Ciao a tutti!!
Il problema di sicurezza delle reti wireless è purtroppo cosa benconosciuta... Tutti i sistemi di crittografia attualmente implementati nelle reti wifi sono estremamente semplici da crackare!
Bastano poche decine di minuti e le chiavi WEP64 e 128 cadono come foglie secche dagli alberi in autunno! la WPA KTIP è un tantino più robusta, ma è giusto un paleativo, poichè un wardriver esperto la trova in 1 e mezza ora al massimo!
Non pensate che il mac filter sia un rimedio efficace!
al 10 piano i segnali wifi si ricevono e come!
Non si tratta di virus che modificano gli SSID, poichè nessun virus conosce le password per l'accesso ai router e/o access point, ma di gente che si mette lì con santa pazienza e armata di tanta voglia di rompere le scatole al prossimo!
Vi dico queste cose poichè il mio lavoro mi porta a studiare problematiche di questo tipo, studiare come di fa e come ci si può difende da tali comportamenti.
Avere un router gestibile, quindi liberamente configurabile, è sicuramente un vantaggio, poichè posso decidere in qualsiasi momento di cambiare SSID e criteri di crittografia.
Nelle piccole realtà domestiche, la miglior protezione è sicuramente data da un cambio periodico delle chiavi di crittografia e dell'SSID.
Ci si può difendere molto efficacemente limitando al minimo il traffico sulla wifi, per esempio, io lascerei i PC dedicati al P2P connessi in rame piùttosto che in WIFI, come tutto ciò che possa generare traffico voluminoso per lunghi periodi di tempo.
Ricordatevi che più fate traffico in WIFI e maggiori sono le probabilità di crcking della chiave di crittografia!!
Il WIRELESS deve restare un'integrazione del cablaggio in rame!
Non leggete in chiave troppo fatalista questo post: badate bene che il wardriver cerca reti a caso, e nalla magior parte dei casi non è intenzionato a trovare le chiavi di crittografia, dato che con buona probabilità, spostandosi di qualche metro ne troverebbe qualcuna non protetta da cui "scrocccare" la connessione e magari qualcosa in più!!
Unsaluto a tutti e buona WLAN a tutti

!