[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 3516 Risposte
  • 1604259 Visite

Offline jotarokujo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 41
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #1155 il: 16 Giugno 2020, 10:42 »
@FrancYescO il buon a1pollo ha detto che e è per il servizio lighttpd, il web server, a me non serve ma vorrei chiuderla e non capisco come fare... questo servizio lighttpd a cosa serve? è evitabile?

grazie <3

Offline hyenA-

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #1156 il: 16 Giugno 2020, 19:25 »
Buonasera ragazzi, possiedo un tim hub con firmware 2.2.0 e gui ansuel (versione 9.5.84 del branch dev) e avrei bisogno di una mano per una configurazione che non è prevista tra quelle disponibili di default: in pratica ho bisogno di attivare la parte voip mentre il router è in bridge mode.
So muovermi abbastanza bene in ambiente unix ma non conosco assolutamente le specifiche di funzionamento del firmware di questo dispositivo.
Sapete dirmi se una configurazione di questo tipo è fattibile?

« Ultima modifica: 16 Giugno 2020, 21:16 da hyenA- »

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 301
« Risposta #1157 il: 16 Giugno 2020, 20:50 »
@hyenA-

La versione (dev) non va indicata come "ultima versione" perchè non dice nulla ma come numero versione.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1158 il: 17 Giugno 2020, 02:18 »
con quella versione il bridge mode non disattiva alcuna scheda, al massimo hai da configurare la connessione wan in modo che la telefonia si connetta (anche se dovrai fare un po di aggiornamenti manuali della pagina, puoi configurare tutto dalla scheda internet)..

Offline jotarokujo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 41
« Risposta #1159 il: 17 Giugno 2020, 17:44 »
@FrancYescO mi aiuteresti a capire circa il mio ultimo reply please? >.<

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1160 il: 17 Giugno 2020, 18:07 »
Ho già detto quello che sapevo a riguardo, la questione c'entra poco con la GUI e ti ho anche già scritto come agire, se si rompe c'è il tasto reset.

Offline hyenA-

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #1161 il: 19 Giugno 2020, 19:35 »
con quella versione il bridge mode non disattiva alcuna scheda, al massimo hai da configurare la connessione wan in modo che la telefonia si connetta (anche se dovrai fare un po di aggiornamenti manuali della pagina, puoi configurare tutto dalla scheda internet)..
Il problema sta proprio nell'attivazione della bridge mode "soft". Da come ho capito ci sono due tipologie di bridge mode impostabili su questo router:
- Collegamento del router primario ad una porta LAN del tim hub: in questo modo il reindirizzamento verso il gateway primario si attiva e gli ip vengono assegnati correttamente, tuttavia perdo qualsiasi possibilità di interazione col tim hub e quindi non posso configurare nulla.
- Collegamento alla porta WAN del tim hub e attivazione della bridge mode dalla scheda "Internet": questa dovrebbe essere la tipologia di collegamento giusta per quello che voglio fare io, tuttavia una volta attivata riscontro vari problemi:
1) Il tim hub si collega correttamente al router primario, gli viene assegnato l'ip ma non riesce a instradarsi perchè qualsiasi tentativo di ping (sia verso l'ip del gateway sia verso l'esterno) fallisce.
2) Il server dhcp non si disattiva in automatico e nelle impostazioni non trovo nulla che mi permetta di impostare un server dhcp su un'altra macchina locale, se provo semplicemente a disattivarlo ottengo come risultato che tutta la roba che connetto attraverso l'hub non riesce a reperire l'ip (l'unico modo per ovviare a questo problema è impostare manualmente un ip nel range e su gateway mettere l'ip del tim hub in modo da poter accedere all'interfaccia e riattivare il server dhcp locale).
3) Anche mantenendo il server dhcp dell'hub attivo (cosa che comunque vorrei evitare lasciando gestire tutte le vlan direttamente all'usg collegato a monte) tutti i dispositivi che connetto pur ricevendo l'ip non riescono a navigare

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1162 il: 19 Giugno 2020, 20:27 »
- resetta il modem e metti direttamente la versione dev della gui
- scheda banda larga disattiva wansensing e metti ethernet come tipo di connessione
- scheda internet imposta bridge
- disattiva DHCP sulla scheda rete locale
- riapri la scheda internet e setta come metodo di connessione sul bridge DHCP

in questo modo diventa uno switch(+AP)+client

PS. la porta usata per metter il cavo ethernet verso il modem principale dovrebbe essere indifferente, ma ti sconsiglierei di utilizzare quella segnata come WAN.
« Ultima modifica: 19 Giugno 2020, 20:30 da FrancYescO »

Offline hyenA-

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #1163 il: 19 Giugno 2020, 21:13 »
Perfetto ti ringrazio posso provare anche subito ho solo un dubbio, il reset del router lo faccio senza collegare il cavo lan che viene dal gateway giusto? perché quando avvio l'hub con la connessione collegata ad una porta LAN questo si setta in automatico nella modalità bridge completa che non mi permette di accedere all'interfaccia web (e tra l'altro noto che se ne frega del dhcp a monte e si autoassegna sempre  questo ip forzato: 52.52.51.53 che non fa parte della mia subnet).
« Ultima modifica: 22 Giugno 2020, 14:39 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1164 il: 20 Giugno 2020, 12:55 »
questa storia mi e' nuova, immagino sia qualcosa dei nuovi firmare che non conosco, quindi a questo punto ti direi si tienilo scollegato dal router principale fino a quando non finisci quella configurazione

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696

Offline jotarokujo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 41
« Risposta #1166 il: 22 Giugno 2020, 12:17 »
@FrancYescO perfetto, come blocco la porta in ansuel? ci sarà un modo, no? Quello c'entra con la GUI immagino...

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1167 il: 22 Giugno 2020, 12:20 »
no. al massimo c'è la possibilità di terminare il servizio nella gestione init, ma se non sai nemmeno qual è..

Offline jotarokujo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 41
« Risposta #1168 il: 22 Giugno 2020, 12:50 »
@FrancYescO ok grazie, appena posso do un'occhiata e vedo come fare :)

ma una domanda: è possibile che la ansuel gui possa inficiare sulle prestazioni della connessione? ci sono momenti della giornata in cui cade molto spesso (però il modem è acceso e infatti il suo uptime risulta da quando l'ho acceso) e non capisco se può essere l'ansuel o semplicemente la connessione che lì fa ca*are :D

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1169 il: 22 Giugno 2020, 12:53 »
/etc/init.d/speedtest disable && /etc/init.d/speedtest  stop

oppure

uci set system.speedtest.enabled='0' && uci commit system
« Ultima modifica: 22 Giugno 2020, 12:56 da LuKePicci »