I nuovi processori desktop Ryzen di AMD sono dotati di scheda grafica Radeon integrata



AMD ha due annunciato due nuovi processori Ryzen per desktop con un’aggiunta interessante: la scheda grafica Radeon Vega integrata, che combina le architetture CPU e GPU di AMD in un unico chip.

La società sta lanciando due modelli nella nuova serie: il Ryzen 5 2400G e il Ryzen 3 2200G. Ogni chip è un processore a quattro core (il Ryzen 5 ha otto thread, mentre il 3 ha solo quattro thread) con la grafica Radeon Vega – in particolare, l’architettura Vega 11 per il chip Ryzen 5 e Vega 8 per il Ryzen 3.

I due processori venduti a €160 e € 80, prezzo che offre un certo risparmio rispetto all’acquisto di un processore Intel comparabile e scheda grafica Nvidia. In particolare, AMD afferma che il più potente Ryzen 5 2400G dovrebbe essere potente come un processore Intel Core i5-8400 abbinato a una GPU Nvidia GT 1030, che combinata può funzionare per oltre $ 100 in più rispetto al processore singolo AMD di AMD.

È un’idea simile alla precedente partnership con Intel che le due società hanno annunciato lo scorso anno, che ha visto processori Intel Core i5 e i7 di otto generazioni per computer portatili combinati con la grafica discreta di Radeon di AMD. Ma mentre i chip Intel sono destinati a laptop di fascia alta, dove lo spazio e la durata della batteria sono un vantaggio e il risparmio fisico e di energia dal chip combinato è più evidente, i modelli desktop di AMD sono progettati più come opzione entry-level per i giocatori che cercano di mettere insieme il proprio PC, ma senza il pesante investimento in costi di acquisto di una scheda grafica autonoma.

A tal fine, stiamo vedendo solo modelli di GPU integrati per le linee Ryzen 5 e Ryzen 3 di fascia media e budget della società, e non per i modelli di fascia alta Ryzen 7 e Threadripper, con la logica che chiunque sia interessato nei chip più potenti probabilmente è interessato ad avere comunque una scheda grafica discreta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*