Upgrade AGTxx_1.1.x a firmware sbloccabile DGA4130 e DGA4132

• 136 Risposte
  • 76507 Visite

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 200
  • Chi sa fare, sa capire.
Informo che con il nuovo fw 2.0.0 (avendolo o aggiornando) la procedura in questo topic è divenuta obsoleta.
HelpDesk TLC 2° Livello
" Mi piace fare esperimenti"

Offline Plasmodium

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
Combine hai fatto un bel lavoro con la guida, ma non tutti i router hanno la possibità di avere la versione 2, quindi si rimane con:
Saluti

Edit mi scuso per gli errori che hanno portato a  « Ultima modifica: 21 Marzo 2019, 12:31 da MisterFTTH », riedito aggiungendo un riferimento al potenziometro di LorenzoL , alla prova empirica di cyber.zac e al principale di zaserty82
« Ultima modifica: 23 Marzo 2019, 19:22 da Plasmodium »

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 200
  • Chi sa fare, sa capire.
Sui DGA 4132 c'è la possibilità di aggiornarlo a 2.0.0 per tutti se non vado errato, o meglio, perché non dovrebbe esserci dato che il firmware c'è ed è in circolazione?

Il metodo rimane sempre e comunque valido, e ovviamente con la foto che hai postato (una sorta di marchingegno che lo fa con precisione?) ha il suo fascino, sa molto di elettronica pura  8)

Poi sì, la vera e unica accortezza di questo metodo consiste nel non far mai mancare l'alimentazione alla cpe, ovvero che i condensatori rimangano sempre carichi "di un certo valore".
HelpDesk TLC 2° Livello
" Mi piace fare esperimenti"

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Aggiornare al firmware 2.0 senza avere una linea tim non e' che sia molto semplice, il problema principale e' questo...

Offline marxx6

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
SCENARIO:
seriale attaccata, nessun problema a ingannare il fail boot ( con la seriale è facile) !!! Tra l'altro il boot si 
puo' far fallire da tastiera se si ha la seriale attaccata attraverso una combinazione di tasti

@fabiobassa potresti dirmi la combinazione per forzare il failboot?

Offline rospy

• Membro Giovane
  • **
  • 56
Sei poi riuscito a sapere la combinazione di tasti per forzare il failboot da seriale?

Ho la versione 1.1.1. e seguendo la guida in prima pagina usando TFTP presumo di essere riuscito a scrivere il 2.1 ma non riesco ad andare in failboot. Ho provato tutte le varie soluzioni proposte ma senza risultato. Ho provato anche a smontare un potenziometro da una cuffia e ho fatto una schema dei vari contatti quando al minimo e al massimo della rotellina del volume ma non mi pare che modifichi nulla se vi applico una corrente (ho provato con una pila) mentre mi da aperto o chiuso se misuro l'impedenza.

Inoltre: come ci si collega via WinSCP per vedere cosa sta facendo il router se lo stesso non è ancora stato rootato? A me rifiuta la connessione e quindi non so cosa c'è nel banco 1 e banco 2 (tanto per sapere se effettivamente ho messo nel banco non attivo la 2.1). Se apro il box potrei estrarre i due fili TX e RX e usando un TTL-USB vedere cosa fa ma non so bene come configurare Putty (se è lo strumento giusto) e dove sono i 4 contatti (la fotografia che li mostrava non è più disponibile).

Per chi è già passato alla 2.1 funziona l'utilizzo con chiavetta LTE? E' quello l'uso che ne vorrei fare.

Grazie

« Ultima modifica: 30 Ottobre 2020, 20:06 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Re:Upgrade AGTxx_1.1.x a firmware sbloccabile DGA4130 e DGA4132
« Risposta #111 il: 30 Ottobre 2020, 13:11 »
Se sei riuscito a mettere il firmware >=2.0.0 è tutto piu semplice ora: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,78162.0.html

Se sei in bank2 con un firmware minore, e hai usato TFTP per flashare un firmware >=2.0.0 devi seguire la fase 2 al secondo post di questo topic per fare il failboot e passare al firmware flashato con TFTP (non si può fare da seriale ma solo con ponticelli su chip, o potenziometri come le alternative che leggi sopra), ovviamente se hai possibilità di collegarlo a linea TIM è tutto più semplice dato che si aggiorna da solo (o puoi forzare l'aggiornamento da app mytim)

Per l'utilizzo con congle 3/4G USB dipende molto dal modello utilizzato, qui una lista giusto per iniziare ad avere una speranza: https://wiki.dd-wrt.com/wiki/index.php/Mobile_Broadband
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2020, 13:13 da FrancYescO »

Offline rospy

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #112 il: 30 Ottobre 2020, 16:18 »
Mi sa che sono ancora all'inizio. Come detto non so come verificare quale versione ho sui due banchi. Come posso fare per saperlo? Come detto ho completato la fase 1 e il router si è riacceso ma sempre con la 1.1.1 . Non riesco proprio a fare andare in failboot il rooter.  Avevo provato anche con la soluzione proposta da Mark Smith usando Postman ma senza risultato. Si vede che sono un'incapace!!!! :facepalm: :headbang:
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2020, 20:05 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #113 il: 30 Ottobre 2020, 16:37 »
inutile che provi postman, con la 1.1.1 non va.

se non puoi collegarlo a linea tim e hai già flashato con tftp ma non parte il firmware flashato devi fare il failboot come scritto al post 2 fase 2.

Offline rospy

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #114 il: 30 Ottobre 2020, 16:56 »
Come detto non so come verificare quale versione ho sui due banchi. Come posso fare per saperlo?

Inoltre tanto per chiarire il router deve essere collegato al PC via ethernet quando si prova a fare il failboot?
Quale delle varie soluzioni per fare il failboot è più attendibile (vengono dati tempi molto diversi di accensione e spegnimento da 8-10 al punto 2 ma in altri post si parla di 22-28 secondi per non parlare della soluzione con potenziometro)? Con TFTP ho inserito al 2.1.0 Closed o almeno così credo ma c'è una procedura diversa per avere il root (ovvero inserire prima la 1.0.3)?
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2020, 20:05 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #115 il: 30 Ottobre 2020, 20:12 »
Si però leggi.
Se hai flashato da TFTP 2.1.0 e al riavvio non ti è partito quel firmware devi fare il failboot, il come ce ne sono vari di metodi provali tutti fin quando non becchi quello che riesci a fare piu agilmente.

Offline rospy

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #116 il: 01 Novembre 2020, 11:43 »
Ho lasciato perdere e ho ripreso oggi ma non so per quale motivo dopo un reset mi è partita la 2.1.0 che avevo flashato. Spero di non aver più bisogno di passare da questa strada perché non so proprio come rifarlo. Ora mi leggerò, ovvero tenterò, di leggere il thread https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,78162.0.html e capire cosa posso fare.
 :)
« Ultima modifica: 01 Novembre 2020, 13:22 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #117 il: 01 Novembre 2020, 13:01 »
direi che una volta fatti fuori i firmware >1.0.3 e <2.0.0, in qualsimodo si voglia, non c'è alcun motivo per cui tornarci (ne che tim ce li faccia tornare) :)

@LuKePicci mi sa che dobbiamo dire una cosa importante che è omessa al primo post, dopo il flash con TFTP bisogna resettare per visualizzare la versione realmente installata (non partono gli uci default e l'interfaccia mostra la versione vecchia)
« Ultima modifica: 01 Novembre 2020, 13:05 da FrancYescO »

Offline rospy

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #118 il: 01 Novembre 2020, 14:53 »
Sapevo di dovermi fermare! Con la 2.1.0 installata ho sbloccato il router e verificato che le altre funzioni erano disponibili. Ho quindi proceduto ad installare la 1.0.3 ma ora quando riparte la pwd di admin admin non funziona più e nemmeno quella che avevo dato io ad admin e tantomeno quella di Access Key. In pratica non so che firmware sia installato, presumo che il router funzioni ma non riesco ad entrarci. Con il reset ritorna allo stesso punto. C'è qualche altra pwd di admin da provare?

Offline rospy

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #119 il: 01 Novembre 2020, 14:57 »
Rifaccio il primo punto della guida con TFTPD con la 2.1.0 o devo fare un nuovo failboot (se riesco a replicarlo visto che in precedenza mi è capitato per caso)?