GUIDA Trasformare Alice Gate 2 Plus VoIP WiFi in un router 3G UMTS GPRS

• 158 Risposte
  • 127475 Visite

Offline Goldrake66

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
Ciao a tutti!
Prego :) a Lorenzo che mi ringrazia nella sua guida.
Devo dire che è molto completa!!
Non pensavo che qualche mio post in un thread potesse ottenere così tanto successo, addirittura da creare una nuova discussione ;D .
Vi auguro una buona e serena Pasqua ;); lasciate per uno/due giorni gli esperimenti e pensate anche alle famiglie.
Un grande abbraccio a tutti.

Offline Lorenzo M

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
Grandissimo Goldrake66 è un onore che tu possa scrivere qui!!!

Sei stato l'unico barlume di luce surante la mia estenuante ricerca iniziale sul fatto di usare il modem Alice come router 3G!!

Fui preso da quell'idea, di cui nemmeno pensavo la fattibilità tecnica, non avevo mai visto un modem Alice ma sapevo di poterne recuperare uno. Ricordavo solo che aveva una porta USB e quindi mi sono chiesto (ingenuamente): perchè non mettere una chiavetta internet?
Con una fortuna che non mi aspettavo su internet trovai qualcuno che già l'aveva fatto e sullo stesso sito di Telecom si parlava di questa caratteristica.
Poi ho cercato in mille modi un articolo di una rivista che spiegava in modo pessimo la possibilità senza definirne le fasi. HO contattato un sacco di persone, forum ecc finchè non sono capitato qui ed ho trovato dei fantastici argomenti ed in particolare una discussione che fece natalinux sulla scoperta di menu nascosti sull'UMTS (ad oggi ancora irraggiungibili...) Quindi lo contattai e lui mi diede delle buonissime dritte tra cui il tuo post..

Dopo averlo letto avevo capito che Alice 3G era possibile e sapevo come fare!!! MI sono procurato subito la chiavetta MD@ (ora ne ho due!) ed ho iniziato la sperimentazione. Dopo vari tentativi, tra cui un aggiornamento firmware andato male, sono riuscito ad ottenere il risultato sperato. >Gioia Immensa!!

Così ho pensato che per non lasciare tutti gli altri che avessero voluto ripercorrere la mia strada, senza alcun riferimento e nel deserto di informazioni ho fatto quella piccola guida illustrata :-)

Grazie ancora a te Goldrake66 per aver scoperto e "tramandato" il modo e la chiavetta, per ora unica ed insostituibile, che ha trasformato questo modem da 30 euro in un dispositivo fantastico, soprattutto per chi vive nei posti in cui l'ADSL non arriverà MAI!!!

Auguri di buone feste a tutti!

P.S. Metto in primo post l'elenco aggiornato delle chiavette compatibili o meno.

Offline Lorenzo M

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
Sono ancora io...

Sto riscontrando qualche problema in questi giorni con il Gate e la MD@.

Quando mi trovo in un area coperta da segnale UMTS o superiore tutto funziona benissimo.

Invece se sono in una zona con segnale GPRS il router non capisco per quale ragione, non riesce a leggere dal modem MD@ la presenza delle normali reti 2G. Questo problema si presenta sia due chiavette internet diverse, che con SIM diverse anche dello stesso operatore.
Dal menù nascosto se faccio la ricerca manuale delle reti, il router sembra non vedere assolutamente le reti normali 2G (sono a 200 m dalla BTS...).
La cosa strana è che un mese fa non faceva questo scherzo! Riuscivo infatti anche a navigare nelle aree 2G tramite il GPRS.

Cosa può essere successo? (c'è dimezzo un ri-flash del firmware ma è sempre lo stesso)..

Offline TomRich

• Membro Anziano
  • 256
mi sono strastuffato..... seguiro la guida di beghiero per trasformare agpf in umts getway con openwrt......
Beghiero dovro disturbarti bel un po :D visto che non l'ho mai toccato openwrt, invece per la parte elettronica etc etc ci penso da solo :D

Offline Lorenzo M

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
era forse meglio se ti prendevi una chiavetta MD@ su ebay a 15 euro...

ha anche il jack per collegare un antenna direttiva...

Offline TomRich

• Membro Anziano
  • 256
era forse meglio se ti prendevi una chiavetta MD@ su ebay a 15 euro...

ha anche il jack per collegare un antenna direttiva...

si ma poi ci mettono altri 15 euro per la spedizione!!!! da mo che tenevo sotto osservazione vari pennette md@ costano troppo... se metto openwrt non devo manco spenderci sti soldi :D

Offline Lorenzo M

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
io l'ho presa a 15 euro più 5 euro per spedizione in raccomandata con numero di tracciamento.

Secondo me non hai ben idea di quello che incontrerai con openwrt... :-)

Offline TomRich

• Membro Anziano
  • 256
Infatti no so manco cosa sia :D

Offline Lorenzo M

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
hahah beh allora fidati del mio consiglio :D

Offline fashionboy2

• Membro Giovane
  • **
  • 75
Ciao a tutti ,oggi voglio dire un'altra fesseria che magari puo' essere utile.
Girovagando su internet mi sono accorto (correggetemi se sbaglio) che la md@  ha un interruttore selettore che
da la possibilità di scegliere se avviarla in modalità modem o in modalità usb,
funzionalità non presente nella maggioranza delle chiavette,ovvero viene riconosciuta solo se avviata in modalità modem.
Che sia questo il mistero delle chiavette supportate?!?!

Offline TomRich

• Membro Anziano
  • 256
Ciao a tutti ,oggi voglio dire un'altra fesseria che magari puo' essere utile.
Girovagando su internet mi sono accorto (correggetemi se sbaglio) che la md@  ha un interruttore selettore che
da la possibilità di scegliere se avviarla in modalità modem o in modalità usb,
funzionalità non presente nella maggioranza delle chiavette,ovvero viene riconosciuta solo se avviata in modalità modem.
Che sia questo il mistero delle chiavette supportate?!?!

tutto puo essere ma quel interrutore fa solo da switch da la possibilita di usarlo solo come penna, dato che ha 4gb, oppure come modem... il cio direi che non influisce sulla compatibilità! il fattore principale sarebbe hardware e fw che ci sono sopra...

Offline Lorenzo M

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
No semplicemente la MD@ ha in più rispetto alle altre chiavette uno spazio di memoria da 1 GB (nn ricordo bene) dove ci sono i software per l'auto installazione del software senza portarsi a dietro dei CD...ma questo non c'entra con la compatibilità.
Quella dipende dal firmware

Un consiglio: se state cercando un router 3G (e già avete una chiavetta) guardate se questo fa al caso vostro
http://cgi.ebay.it/ROUTER-3G-UMTS-USB-WIFI-300-MBPS-WAN-ACCESS-POINT-LAN-/380265588492?pt=Wireless_Networking_WiFi&hash=item588998670c
40 euro sped inclusa...

Offline TomRich

• Membro Anziano
  • 256
No semplicemente la MD@ ha in più rispetto alle altre chiavette uno spazio di memoria da 1 GB

guarda che tutte le chiavette hanno una memoria interna dove contiene driver e software.. ...

Offline Lorenzo M

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
"Gran parte delle chiavette Internet moderne dispongono di una memoria interna e di uno spazio concepito per l’alloggiamento di una memory card aggiuntiva, così da assolvere anche alla funzione di memoria di massa portatile al pari delle classiche chiavette USB (o pendrive, penne USB)."

Non tutte.

Offline fashionboy2

• Membro Giovane
  • **
  • 75
Allora oggi ho parlato con un tecnico della telecom che mi sembrava anche lui interessato alla cosa e che mi avrebbe fatto sapere.
Poco fa mi ha telefonato un tecnico il quale mi informava che in passato la telecom dava una chiavetta da attaccare dietro al modem per navigare in modalità umts in attesa che fosse attivata l'adsl un po come la vodafone station in attesa dell'attivazione dell'adsl.Parlava di una vecchia offerta commerciale.
Comunque lui visto che si è accertato che il modem tra le caratteristiche tecniche illustra la possibilità di usare chiavette internet attaccate alla usb mi ha detto che è anche loro dovere informare il cliente e che si sarebbe impegnato di contattare la pirelli per magari avere una lista di key compatibili. Mi ha detto che mi richiamerà domani.
Forse la pirelli non caga l'utente finale ma se la cosa la prende in mano la telecom forse la cosa sarà presa in considerazione.
Speriamo non mi abbia preso in giro.Comunque è stato lui a contattarmi.