GUIDA Trasformare Alice Gate 2 Plus VoIP WiFi in un router 3G UMTS GPRS

• 158 Risposte
  • 127117 Visite

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
quindi con una Huawei E172 aggiornata con mobile partnet dovrebbe funzionare e riconoscerla il router?? Purtroppo mi è capitato tra le mani un router AGPF con l eporte rosse voip ma senza presa usb quindi finchè non ne trovo un altro non lo posso sperimentare... Però devo ancora capire se saldando un connettore usb sulla piste che già ci sono sulla scheda funziona lo stesso o se manca anche l'integrato per l'usb
se hai tra le mani un router alice gate voip2 plus wifi (da notare che la marca è pirelli, nel lato posteriore sono presenti 2 porte fxs rosse, 4 porte gialle ethernet, una porta usb, una porta grigia adsl) non hai nessun bisogno di montare alcuna porta usb

Offline pexi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
Si, ma esiste anche la versione sempre della Pirelli con solo le 4 ethernet gialle, le 2 rosse per il telefono, ma senza USB. A me è capitato uno di quelli lì quindi volevo sapere se era possibile saldare un connettore usbdato che le piste sulla scheda ci sono ma non so se manca qualche integrato affinche l aporta USB funzioni per bene

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
Si, ma esiste anche la versione sempre della Pirelli con solo le 4 ethernet gialle, le 2 rosse per il telefono, ma senza USB. A me è capitato uno di quelli lì quindi volevo sapere se era possibile saldare un connettore usbdato che le piste sulla scheda ci sono ma non so se manca qualche integrato affinche l aporta USB funzioni per bene
molto probabilmente no perchè se non c'è la porta usb, non c'è neanche il controller che la gestisca. dovresti armarti di tanta pazienza e se c'è la possibilità sulla mainboard di installare il tutto.........ma ti conviene trovarne uno con la usb XD...........posta le foto dell'hardware del tuo modem perchè sembra strano un agpf senza usb :)

Offline pexi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
La foto dell'hardware senza USB è la seguente:
https://www.ilpuntotecnico.com/wiki/index.php?title=File:Alice_voip_2_0005.JPG
la riprendo dalla guida wiki in quanto il mio modello è proprio questo ovvero senza la USB, come puoi vedere sembrerebbe che mancasse solo il connettore in quanto le piste ci sono, ma non so se il controller c'è oppure no in quanto non so dove sta.
Se vuoi le foto a confronto tra la versione con e senza USB sono le seguenti:
https://www.ilpuntotecnico.com/wiki/index.php?title=Alice_Gate_VoIP_2_Plus_Wi-Fi_%28Pirelli_Broadband_Solutions%29

fammi sapere se trovi il controller!!!

Offline delfi5

• Membro Anziano
  • 306
Re:GUIDA Trasformare Alice Gate 2 Plus VoIP WiFi in un router 3G UMTS GPRS
« Risposta #109 il: 08 Dicembre 2011, 17:26 »
Ciao Lorenzo M,
sto usando il router con la MD-@, ma vorrei usare la stessa chiavetta anche col PC su cui ho windows 7 x64. Qui (http://areaclienti.tre.it/ac3_pages/14844_ITA_HTML.htm) viene detto che è necessario aggiornare il firmware interno della penna. Puoi dirmi che versione hai nella tua MD-@. Non vorrei aggiornarlo e può rimanere fregato perché l'agpf non la riconosce più?
Grazie

Offline giannit

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Ciao, sto sbattendo la testa per cercare di far andare le porte fxs con una connessione 3g, sto usando agpf connesso con una chiavetta 3g MD@, navigazione perfetta con ricaricabile h3g, ma se configuro le fxs, continuo ad avere come risposta che il server non è raggiungibile, ho provato con liv, e pure con messagenet ed altri gestori, ma la risposta e sempre quella e il led rimane imperterrito sul rosso ovviamente. Se pingo il server liv lo raggiungo. Dalle impostazioni voip, sever irraggiungibile e registrazione fallita. Qualcuno sa dirmi come risolvere??? grazie.

Offline giannit

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Possibile che nessuno tra quelli di questo post che hanno risolto non mi sappiano dare qualche info????

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
Possibile che nessuno tra quelli di questo post che hanno risolto non mi sappiano dare qualche info????
cosa ti serve sapere????

Offline giannit

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Ho visto che alcuni su questo post sembra siano riusciti a far andare le porte fxs per il voip (se non ho capito male), volevo riuscire anche io ad abilitare le fxs ma dal log noto che asterisk non riesce a risolvere il dns . Ho provato a mettere il numerico come ip del server voip ma rimane in request send e in ogni caso non si registra al server con conseguente led rosso e linea non funzionante. Premetto che se uso voip in wifi funziona regolarmente.
« Ultima modifica: 14 Marzo 2012, 10:24 da giannit »

Offline maxleon

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
Seguendo l'ottima guida ho sbloccato il mio router agpf, tuttavia, inserendo la chiavetta MD@.. nel menu semplice non si attiva assolutamente nulla, mentre nel menu avanzato, mi riconosce il modem, ma qualsiasi sim inserisco mi da sempre segnale = 0, avrò pasticciato con il discuss.conf?

Offline giannit

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Ciao, la mia situazione attuale e questa,ho collegato la md@ all'agpf, la navigazione è perfetta,poi ho connesso un aladino voip eth alla relativa porta, configurato il tutto per liberailvoip, e tutto funziona correttamente, a questo punto sembrerebbe tutto ok, l'aladino chiama e riceve senza problemi ma e qui c'è un ma, dopo circa un minuto che non chiamo o ricevo chiamate, il telefono non risulta piu raggiungibile e per farlo tornare nuovamente raggiungibile devo effettuare una chiamata.Probabilmente, dopo varie prove sono arrivato alla conclusione che al momento in cui si registra o cmq trasmette qualcosa in rete, la chiavetta viaggia in umts e poi si riposiziona in assenza di traffico in gprs. Pensavo di dargli come indicazioni di connettere solo con umts, ma il famoso menu nascosto di tali impostazioni, menzionato sulla guida non so dove trovarlo, infatti se avete notato, al punto in cui si menziona il menu delle preferenze rete, l'indirizzo non è stato riportato. qualcuno sa dirmi dove accedervi? grazie.

Offline giannit

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
M i rispondo da solo, finalmente ho risolto, dopo varie prove e 5 giorni persi, ho semplicemente variato l'impostazione expiretime dell'aladino wifi e finalmente tutto funziona perfettamente, invio e ricezione chiamate con liv e altri gestori senza nessun problema,interruzione o altro. Peccato non poter collegare telefoni sulle porte fxs. Ciao

Offline dokrobei

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
ciao a tutti!
seguo da un po' nell'ombra la discussione, ora mi paleso con una domanda.. ho una K3765 della vodavone, mi confermate (soprattutto toretto_5) che se cambio firmware e dashboard, funziona con un agpf sbloccato?
A quanto leggo pare di sì, ma non voglio rischiare di pulire la chiavetta (che è in prestito) per niente..
Grazie :D

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
ciao a tutti!
seguo da un po' nell'ombra la discussione, ora mi paleso con una domanda.. ho una K3765 della vodavone, mi confermate (soprattutto toretto_5) che se cambio firmware e dashboard, funziona con un agpf sbloccato?
A quanto leggo pare di sì, ma non voglio rischiare di pulire la chiavetta (che è in prestito) per niente..
Grazie :D

se è in prestito non farlo anche se la procedura è reversibile.......ora stò riscontrando dei problemi perchè non me la riconosce più dal firmware 4.5.0sx in poi

Offline dokrobei

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Mi stavo informando su come cambiare firmware e dashboard per la K3765 e mi sonoi imbattuto in varie guide. A quanto pare la key, nonostante sia una huawei, ha dei problemi con mobile partner. Per farla funzionare bisogna installare il firmware della E1762 (sempre huawei) e poi il mobile partner, facendogliela riconoscere come E1762.LINK.
Ma magari ho capito male io, è la prima volta che m'addentro nel mondo delle chiavette internet.
In ogni caso, qualche pagina dietro, dici che la E172 (è la stessa della E1762?) non va su agpf.
Quindi sono un po' indeciso confuso su cosa fare  ???
Per quanto riguarda la questione prestito, non c'è problema, se alla fine funzionasse con l'agpf, potrei tranquillamente mettere il mobile partner ed il firmware nuovo, quello che voglio evitare è cambiare tutto e poi trovarmi la pennina sbrandizzata ma comunque non funzionante con il router..
Sull' agpf ho il firmware AGPF_4.4.2   sbloccato.
« Ultima modifica: 26 Aprile 2012, 13:46 da dokrobei »