GUIDA Trasformare Alice Gate 2 Plus VoIP WiFi in un router 3G UMTS GPRS

• 158 Risposte
  • 127040 Visite

Offline Lorenzo M

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
Ho fatto una guida per fare un po' d'ordine sul tema e fare conoscere la mia esperienza  :)

GUIDA Trasformare Alice Gate 2 Plus VoIP WiFi in un router 3G UMTS GPRS

(Fatta con GoogleDocs...quindi non è il massimo come impostazione ;-))

ELENCO COMPATIBILITA' INTERNET KEY

Chiavette internet compatibili:

Momo Design MD@

NON Compatibili

zte mf627 (riconosciuta ma non si connette)
Alcatel on touch x200
Onda MT503HS (chiavette TIM riconosciute ma non si connette)
Olicard200 (venduta da TIM)
huawei 173
momodesign md@plus
momodesign md@ revo
Vodafone station key
« Ultima modifica: 23 Aprile 2011, 22:56 da Lorenzo M »

Offline fulmine500

• Esperto
  • 1322
faccio notare che hai fatto molta attenzione a coprire i tuoi dati, ma nelle pagine del router ti è sfuggito il seriale, che è rimasto bello in chiaro :D

Offline Lorenzo M

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
Grazie per averlo fatto notare!

Per ora accontentatevi della modifica su HTML poi lo metterò di nuovo in PDF

Almeno è utile?  :-\
« Ultima modifica: 28 Marzo 2011, 22:55 da Lorenzo M »

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
è utilissimo!
non sapevo avesse anche queste funzionalità!
in teoria può farlo anche il firmware 4.5.0sx? (dopo opportuno sblocco tramite payload)

Offline Lorenzo M

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
Io avevo esattamente quel firmware (4.5.0sx) e avevo fatto come nella guida il downgrade alla versione 4.4.2

A quel punto potevo accedere alla funzione UMTS dal menù avanzato (discuss access) ma non vedevo nulla dall'interfaccia semplice...Quindi avevo dedotto che per usare il modem 3G si dovesse per forza fare il downgrade. Poi però c'erano parecchie cose che non andavano proprio tra cui la LAN ed infine il Wi-Fi. Quindi ho ri-aggiornato il firmware sempre alla versione 4.4.2 e dopo di che tutto è andato a meraviglia: LAN, wifi, e menù UMTS direttamente sull'interfaccia semplice...

Quindi alla fine mi sono posto il dubbio: ma se avessi collegato direttamente il modem 3G al firmware 4.5.0sx sarebbe stato lo stesso?
Boh non lo so, per ora mi tengo stretto il 4.4.2 ma se qualcuno avesse la chiavetta potrebbe provare a vedere se si imposta direttamente senza sblocco del router!

P.S. ragazzi riuscite a spiegarmi due cose che nessuno mi risponde?
1) come cavolo si fa a mettere gli indirizzi di openDNS su questo router, magari anche solo per il wifi
2) esiste un firmware di DD-WRT da poter installarci sopra, che mantenga il supporto 3G?

Grazie a tutti!

Offline PIETRO95

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 40
Ho fatto una piccola prova e le chiavette TIM Onda (http://www.ondacommunication.com/site/index.php?page=shop.product_details&dwb=&flypage=shop.onda&product_id=99&category_id=3&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=21) vengono riconosciute. PEr il momento non posso provare la connessione ma, a fine mese farò dei test e vi dirò cosa succede!

Offline Lorenzo M

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
Ho fatto una piccola prova e le chiavette TIM Onda (http://www.ondacommunication.com/site/index.php?page=shop.product_details&dwb=&flypage=shop.onda&product_id=99&category_id=3&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=21) vengono riconosciute. PEr il momento non posso provare la connessione ma, a fine mese farò dei test e vi dirò cosa succede!

Grandissimo Pietro!!! Così si fa! grazie per averlo segnalato :-)

Offline fashionboy2

• Membro Giovane
  • **
  • 75
Salve ragazzi mi presento mi chiamo Giovanni
E' da molto tempo che seguo il forum ma non avevo mai interagito.
Bene oggi mi son sistemato il mio bell'agpf con tanto di 4.4.2 e
configurazione eutelia voip e funziona alla grande.
Bene tra un mese andro' in campagna e volevo sfruttare la possibilità dell'umts cosicchè
possa avere dietro una connessione ad internet ed altrettanto numero geografico col mio prefisso sempre con me.
Se ci sono novità in merito alle chiavette supportate sarebbe bello sapere che la compatibilità è vasta,
io allo stesso tempo proverò con chiavette di amici e ne testero' la compatibilità e ovviamente spero di far cosa gradita
di commentarne qui.
Alla prossima

Offline Lorenzo M

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
Grazie Giovanni!

La tua testimonianza sarà sicuramente di grande aiuto! Io per ora so solo della compatibilità con MD@ e come diceva PIETRO95 con le TIM onda. So che NON va Alcatel One Touch.

Ciao e grazie!!

Offline PIETRO95

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 40
Ok, ci sono novità. Intanto incomincio dicendovi che ieri la TIM mi ha venduto una di queste nuove Olicard200 (ero andato per comprare una SIM con la nuovissima offerta internet illimitato a 24€ e con la scusa dello sconto mi hanno venduto pure sta cosa asd) e PURTROPPO NON viene riconosciuta dal nostro Alice Gate. Per quanto riguarda l'Onda, non riesco a connettermi: mi dice segnale 100% in UMTS, faccio connect e resta su "Connecting..." In oltre la pagina nel menu semplice spunta SOLTANTO dopo che premo Connect nell'interfaccia discus... Suggerimenti?

Offline Lorenzo M

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
Delle voci che non si vedono nella pagina normale del router mi era capitato quando avevo fatto un aggiornamento firmware probabilmente errato, visto che non andavano neppure le LAN. Risolto rifacendo la procedura.

Per le chiavette ONDA io avevo già sentito dire che mandavano sms ma per connettersi rimanevano in "Connecting..." senza fare nulla...
Sembra che l'unica veramente funzionante sia MD@...

A proposito di internet illimitato a 24€: sei sicuro non ti abbiano messo un limite di volume di traffico? Da quanto ne ho capito io tra tutte le tariffe mobile di tutti gli operatori non esiste una vera flat: 0 limiti di tempo o volume... :-(

Offline PIETRO95

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 40
Per l'ONDA: ora cerco su internet e vediamo cosa trovo...

Per la Internet Illimitato: ho un limite di 10GB mensili e superati quelli la velocità scende a 64kb/s, ma senza costi aggiuntivi!

Offline Lorenzo M

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
Eh lo so anche vodafone ha una roba simile...il problema è che se stai un po su youtube fai presto ad arrivare a 10 BG :-(

Ci aggiorniamo!
Ciao!

Offline TomRich

• Membro Anziano
  • 256
ciao ragazzi ho testato huawei 173 momodesign md@plus e momodesign md@ revo ed infine anche la key del vodafone station nessuno di questi vengono riconosciuti

cosi ho voluto aggiungere queste informazioni in piu spero che possa servire

ho chiamato anche assistenza tecnica della telecom, stranamente ho beccato uno molto competente, il tecnico stesso mi conferma la possibilità ma purtroppo sembrerebbe che abbia delle direttive al riguardo e non mi ha voluto fornire altre informazioni relativo ai tipi di chiavette compatibili

P.S.: Faccio notare che per poter resettare le impostazioni dopo aggiornamento del firmware bisogna tenere premuto il tasto reset almeno un minuto!!!
« Ultima modifica: 19 Aprile 2011, 13:30 da TomRich »

Offline Lorenzo M

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
Grazie Tom per la preziosissima testimonianza!

Stiamo creando un bel gruppetto di appassionati di questa modifica, che apparentemente non attacca sui membri di questo forum...

Comunque buono a sapersi per quali altre chiavette NON sono compatibili. Rimane sempre la MD@ normale..

Telecom non la capisco. Prima pubblica sul sito le caratteristiche del modem vantando la possibilità di connettere chiavette internet, poi non rilascia liste di compatibilità e soprattutto non pubblicizza la cosa..strano..