@larsen64it e si........ quando in pratica mi dava quell'errore io da ssh ho fatto reinstallare la gui tramite upgradegui che appunto alla fine fa anche il restare di nginx mi sembra.... infatti poi sembra essersi risolto.
In quando al WPS in effetti quando mi dava quell'errore nel salvare le impostazioni avevo notato sotto che non era niente selezionato per il pulsante WPS e poi dopo che ho messo la spunta su WPS sembra le impostazioni riguardanti le wi-fi le abbia salvate.
Devo dire che ero entrato nel panico infatti noterai sopra gli svariati EDIT

Ora dopo diverse ore posso dire che sembra tutto filato per il verso giusto..........sapete che per assurdo anche la wi-fi (ma non voglio cantar vittoria troppo subito) quando prima avevo alcuni problemi con uno dei miei smartphone android che non riusciva a rimanere connesso alla 5Ghz ora con questo 2.3.1 sembra che qualcosa sia effettivamente migliorato (magari con la 2.2.1 bastava fare un reset della configurazione generale ?? Boh....).
Vedremo i prossimi giorni

anche se eventuali problemi al wi-fi sono OT qua...... magari mi ritroverete nel thread del router generico.
Intanto grazie a tutti per il supporto morale e non