[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 3516 Risposte
  • 1599259 Visite

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #900 il: 08 Maggio 2020, 15:56 »
Ho caricato il firmware con BootP, sono in Bank1 ma alcune vecchie impostazioni sono rimaste salvate (Tra cui la subnet della lan cambiata) ma non avevo ne il root ne la GUI, come è possibile??

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #901 il: 08 Maggio 2020, 16:30 »
@LuKePicci
Purtroppo GTKTerm me li salva in un modo che non tutti gli editor leggono perfettamente nano librewriter ok
https://anonfile.com/h8G9e7xeoc/789_pdf

Edit
Rifatta la procedura Partendo dall mtd erase -> bank_1 -> gui dev .... questa volta ha fallito come se fossi partito dalla stabile.
« Ultima modifica: 08 Maggio 2020, 17:40 da larsen64it »

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #902 il: 08 Maggio 2020, 17:42 »
Ero stanco di tutti quei BootP, così ho voluto fare una prova, ho flashato con TFTP il FW iiNet 16.3v2.5, l'ho sbloccato con autoflashgui, ho installato la dev da bank1 e lo script ha fatto il resto, adesso tutto funziona, modoverlay è montato correttamente, e vedendo come deve essere la situazione corretta mi sa proprio che con il FW UNO il mount non è mai avvenuto, e quando si è avviato non so per quale miracolo aspettava ancora di terminare l'installazione, infatti la cartella /overlay/bank_2 era diversa da come è adesso (pulita). Ho il sospetto che all'avvio UNO cerchi di caricare sempre qualche strana configurazione dall'overlay

Offline Superpiffer

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #903 il: 08 Maggio 2020, 17:46 »
Se però la si reinstalla questa rimane nell'overlay in bank_2, ma comunque con OBP attivo
Ho appena letto la modifica che avevi messo al tuo messaggio... Ma quindi avere l'overlay in bank_2 è un problema? Non è la situazione ottimale? Faccio ancora in tempo a fare tutto da capo, sto cercando di lasciare la situazione più pulita possibile per stare tranquillo!

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #904 il: 08 Maggio 2020, 18:08 »
dai il comando df, se vedi che modoverlay è montata e overlay è quasi vuota allora sei a posto, se vedi che non lo è allora vuol dire che il firmware beta non è ancora compatibile e ti conviene rifare tutto da capo

Avere l'overlay di bank_2 salvato in rootfs_data (overlay) è un potenziale problema rispetto al salvarlo in bank_1 (modoverlay) ma già il fatto che tu sia in OBP in sostanza ti dice che puoi stare abbastanza tranquillo, a patto di non riempire l'overlay- E' comunque molto meglio così rispetto ad esempio a come era prima.
« Ultima modifica: 08 Maggio 2020, 18:11 da LuKePicci »

Offline Superpiffer

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #905 il: 08 Maggio 2020, 18:21 »
Ho controllato, il risultato è questo:
Codice: [Seleziona]
Filesystem           1K-blocks      Used Available Use% Mounted on
/dev/root                26112     26112         0 100% /rom
/dev/mtdblock2           91264      2324     88940   3% /overlay
overlay                  91264      2324     88940   3% /saferoot
/dev/mtdblock3           81920     12468     69452  15% /modoverlay
overlay                  81920     12468     69452  15% /
Mi pare di capire che è esattamente come dici tu, modoverlay montata e overlay quasi vuota quindi tutto bene! Se dovessi fare tutto da capo si tratterebbe di usare tftpd o è sufficiente un reset dall'interfaccia? Chiedo perché mi sto affacciando da poco in questo mondo e voglio capire bene!  :-\

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #906 il: 08 Maggio 2020, 18:55 »
Con il FW 16.3 iiNet funzionante con OBD e Modoverlay ho provato ad effettuare un aggiornamento da GUI ad UNO, il firmware si è installato correttamente ma non riuscivo ad accedere (non mi veniva assegnato neanche un ip dal DHCP), allora ho effettuato un reset da tastino e si è avviato UNO con modoverlay montato e root ma senza GUI, ho collegato la WAN e ho installato la DEV online, tutto è andato correttamente e ora UNO funziona con modoverlay montato. Ho il sospetto che qualcosa non funzioni quando deve creare la prima volta modoverlay dal FW UNO

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #907 il: 08 Maggio 2020, 19:15 »
Questo era l'unico modo per avere la gui mod su UNO quando non si installava, io per il momento back to the .59

Edit da .59 in  bank_1 e  bank_2 con solo root -> upgradegui -> reboot

root@dsldevice:~# cd /overlay
root@dsldevice:/overlay# ls
bank_2
root@dsldevice:/overlay# mount
rootfs on / type rootfs (rw)
/dev/root on /rom type squashfs (ro,relatime)
proc on /proc type proc (rw,nosuid,nodev,noexec,noatime)
sysfs on /sys type sysfs (rw,nosuid,nodev,noexec,noatime)
tmpfs on /tmp type tmpfs (rw,nosuid,nodev,noatime)
/dev/mtdblock2 on /overlay type jffs2 (rw,relatime,compr=zlib)
overlayfs:/overlay/bank_2 on /saferoot type overlayfs (rw,relatime,lowerdir=/,upperdir=/overlay/bank_2)
/dev/mtdblock3 on /modoverlay type jffs2 (rw,relatime,compr=zlib)
overlayfs:/modoverlay/bank_mod on / type overlayfs (rw,relatime,lowerdir=/,upperdir=/modoverlay/bank_mod)
tmpfs on /dev type tmpfs (rw,nosuid,relatime,mode=0755,size=512K)
devpts on /dev/pts type devpts (rw,nosuid,noexec,relatime,mode=600,ptmxmode=000)
cgroup on /cgroups/cpumemblk type cgroup (rw,relatime,blkio,memory,cpu)
root@dsldevice:/overlay# df
Filesystem           1K-blocks      Used Available Use% Mounted on
rootfs                   47488      1636     45852   3% /
/dev/root                20224     20224         0 100% /rom
/dev/mtdblock2           32256     10504     21752  33% /overlay
overlayfs:/overlay/bank_2
                         32256     10504     21752  33% /saferoot
/dev/mtdblock3           47488      1636     45852   3% /modoverlay
overlayfs:/modoverlay/bank_mod
                         47488      1636     45852   3% /
root@dsldevice:/overlay#

P.S. TFTP con la scheda in dhcp e
IP_Pool=169.254.3.1
Gateway=169.254.3.1
continua ad andare alla grande anche sullo scolapasta piccolo

Domanda: da dove copia i file per generare /overlay/bank_2? Lo chiedo perché con UNO il voip, per essere sicuri del funzionamento, deve essere configurato prima (anche con la sostituzione dei file mmpbx) dell'installazione della gui, pena il reset.
« Ultima modifica: 08 Maggio 2020, 20:37 da larsen64it »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #908 il: 08 Maggio 2020, 21:18 »
se si è in bank1, /overlay/bank_1 diventa /overlay/bank_2 e viene rebootato post erase di bank1
quando parte in bank2, se trova la cartella config, spostata tutto da /overlay/bank_2 a /modoverlay/bank_mod

e pare il 789 si schianta proprio mentre fa quest'ultima copia

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #909 il: 08 Maggio 2020, 21:24 »
Quindi fallisce se non ha /overlay/bank_2 partendo da bank_1, come ho sperimentato io e se parte direttamente da bank_2?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #910 il: 08 Maggio 2020, 21:32 »
mhh no. quando sei in bank1 appunto la prima cosa che fa è far diventare bank_1 bank_2 e lo riavvia come un normale modem che sta partendo in bank2, dopodichè entra in gioco la seconda logica di clonazione, che trova la cartella config e sposta tutto su modoverlay

se sei in bank2 basta un unico riavvio che farà entrare in gioco solo la seconda logica di spostamento da overlay standard a modoverlay

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #911 il: 08 Maggio 2020, 21:35 »
@Superpiffer da modoverlay montato e mod installata non ha mai senso rifare tutto da capo, con un reset da tastino finisci come @lorenzocanalelc, cioè sul firmware rootato e pulito con modoverlay comunque montato. Per far sparire anche il root e il mount di modoverlay serve un ulteriore reset da tastino

@lorenzocanalelc come dicevo a lui, il testo reset con mod installata ti riporta come è sempre stato in una condizione di firmware pulito e senza root. Il modo in cui questo avveniva prima era diverso e macchinoso, ora questo consiste banalmente nell'erase della partizione di modoverlay (bank_1). La differenza rispetto al passato è che adesso se da questa situazione (che dovrebbe essere pulita ma sulla quale il mantenimento del root potrebbe comunque aver rotto qualcosa) senza mod installata fai un ulteriore reset da tastino questo non ripete la stessa azione di prima ma fa il reset come voluto e previsto dal firmware in esecuzione. In precedenza il reset da tastino era gestito attraverso uno script custom che preservava sia root che se stesso, quindi nel caso il processo di root si fosse rotto rendendo disgraziatamente inagibile il firmware in esecuzione avresti avuto una gatta da pelare non di poco conto.

@larsen64it i file di config sono quelli che trova, come al solito, /overlay/bank_1 viene spostata in /overlay/bank_2 durante l'applicazione dell'obp se la partenza è da bank_1, poi si migra in modoverlay solo dopo ma i file sono sempre quelli

Dal log completo che ho letto l'obp funziona regolarmente, il mount di modoverlay viene fatto (a differenza dell'xtream ad esempio) ma pare si riavvii di colpo durante la semplice copia del file da /overlay/bank_2 a /modoverlay

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #912 il: 08 Maggio 2020, 21:39 »
Quindi ora che non si è piantato, anche se sembra funzionare mi ritrovo in un "sistema inconsistente" o meno?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #913 il: 08 Maggio 2020, 21:45 »
perchè dici "sembra" funzionare?

se il modem si avvia e hai la riga nel mount, tutto è andato come dovrebbe, anche le config, in qualunque momento, e in qualunque bank le fai è tutto progettato per fare in modo finiscano in /modoverlay appena si installa la GUI
/dev/mtdblock3           47488      1636     45852   3% /modoverlay
anzi, qualcosa che non và c'è, perchè hai solo 3% di spazio occupato in modoverlay e 33% in overlay :/
« Ultima modifica: 08 Maggio 2020, 21:47 da FrancYescO »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #914 il: 08 Maggio 2020, 21:51 »
Dico  "sembra"  perché non mi fido dei loschi figuri che lavorano su questo progetto, e scherzi a parte, blocchi a parte erano emersi altri problemi.