Si ce l'ho fatta dopo una notte quasi insonne!

)
Come ho scritto in qualche post precedente io posseggio una versione del gate leggermente differente di quella fotografata da voi inizialmente. Probabilmente si tratta di una revisione dell'hardware più recente, rieccovi la foto:
http://img196.imageshack.us/my.php?image=alicegatetw3.jpgCome vedete ha una sorta di trapezioide nella parte in basso.
Vi dico subito che questa versione è un pò più rognosa. Quindi ripropongo una guida, ispirata a quella iniziale, ma con delle piccole modifiche per farla funzionare con questa versione "tarocca" di hardware
In pratica per aggiornarla avete bisogno di:
0) computer con chipset kt133 (athlon) o intel440 (pentium2/3) o prededenti, ovviamente con porta usb e cavo usb, anche senza hard disk.
1) flashv54.exe+flash.bin
http://pitone02.altervista.org/router_pirelli/flashv45+flash.bin.zip2) alice.bin (copia di backup del VOSTRO firmware originale)
3) editor esadecimale freeware
http://www.chmaas.handshake.de/delphi/freeware/xvi32/xvi32.htm4) firmware JMK
http://nikiixx.altervista.org/JMK.zipOK semplifichiamo i passaggi - breve spiegazione -
Siccome esistono varie versioni di questo alicegate, e nemmeno telecom o il padre eterno credo sappiano quali sono, l'unica procedura corretta per non avere problemi è questa:
1)fare il backup del firmware originale
2)editarne una copia con l'hexeditor e abilitare il server tftp cambiando delle variabiline in stile regedit presenti all'interno dell'immagine grezza della flash
3)aggiornare il pirelloide con questa nuova versione
4)scaricare il vxWorks.z pirelli originale del vostro pirelli tramite tftp
5)decomprimere il JMK.zip in una cartella temporanea e sovrascrivere il vxWorks.z con quello appena scaricato tramite tftp dal PROPRIO router e copiarci dentro anche flash.bin e flash.exe prendendo le versioni presenti in flashv45+flash.bin.zip (l'altra vi potrebbe dare un errore all'aggiornamento perchè è meno recente) avendo cura di rinominare il flashv45.exe in flash.exe
6)masterizzare 2 cdrw, il primo tramite la iso di origo, che è autoavviabile, il secondo deve contenere il contenuto della nuova cartella JMK da voi appena patchata.
7)bootare dal cd di origo, scegliere un firmware a caso. al prompt vi troverete in un disco virtuale, quindi scrivibile. Non dovete far altro che inserire il cd con JMK patchato e copiare tutto il contenuto sul disco virtuale, in una cartella.
8)entrate nella cartella e lasciatevi preparato il comando rm_usb , senza però date l'invio.
9) accendete il gate tenendo collegati i 2 punti e accertatevi che i led accesi siano il 2 e il 4, fissi, a quel punto potete anche staccare il filo, per evitare crampi alle dita

10)date invio. a questo punto flash.exe ravana con tutti i sui file e li unisce in 3 immagini che servono per il flash, potrebbe metterci un pò a seconda della velocità del pc, poi inzia a scrivere la flash (nel mio caso una MX) quando ha finito vi avverte dicendo: flashed successfully e riappare il prompt.
A questo punto potete spegnere e riaccendere il router, lasciatelo lì un momento fino a quando il led adsl non lampeggia per allineare. Ci mette circa 2 minuti, ma aspettate anche 5!!!
Una regola fondamentale da seguire, è usare il PROPRIO vxworks, perchè, ma non chiedetemi spiegazioni, se si usa quello di un'altra versione, anche leggermente diversa magari poi non funziona.
Se ci pensate il vxworks è il kernel, quindi basta che ci sia un chip leggermente differente (per esempio il controller ethernet) che non va più.
Spero di essere stato utile a chi aveva la versione trapezoidea di questo rifiuto tossico telecom

che con il firmware JMK tanto rifiuto non è poi! anzi!
bye mescall