Grandissimo Goldrake66 è un onore che tu possa scrivere qui!!!
Sei stato l'unico barlume di luce surante la mia estenuante ricerca iniziale sul fatto di usare il modem Alice come router 3G!!
Fui preso da quell'idea, di cui nemmeno pensavo la fattibilità tecnica, non avevo mai visto un modem Alice ma sapevo di poterne recuperare uno. Ricordavo solo che aveva una porta USB e quindi mi sono chiesto (ingenuamente): perchè non mettere una chiavetta internet?
Con una fortuna che non mi aspettavo su internet trovai qualcuno che già l'aveva fatto e sullo stesso sito di Telecom si parlava di questa caratteristica.
Poi ho cercato in mille modi un articolo di una rivista che spiegava in modo pessimo la possibilità senza definirne le fasi. HO contattato un sacco di persone, forum ecc finchè non sono capitato qui ed ho trovato dei fantastici argomenti ed in particolare una discussione che fece natalinux sulla scoperta di menu nascosti sull'UMTS (ad oggi ancora irraggiungibili...) Quindi lo contattai e lui mi diede delle buonissime dritte tra cui il tuo post..
Dopo averlo letto avevo capito che Alice 3G era possibile e sapevo come fare!!! MI sono procurato subito la chiavetta MD@ (ora ne ho due!) ed ho iniziato la sperimentazione. Dopo vari tentativi, tra cui un aggiornamento firmware andato male, sono riuscito ad ottenere il risultato sperato. >Gioia Immensa!!
Così ho pensato che per non lasciare tutti gli altri che avessero voluto ripercorrere la mia strada, senza alcun riferimento e nel deserto di informazioni ho fatto quella piccola guida illustrata :-)
Grazie ancora a te Goldrake66 per aver scoperto e "tramandato" il modo e la chiavetta, per ora unica ed insostituibile, che ha trasformato questo modem da 30 euro in un dispositivo fantastico, soprattutto per chi vive nei posti in cui l'ADSL non arriverà MAI!!!
Auguri di buone feste a tutti!
P.S. Metto in primo post l'elenco aggiornato delle chiavette compatibili o meno.