GUIDA DEFINITIVA AL FLASH,BACKUP E RESTORE DELL'ALICE GATE 3.46!!!!!

• 204 Risposte
  • 254923 Visite

Offline maximumwarp

• Membro Giovane
  • **
  • 64
Hai disabilitato il firewall nel router ?

No, non l'ho disabilitato, quindi voi dite che dipende dal firewall? Io ho provato a connettere (sempre col le impostazioni di default del firewall) il mio notebook al router sia con WiFi sia col cavo collegandolo ad una delle 2 porte ethernet presenti sul modulo wifi, ma il DHCP non avvegnava l'indirizzo al PC, e anche disabilitando il DHCP e impostando gli indirizzi manualmente non andava.
Mi spieghereste per favore come devo configurare il tutto per fa andare il WiFi? E poi quale firmware mi conviene mettere?

Offline telepatico

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 47
via ethernet si connette?

Offline maximumwarp

• Membro Giovane
  • **
  • 64
via ethernet si connette?

No, si accende il il led, ma dopo un pò Windows mi dice che non è possibile attribuire un'indirizzo IP... a te si connette?

Offline maximumwarp

• Membro Giovane
  • **
  • 64
Allora, ho flashato l'AG con questo firmware:
Firmware Version:   CX82xxx_4.1.0.9
Customer Software Version:   4.1.0.9.F-3.2.1_021804-Beast
di quelli che ho provato fin'ora è l'unico che mi faccia navigare (lo sto usando ora) e che sembra faccia funzionare il modulo wifi. Dico sembra perchè il notebook in effetti rileva la rete wifi, ma poi non riesce a farsi assegnare un indirizzo dal DHCP (che sul router è abilitato). Ho provato anche a disattivare il firewall ma nulla. Qualcuno di voi che usa un formware Safecom ed è riuscito a far funzionare il modulo wifi mi darebbe una mano a capire cosa non va? :( :(

Offline telepatico

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 47
Ho provato   JMk quello modificato e pare che funziona in wifi addirittura riconosce anche la smart card quindi rete senza fili protetta,ma nonostante mi fa cambiare i parametri di incapsulamento non riesca a navigare.

Faccio altri tentativi  vi farò sapere

Offline anomal

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
raga, nn vi fate ingannare, il modulo wifi è parzialmente indipendente dal modem in sè, quindi se riceve corrente elettrica genera il campo, i settaggi sono salvati in una memoria interna al modulo, oltre che nel config.reg del modem .. la rete è normale che sia protetta, il modulo o funziona o non funziona.

per esempio sto utilizzando momentaneamente uno smartgate con firmware safecom che non ha supporto specifico per il wifi, ma il modulo funziona perfettamente ... probabilmente (nn so se è dimostrabile ma è possibile) i due moduli comunicano tra loro con un protocollo pseudo ethernet (noto infatti che se è connesso il modulo wifi ho problemi con la eth dello smartgate, ma tutto funziona perfettamente se collego il cavo al modulo wifi)

Offline lurken

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
ragazzi io ho un alice gate modulo base + 2 moduli wi-fi e ci sto giocando da un bel pezzo.

il firmware che utilizzo è quello di un alice business gate (AB_1.2.1) cn tftp e telnet abilitati.
ho poi inserito via tftp i files di JMK originali, non modificati.
come figurazione uso un config.reg appartenente ad un alice gate base versione 2.0.7a e leggermente modificato (parametri secondari)

il tutto mi funziona a gonfie vele: posso navigare con usb, ethernet e wi-fi (con wep abilitato). premetto che non ho mai avuto smart card, il mio alice gate è ancora vergine.

ho fatto delle osservazioni interessanti (spero):

1. i due moduli wi-fi ottengono i loro indirizzi dal server dhcp del base (non ho mai provato a farli funzionare in maniera indipndente dal base)

2. quando uso i due moduli wi-fi contemporaneamente, windows (che poverino non capisce niente) mi rileva un unica rete e NetStumbler mi dice che rileva due Access Point con stesso SSID, su canali differenti naturalmente. interessante, si comportano come se fossero uno solo.

è una figata questo pirellozzo.

--
Filippo

Offline anomal

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
i moduli wifi usano i settaggi contenuti nel file config.reg se disponibili, è per questo che ottieni due ap con stessa ssid ;)
sei sicuro di stare usando il firm jmk e non solo parte del firm? (come ad esempio solo le pagine web?)
fai un backup della flash (flashv45 c:\orig.bin /upload) e poi scrivi la flash con il firm jmk originale attraverso il cd di repair (come scritto nella guida).

facci sapere ;), mi raccomando, è importante :)

Offline lurken

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
si, sto usando solo le pagine web del jmk, come ho detto il firmware è AliceBusiness.

vabbè è chiaro che usa la configurazione del file config.reg... niente di nuovo

Offline anomal

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
vabbè è una cosa logica che cambiando solo le pagine web tutte le funzionalità rimangano inalterate ;)

piuttosto, il business lo stai usando su linea "normale"? funziona da router?

Offline lurken

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
ho messo su l'infrastruttura web del jmk tanto per vedere quali impostazioni mi permetteva di modificare, e sono abbastanza.

dalla mia esperienza risulta che:

1) con il firmware del business (preso su questo forum nel post "storico"), tutte le funzionalità sono abilitate (wi-fi, bridging), ma non si va su internet.

2) allora gli ho uploadato con tftp il config.reg dell'alice gate base (con poche e irrilevanti modifiche), ora si naviga anche su internet

il problema del routing non è risolto: solo un computer alla volta può usare l'accesso ad internet. se si vuole dare connettività ad una LAN occorre che tutti gli altri computer usino il computer connesso al modem per uscire su internet.
come prima.

però si comporta da hub, ovvero permette a tutti i computer collegati (wi-fi, usb ed ethernet) di vedersi all'interno della stessa rete IP.

Offline lurken

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
scusa, si lo sto usando su una linea adsl telecom flat 4mbit/s

Offline lurken

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
ragazzi ho una domanda a cui Google non riesce a trovare risposta (oppure io non sono così bravo a trovarla). è una domanda per i tecnici:

avete presente il connettore che collega alice gate e modulo wi-fi, che permette di creare una pila infinita di moduli wi-fi sotto al modulo base? ecco, che connettore è? qual è il suo nome scientifico? esistono cavi in commercio - anche al mercato nero - (penso  di si)?

grazie.

Offline neper

• Membro Giovane
  • **
  • 73
ragazzi ho una domanda a cui Google non riesce a trovare risposta (oppure io non sono così bravo a trovarla). è una domanda per i tecnici:

avete presente il connettore che collega alice gate e modulo wi-fi, che permette di creare una pila infinita di moduli wi-fi sotto al modulo base? ecco, che connettore è? qual è il suo nome scientifico? esistono cavi in commercio - anche al mercato nero - (penso di si)?

grazie.

Prova a guardare intorno alla struttura plastica se trovi qualche sigla del costruttore, ad esempio uno molto importante è la AMPche di  connettori  ne fa una marea.
Io attualmente avendo bruciato il 2 pirellozzo, non li ho in casa e su questo problema non posso aiutarti.
Per quanto riguarda il software JMK ma ti funziona propio tutto???
Io fino a tre giorni fa potevo navigare tranquillamente con - firm_Alice+webpage_JMK -con alcuni problemi:
mancata memorizzazione dei dati di account e le note incongruenze tra le pagine web JMK e le variabili del vxWorks;le pagine web a cui mi riferisco sono quelle citate nel topic

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,1996.0.html.

saresti eventualmente disposto a postare il tutto?

Grazie

Offline Janniz

• Membro Anziano
  • 179
probabilmente (nn so se è dimostrabile ma è possibile) i due moduli comunicano tra loro con un protocollo pseudo ethernet (noto infatti che se è connesso il modulo wifi ho problemi con la eth dello smartgate, ma tutto funziona perfettamente se collego il cavo al modulo wifi)

My 2 cents:

Il modulo Wi-Fi viene configurato dal server DHCP del modulo base.
Tutte le comunicazioni Modulo base - Modulo X avvengono tramite socket via ethernet (un'interfaccia è presente sul connettore nero che collega i moduli)
La sequenza è questa:
Accensione Modulo Wi-Fi
Caricamento parametri del modulo wi-fi salvati in nvram wi-fi
Richiesta indirizzo IP a server dhcp tramite porta ethernet (presente nel modulo nero di interfaccia) inviando una ben precisa stringa (Adesso a memoria non la ricordo... ma è qualcosa del tipo Alice Wi-Fi).

In contemporanea sul modulo base
Accensione modulo base
Configurazione server DHCPD e binding di alcune routine in caso di eventi particolari. Una di queste è la routine di configurazione del modulo Wi-Fi.
Quando il modulo riceve una richiesta DHCP con allegato il messaggio Alice Wi-Fi allora:
  Invia indirizzo DHCP
  Apre un socket verso l'indirizzo del modulo Wi-Fi e invia dei comandi su una connessione (che da quel poco che avveo visto mi sembrava crittata) verso il modulo wi-fi stesso., Tali comandi non sono altro che una specie di wrapper TCP alle api Marvell del modulo Wi-Fi (Marvell e il costruttore del chip presente su tale modulo) e servono a configurare il modulo wi-fi successivamente al boot. Alcuni parametri sono presi da file di configurazione (Es: SSID) altri sono embedded nel codice (Es: la modalità 802.11b/g, il rate di trasmissione, etc.).

See ya
Janniz
La guida al backup e restore del firmware alice w-gate la trovi qui:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,2085.msg28411.html#msg28411
oppure sul wiki dedicato allo studio del Telsey Wgate:
http://www.piccato.it/openwgate/start?do=index