Root ed installazione GUI personalizzata TG788vn v2

• 22 Risposte
  • 308 Visite

Offline Pietroos

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Salve a tutti, spero di non aver fatto un topic doppio, in ogni caso, da ieri stavo provando a sbloccare il mio TG788vn v2, fino ad ora sono riuscito ad installare un firmware di TELMEX, solo che le funzioni della GUI non sono abbastanza per l'uso che ne vorrei fare, al ché ho trovato in questo forum una versione custom della gui, compatibile anche con il mio modello di router, solo che andando nel topic inerente al mio modello, ho trovato un sacco di link non più funzionanti, quindi mi sono incagliato. Per sicurezza vi linko il topic ed il messaggio esatto in cui mi sono bloccato, che è https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,80404.msg249992.html#msg249992.

C'è qualcuno che mi possa aiutare al riguardo?

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1934
Re:Root ed installazione GUI personalizzata TG788vn v2
« Risposta #1 il: 22 Marzo 2020, 02:00 »
Non ne hai stretta necessità di quei file, puoi utilizzare autoflashgui per rootarlo come indicato nell'ultimo post.

Offline Pietroos

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #2 il: 22 Marzo 2020, 14:14 »
Ciao, grazie della risposta, probabilmente leggendo tutto il topic mi sara sfuggito il post riguardante autoflashgui. In ogni caso riscontro ancora un altro problema, andando a vedere su github sembrerebbe che mi serva un file .rbi, dove me lo posso procurare? O comunque per fare il root che procedimento devo fare? Poi per quanto riguarda la gui seguo il procedimento da me linkato?
« Ultima modifica: 22 Marzo 2020, 14:28 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1597
« Risposta #3 il: 22 Marzo 2020, 14:26 »
No, non ti serve nessun file rbi, il file rbi l'hai già usato per installare telmex, ora puoi anche buttarlo. Perchè dici che su github ti viene richiesto di trovarne uno?

Offline Pietroos

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #4 il: 22 Marzo 2020, 14:33 »
Su github c'e tipo un esempio in cui sembra necessitare un .rbi. In ogni caso come devo procedere?
« Ultima modifica: 22 Marzo 2020, 14:55 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1934
« Risposta #5 il: 22 Marzo 2020, 15:17 »
l'RBI ti serve solo se vuoi anche flashare il firmware.

tu devi solo selezionare Generic (Advanced DDNS) e fare run per il rooting, se segui quello scritto, nonostante ci sia un'immagine con tanto di selezione rossa sul nome del firmware, non viene mai chiesto di inserrire l'RBI.

Offline Pietroos

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #6 il: 22 Marzo 2020, 15:30 »
Ho provato, e sembrerebbe aver funzionato, solo che non mi fa accedere via ssh, qualche consiglio?
« Ultima modifica: 22 Marzo 2020, 17:34 da MisterFTTH »

Offline Pietroos

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #7 il: 22 Marzo 2020, 15:38 »
Rettifico, ora il problema e' un altro, putty riesce ad aprire la sessione ssh ma non riesco ad accedere, ho provato ad accedere sia con root che con TELMEX ma non funziona

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1934
« Risposta #8 il: 22 Marzo 2020, 15:40 »
che messaggio di errore hai? stai provando con user/password root ?

Offline Pietroos

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #9 il: 22 Marzo 2020, 15:49 »
Ho provato come user e passwd root, e mi da "access denied" ho provato un po'tutto quello che mi veniva in mente per accedere, ma niente
« Ultima modifica: 22 Marzo 2020, 17:34 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1597
« Risposta #10 il: 22 Marzo 2020, 16:08 »
nonostante ci sia un'immagine con tanto di selezione rossa sul nome del firmware

cambiata, allegata a pull request pendente

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1934
« Risposta #11 il: 22 Marzo 2020, 16:17 »
Ok direi la lista comandi attuale che c'è ora su AFG non va bene per il 788..

Riavvialo e vedi se va

Se non va resettalo da tastino, prendi tutti i comandi che sono nel post che tu stesso hai linkato sopra (attento che c'è finito un bbcode di mezzo...) ficcali su una riga divisi da virgola punto e virgola e mettili in AFG nella casella dedicata, dopodichè prova a fare il run..

@LuKePicci ma non conviene settare i valori tramite indice piuttosto che creare la sezione afg?

« Ultima modifica: 22 Marzo 2020, 19:25 da FrancYescO »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1597
« Risposta #12 il: 22 Marzo 2020, 16:50 »
Gli indici sono incogniti, per questo si crea una sezione nuova il cui indice è matematicamente -1

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1934
« Risposta #13 il: 22 Marzo 2020, 16:56 »
Incogniti meno che non ci assicuriamo che ne esiste almeno uno, dopodichè possiamo settarlo con
  • , se ne esiste uno che va in conflitto con quello creato non so cosa succeda (che penso sia quello che sta accadendo qui) .. forse ancora meglio conviene piallare il file di config di dropbear...

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1597
« Risposta #14 il: 22 Marzo 2020, 17:02 »
Mi pare avessero fatto delle prove in tal senso e in pratica l'ultima processata dovrebbe prendere il sopravvento. Se così non fosse, piallare preventivamente il file mi sembra la cosa più semplice.

Da quanto ho capito qui la sezione aggiuntiva gliel'ha presa, infatti ora ha il firewall aperto e ssh in ascolto. Per dargli access denied ci dovrebbe essere un altra sezione configurata e abilitata per l'ascolto su lan in cui RootLogin è esplicitamente disabilitato. E così? (per caso hai caricato anche l'unpack di telmex su gh?)
« Ultima modifica: 22 Marzo 2020, 17:04 da LuKePicci »