[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 3516 Risposte
  • 1597641 Visite

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #2445 il: 04 Settembre 2021, 01:26 »
Questa volta è andata come è andata. Il desiderio era quello di rendere facile l'upgrade per le versioni 2.3.x visto che la gui non lo permette e di ritrovasi il router con il root e il voip pronto all'uso. Per il futuro ... speremm.
« Ultima modifica: 04 Settembre 2021, 01:28 da larsen64it »

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #2446 il: 04 Settembre 2021, 04:27 »
@larsen64it ....... come dicevo oggi sicuramente mediafire qualcosa ha cambiato altrimenti non si spiegava perchè da me falliva il downlaod.
Ti spiego subito........ quando ho lanciato la prima volta, diciamo la versione 1 dello script io immediatamente dalla finestra del putty avevo notato che c'era qualcosa che era andato storto anche perchè avevo visto il grafico del curl che appunto non mostrava che aveva fatto il downlaod del firmware correttamente da mediafire utilizzando curl.
Infatti poco dopo io postai la prima schermata della mia finestra del putty dove si vede che dopo il download fallito appunto fallisce anche la creazione, se cosi si può dire, del file new.bin e quindi sta cosa non so cosa ha combinato.
So che dopo la prima volta il modem s'è riavviato però al riavvio appunto mi sono ritrovato il firm 2.3.1 (che già avevo in principio) però era tutto resettato e completamente stock quindi con tim gui e tutto il resto.
Dopo questo primo riavvio in pratica il modem s'è allineato ed essendo io cliente fttc tim appunto s'è scaricato tutte le configurazione ed effettivamente riuscivo correttamente a navigare in rete.
Sul router però avevo perso la possibilità di connettermi tramite SSH..... il pratica il router si era reimpostato completamente a stock...... o almeno credo.

A quel punto pensa che dopo un paio di minuti il modem aveva fatto un'ulteriore riavvio aggiornandosi, credo tramite CWMP, appunto al 2.3.2 ma anche qua con gui TIM e completamente.

A quel punto vista l'impossibilità di rootare queste nuove versioni diciamo che in qualche modo ero spacciato.......... cioè in un primo tempo ho provato a trovare l'opzione per attivare la configurazione per altri gestori (ed avevo chiesto pure dove si potesse trovare).

Ma poi, mi son detto va bè ma visto che ci sono vado di TFPD e torno al 1.0.3. Rifaccio il root tramite autoflashgui e quindi da li installo la gui dev ed aggiorno tramite essa direttamente al 2.3.2 cosi da mantenere il root e quindi SSH attivo ma qui sono spuntati i primi problemi perchè avro perso mezz'ora a nel tentativo di far flashare il 1.0.3 tramite TFPD.
Dopo diversi tentativi (cambia l'indirizzo ip 192.168.1.10 e imposta tutto.. riavvia vai nel log spegni e riaccendi il router tenendo il premuto) alla fine sono riuscito a farlo andare ed installare l'103. Ottengo il root tramite autoflashgui e verifico che riesco a loggarmi tramite SSH utilizzando root:root.
A quel punto collego il router alla rete per andare ad installare la gui dev........... lancio il comando e al riavvio non so per quale strano motivo ma il modem si piantava. Cioè sembrava completare il boot però poi si bloccava col led "i" rosso e il led con la "@" (mi pare) verde e da li era non pingabile da pc ed ovviamente anche i led dietro rimanevano spenti.
A quel punto ero proprio nel panico perchè non potevo collegarmi alla rete........ mi ricordavo di aver letto che dopo aver riflashato il 1.0.3 si poteva avere la necessità di fare un reset da tastino perchè potevano entrare in contrasto parti delle configurazioni precedenti del 2.3.x con il vecchio firm 1.0.3.
Mi armo e tengo premuto per 10 secondo il tasto reset sul retro ma al riavvio la situazione peggiora............ il router andava in bootloop ma ad un certo punto ecco li che s'avvia....... rimango stupito e vedo che riesce addirittura allinearsi poco dopo e quando vado a riaprire la gui tramite browser mi ritrovo un firm 2.3.1 completamente stock ma con root abilitato e possibilità di connettermi tramite SSH.

Non capisco proprio cosa possa essere successo........ forse durante le varie bootloop o qualcosa di simile il modem ha fatto qualche cambio di bank o qualcos'altro so dire che alla fine non so proprio come ho fatto ma mi sono ritrovato con 2.3.1 con bank1 attiva ma bank2 bootata e ssh attivo ed ovviamente nel frattempo il modem s'è allineato e s'è scaricato tutte le configurazioni necessarie.
Alla fine ero a cavallo perchè appunto poi sono venuto ancora qua e ho visto che non era colpa dello script ma di mediafire che in qualche modo c'aveva messo i bastoni e appunto notato il nuovo script con la necessità di fare il download a mano poi copiare il file nella cartella tmp.
Col nuovo script poi ho riportato tutto...... stavolta lo script s'è creato il new.rbi e se l'è flashato poco dopo (Vedevo i vari r...w...r..w alternarsi che in pratica stava flashando il file /tmp/new.bin se mi ricordo bene).
Terminato ho potuto vedere correttamente la finestra di putty andare in timeout e quindi il modem riavviarsi.......... ho aspettato ancora e quando tutto è tornato nella norma ho potuto finalmente constatare che ero ero nel firm 2.3.2 e che ovviamente si era anche mantenuto il root appunto continuando ad avere la possibilità di connettermi tramite SSH.
Avevo però sempre la GUI TIM........a quel punto è stato facile installare la gui dev. Credo che io avessi già il bank planning (come detto sopra non so come me lo sono ritrovato in effetti) ed infatti il modem non ha fatto un vero è proprio reboot dopo l'installazione del gui dev.
Semplicemente aprendo l'interfaccia è ricomparsa la gui dev e da li è stato poi tutto molto facile............ appunto rifare le mie classiche configurazioni e quindi magari controllare pure che sia attivo il bank planning cioè con il bank 1 che viene indicato come "Versione attiva" ma "Unknow" il bank 2 indicato come "Versione passiva" ma con firm "19.4 e tutti  i vari numeri ecc. ecc.". come è chiaro deve essere.

Ora sicuramente è anche colpa mia il fatto di essere letteralmente in panico quando ho visto che il mio 4132 non si bootava più (sopratutto perchè per esperienze passate so che una sua eventuale sostituzione me la fanno pagare 130€ mi pare al 187 ma se fosse ovviamente compro altro).
Ora effettivamente l'importante è che tutto sia andato a buon fine................

Ed ovviamente anche grazie a te e al tuo script revisionato e ancora anche grazie agli altri che sono intervenuti oggi pomeriggio perchè mi siete stati, e lo dico ancora una volta, in qualche modo tutti di grande aiuto sia tecnicamente che anche moralmente. Sono più che sicuro che eravate tutti con me mentre io per assurdo stavo spippolando nel tentativo di far andare ftpd :)

Ora l'unico dubbio che mi frulla in testa è che tutto il tran tran di oggi possa aver creato un pò di confusione sul router e mi verrebbe l'idea di dare una vista in giro magari tramite WinSCP per controllare il contenuto tipo dei due bank che se ricordo è possibile ma onestamente non saprei nemmeno cosa andare a cercare e cosa eventualmente controllare se è tutto in ordine o meno.

Anche qua...... se per assurdo avete qualche suggerimento sparate pure che ci do una controllatina tipo che ne so il contenuto di qualche cartella particolare e la presenza di qualche file in qualche path specifico oppure il risultato di qualche comando ssh da lanciare sempre con putty.
Ovviamente però siate + chiari e semplici possibili perchè cmq sia le mie conoscenze tecniche ormai le avete capite....... sono quelle che è... non proprio da noob completo però nemmeno un geek del settore.

Detto questo abbiamo fatto le ore 4:30 circa.... il dga4132 è allineato e connesso da quasi 6ore e 11 minuti (e con lui anche il mio Samsung Note 4 che con il 2.2.1 non ne voleva sapere di restare connesso alla wifi 5Ghz.... disconnessioni random anche tenendo il telefono a 2 metri dal router) quindi dirrei che almeno fino al prossimo 2.3.3 posso dormire sonni tranquilli :)
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2447 il: 04 Settembre 2021, 08:57 »
Cerco di decifrare e di capire.
Lanciando lo script senza firmware in pratica si è resettato alla 2.3.1 con root e bank planning.
Si è aggiornato in automatico alla 2.3.2 senza root e bank planning con bank_1 attiva e booted.
Con TFTP hai messo la 1.0.3 in bank_1 andando a sovrascrivere la 2.3.2.
Hai installato la gui dev e qui è successo il patatrac vero e proprio e per pura fortuna non ti ha cancellato la bank_2.
Con vari reset non sei riuscito a risolvere il problema in bank_1 che alla fine ha portato al fail boot avviando corettamente la bank_2 con la 2.3.1 funzionate e con i root attivo.
Morale della favola hai rischiato una mattonata completa.

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 301
« Risposta #2448 il: 04 Settembre 2021, 09:01 »
@larsen64it

Grazie per lo script.

Inserita info nei èprimi post con puntamento al link del tuo messaggio.

Se possibile suggereirei di postare sempre nello stesso tuo post le istruzioni per una variante con uso locale dei file (script e firmware precedentemnte scaricati) onde permettere l'aggiornamento in locale.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2449 il: 04 Settembre 2021, 09:14 »
@bovirus
E' una cosa fatta al volo e postata su siti temporanei. Dovrebbe essere solo lo spunto per per eventuali integrazioni o migliorie se le cose nel frattempo non cambiano.
Anche le cose postate su https://termbin.com hanno la durata limitata al mese.

Offline BOLTO

• Membro Giovane
  • **
  • 73
« Risposta #2450 il: 04 Settembre 2021, 10:34 »
Per farla ancora più breve se volete fare come suggerito da @lorenzocanalelc potete fare così:
Fare una copia della configurazione da gui ho tramite la guida:
Codice: [Seleziona]
tar -C /overlay -cz -f /tmp/backup-$(date -I).tar.gz $(cat /proc/banktable/booted)e copiarla su pc o usb.
Da ssh:
cd /tmp
curl -k https://termbin.com/ut4l --output /tmp/flashfirmware.sh
sync && echo 3 |  tee /proc/sys/vm/drop_caches
curl -k download2388.mediafire.com/ec1b6nr4ri6g/1zf3t58ccnwprd2/AGTHP_2.3.2_CLOSED.rbi --output /tmp/new.rbi

Se il download del firmware fallisce scaricatelo da
http://www.mediafire.com/file/1zf3t58ccnwprd2/AGTHP_2.3.2_CLOSED.rbi/filee rinominatelo in new.rbi
e poi lanciate il comando
sh flashfirmware.sh Attendere il ravvio
Non vi resta che installare di nuovo la gui dev.

Salve una cortesia scarico il file manualmente lo installo nella cartella temp, rinomino il file in new.rbi lancio il comando con putty e di ma questa cosa.... root@modemtim:~# sh flashfirmware.sh
sh: can't open 'flashfirmware.sh': No such file or directory
dove sbaglio... grazie mille!

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 301
« Risposta #2451 il: 04 Settembre 2021, 10:53 »
@bovirus
E' una cosa fatta al volo e postata su siti temporanei. Dovrebbe essere solo lo spunto per per eventuali integrazioni o migliorie se le cose nel frattempo non cambiano.
Anche le cose postate su https://termbin.com hanno la durata limitata al mese.

Secondo me appunto perchè i link sono temporanei la soluzione che auspicavo (lavorare in locale) sembra quella migliore.

Questo perchè nella procedura basta cambiare i link inziali per scaricare firmware e script ed il resto rimane inalterato.

Inoltre lavorare in locale "dovrebbe" ridurre i rischi di problemi.

Mi servirebbe sapere se e e quali diritti vanno dati allo script (scaricato manualmnte prima) copiato nella cartella /tmp per poterlo seguire.
« Ultima modifica: 04 Settembre 2021, 11:02 da bovirus »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2452 il: 04 Settembre 2021, 10:59 »
@BOLTO
ti sei dimenticato questa parte
cd /tmp
curl -k https://termbin.com/ut4l --output /tmp/flashfirmware.sh
@bovirus
Se dato con sh iniziale nessuno, se dato ./ iniziale bisogna renderlo eseguibile con chmod +x

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 301
« Risposta #2453 il: 04 Settembre 2021, 11:06 »
facciamo un'ioptesi

- Scarico lo script
- Rinomino il file dello script come flashfirmware.sh

- Scarico il firmware
- Rinomino il file del firmware come new.rbi

Con un client SSH accedo al modem e vado nella cartella /tmp
Copio il file dello script (flashfirmware.sh) ed il firmware (new.rbi) nella cartella /tmp

A questo punto con il client SSH eseguo il comando

cd /tmp && sh flashfirmware.sh

e attendo la fine del processo di flashing.

Corretto?

@larsen64it

Se nel batch flashfirmware.sh nelle prime righe c'è

come mai nella procedura è stato aggiunto prima dell'esecuzione del batch flashfirmware.sh lo stesso comando

Grazie.
« Ultima modifica: 04 Settembre 2021, 16:57 da bovirus »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2454 il: 04 Settembre 2021, 12:25 »
Corretto
Prima di scaricare il firmware bisogna fare spazio in memoria altrimenti se non c'è spazio va in crash.
Nella prima versione era solo nello script. Successivamente quando il download è stato messo direttamente nel post è stato aggiunto anche lì per il motivo di cui sopra.
Ora il primo dello script risulta superfluo e si potrebbe eliminare, ma male non fa.
Le modifiche da pensare sono altre, tipo controllo della presenza del firmware, eventuale domanda se si vuole continuare o abortire, stampare a video tutti i messaggi dei vari passaggi etc. etc.

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #2455 il: 04 Settembre 2021, 14:25 »
@larsen64it anche io stanotte prima di appisolarmi (e dopo aver fatto quel reply la sopra... lol) c'ho rimurginato un pò facendo ipotesi.
Quello che è sicuro che la prima volta qualcosa m'ha resettato in quando al primo riavvio e col download del firmware che era fallito mi sono ritrovato con la 2.3.1 completamente stock e senza root e senza SSH.
A quel punto credo che ero "spacciato" nel senso che non potevo capire realmente come stava lavorando (credo) il 2.3.1 e se fosse ancora attivo il bank planning per assurdo.
Ma credo di si... cioè credo che dopo il primo tentativo io mi son ritrovato col bank planning quindi col 2.3.1 sul bank 2 ma avevo perso root e ssh. Il modem di fatto ritrovandosi completamente stock è riuscito ad aggiornarsi e subito dopo credo che mi son ritrovato nella stessa condizione però col 2.3.2.

Io una teoria me la sono fatta ma non so se sia possibile...... io credo possa essere capitato questo:
1) Abbiamo detto che io partivo col 2.3.1 bp e root attivo (bp = bank planning e root = ssh e root abilitati da qui in poi).
2) Dopo il primo comando col download fallito io mi sa che mi sono ritrovato con la stessa situazione... 2.3.1 su bank 2 bp ma avevo perso il root.
3) A quel punto ipotizzo che per qualche strano motivo quando il modem s'è aggiornato alla 2.3.2 questo firmware sia finito sul bank 1 in qualche strano motivo.

Questa cosa spiegherebbe perchè, dopo che io ho "giocato" col tfpd facendo tutte le prove nel tentativo di rimettere in piedi la connessione, ad un certo punto mi sono ritrovato di nuovo di fronte il 2.3.1 ma questa volta con root e BP attivo.
Cioè io non so se sia possibile....... può essere che quando sono riuscito a far partire l'1.0.3 e quindi ho fatto il root qua tale root sia diventato funzionale anche sul bank 2 che era rimasto silente ma presente sul bank 2 ? Poi in qualche modo magari il mio router ha fatto un switch di bank e quindi quando mi sono ritrovato il 2.3.1 m'è bastato far andare lo script nuovo e quindi rimettere tutto in sesto correttamente ?

Onestamente senno sarebbe inspiegabile....... questo 2.3.1 che io mi sono ritrovato con root attivo da dov'è spuntato fuori ? Per me era rimasto in qualche bank e come detto forse quando mi si è aggiornato il modem al 2.3.2 tale versione si era piazzata nel bank 1 e non nella 2 dove c'era il 2.3.1 che era stato resettato e aveva perso il root.

Boh..................... più ci rimurgino un pò su e più mi vengono ipotesi strampalate.

Cmq sia l'ho scampata bella stavolta........... cmq sia io non posso che ringraziarvi e ringrarti come già fatto ieri. Come sempre ho detto io conoscevo i rischi dell'operazione quindi se mi sarei ritrovato un bella mattonella mi sa che l'unica via era provare via seriale ma il problema più grosso è che oggi sarei stato senza connessione a casa.

Tra le altre cose poi settimana prossima sono in vacanza e scendo verso rossano calabro quindi di fatto il mio dga sarebbe rimasto spento e c'avrei rimesso mano solo lumedì 13 o martedi 14 al massimo :)

Invece l'ho scampata bella........ sempre col vostro aiuto e supporto. Grazie ancora ragazzi.

La cosa appunto che lo script si potrebbe migliorare........... effettivamente si potrebbe aggiungere qualche check tipo, ammesso che si riesca a reintegrare il download magari che faccia un check del md5 o qualcosa del genere sul new.rbi appena scaricato e post dopo aver creato il new.bin prima di fare il flash di quest'ultimo..... però sono solo ipotesi e suggerimenti.
Io mi muovo un pò benino col DOS ragazzi e il suo batch... o fatto dei lavoretti interessante (tipo una sorta di download manager per un sito di "retrogame" che ogni tanto uso per fixare ed aggiornare la mia collezione mame e anche una sua controparte fatta con lo script di autoit) ma sul lato linux e script bash sono poco sopra lo zero.
Tempo fà feci qualcosa per la gestione di alcuni decoder linux da remoto ma dovrei sicuramente rispolverare tutto e quasi ricominciare a zero :)

*EDIT*
Edito per aggiungere che ormai quello che è successo è andato...... tanto non credo che ora potremmo capire in qualche ciò che ha passato il router e con quale via ora sembra aver fixato il tutto.
Tiriamo avanti e aspettiamo nuovi firmware nei giorni a venire :)
« Ultima modifica: 04 Settembre 2021, 15:00 da Diabolik »

Offline putipower

• Membro Anziano
  • 284
« Risposta #2456 il: 04 Settembre 2021, 16:24 »
con tim l'SRA  non aveva mai funzionato,o meglio funzionava solo in upload,in download con snr sotto 5,0 rinegoziava la portante,ora con 2.3.2 sono un paio di giorni che vedo la velocita di download calare senza interrompere la connessione.voglio vedere se è capace anche di aumentarla se aumentasse snr.
timhub 2.3.5 gui 9.6.96 su vodafone fttc

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2457 il: 04 Settembre 2021, 16:31 »
Potrebbe essere merito del nuovo driver, sarebbe da provare se ha lo stesso comportamento mettendo il nuovo driver sul vecchio 2.2.1

Offline putipower

• Membro Anziano
  • 284
« Risposta #2458 il: 04 Settembre 2021, 16:50 »
io uso da sempre il vecchio driver fastweb,aggancia qualcosina in piu in upload a scapito del download.quindi per quello che vedo io non è il driver
timhub 2.3.5 gui 9.6.96 su vodafone fttc

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #2459 il: 04 Settembre 2021, 20:02 »
@FrancYescO qual'è questo nuovo driver ? io mi sono ritrovato questo attivo
A2pvfbH045s.d27j relativo al AGTHF 1.0.2
e non saprei se è quello di default del 2.3.2 o se me lo sono portato dietro da qualche vecchia configurazione :)