C'è stato un periodo in cui un certo numero di utenti è arrivato in questo forum per segnalare problemi con l'Alice Gate 2 Plus WiFi dopo aver seguito le istruzioni contenute in una guida scritta da Giuseppe D'Alessio. Allora sono andato a leggerla ed ho notato che in quella guida e in alcune riposte ci sono effettivamente delle imprecisioni che possono portare chi segue le indicazioni a perdere l'uso dei servizi aggiuntivi di Alice (Voce e/o Home TV).
Tra l'altro non mi piace di quella pagina del blog il fatto che cerchi di sostituirsi a questo forum e che, come dici anche tu, "viene citato questo sito [solo] per chiedere aiuto". Ho anche ricevuto messaggi privati di utenti che si erano appena iscritti, non avevano mai scritto nessun post, e mi contattavano pretendendo di essere aiutati perché dopo aver seguito quella guida l'Aladino non funzionava più, come se fosse colpa mia.
Tornando in tema, i concetti fondamentali sono due:
1 - chi ha servizi aggiuntivi di Alice NON deve per nessun motivo caricare la flashimage da 8MB, altrimente perde la configurazione di questi servizi e non può più recuperarla da solo;
2 - il firmware samba 1.4 o 1.5 NON ripristina il funzionamento del VoIP, ma se funziona prima dell'installazione continua a funzionare, se non funzionava prima dell'installazione continuerà a non funzionare.
Sono entrambi concetti più volte discussi all'interno di questo forum e ben noti a chi lo frequenta, ma che non emergono leggendo quella guida.
Con il firmware samba 1.4 o 1.5 E' POSSIBILE utilizzare l'Aladino e la Home TV: lo dimostrano indseta, pampent e sharkm. Basta caricare il firmware samba su un router originale, con i servizi aggiuntivi abilitati e funzionanti. Se invece prima si carica la flashimage da 8MB, i servizi aggiuntivi non vanno più, e anche caricando il firmware samba continuano a non andare. E sono sicuro che questo sia stato il tuo errore.
Dalla condizione in cui ti trovi per poter recuperare l'uso dell'Aladino devi:
- caricare la flashimage da 8MB;
- dare un Management -> Settings Restore;
- contattare il 187 e farti caricare la tua configurazione.
E' bene ricordare che la modifica del router in comodato d'uso viola il contratto, e che si produce in questo modo un costo per Telecom (utilizzo del personale del supporto tecnico) che si sarebbe potuto evitare.
La configurazione della modalità routed a chi ha i servizi aggiuntivi di Alice la può fare Telecom, anzi, da quanto ho capito (non ho sotto mano un contratto) la DEVE fare Telecom: quindi una volta che tutto funziona insisti con le chiamate al 187 finché in "Modalità" non ti appare "Bridged+Routed": è un tuo diritto.