alice gate 2 plus wi fi.

• 96 Risposte
  • 48735 Visite

Offline marameo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
alice gate 2 plus wi fi.
« il: 26 Ottobre 2007, 19:59 »
ciao a tutti sono nuovo di questo forum che spesso mi ha dato conforto e spesso ha risolto i miei problemi. purtroppo questa volta non è riuscito a soddisfarmi, quindi mi aggrappo alla speranza di trovare qualcuno che mi possa aiutare. partiamo dal principio della storia.

1 mese fa comprai un nokia e61, che come ben sapete ha la funzionalità wireless per collegarsi.
tagliando corto, questo modem/router mandatomi da telecoZZ doveva essere settato in modalità routed con l'opzione di connessione automatica, senza dover creare sui pc ogni volta una connessione pppoe, cosa non possibile da palmare infatti. dopo ripetute chiamate ridicole al 187 in cui mi si imputava la colpa di essere un incompetente e che l'aggiornamento di un firmware non era di loro competenza (e di chi se no se è illegale aggiornare o modificare il firmware di questo modem/router), cominciai a studiarmi la famosa guida per mettere il firmware che diciamo abilitava questo modem alla funzionalità di router con vari nat virtual server ecc ecc ecc. mi sono imbattuto in questa stupenda quanto falsa guida di giuseppe d'alessio. ho un abbonamento alice tutto incluso, che comprende quindi alice voce cioè aladino voip. in questa guida si affermava che con una determinata versione era possibile utilizzare aladino. trovate uno, UNO che sia riuscito ad usare aladino. grazie a questa guida mi trovo senza piu telefono, visto che avevo solo quello e che prima non avevo proprio una linea telefonica attiva. spesso viene citato questo sito per chiedere aiuto, ora chiedo aiuto a voi. prima cosa vorrei sapere se veramente qualk1 è riuscito ad utilizzare aladino con uno dei firmware e se si come, ovviamente se è falso invito il caro giuseppe a ○63[5õ9M9♠6◘:5[censured] e lo invito inoltre a verificare le cose che scrive sul suo blog con certezza, dato che non una persona è rimasta fregata da questo problema, e se veramente non è possibile utilizzare aladino con il firmware proposto, che si tolga l'assurdità che c'è scritta. la cosa che mi preme di piu adesso sarebbe riavere un telefono. e se c'è un modo per togliere il firmware samba1.5 e tenere solo la ciofeca di telecom, che però, in quanto ciofeca, permette il funzionamento dell'altra ciofeca di aladino drin drin. prego chiunque a non rispondermi "system restore" dalla pagina del samba che non è cosi semplice. la cosa positiva? vi scrivo dal nokia e61 che ora riesce a connettersi. magra consolazione :E

scusate per lo sfogo e se sono stato troppo incazzoso.

qualcuno potrebbe aiutarmi?

Offline marameo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
Re: alice gate 2 plus wi fi.
« Risposta #1 il: 27 Ottobre 2007, 08:54 »
Up

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #2 il: 27 Ottobre 2007, 10:58 »
C'è stato un periodo in cui un certo numero di utenti è arrivato in questo forum per segnalare problemi con l'Alice Gate 2 Plus WiFi dopo aver seguito le istruzioni contenute in una guida scritta da Giuseppe D'Alessio. Allora sono andato a leggerla ed ho notato che in quella guida e in alcune riposte ci sono effettivamente delle imprecisioni che possono portare chi segue le indicazioni a perdere l'uso dei servizi aggiuntivi di Alice (Voce e/o Home TV).
Tra l'altro non mi piace di quella pagina del blog il fatto che cerchi di sostituirsi a questo forum e che, come dici anche tu, "viene citato questo sito [solo] per chiedere aiuto". Ho anche ricevuto messaggi privati di utenti che si erano appena iscritti, non avevano mai scritto nessun post, e mi contattavano pretendendo di essere aiutati perché dopo aver seguito quella guida l'Aladino non funzionava più, come se fosse colpa mia.

Tornando in tema, i concetti fondamentali sono due:
1 - chi ha servizi aggiuntivi di Alice NON deve per nessun motivo caricare la flashimage da 8MB, altrimente perde la configurazione di questi servizi e non può più recuperarla da solo;
2 - il firmware samba 1.4 o 1.5 NON ripristina il funzionamento del VoIP, ma se funziona prima dell'installazione continua a funzionare, se non funzionava prima dell'installazione continuerà a non funzionare.
Sono entrambi concetti più volte discussi all'interno di questo forum e ben noti a chi lo frequenta, ma che non emergono leggendo quella guida.
Con il firmware samba 1.4 o 1.5 E' POSSIBILE utilizzare l'Aladino e la Home TV: lo dimostrano indseta, pampent e sharkm. Basta caricare il firmware samba su un router originale, con i servizi aggiuntivi abilitati e funzionanti. Se invece prima si carica la flashimage da 8MB, i servizi aggiuntivi non vanno più, e anche caricando il firmware samba continuano a non andare. E sono sicuro che questo sia stato il tuo errore.

Dalla condizione in cui ti trovi per poter recuperare l'uso dell'Aladino devi:
  • caricare la flashimage da 8MB;
  • dare un Management -> Settings Restore;
  • contattare il 187 e farti caricare la tua configurazione.
E' bene ricordare che la modifica del router in comodato d'uso viola il contratto, e che si produce in questo modo un costo per Telecom (utilizzo del personale del supporto tecnico) che si sarebbe potuto evitare.

La configurazione della modalità routed a chi ha i servizi aggiuntivi di Alice la può fare Telecom, anzi, da quanto ho capito (non ho sotto mano un contratto) la DEVE fare Telecom: quindi una volta che tutto funziona insisti con le chiamate al 187 finché in "Modalità" non ti appare "Bridged+Routed": è un tuo diritto.

Offline marameo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
« Risposta #3 il: 27 Ottobre 2007, 14:54 »
grazie della risposta esaustiva. ma mi permetto di risponderti. io non ho caricato la flashimage da 8 mb, avevo aladino funzionante e ho caricato il samba1.5, e aladino non funziona, dove sta il prob? e poi, mi dici di fare setting restore per attivare la telegestione in modo che telecozz possa rimettermi la vecchia configurazione? un'altra cosa, io sul modem, avevo la modalità bridged+routed, ma non avevo la possibilità di connessione automatica, nn avevo la funzione per attivarla. non so forse un bug o forse era disabilitata perchè nel profilo non mi risultava alice flat ma alice generico.

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #4 il: 27 Ottobre 2007, 15:53 »
Ah, allora la cosa è più strana di quanto pensassi.
Aspetta, non fare i passaggi che ti ho detto: prima fatti un backup della configurazione attuale (Management->Settings Backup) e controlla se nella parte <Voip> sono compilati sipOutboundProxy, lineDirectoryNumber e SipAuthPasswd.
Il led Service è verde fisso? Il led voip è rosso lampeggiante se la base dell'aladino è spenta e diventa verde fisso quando è collegata?

Offline marameo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
« Risposta #5 il: 27 Ottobre 2007, 16:07 »
no, allora aspetta, ti spiego. su advanced voip, io non ho configurato niente, non so cosa mettere ne su sipoutboundproxt e sipuseragentdomain, linedirectory number e sipauthpasswd nn ce l'ho nemmeno. io ho solo fatto di cio, ho aggiunto il numero, quello che avevo su aladino, ho fatto aggiungi, ho fatto aptcp force reneval e mi ha dato il mac address del tel. il led sul router del voip è acceso, su aladino è accesa in giallo solo la spia di sinistra.

Offline marameo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
« Risposta #6 il: 27 Ottobre 2007, 16:12 »
ps, adesso me lo da anche su opzione alice voce sulla parte di telecozz.

Offline marameo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
« Risposta #7 il: 27 Ottobre 2007, 19:50 »
qualcuno mi puo spiegare gentilmente cosa sono questi valori? non sono un esperto spulciatore di siti dove spiegano (evidentemente :P) ma sono dei dati che ha telecom che non da in giro? per evitare instradamenti di chiamate gratis illegalmente?

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #8 il: 27 Ottobre 2007, 20:16 »
no, allora aspetta, ti spiego. su advanced voip, io non ho configurato niente, non so cosa mettere ne su sipoutboundproxt e sipuseragentdomain, linedirectory number e sipauthpasswd nn ce l'ho nemmeno. io ho solo fatto di cio, ho aggiunto il numero, quello che avevo su aladino, ho fatto aggiungi, ho fatto aptcp force reneval e mi ha dato il mac address del tel.

Aspetta, da quello che dici mi viene un dubbio: prima di caricare il firmware samba 1.5, l'Aladino ti funzionava?

Offline marameo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
« Risposta #9 il: 27 Ottobre 2007, 20:57 »
io non ho caricato la flashimage da 8 mb, avevo aladino funzionante e ho caricato il samba1.5, e aladino non funziona

Offline marameo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
« Risposta #10 il: 27 Ottobre 2007, 20:59 »
ma ci sei solo te in questa board?

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #11 il: 27 Ottobre 2007, 23:56 »
Te l'ho richiesto solo perché è molto molto strano (per non dire impossibile) che quei campi sul voip di cui ti parlavo si siano cancellati con l'installazione del firmware samba 1.5. Io mi riferivo al file di configurazione, perché la password si vede e si imposta solo da lì, comunque in Advanced Setup->Voip con Aladino funzionante si dovrebbe leggere solo Status: Enabled, Number of lines: 1, Sip User Agent Domain: vuoto, Sip Outbound Proxy: l'ip del proxy, e poi sotto la tabella con il numero di telefono e il MAC della base dell'Aladino. Questa pagina non va toccata, perché non essendoci la password del voip, credo che la si possa perdere premendo un qualsiasi bottone.
I parametri se li scarica da solo il router alla prima connessione. Telecom non li comunica (anche perché l'utente non dovrebbe avere la possibilità di inserirli). Non è neppure possibile trovarli in giro, perché la password è unica e sip outbound proxy nelle tre configurazioni Voce che ho potuto vedere è sempre diverso.
Quello che mi sembra impossibile è che l'Aladino funzionava, hai caricato samba 1.5, e in quella schermata non c'era neanche più il numero voip. Hai fatto qualcosa tra il caricamento del firmware e la scomparsa del numero voip?

Offline marameo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
« Risposta #12 il: 28 Ottobre 2007, 01:25 »
Absolutely no. Potrei provare.... A mettere io 'sto proxy no? Qualcuno mi dice cosa ci devo scrivere...?

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #13 il: 28 Ottobre 2007, 08:30 »
Non è neppure possibile trovarli in giro, perché la password è unica e sip outbound proxy nelle tre configurazioni Voce che ho potuto vedere è sempre diverso.
Comunque, perché ti ostini a guardare la pagina voip anziché il backup della configurazione? La password, se c'è, è solo lì. Anche se dubito che dopo aver toccato la pagina voip nel file di configurazione sia rimasto qualcosa di buono.

Offline marameo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
« Risposta #14 il: 28 Ottobre 2007, 10:29 »
Scusa nn avevo capito.... Ma il backup della conf me lo devo far fare da telecozz da telegestione???