[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 3516 Risposte
  • 1599590 Visite

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #315 il: 03 Febbraio 2020, 22:47 »
Interessante, ma da quando i port forwarding si fanno via MAC? C'è una ragione se da che mondo è mondo si sono sempre usati gli ip, non capisco cosa ci trovino di intelligente questi di tch in tale approccio. Creala a mano, non so perchè da interfaccia ti chieda il MAC, rimuovi dest_mac, aggiungi dest_ip
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2020, 22:50 da LuKePicci »

Offline DMJ

• Membro Anziano
  • 110
« Risposta #316 il: 03 Febbraio 2020, 22:59 »
La creo con un comando da ssh?
Posso chiederti di indicarmi la riga di comando con relativi parametri da inviare?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #317 il: 03 Febbraio 2020, 23:06 »
tu come editi di solito i file sul router? puoi usare WinSCP e editare /etc/config/firewall, sul fondo dovresti avere la redirect rule che hai creato, è una DNAT, ci trovi una option dest_mac, levala e mettici dest_ip poi salvi e riavvii il firewall (o reboot)

se vuoi farlo da comando non è difficile, devi fare un uci show firewall, trovare la regola che ti serve e poi dare il comando uci set firewall.<quello che vedi come nome della regola>.dest_ip=x.x.x.x, poi commit e reload del firewall (o reboot)
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2020, 23:09 da LuKePicci »

Offline DMJ

• Membro Anziano
  • 110
« Risposta #318 il: 03 Febbraio 2020, 23:36 »
Ok, chiaro, posso modificare quella già creata.

Purtroppo però se elimino dest_mac ed aggiungo dest_ip mi mette l'indirizzo in "Indirizzo ip remoto" che credo serva a filtrare la regola solo per un determinato ip pubblico.

config userredirect 'userredirectE96A'
   option target 'DNAT'
   option family 'ipv4'
   option dest 'lan'
   option enabled '1'
   option src_dport '9'
   option name 'WOW'
   option src 'wan'
   option dest_port '9'
   option dest_ip '192.168.1.253'
   list proto 'udp'

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #319 il: 04 Febbraio 2020, 01:42 »
No, quello a cui ti riferisci è src_ip, non so perchè nell'interfaccia dest_ip appaia come "indirizzo ip remoto" potrebbe essere un errore di traduzione.

Offline darthgaio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #320 il: 04 Febbraio 2020, 09:24 »
ciao a tutti,
stanotte mi si è aggiornato automaticamente il router in questione alla 2.2.0
non avrei voluto, ma mi sono dimenticato di modificare la versione spoofing (avevo lasciato 2.1.0) e quindi ha fatto tutto da solo

l'aggiornamento automatico da telegestione fa perdere il root?

ho dato un'occhiata e mi pare che la gui ansuel 9.4.70 stable sia rimasta, ma ho guardato velocemente
inoltre, si era disattivata la funzione ecoLED (erano tornati tutti accesi) e ho dovuto riattivarla.
anche l'interfaccia "mobile" si era riattivata e ho dovuto spegnerla di nuovo
e poi non riesco più ad accedere con l'app TIMmodem

grazie :)

Offline DMJ

• Membro Anziano
  • 110
« Risposta #321 il: 04 Febbraio 2020, 15:40 »
No, quello a cui ti riferisci è src_ip, non so perchè nell'interfaccia dest_ip appaia come "indirizzo ip remoto" potrebbe essere un errore di traduzione.
Allora questa configurazione l'avevo già provata, ma non riesco ad accendere da remoto.
Utilizzo questo sito http://www.dslreports.com/wakeup inserendo il dns dinamico (o il mio ip pubblico) ed il mac address della macchina da svegliare.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #322 il: 04 Febbraio 2020, 19:40 »
Verifica che il servizio wol incaricato di gestire la fake entry di arp sia abilitato e che l'entry sia al suo posto. Comunque non sono un fan di questa soluzione, di solito su openwrt metto socat sul router in ascolto e gli faccio fare da relay, non so perchè ma ho la sensazione che sia più affidabile e meno "truccosa".

Offline DMJ

• Membro Anziano
  • 110
« Risposta #323 il: 04 Febbraio 2020, 21:39 »
Da GUI il servizio WoW è attivato, non so se ti riferisci ad un altro tipo di verifica più profonda.

Per quanto riguarda "l'entry al suo posto" ti riferisci al codice relativo presente in /etc/config/firewall?

config redirect 'WakeOnWan'
   option family 'ipv4'
   option dest_ip '192.168.1.253'
   option dest 'lan'
   option src 'wan'
   option target 'DNAT'
   option src_dport '9'
   option proto 'udp'
   option dest_port '9'

Socat non saprei come installarlo/configurarlo. Ma sarebbe possibile sull'Hub?
Cos'altro posso fare per tentare di farlo funzionare?  :headbang:

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #324 il: 05 Febbraio 2020, 02:49 »
Le config che mi hai mostrato sono corrette. Io volevo sapere se l'entry arp fosse al suo posto, quindi facendo un arp -a da riga di comando dovresti vedere una regola che associa l'ip inutilizzato ad ff:ff:ff:ff:ff:ff.

La soluzione con socat è alternativa a quella che stai usando e si, funziona tranquillamente anche sull'hub, io ce l'ho sul fastgate. Qui però questa cosa è OT, perchè prescinde dalla custom GUI, chiedi nel thread sul modding dell'hub.

Offline DMJ

• Membro Anziano
  • 110
« Risposta #325 il: 05 Febbraio 2020, 19:33 »
La regola arp c'è.

Codice: [Seleziona]
IP address       HW type     Flags       HW address            Mask     Device
192.168.1.253    0x1         0x0         ff:ff:ff:ff:ff:ff     *        br-lan

Chiaro che Socat sia alternativa. Ma visto che l'entry arp c'è, dovrebbe funzionare anche con questo metodo, quindi ci sarà qualcosa in cui sbaglio.

Offline pietroz

• Membro Giovane
  • **
  • 50
« Risposta #326 il: 06 Febbraio 2020, 01:27 »
Ragazzi ho installato la gui Ansuel. Alla fine dell'installazione con Putty ho ricevuto quello che sembra un messaggio di errore (incollo l'ultima parte del log di Putty):

Citazione
Configuring libopenssl.
Configuring openssl-util.
Configuring busybox_telnet.
Success.
Command failed: Not found
Interface wan not found
root@modemtim:~#

Cosa indica quel "Command failed"?

Avrei poi due domande:

1) Il WOL funziona? Con il fw base TIM utilizzavo un'app da cellulare accendendo il PC fisso con l'ip 192.168.1.2. Ora funziona solo se metto l'IP 192.168.1.255. Inoltre ho provato ad abilitare l'opzione WOL/WOW inviando il magic packet all'indirizzo pubblico del modem, ma non funziona. Cosa sbaglio?

2) È possibile in qualche modo far funzionare il VOIP TIM impostando dei dns diversi (es. Google)?
Ho trovato una procedura per trovare l'IP del proxy primario nelle scheda "Telefonia", ma non funziona...

Grazie!
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2020, 13:33 da pietroz »

Offline Badmane

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
« Risposta #327 il: 06 Febbraio 2020, 03:02 »
Ciao ragazzi ho fatto aggiornamento fw a 2.2.0 tutto ok ma non mi escono più 2 cards
quella del cambio dei file xdsl e quella dove si doveva disabilitare per non far fare gli aggiornamenti a tim (non ricordo come si chiamava)

forse perchè mi sono dimenticato di spuntare la casella "Rimuovi file configurazione dopo aggiornamento"?
Fatemi sapere cosa fare
grazie

Edit:forse devo rimettere la gui tramite putty,se si ditemi gentilmente come procere
Edit2:Bastava un semplice riavvio modem
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2020, 03:34 da Badmane »

Offline frisko76

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #328 il: 06 Febbraio 2020, 07:24 »
ragazzi ho installato la gui ansuel cn firmware 1.03..e nn mi si accendono le.luci..solo il led info in arancione ma funziona tutto..il led in eco è disattivato sapete cone risolvere?in overlay bank 1 qnt nn cè..avevo letto un altro post dove consigliavano di rimuoverlo e riavviare ma a me nn cè ma lo stesso nn funziona..soluzioni?grazie

Offline pietroz

• Membro Giovane
  • **
  • 50
« Risposta #329 il: 06 Febbraio 2020, 13:33 »
Il WOL funziona?

Mi rispondi da solo: SI. Ieri sera non c'era verso, ora va (sarà stato grazie a qualche riavvio??).

Tra l'altro ho impostato duckdns che aggiorna in automatico l'IP pubblico del modem e mi consente, oltre che accedere alla gui da remoto, anche di fare il wake on lan del PC da remoto impostando il dominio duckdns come destinazione per il magic packet in maniera che si aggiorni in automatico l'indirizzamento verso il corretto IP pubblico ;)