionare.
Sono entrambi concetti più volte discussi all'interno di questo forum e ben noti a chi lo frequenta, ma che non emergono leggendo quella guida.

Pur concordando sulla tua critica nella prima parte del testo citato, non mi sembra che la guida induca in errore: c'è scritto chiaramente e anche ripetuto che con la flashimage si perdono le funzionalità come il voip, mentre il firmware samba non dovrebbe toccare i servizi aggiuntivi ma aggiungere solo l'uso della porta usb master per un hd o una stampante.

Citazione
Te l'ho richiesto solo perché è molto molto strano (per non dire impossibile) che quei campi sul voip di cui ti parlavo si siano cancellati con l'installazione del firmware samba 1.5.

Purtroppo è successo anche a me. Non ho caricato la flashimage ma solo il firmware samba 1.5 su modem nuovo, e aladino non funzionava, anche se nella pagina di impostazioni del modem (sia quella telecom che quella aggiunta pirelli) compariva l'Aladino con il suo ip, il numero di telefono associato ecc. Ho chiamato l'assistenza e nn sono riusciti a ripristinare da remoto, è venuto il tecnico a casa che dopo avere detto che le impostazioni non vanno toccate (ma non si è accorto che avevo cambiato il firmware, ha detto che non avrei dovuto impostare i virtual server per emule!!!!) mi ha sostituito il modem.

Quindi adesso vedo se marameo risolve, e nel caso rifaccio l'aggiornamento del firmware anche su questo modem  :)

Offline gnappa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
« Risposta #20 il: 28 Ottobre 2007, 14:50 »
Citazione
se io attivo la telegestione(dimmi come si fa per favore!) e chiamo telecom per farmi rimettere la loro config (tanto lo possono fare no) che gli dico per farglielo fare?

La telegestione non devi attivarla, dovrebbero già poter modificare le impostazioni da remoto. La spia "service" del modem è accesa?

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #21 il: 28 Ottobre 2007, 16:40 »
tanto gi anon funzionava. senti, grazie dell'aiuto, ma piu che altro visto che mi dici che dopo aver toccato la pagina voip nn c'èsperanza, è inutile che tento, se io attivo la telegestione(dimmi come si fa per favore!) e chiamo telecom per farmi rimettere la loro config (tanto lo possono fare no) che gli dico per farglielo fare?
Vabbe, se dopo che uno tenta di aiutarti non vuoi nemmeno provare a salvare la conf e guardarci dentro....

Citazione
se io attivo la telegestione(dimmi come si fa per favore!) e chiamo telecom per farmi rimettere la loro config (tanto lo possono fare no) che gli dico per farglielo fare?
La telegestione non devi attivarla, dovrebbero già poter modificare le impostazioni da remoto. La spia "service" del modem è accesa?
Se la telegestione non è attiva da remoto non possono fare proprio niente.

Per riattivarla devi andate su settings restore. Quando dalla pagina telecom vedi che si è attivata (non è detto che avvenga subito) chiama il 187 e di che non ti funziona l'aladino e che per navigare devi fare la connessione da pc mentre prima lo faceva il modem (non c'è il pulsante Attiva e c'è scritto solo Bridged).

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline gnappa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
« Risposta #22 il: 28 Ottobre 2007, 17:37 »
Citazione
Se la telegestione non è attiva da remoto non possono fare proprio niente.

Certo che no, ma io non ho capito in questa discussione da dove si capisce che marameo non ha la telegestione attiva. Non ha detto che nella pagina del modem la telegestione risulta disattivata, o che ha telefonato al 187 e gli hanno risposto che non riescono a caricargli le impostazioni. Stavo cercando di capire la situazione, perché a me l'aggiornamento con quel firmware non ha disattivato la telegestione (almeno, risultava attiva sia a me che al 187)

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #23 il: 28 Ottobre 2007, 17:41 »
@marameo
Il campo telegestione, nell'interfaccia Telecom è vuoto oppure c'è scritto non attiva?
Dopo che hai caricato il firmware hai dovuto riconfigurare la connessione a internet? Il wifi funzionava?
Il caricamento del firmware ha funzionato al primo tentativo?
Hai per caso disinserito e riinserito la card di Alice?

Offline marameo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
« Risposta #24 il: 28 Ottobre 2007, 20:15 »
allora, rispondo a tutto e aggiungo qualcosa.
la telegestione una volta caricato il firmware era DISATTIVATA  e non l'ho attivata mai anche perchè detto alla romana "non so bono"
la seconda, non mi ricordo, cioè io mi sono collegato per ethernet per aggiornare il firm, il wi fi no non era attivo l'ho dovuto attivare dall'interfaccia pirelli
il caricamento del firmware ha funzionato al primo tentativo, si.
mi pare di aver disinserito la card di alice mentre lo smontavo tipo, però sinceramente non mi ricordo, ma non credo di aver fatto l'aggiornamento senza card.
piu che altro mi viene il dubbio che aladino non fosse spento mentre caricavo il firmware (breve spiegazione, ho una doppia presa malfunzionante che se ci sbatto o si spegne aladino o si spegne il modem).

cmq io non volevo fregarmene delle cose che mi avete detto sulla config, solo che non capisco a cosa possa servire se ho reimpostato la pagina del voip! cioè se apro il file config mi risulta come logico che sia la stessa cosa che c'è nella pagina del voip cioè il numero addato i campi vuoti ecc ecc.. forse devo vedere qualcos'altro di questa configurazione?

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #25 il: 28 Ottobre 2007, 21:30 »
Bene, le mie erano domande "a trabocchetto"...
Perdere l'uso dell'aladino, ritrovare il wifi disattivato e non configurato, la telegestione disattivata, sono tutti sintomi che si presentano non se si carica il firmware samba 1.5, ma se si carica la configurazione del post di jestero, citata al punto 3 della guida di Giuseppe D'Alessio e scaricabile dal suo sito http://www.giuseppe-dalessio.it/varie/configurazione.zip. Cosa che se si hanno i servizi aggiuntivi di Alice non va assolutamente fatta.
Sei proprio sicuro di non averla caricata?

Quanto alla telegestione, per riattivarla devi sostituire la tua riga di configurazione
Codice: [Seleziona]
<tr69c state="disable" upgradesManaged="0" upgradeAvailable="0" informEnbl="0" informTime="0" informInterval="300" acsURL="" acsUser="" acsPwd="" parameterKey="" connReqURL="" connReqUser="" connReqPwd="" kickURL="" provisioningCode="" servRealm=""/>

con questa riga
Codice: [Seleziona]
<tr69c state="enable" upgradesManaged="0" upgradeAvailable="0" informEnbl="0" informTime="0" informInterval="300" acsURL="https://regman-tl.interbusiness.it:10500/acs/" acsUser="MDAxM0M4LVBpcmVsbGktQUczUGxheQ==" acsPwd="UGhTeXFPbDcza2RJZDg3M1JsOW9zOXVR" parameterKey="" connReqURL="http://192.168.1.1:7170/ConnectionRequest" connReqUser="" connReqPwd="" kickURL="www.pirelli.com" provisioningCode="" servRealm="alicenewborn.it"/>

Oppure se fai Management->Settings Restore è più semplice.
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2007, 21:32 da 30252783 »

Offline marameo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
« Risposta #26 il: 29 Ottobre 2007, 00:07 »
Perchè mi fai domande a trabocchetto? Seme lo chiedevi te lo dicevo che avevo caricato quella configurazione, nn sapevo che non andasse caricata! Ma quando mi hai chiesto se l'ho caricata o no!

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #27 il: 29 Ottobre 2007, 08:35 »
Te lo avevo chiesto, ma hai sempre negato.

io non ho caricato la flashimage da 8 mb, avevo aladino funzionante e ho caricato il samba1.5, e aladino non funziona

Hai fatto qualcosa tra il caricamento del firmware e la scomparsa del numero voip?
Absolutely no.

Comunque, adesso è tutto logico. Il caricamento del firmware samba 1.5 non danneggia il funzionamento dell'Aladino.
Avendo invece caricato quella configurazione ti sei bruciato i tuoi dati VoIP e ha smesso di funzionare.
Adesso te lo può ripristinare solo il 187 (con telegestione attiva).
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2007, 08:37 da 30252783 »

Offline gnappa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
« Risposta #28 il: 29 Ottobre 2007, 09:15 »
Citazione da: marameo
Seme lo chiedevi te lo dicevo che avevo caricato quella configurazione, nn sapevo che non andasse caricata!

Nella guida che hai seguito dice di caricare il firmware samba per non perdere i servizi aggiuntivi, e che il resto della guida si riferisce invece alla flashimage da 8MB. Quindi la parte in cui dice di caricare la configurazione non va seguita se si carica solo il firmware samba.

Citazione da: 30252783
Il caricamento del firmware samba 1.5 non danneggia il funzionamento dell'Aladino.

Quindi se uno ha Aladino funzionante e carica questo firmware Aladino continua a funzionare, mentre se uno caricail firmware e dopo fa la prima installazione dell'Aladino questa non va a buon fine?
Io sono nella seconda situazione perché il voip inizialmente non mi interessava e avevo aggiornato il modem, quindi quando ho deciso di provare l'Aladino l'ho dovuto installare con il modem già modificato.
Vorrei essere sicura, adesso che mi hanno sostituito il modem e ho l'Aladino funzionante, di poter caricare quel firmware per avere il printserver senza perdere l'uso dell'Aladino, o almeno essere sicura di poter tornare alla situazione iniziale senza richiamare il tecnico (l'altra volta è venuto a casa, non mi sembra giusto che debbano mandarmi il tecnico a casa perché io "manometto" il modem).

Ciao e grazie.

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #29 il: 29 Ottobre 2007, 09:49 »
Citazione da: marameo
Seme lo chiedevi te lo dicevo che avevo caricato quella configurazione, nn sapevo che non andasse caricata!
Nella guida che hai seguito dice di caricare il firmware samba per non perdere i servizi aggiuntivi, e che il resto della guida si riferisce invece alla flashimage da 8MB. Quindi la parte in cui dice di caricare la configurazione non va seguita se si carica solo il firmware samba.
Lasciate stare la guida di GA, attinge dai post di questo forum (come se fosse opera sua, ma questo è un altro discorso) ma induce all'errore.

Citazione da: 30252783
Il caricamento del firmware samba 1.5 non danneggia il funzionamento dell'Aladino.
Quindi se uno ha Aladino funzionante e carica questo firmware Aladino continua a funzionare, mentre se uno caricail firmware e dopo fa la prima installazione dell'Aladino questa non va a buon fine?
Io sono nella seconda situazione perché il voip inizialmente non mi interessava e avevo aggiornato il modem, quindi quando ho deciso di provare l'Aladino l'ho dovuto installare con il modem già modificato.
Vorrei essere sicura, adesso che mi hanno sostituito il modem e ho l'Aladino funzionante, di poter caricare quel firmware per avere il printserver senza perdere l'uso dell'Aladino, o almeno essere sicura di poter tornare alla situazione iniziale senza richiamare il tecnico (l'altra volta è venuto a casa, non mi sembra giusto che debbano mandarmi il tecnico a casa perché io "manometto" il modem).
L'unica modifica che il fw 1.5 fa al file di configurazione è sostituire <plabManuTest/> con <plabManuTest>\n<ManufacturingSettings Abilitato="enable" norestore="enable"/>\n</plabManuTest> per abilitare il menu pirelli. E' stato appurato che tale modifica non mette fuori servizio aladino e iptv.
Samba, printer server e ddns sono gestiti da altri file di configurazione (opzionali, a parte ddns che senza viene disabilitato) da porre sulla chiavetta usb.

Appena caricato il fw 1.5 ricordarsi di fare SUBITO un backup della configurazione (Management - Settings Backup) in modo da poterla ripristinare in caso di manovre errate.

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).