Alcune funzionalità di Oculus Rift Core 2.0 richiedono Windows 10

Oculus si prepara a lanciare la versione beta pubblica dell’aggiornamento Rift Core 2.0, che include un nuovo layout dello shop, un nuovo ambiente home e funzionalità multi-tasking. L’aggiornamento sarà disponibile per tutti i modelli di Rift, ma gli utenti di Windows 10 avranno un’esperienza migliore.
Oculus ha lavorato all’aggiornamento Oculus Rift Core 2.0 in Ottobre e Oculus Connect 4. Rift Core 2.0 è una revisione completa del software esistente della piattaforma Oculus Rift, incluso il software runtime che gestisce le cuffie e l’ambiente domestico virtuale in cui trascorri il tuo tempo. Oculus ha inoltre introdotto Dash, un menu di sovrapposizione a cui è possibile accedere in qualsiasi momento mentre si indossa il dispositivo e Oculus Desktop, che consente di accedere alle applicazioni desktop 2D nell’ambiente virtuale.
Una sorta di Virtual Desktop, ma costruito direttamente nella piattaforma VR di Oculus.
Oggi, Oculus ha rivelato che l’aggiornamento di Rift Core 2.0 includerebbe anche un’applicazione desktop Oculus ridisegnata. Oculus ha affermato che la nuova versione del software desktop dovrebbe migliorare l’esperienza dell’utente. In esso sarà presente un feed di notizie con informazioni aggiornate su promozioni e aggiornamenti e un’esperienza nello shop migliorata con aggiornamenti sulle ultime versioni e titoli delle funzionalità. L’imminente applicazione desktop include anche un menu di accesso rapido per raggiungere i titoli riprodotti più di recente.
Oculus rende anche più facile connettersi con gli amici. La nuova applicazione desktop consentirà di vedere i giochi degli amici per facilitare l’organizzazione delle partite multiplayer. Permette anche di vedere gli elenchi degli amici dei tuoi amici, per promuovere l’incontro con nuove persone.
Spinta al touch
Quando Oculus ha lanciato la cuffia Rift, i kit includevano un controller Xbox One per navigare nei menu e giocare. In questi giorni, tutte le cuffie Rift includono i controller di movimento Oculus Touch e Oculus sta adattando il prossimo ambiente domestico ai controlli di movimento. Il nuovo aggiornamento supporta la navigazione con gamepad, tuttavia, alcune delle funzionalità, come la personalizzazione del proprio spazio Home, richiedono controller Touch.
Win 10 consigliato
Se sul tuo PC è ancora in esecuzione Windows 7 o Windows 8, potresti non sfruttare a dovere l’aggiornamento. Oculus ha affermato che la funzionalità Oculus Desktop, che consente di accedere alle app Windows in VR, è disponibile solo su Windows 10. Il menu Oculus Dashboard inoltre non funziona come overlay su sistemi operativi precedenti. I PC con Windows 10 installato avranno bisogno dei driver GPU più recenti per abilitare la funzione di sovrapposizione di Oculus Dash.
Oculus ha detto che l’aggiornamento di Rift Core 2.0 sarà disponibile come beta a partire dal mese di Dicembre. La versione beta sarà un aggiornamento facoltativo che è necessario scegliere per l’installazione. Per accedere alla versione beta, bisognerà aprire il menu delle impostazioni nel software desktop Oculus e passare alla scheda beta scorrendo l’opzione “Canale pubblico dei test”.
Oculus avverte che la Rift Core 2.0 Beta non è per tutti. La società ha detto di aspettarsi bug nella versione iniziale. Per coloro che preferiscono evitare di imbattersi in problemi nella beta, toccherà aspettare che Oculus sia pronto a portare Rift Core 2.0 a tutti in versione “stable”.
Lascia un commento