GUIDA DEFINITIVA AL FLASH,BACKUP E RESTORE DELL'ALICE GATE 3.46!!!!!

• 204 Risposte
  • 255331 Visite

Offline vmaver

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
Salve ragazzi, da tempo seguo le vicissitudini relative allo sblocco dell'alice gate.
Io ne possiedo uno è vorrei riuscire a sbloccarlo. Ho il modulo Base+Wi-Fi+smartcard.
Prima di procedere vorrei fare un backup, ma ho un problema, ho un portatile senza floppy. Come posso fare il boot da dos ed eseguire la procedura di upload con il flash45.exe.
C'è qualcuno che ha un idea.javascript:void(0);
Pianto

Offline maximumwarp

• Membro Giovane
  • **
  • 64
Prima di procedere vorrei fare un backup, ma ho un problema, ho un portatile senza floppy. Come posso fare il boot da dos ed eseguire la procedura di upload con il flash45.exe.

Dovresti crearti un CD bootabile magari a partire da un floppy su cui sia installato NTFS4DOS in modo da poter poi usare eventuali partizioni NTFS, se cerchi in rete di sicuro troverai informazioni a riguardo...

Ciao ;)

Offline WifiLover

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
salve,è il mio primo messaggio in questo forum ed ho bisogno di aiuto.
Ho un alice gate modem usb/ethernet base + il wifi con a smartcard e vorrei modificarlo in modo tale che mi consenta più connessioni wireless con alice,al momento grazie ai vostri test e studi,è possibile riuscire in questa impresa leggendo le vostre guide?se si potreste gentilmente dirmi quali?sono un neofilita dei firmware :)
Grazie!

Offline pasticca

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
"Prima di procedere vorrei fare un backup, ma ho un problema, ho un portatile senza floppy. Come posso fare il boot da dos ed eseguire la procedura di upload con il flash45.exe"

potresti usare una pendrive usb (la classica chiavetta), cerca su google: boot disk usb

ciao

Offline feelippo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
puoi creare un CD bootable con NERO da un PC con il floppy

ti serve un floppy di avvio di win 98

leggi l'articolo...

http://www.megalab.it/articoli.php?id=334

Offline vmaver

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
Grazie ragazzi dell'aiuto, mi cimenterò al più presto.

Offline WifiLover

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
nessuno può rispondere a me?

Offline mescall2000

• Membro Giovane
  • **
  • 93
solo una domanda: ma quindi è possibile trasformare l'alice gate in un router? cioè fare in modo che non serva alcun driver lato pc e che venga fatta autenticazione, NAT e il port forwarding tramite firmware interno come un vero router  che si rispetti?

Offline feelippo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
nessuno può rispondere a me?

lo scopo di questa guida è propio quello

non c'è ancora una soluzione definitiva ma gli studi proseguono

la guida è questa o la https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,1996.0.html

Offline danielb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
ragazzi ma se metto il firmware modificato quello che dovrebbe abilitare la porta ethernet cosa rischio ?? che non funziona il salvataggio delle impostazioni ???
grazie mille Daniele

Offline mescall2000

• Membro Giovane
  • **
  • 93
solo una domanda: ma quindi è possibile trasformare l'alice gate in un router? cioè fare in modo che non serva alcun driver lato pc e che venga fatta autenticazione, NAT e il port forwarding tramite firmware interno come un vero router  che si rispetti?

Nessuno può semplicemente inserire un si o un no a questa domanda?

Altra domanda: non è che il connettore strano che permette di mettere sopra il modulo wifi per esempio, contenga anche un interfaccia jtag su determinati pin? (è solo un'ipotesi)

Offline mescall2000

• Membro Giovane
  • **
  • 93
ho notato che sul sito di pirelli c'e' un doc con le specifiche dei moduli gate (chiamati da pirelli in un altro modo) lo posto, non si sa mai che a qualcuno possa servire...

http://www.pirellibroadband.com/en_IT/browser/attachments/pdf/Pirelli_Broadband_Solutions_Modular_AG.pdf
   http://www.pirellibroadband.com/en_IT/browser/attachments/pdf/Pirelli_Broadband_Solutions__MOD_AG_WIFI.pdf

bye mescall
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2006, 00:15 da mescall2000 »

Offline market83

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Scusate: ho dei problemie nella procedura. io vorrei flasharlo perchè ora ho tele2 e mi sconnette sempre, e sto maledetto pirelli alla telecom l'ho pagato 50 euretti... : (

il mio è modulo base:
-il mio circuito mi sembra un pochino diverso da quello della foto... specie nella zona del pin grande del ponticello. ma dovrei aver individuato i pin giusti lo stesso.
-fatto il ponticello, vedo che si accende solo la spia power e allora faccio il boot: flash 45 mi dice che non rileva alcuna usb presente! gulp eppure è l'unica usb collegata, dovrebbe andare...
-poi, provo la fase successiva del flash, ovvero il cd con repair: dos mi dice che questo programma va solo sotto win32... e qui mi blocco.

insomma, niente backup, niente flash. che devo fare?

grazie

Offline niko

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
...
Per chi vuole sapere cosa è stato modificato eccovi accontentati!!!:
1. i firmware di modem adsl possiedono tutti un particolare file  che si chiama vxWorks.z, che è diciamo il file che regola tutto il funzionamento dell'apparecchio a livello software.
2. il vxWorks del JMK, non riesce a gestire la porta ethernet, dell'alice gate 3.46, in quanto possiede un driver diverso!
3. Così in questo firmware abbiamo sostituito il vxWorks del JMK con quello della telecom
...

Ciao a tutti, per problemi personali non seguo da tempo questo forum ma vedo che sono stati fatti dei progressi,

Ho appena eseguito la procedura di aggiornamento in testa indicata con vari firmware adattati per l'utilizzo della porta ethernet , il problema sembra residente sulla configurazione base del file  vxWorks.z che a quanto pare e' stato estratto da un alice business gate, Tale Router SOLO DOPO AVER INSERITO UNA SMART CARD si configura in modo tale da lanciare una sessione di controllo su pvc 0, NON UTILIZZABILE PER NAVIGARE IN INTERNET, con nome utente [email protected] . Ho invece scoperto che tale sessione non e' configurata sui business gate vergini.

Io ho gia' un Business Gate vergine ma non riesco a tirare fuori il file vxWorks.z per effettuare ulteriori prove, in quanto la procedura descritta permette solo di ricavare un file unico di backup.

Avete qualche dritta?
Grazie
Ciao

Offline mescall2000

• Membro Giovane
  • **
  • 93

5.digitate rm_usb
6.alle richieste di indirizzo MAC, digitate sempre invio
7. Ora lasciate fare….durante il processo di flash i led lampeggiano….se rimangono spenti è fallito………..se rimangono fissi è andato tutto a buon fine…..Comunque  una scritta vi confermerà se tutto è andato bene.

al punto 7 se uso la versione fi flash.exe presente nel cd mi dice che non riconosce il tipo di flash (MX 29LV320ABTC-90)

se uso il 4.5 mi dice: wait for blockready timeout .

Ecco la foto del gate... è un pò diverso dagli altri http://img196.imageshack.us/my.php?image=alicegatetw3.jpg
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2006, 20:35 da mescall2000 »