GUIDA Trasformare Alice Gate 2 Plus VoIP WiFi in un router 3G UMTS GPRS

• 158 Risposte
  • 127064 Visite

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
Allora.....rieccomi qui

Ho avuto un pò di tempo per giocare con l'al gate...con fw 4.5.0sx

per supportare dal menù semplice la possibilità di connessione/disconnessione 3G occorre fare un reset alle impostazioni di fabbrica:

- Inserire il modem supportato sulla porta usb ( nel mio caso la momo MD@ ) appena ho tempo riprovo la procedura con altri modem proprio dal reset.
- Accendere il router tenendo premuto il tasto di reset fino a quando tutti i led da accesi verdi
  passano a tutti spenti meno il led power (circa 1 minuto )

a questo punto il gateway riparte con una nuova interfaccia all'indirizzo 192.168.1.1/index2.html

dove abbiamo subito in prima pagina la possibilita di Connettere/disconnettere la connessione H3G

inoltre nel menù semplice "connessione mobile" abbiamo la possibilità di ( scrivo perchè non ho avuto modo di installare la 4.4.2 )

- Connettere/disconnettere il collegamento ad internet.
- Inserire diversi tipi di profili apn ( configurazione manuale per operatore ) tim di default
- AUTOCONNECT ( per abilitare la connessione internet quando un utente in LAN/WIFI richiede la connessione )
- AUTOCONNECT con Richiesta ( uguale alla precedente con richiesta di autorizzazione )
- PIN ( gestione del PIN )
- Statistiche di connessione ( storico Inviati/ricevuti )

come nel menù avanzato.

Nel caso di autoconnect della connessione ho già testato che in assenza di traffico internet ( devo testare in lan )
avviene la disconnessione della stessa dopo un tempo di circa 15 minuti ( fate i VS Conti )

IMPORTANTE!!!:

se avevate abilitato il menù avanzato con questa procedura si perde l'accesso ( quindi occorre riconfigurare il router )

Non riesco a testare il packet injection attualmente perchè ho solo il notebook con seven installato e credo che dia qualche problema con colasoft.

Spero di esservi stato utile....posso dire adesso che la release 4.5.0sx è completa di tutto o "quasi" nel menù semplice.

se riesco ad avere nuovamente la possibilità di lavorare nel menù avanzato mi rimetto a lavorare sul file discus di configurazione
convintissimo che sia MOOOLTO diverso dal gate base..

- i servivi IPTV e VOIP risultano disabilitati con connessione 3G ( bisognerebbe verificare se con adsl sono attivi )
- Il router collegato con linea adsl funzionerà solo in modalità Bridged ( e non Bridged+Routed a meno di verifiche una volta collegato attualmente non posso testarlo)

Praticamente per chi come me ha bisogno di un router 3G a costo zero ( contando che la MD@ l'ho acquistata sulla baya a 1 euro e il modem a 3 )
può avere una discreta soluzione, unica pecca è trovare una lista delle chiavette supportate...
proverò appena possibile ( sono fuori per lavoro ) altre pennine sperando di trovarne qualcuna 14.4 o 21.6 compatibile anche se, sono convinto, sarà difficile.
Capisco che molti di voi ormai sono passati alla VS o al gate nuovo ma sarebbe fantastico curare ancora un pochino questo piccolo gioiellino dalle potenzialità nascoste. :D

Saluti.
dalla 14.4 in poi non sono supportate dal router anche se la usb è 2.0 ha il rate molto basso tipo la usb 1.1 e comunque sia bisognerebbe caricare altri moduli per avere funzionalità di altre chiavette

Offline beomondo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
io ho sbloccato il mio alice gate plus ma non mi riconosce la chiavetta huawei E160G ho sbagliato qualcosa o la chiavetta non è compatibile?

Offline simo90ct

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
Ciao a tutti, vin ringrazio infinitamente per la guida dettagliata, ho acquistato tutto il materiale necessario e ho pure eseguito attentamente tutti i passaggi. Risultato: mi funziona tutto al 100%, nessun problema!
L'unica cosa è: Come accedo al menù segreto per cambiare UMTS/GPRS???

Nella guida c'è scritto:

A seconda del segnale captato il modem sceglierà da solo se connettersi in GPRS, UMTS o WCDMA. E’ possibile forzare questa procedura tramite l’accesso ad un menù di configurazione nascosto, accessibile dall’indirizzo:

l'indirizzo non c'è, è saltato. Qualcuno può dirmi qual'è questo indirizzo? Per favore, grazie
"C'è chi campa con pane e acqua... a me basta un AGPF e le MS Gialle"

"Datemi un AGA e vi collegherò il mondo" (Archimede alla SIP)

"Non ti curar del firmware ma apri e sblocca" (Dante col 4.4.2)

"A router donato non guardare il firmware" (San Girolamo coi Discus)

Offline simo90ct

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
Mi rispondo da solo, googlando ho raccolto un paio di indirizzi importanti, io li ho salvati nella chiavetta MD@ in modo da averli sempre disponibili dato che il mio router starà fisso a casa in campagna:

--PAGINE IMPORTANTI--

MENU NASCOSTO:

http://192.168.1.1/admin.cgi?active_page=730&user_name=admin&password=admin

SEGNALE E PROFILI:

http://192.168.1.1/admin.cgi?active%5fpage=9155&user_name=admin&password=admin

CONNESSIONE MOBILE AUTOMATICA/MANUALE:

http://192.168.1.1/admin.cgi?active%5fpage=9167&user_name=admin&password=admin

PREFERENZA BANDA UMTS/GPRS:

http://192.168.1.1/admin.cgi?active%5fpage=9166&user_name=admin&password=admin

grazie di tutto in ogni caso :) Ciao!
"C'è chi campa con pane e acqua... a me basta un AGPF e le MS Gialle"

"Datemi un AGA e vi collegherò il mondo" (Archimede alla SIP)

"Non ti curar del firmware ma apri e sblocca" (Dante col 4.4.2)

"A router donato non guardare il firmware" (San Girolamo coi Discus)

Offline malinverno

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Re:GUIDA Trasformare Alice Gate 2 Plus VoIP WiFi in un router 3G UMTS GPRS
« Risposta #139 il: 02 Settembre 2012, 11:55 »
Ragazzi per favore un aiuto:

- ho eseguito il ponticello
- ho effettuato l'update come da guida
- ho fatto il reset tenendo premuto il tasto mentre accendevo il router aspettando che i led verdi si spegnessero

A questo punto non riesco ad accedere alla pagina 192.168.1.1

ho dato ip statico 192.168.1.2 anche alla scheda di rete con gateway 192.168.1.1

niente non riesco neanche a pingarlo l'indirizzo 192.168.1.1

Mi aiutate?

Grazie

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #140 il: 02 Settembre 2012, 13:04 »
Ragazzi per favore un aiuto:

- ho eseguito il ponticello
- ho effettuato l'update come da guida
- ho fatto il reset tenendo premuto il tasto mentre accendevo il router aspettando che i led verdi si spegnessero

A questo punto non riesco ad accedere alla pagina 192.168.1.1

ho dato ip statico 192.168.1.2 anche alla scheda di rete con gateway 192.168.1.1

niente non riesco neanche a pingarlo l'indirizzo 192.168.1.1

Mi aiutate?

Grazie
-che firmware hai caricato ???
-controlla il voltaggio erogato dall'alimentatore (15V 0,8A-1,2A)(questi sono i dati TARGET, se sono diversi il router non funziona)
inizia a tenere premuto il tasto reset a router spento, accendilo e dopo 40sec rilasci il tastino, dopo che tutti i led diventano rossi e subito verdi ;)
l'IP statico serve solo quando carichi il firmware nel router, voIP 2 plus WIFI alias AGPF quindi da AGPF_4.2.5 @ AGPF_4.6.2
dopodiché il DHCP si prende cura di assegnare un indirizzo IP ai tuoi PC
« Ultima modifica: 02 Settembre 2012, 13:07 da toretto_5 »

Offline malinverno

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #141 il: 03 Settembre 2012, 21:40 »
grazie mille Toretto.. in effetti non avevo fatto correttamente il RESET, ora fatto come hai detto tu va...

Il mio ulteriore problema:

- navigo tranquillamente con la pennetta collegata e senza linea adsl fissa
- non mi si registra il VOIP dice PROXY UNREACHABLE

se collego il router alla linea ADSL di casa (INFOSTRADA) invece si registra.

Ho provato a dare l'IP del proxy VOIP ricavato con un ping, ma rimane la stessa situazione.

Leggevo che qualcuno ha risolto inserendo, cito:

"Penso che ti possa funzionare mettendo 0.0.0.0 , in modo che il dns viene assegnato automaticamente (nel mio caso con chiavetta su pc ha funzionato...)."

Io non capisco come farlo però...

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #142 il: 04 Settembre 2012, 19:22 »
grazie mille Toretto.. in effetti non avevo fatto correttamente il RESET, ora fatto come hai detto tu va...

Ho provato a dare l'IP del proxy VOIP ricavato con un ping, ma rimane la stessa situazione.

"Penso che ti possa funzionare mettendo 0.0.0.0 , in modo che il dns viene assegnato automaticamente (nel mio caso con chiavetta su pc ha funzionato...)."

devi almeno impostare i parametri SIP corretti, nome utente e password.....ultimamente c'era un problema con la password perchè si registrava solo se la password è cryptata (telecom) poi per altri voIP non so. ancora non ci ho provato

Offline beomondo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21

con quali pennette navighi? ne ho 3 e non riesco a farle funzionare.

Offline Drago64

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
internet key della vodafone huawei K3765 non ne vuole sapere di funzionare con router alice gate voip 2 plus e firmware AGPF_4.6.2

Quindi modifico la key portandola ad E1762 firmware aggiornato e dashboard pure quindi la infilo in porta usb del router e dice da menu avanzato ADB
Status:   Modem not available!   

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
per chi vuole usare le chiavette internet della vodafone station (io ho una huawei k3717) dovete modificare la dashboard della pennetta, eliminare vmc e inserire mobile partner........l'altra pennetta che funziona bene è la huawei e1692 della tim......dopo molti tentativi ci sono riuscito anche con la ZTE by vodafone K3806-Z cambiandoli il firmware con quello originale.....il firmware montato su è fortemente legato e castrato dalla vodafone infatti, viene venduta con SOLO la scheda VODAFONE DEDICATA.....dopo l'aggiornamento al firmware originale ZTE funziona con tutte le schede

ciao toretto!

sarei interessato a sbloccare la k3806-z. tu come hai fatto?
io le uniche procedure che ho trovato sono: disattivare il cdrom oppure ICERA DC unlocker.
tu a quale ti riferisci?
se invece tu hai rimpiazzato completamente il firmware della chiavetta in questione, ti prego fammi sapere dove trovare dei file per farlo anche io perchè avere a che fare con VMB è qualcosa di allucinante!!

io sarei interessato a utilizzare l'AGPF con una delle seguenti chiavette:

ZTE K3806-z (da sbloccare come consigli)
HUAWEI k3806  (vergine)
HUAWEI E169 (della 3 ma già sbloccata e forse dashboardh huawei nobrand....non ricordo, devo controllare)

vorrei che rimanessero attive le porte VOIP

quale pensi sia la miglior combinazione di chiavetta/firmware?

ora come ora sull'AGPF ho il firmware adattato dell'a226g
come ultima spiaggia so che potrei mettere openwrt ma mi costringerebbe all'uso di un aladino ethernet...meglio le FXS!!

che ne dite?
ne può uscire una qualche configurazione interessante?

PS volendo potrei usare un fastweb a226m già sbloccato con firmware a226g
grazie
« Ultima modifica: 15 Giugno 2013, 20:23 da varma »

Offline lor-gt

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
Ma dopo essersi connessi ad internet con la chiavetta, bisogna creare qualche tipo di connessione per navigare da pc collegato via lan al modem? Perché il modem mi da tutto connesso e vedo pure che scambia pacchetti e ho anche l'indirizzo IP. Quindi il modem per essere connesso è connesso. Ma non riesco a farci navigare il pc.

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
ti devi connettere al wi-fi del modem
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline lor-gt

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
ti devi connettere al wi-fi del modem
Il risultato è lo stesso sia connettendomi in LAN che in Wi Fi con 2 pc diversi. Mi esce fuori il triangolino giallo sulla connessione che mi dice connettività limitata nessun accesso ad internet.

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
Il procedimento funziona anche per l'AGA?