Allora ragazzi per un'attimo ho temuto il Boot Loop infinito....
In pratica ho aggiornato tramite GUI, dalla 9.5.59. Dopo il solito, ma a questo punto Mapper Error. Ho rifatto il login e mi diceva che attendeva un riavvio per "OBP Planning" mi sembra.
Allora sono andato nell'opzione ed ho fatto fare il riavvio e in quell'istante ho visto il terrore in faccia...... nel senso che ho visto il router come riavviarsi un paio di volte (forse 3). Avevo lasciato il browser aperto sul pc e quando facevo il login con admin/admin mi dava login fallito. Poi dopo un pò ho visto che il router s'è allineato e tutto è tornato a funzionare come sempre ma l'INFOLED però era rimasto ROSSO...... tipo una 30ina di secondi e........ switchato a VERDE.
Confermo anche io poi che su "Funziona Extra" mi dice che l'SSH è disabilitato invece riesco a connettermi tranquillamente........ poi ci sono un'altro paio di cose che ho notato tipo questa nelle informazioni del modem... sotto dice:
Banco di memoria
Banco attivo "bank_1"
Versione attiva "Unknown"
Banco passivo "bank_2"
Versione passiva "18.3.k.0451-3161011-20191025181819-3f83315f6d40733756f2a3ef5b192653d99f3c87"
Eppure se il banco che io ho attivo è l'uno dovrebbe essere proprio il 18.3k attivo perchè è quello che riporta nella schermata principale perchè dice appunto "Versione Cobalt (18.3.k)".
E' un'errore di visualizzazione o cosa ?
*EDIT*
Leggevo ora qua:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,81461.msg264331.html#msg264331Scoprendo che la cosa dei riavvi è normale......... e c'ho anche preso quando ho detto 3 riavvi anche se effettivamente non sono stato li a contarli

Restano però gli altri problemi segnalati sopra.... cioè il perchè mi da quell'indicazione sballata nelle info della bank attiva ad esempio.. forse è normale anche quello ?
Continuo a leggere le restanti pagine.........
*EDIT 2*
Allora si... ho continuato a leggere e se ho capito in teoria io ora dovrei essere su bank 2 attivo e il bank 1 usato in "overlay" anche se onestamente non ne ho capito l'utilità.
Però il fatto che mi dia quel "Unknow" come dico sopra mi puzza....... mi devo forse preoccupare ?
*EDIT 3*
Giusto a scopo informativo..... ho provato a lanciare "upgradegui" da SSH. Ovviamente il router stavolta non ha fatto nessun riavvio....... ho solo notato che durante tutta la procedura lampaggiava il LED Info di azzurro (credo).
Quando ho ottenuto "Upgrade Script Upgrade Done" ho riaggiornato la pagina web del browser ma restano i problemi segnalati sopra cioè quel "Unknow" nel bank 1 che è segnato come attivo e il firmware 18.3etc etc invece nel bank 2.
Ditemelo se vi devo controllare e/o se serve riportarvi qualche info............. ah... a scopo informatico io sono su DGA4132 con su l'ultimo firmware stable 2.2.0.
Non è che sia un super esperto ma se mi basta agire di SSH o anche col winscp se istruito a dovere qualche info riesco a passarvela..
Bel felice di rendermi utile ogni tanto

Ora posso andare a nanna...... almeno felice dopo aver visto il mio router ritornare in vita.