Allora.....rieccomi qui
Ho avuto un pò di tempo per giocare con l'al gate...con fw 4.5.0sx
per supportare dal menù semplice la possibilità di connessione/disconnessione 3G occorre fare un reset alle impostazioni di fabbrica:
- Inserire il modem supportato sulla porta usb ( nel mio caso la momo MD@ ) appena ho tempo riprovo la procedura con altri modem proprio dal reset.
- Accendere il router tenendo premuto il tasto di reset fino a quando tutti i led da accesi verdi
passano a tutti spenti meno il led power (circa 1 minuto )
a questo punto il gateway riparte con una nuova interfaccia all'indirizzo 192.168.1.1/index2.html
dove abbiamo subito in prima pagina la possibilita di Connettere/disconnettere la connessione H3G
inoltre nel menù semplice "connessione mobile" abbiamo la possibilità di ( scrivo perchè non ho avuto modo di installare la 4.4.2 )
- Connettere/disconnettere il collegamento ad internet.
- Inserire diversi tipi di profili apn ( configurazione manuale per operatore ) tim di default
- AUTOCONNECT ( per abilitare la connessione internet quando un utente in LAN/WIFI richiede la connessione )
- AUTOCONNECT con Richiesta ( uguale alla precedente con richiesta di autorizzazione )
- PIN ( gestione del PIN )
- Statistiche di connessione ( storico Inviati/ricevuti )
come nel menù avanzato.
Nel caso di autoconnect della connessione ho già testato che in assenza di traffico internet ( devo testare in lan )
avviene la disconnessione della stessa dopo un tempo di circa 15 minuti ( fate i VS Conti )
IMPORTANTE!!!:
se avevate abilitato il menù avanzato con questa procedura si perde l'accesso ( quindi occorre riconfigurare il router )
Non riesco a testare il packet injection attualmente perchè ho solo il notebook con seven installato e credo che dia qualche problema con colasoft.
Spero di esservi stato utile....posso dire adesso che la release 4.5.0sx è completa di tutto o "quasi" nel menù semplice.
se riesco ad avere nuovamente la possibilità di lavorare nel menù avanzato mi rimetto a lavorare sul file discus di configurazione
convintissimo che sia MOOOLTO diverso dal gate base..
- i servivi IPTV e VOIP risultano disabilitati con connessione 3G ( bisognerebbe verificare se con adsl sono attivi )
- Il router collegato con linea adsl funzionerà solo in modalità Bridged ( e non Bridged+Routed a meno di verifiche una volta collegato attualmente non posso testarlo)
Praticamente per chi come me ha bisogno di un router 3G a costo zero ( contando che la MD@ l'ho acquistata sulla baya a 1 euro e il modem a 3 )
può avere una discreta soluzione, unica pecca è trovare una lista delle chiavette supportate...
proverò appena possibile ( sono fuori per lavoro ) altre pennine sperando di trovarne qualcuna 14.4 o 21.6 compatibile anche se, sono convinto, sarà difficile.
Capisco che molti di voi ormai sono passati alla VS o al gate nuovo ma sarebbe fantastico curare ancora un pochino questo piccolo gioiellino dalle potenzialità nascoste.

Saluti.