GUIDA DEFINITIVA AL FLASH,BACKUP E RESTORE DELL'ALICE GATE 3.46!!!!!

• 204 Risposte
  • 255112 Visite

Offline market83

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Preciso: il mio è praticamente sputato a quello di mescall. i connettori da unire sembran nelle stesso posizioni di quello della guida, ma saran veramente uguali?

Offline mescall2000

• Membro Giovane
  • **
  • 93
Preciso: il mio è praticamente sputato a quello di mescall. i connettori da unire sembran nelle stesso posizioni di quello della guida, ma saran veramente uguali?

si, sono uguali perchè li ho uniti e ho provato a fare l'aggiornamento e la ethernet e power restano accese stabili.
Ma non sono riuscito a scrivere, mentre la procedura di backup del firmware originale è riuscita.

Sembrerebbe che il write enable della flash... o qualcosa del genere non sia abilitato (sparo un ipotesi a caso!)

Io mi chiedo perchè telecom spenda tempo e denaro per taroccare dell'hardware con i suoi firmware merdosi quando i produttori li fanno già testati e funzionanti! se fallisce sono contento.

Sarà possibile dissaldare la eprom e programmarla con un programmatore? che programmatore servirà?
i miei 2 router dopo i tentativi falliti funzionano come prima, ma fin che c'è il firmware alice lo lascio in un cassetto...

market83, potresti provare a seguire la procedura di flash e vedere se ti da esattamente gli stessi errori?

Offline mescall2000

• Membro Giovane
  • **
  • 93

5.digitate rm_usb
6.alle richieste di indirizzo MAC, digitate sempre invio
7. Ora lasciate fare….durante il processo di flash i led lampeggiano….se rimangono spenti è fallito………..se rimangono fissi è andato tutto a buon fine…..Comunque  una scritta vi confermerà se tutto è andato bene.

al punto 7 se uso la versione fi flash.exe presente nel cd mi dice che non riconosce il tipo di flash (MX 29LV320ABTC-90)

se uso il 4.5 mi dice: wait for blockready timeout .

Ecco la foto del gate... è un pò diverso dagli altri http://img196.imageshack.us/my.php?image=alicegatetw3.jpg

Ho risolto il problema.

in pratica l'unico modo per aggiornare è stato:

1)masterizzare il contenuto di JMK.zip + flashv45.exe + flash.bin (quello presente all'inizio di questo thread (md5sum 98244901c93e34a304a31344bb00064f  JMK.zip ) su un cd2, in iso level1 8.3 caratteri
2)bootare dal cd di origo scegliendo un firmware a caso
3)una volta comparso il prompt inserire il cd2
4)dare i seguenti comandi:

c:
mkdir prova
x:
cd JMK
copy *.* c:\prova
cd ..
cd flashv45
copy *.* c:\prova           (rispondere si se chiede si sovrascrivere)
c:
cd prova
del flash.exe
ren flashv45.exe flash.exe

a questo punto potete dare il comando rm_usb che vi sistema tutto.

OK non mi resta che testare i nuovi router eheheh

bye mescall

Offline mescall2000

• Membro Giovane
  • **
  • 93

OK non mi resta che testare i nuovi router eheheh

prime impressioni:

tutti i firmware del cd safecom bootano mentre la JMK postata da TTO (http://nikiixx.altervista.org/JMK.zip) non boota.

la safecom ultima versione presente sul cd origo abilita la porta ethernet (il led si accende sia lato pc che router) e il link fisico c'è, ma se pingo il router o provo a farmi assegnare un ip via dhcp non worka.

la JMK boota ma la scheda ethernet non funziona per niente.

Secondo me se riusciamo a trovare un firmware più recente dell'ultima versione safecom del cd origo ci sono buone probabilità che funzioni
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2006, 02:16 da mescall2000 »

Offline market83

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Eh mi spiace, ma io son molto più indietro di te: ho fatto il ponticello e le luci accese son ok, ma non riesco manco a fare il backup perchè il pc in dos mi dice che non ho usb collegate... (e invece c'è eccome, e SOLO il modem)
e cercando di cambiare il firmware, mi dice che il programma di origo può partire solo sotto win 32 (e non so che vuol dire)

credo che non solo il problema sia il modem, ma anche il mio pc mi fa bizze : (

ma a te mescall alla fine funzia o no? mi son perso nei termini tecnici e alla fine non l'ho mica capito sai?

si, sono uguali perchè li ho uniti e ho provato a fare l'aggiornamento e la ethernet e power restano accese stabili.
Ma non sono riuscito a scrivere, mentre la procedura di backup del firmware originale è riuscita.

Sembrerebbe che il write enable della flash... o qualcosa del genere non sia abilitato (sparo un ipotesi a caso!)

Io mi chiedo perchè telecom spenda tempo e denaro per taroccare dell'hardware con i suoi firmware merdosi quando i produttori li fanno già testati e funzionanti! se fallisce sono contento.

Sarà possibile dissaldare la eprom e programmarla con un programmatore? che programmatore servirà?
i miei 2 router dopo i tentativi falliti funzionano come prima, ma fin che c'è il firmware alice lo lascio in un cassetto...

market83, potresti provare a seguire la procedura di flash e vedere se ti da esattamente gli stessi errori?

Offline mescall2000

• Membro Giovane
  • **
  • 93
dice che non ho usb collegate... (e invece c'è eccome, e SOLO il modem)

Io ho visto che con chipsset recenti non funziona. se la tua scheda madre ha un via kt133 o intel 440BX o precedenti dovrebbe andare, altrimenti ti esce quell'errore. Infatti io all'nizio avevo provato sul mio athlon64 con nforce4 e non andava poi ho preso un athlon a 1000 con mobo KT133 ed è andato.

ma a te mescall alla fine funzia o no? mi son perso nei termini tecnici e alla fine non l'ho mica capito sai?

La proceduta di aggiornamento si, funziona, tutti i firmware del cd origo vanno ma solo con l'usb, non con la ethernet (che a me serve per forza), mentre il firmware JMK modificato non boota neanche (non parte e restano 2 spie, quelle che restano accese all'inizio con gli altri firmware prima di avviarsi stabili).

Se qualcuno mi spiega come lavorare sul vxworks e/o modificare i driver della scheda di rete posso darvi una mano! intanto inizio confrontando le differenze fra il JMK di origo e il JMK modificato che c'è all'inizio di questo thread.

se volete per fare delle prove in tempo reale e darsi una mano, possiamo entrare su irc:

#aladino irc.azzurra.org

era stato creato per la modifica del mitico aladino wifi, ma possiamo usarlo anche per i gate di alice.

bye mescall
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2006, 13:45 da mescall2000 »

Offline market83

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Eh eh... io non so come si fa avedere quale è le scheda madre... però ho un centrino m 710, che avrà un paio d'anni, quindi non è recentissimo...

Offline mescall2000

• Membro Giovane
  • **
  • 93
Eh eh... io non so come si fa avedere quale è le scheda madre... però ho un centrino m 710, che avrà un paio d'anni, quindi non è recentissimo...

lascia perdere. non andrà mai è troppo recente. deve essere da pentim166mmx fino al pentium3 oppure k6 fino al k7 athlon (non athlon xp)

fatti prestare un pc vecchio o vai col bootcd e il pirellone direttamente là

Offline market83

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Cavoli ecco perchè non va. mi hai risolto tutto.

tu dici che un pentium 4 ma di tre anni e mezzo fa di sicuro non va bene? perchè io non conosco nessuno che abbia ad oggi un pentium 3...  : (

e un portatile di tre anni fa con celeron? nemmeno eh?

ma perchè le cose nuove funzionano peggio delle vecchie?

Offline mescall2000

• Membro Giovane
  • **
  • 93
Soluzione per chi ha la versione dell'Alicegate con scheda trapezoidea
« Risposta #69 il: 22 Ottobre 2006, 20:17 »
Si ce l'ho fatta dopo una notte quasi insonne! :))

Come ho scritto in qualche post precedente io posseggio una versione del gate leggermente differente di quella fotografata da voi inizialmente. Probabilmente si tratta di una revisione dell'hardware più recente, rieccovi la foto:

http://img196.imageshack.us/my.php?image=alicegatetw3.jpg

Come vedete ha una sorta di trapezioide nella parte in basso.

Vi dico subito che questa versione è un pò più rognosa. Quindi ripropongo una guida, ispirata a quella iniziale, ma con delle piccole modifiche per farla funzionare con questa versione "tarocca" di hardware

In pratica per aggiornarla avete bisogno di:

0) computer con chipset kt133 (athlon) o intel440 (pentium2/3) o prededenti, ovviamente con porta usb e cavo usb, anche senza hard disk.
1) flashv54.exe+flash.bin   http://pitone02.altervista.org/router_pirelli/flashv45+flash.bin.zip
2) alice.bin (copia di backup del VOSTRO firmware originale)
3) editor esadecimale freeware http://www.chmaas.handshake.de/delphi/freeware/xvi32/xvi32.htm
4) firmware JMK http://nikiixx.altervista.org/JMK.zip

OK semplifichiamo i passaggi - breve spiegazione -

Siccome esistono varie versioni di questo alicegate, e nemmeno telecom o il padre eterno credo sappiano quali sono, l'unica procedura corretta per non avere problemi è questa:

1)fare il backup del firmware originale

2)editarne una copia con l'hexeditor e abilitare il server tftp cambiando delle variabiline in stile regedit presenti all'interno dell'immagine grezza della flash

3)aggiornare il pirelloide con questa nuova versione

4)scaricare il vxWorks.z pirelli originale del vostro pirelli tramite tftp

5)decomprimere il JMK.zip in una cartella temporanea e sovrascrivere il vxWorks.z con quello appena scaricato tramite tftp dal PROPRIO router e copiarci dentro anche flash.bin e flash.exe prendendo le versioni presenti in flashv45+flash.bin.zip (l'altra vi potrebbe dare un errore all'aggiornamento perchè è meno recente) avendo cura di rinominare il flashv45.exe in flash.exe

6)masterizzare 2 cdrw, il primo tramite la iso di origo, che è autoavviabile, il secondo deve contenere il contenuto della nuova cartella JMK da voi appena patchata.

7)bootare dal cd di origo, scegliere un firmware a caso. al prompt vi troverete in un disco virtuale, quindi scrivibile. Non dovete far altro che inserire il cd con JMK patchato e copiare tutto il contenuto sul disco virtuale, in una cartella.

8)entrate nella cartella e lasciatevi preparato il comando rm_usb , senza però date l'invio.

9) accendete il gate tenendo collegati i 2 punti e accertatevi che i led accesi siano il 2 e il 4, fissi, a quel punto potete anche staccare il filo, per evitare crampi alle dita :)

10)date invio. a questo punto flash.exe ravana con tutti i sui file e li unisce in 3 immagini che servono per il flash, potrebbe metterci un pò a seconda della velocità del pc, poi inzia a scrivere la flash (nel mio caso una MX) quando ha finito vi avverte dicendo: flashed successfully e riappare il prompt.

A questo punto potete spegnere e riaccendere il router, lasciatelo lì un momento fino a quando il led adsl non lampeggia per allineare. Ci mette circa 2 minuti, ma aspettate anche 5!!!

Una regola fondamentale da seguire, è usare il PROPRIO vxworks, perchè, ma non chiedetemi spiegazioni, se si usa quello di un'altra versione, anche leggermente diversa magari poi non funziona.

Se ci pensate il vxworks è il kernel, quindi basta che ci sia un chip leggermente differente (per esempio il controller ethernet) che non va più.

Spero di essere stato utile a chi aveva la versione trapezoidea di questo rifiuto tossico telecom :) che con il firmware JMK tanto rifiuto non è poi! anzi!

bye mescall

Offline asonni

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
in questo modo funziona anche il modulo wifi?

Offline mescall2000

• Membro Giovane
  • **
  • 93
in questo modo funziona anche il modulo wifi?

a livello hardware si, nei log vedo che il kernel  tenta di attivare il modulo wifi. purtroppo a livello di html manca tutto... bisognerebbe riuscire a estrarre tutto il contenuto dall'immagine della immagine dela flash. purtroppo però col TFTP non esiste un opzione per estrarre i dati ficorsivamente.

Forse, se i dati nella flash non sono codificati, è possibile estrarli con un toolkit di vxworks (e non credo sia codificata la flash).

O forse almeno capire che tipo di filesystem è, così si monta da linux

se qualcuno ha questo tipo di tool può fare delle prove...

Offline mescall2000

• Membro Giovane
  • **
  • 93
purtroppo il gate a forma di trapezoide per cui ho steso l'howto qua sopra, non si allinea. In pratica la linea adsl lampeggia ma dopo un po' si spegne e non si rimette più a lampeggiare.

Qualche idea?

Offline market83

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Ah, quindi siamo punto a capo? che pacco...

Offline kx666

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Anche io c'ho un pirellone "trapeziodale" lotto x-06/06 del 02/06.
Ho eseguito un backup del FW col metodo del ponticello e ho provato ad aggiornare col firmware JMK modificato (JMk.zip) ma non eseguiva il boot restandosene con 2 led accesi all'infinito.
ho provato col firmware JMK originale e questo sembra funzionare, purtroppo non posso fare la prova del nove perchè non ho adsl (forse a novembre sarò coperto , meglio attrezzarsi in anticipo...).
CMQ volevo chiedere a mescall se col firmware JMK originale funziona tutto bene (se si naviga insomma), perchè quando dall'interfaccia web (10.0.0.2) salvo delle impostazione il più delle volte il router dopo essersi riavviato non assegna un indirizzo ip al PC e l'interfaccia web se ne rimane in attesa... non compare il fatidico "DONE".
per risolvere devo scollegare il cavo USB e ricollegarlo e non sempre funziona, riavviando windows ritorna tutto OK.
addirittura a volte in basso a DX resta con la dicitura "cavo di rete scollegato" e non ho capito perchè, driver USBLAN6.2 .
ho notato questo comportamento su 2 computer diversi.