[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 3516 Risposte
  • 1597693 Visite

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #75 il: 12 Novembre 2019, 22:53 »
@FrancYescO  aspe forse ho capito cosa intendi dire:
Cioè tu dici che di fatto visto che ora l'attuale stable è "9.4.70-184d06d3" di fatto una versione precedente a questa potrebbe essere una DEV quindi per questo sarebbe mal gestibile la cosa ?
Proprio per questo si potrebbe aggiungere una sorta di indice... cioè che se si è sull'indice delle stable mostri solo effettivamente le stable mentre se si è sull'indice DEV mostra le stable e le dev magari.
Poi si magari la vera utilità potrebbe essere discutibile :)

*EDIT*
Discorso DNS........
Ieri sera ho disattivato lo STATO IPV6 dal DHCP e subito dopo il modem s'è disconnesso.
In accesso internet restava fisso su "PPP Accesso in corso" e dava un errore non specificato.
Ho poi spippolato un pò e dopo un paio di modifiche quando andavo a salvare disattivando l'ipv6 mi diceva che non potevo lasciare il campo "Nome Utente" vuoto e non mi faceva salvare.
Sono andato un pò nel panico ma poi riattivando un pò l'ipv6 e disattivandolo in seguito è ricomparsa la stringa nel nome utente e quindi ho potuto risalvare il tutto lasciando però il flag ipv6 disattivato.
Ora ho.. Attivato e NAT su ON e IPV6 su OFF e dnsleaktest anche dal browser di android mi dice che usa, ora correttamente, i dns cloudflare cosi come sono configurati nel server DHCP.

Ma non mi spiego una cosa... io ho disattivato l'ipv6 nella sezione "Rete Locale" perchè invece s'è disattato pure nella sezione dell'accesso internet ?
« Ultima modifica: 12 Novembre 2019, 22:58 da Diabolik »
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #76 il: 13 Novembre 2019, 00:42 »
Dico che proprio per evitare il pensiero "passa alla DEV che' è una versione piu' aggiornata" di lasciare le cose come stanno, certo qualche miglioramento si potrebbe fare evitando di dover fare addirittura i 3/4 passaggi di cambio canale/save/check aggiornamenti/upgrade, spero che anche per la necessita' di fare vari passaggi si acquisisce un po di consapevolezza di quel che si sta facendo

riguardo il DHCP come immaginavo era una questione di scadenza del lease, per l'IPv6 è un po tutto un casotto, anche TIM non si capisce cosa voglia fare e sta spostando le flag che prima erano in rete locale nella modal di internet con gli ultimi firmware beta, in fin dei conti la flag è la stessa è per attivarla su LAN bisogna attivare anche quello su internet
« Ultima modifica: 13 Novembre 2019, 00:43 da FrancYescO »

Offline gcesab

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #77 il: 14 Novembre 2019, 11:07 »
Ciao,
qualche giorno fa ppole ha fatto un post sull'installazione della GUI di Ansuel su un Technicolor TG789VAC v2 di Tiscali che descrive esattamente quello che e' successo anche a me ma non ho visto alcuna risposta.

In particolare il messaggio "Root Script: Detected low flash space device..." mi sembra preoccupante,si puo' fare qualcosa?

Inoltre anche nel mio caso una card rimane nello stato di Loading e visualizza il messaggio "Error 0undefined", come si puo' rimediare?

Premesso che ho un collegamento su fibra gigabit Tiscali, prima dell'installazione lo speed test di Ookla mi dava 920/930 Mbit/s in download, dopo l'installazione fatica ad arrivare a 300Mbit/s, su quali parametri dovrei intervenire? Potrebbe essere causato dalle route statiche che ho inserito?

Un'ultima cosa, se volessi tornare alla GUI Tiscali che cosa dovrei fare?

Spero di avere piu' fortuna di ppole e che qualcuno mi risponda con qualche suggerimento

Grazie

« Ultima modifica: 14 Novembre 2019, 11:14 da gcesab »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #78 il: 14 Novembre 2019, 11:18 »
Factory reset.

@bovirus conviene indicare come tornare al firmware stock in home page

Offline gcesab

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #79 il: 14 Novembre 2019, 11:46 »
Grazie
ma ho visto che esiste anche un'opzione Restore GUI, non e' sufficiente? Nessun suggerimento per le altre domande?

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #80 il: 14 Novembre 2019, 11:47 »
Citazione
Root Script: Detected low flash space device
E' un  normale controllo, ed appare sui tg788 tg789 che hanno la flash più piccola dei dga.
Citazione
Inoltre anche nel mio caso una card rimane nello stato di Loading e visualizza il messaggio "Error 0undefined", come si puo' rimediare?
Prova con upgradegui da ssh.
Per lo speed test non so.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #81 il: 14 Novembre 2019, 12:05 »
È un problema della rete Tiscali, hanno spostato molti routing da Milano a Roma (quelli che sono su rete Fastweb e OFS e per cui Milano risultava più lontana) e a quanto pare stanno avendo svariati problemi (di banda) dopo questa scelta.

Leggevo alcuni che con ip 94.x venivano dirottati a Milano e dopo riavvi ppp e ip 78.x a roma (o viceversa) ... Insomma stanno risolvendo e il modem non c'entra

Offline gcesab

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #82 il: 14 Novembre 2019, 12:58 »
grazie,
upgradegui non ha risolto le cose,
per quanto riguarda i routing Tiscali e' cosa di ieri e oggi? Ieri mattina andava a >900Mbits ora non piu'

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #83 il: 14 Novembre 2019, 14:40 »
È cosa che va avanti da qualche settimana e che a quanto pare ancora non hanno dichiarato risolta

Offline glows84

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #84 il: 15 Novembre 2019, 12:26 »
- Note sull'aggiornamento firmware dei modem

Per non perdere il root, si consiglia di fare l'aggiornamento del firmware sempre dalla GUI Ansuel.

Scusate un'informazione leggo qui, che dite dopo aver fatto il root e installato la GUI ansuel, di aggiornare il firmware dalla GUI ansuel.

Ma non capisco una cosa, io il root e la Gui ansuel l'ho installata attraverso il firmware UNO (17.2.0278-0901008-20180108115245).
Che faccio ora vado ad installare in entrambe le bank l'ultima versione del firmware della TIM (AGTOT_2.0.0_closed.rbi)

Il modem in mio possesso e' un TG789vac v2 della TIM.

Grazie
« Ultima modifica: 15 Novembre 2019, 13:38 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #85 il: 15 Novembre 2019, 12:41 »
Stai facendo un enorme confusione. Hai citato il post di bovirus che riguarda i dga 4130/2 e non il tg789.
Hai installato UNO e la gui ed ora vuoi  installare sopra l'AGTOT che è incompatibile con la gui.
L'unico metodo conosciuto per tornare indietro all'AGTOT è questo:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg234001.html#msg234001
Qui sei proprio OT.

Offline glows84

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #86 il: 15 Novembre 2019, 14:02 »
Ok pensavo che valeva il discorso anche con questo modem.

Grazie
« Ultima modifica: 15 Novembre 2019, 16:29 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #87 il: 15 Novembre 2019, 14:06 »
@FrancYescO @LuKePicci
Con una adsl miserrima sono riuscito a far funzionare tutti i technicolor in mio possesso su linea tim
Codice: [Seleziona]
PROTOCOLLO: PPPoE Routed
INCAPSULAMENTO: ATM LLC
NAT: attivo 
VPI: 8
VCI: 35
atmwan funziona solo sul dga4132
atm0 funziona su tg788/tg789/dga4131 configurati manualmente perchè la gui gestisce solo atmwan.
La configurazione è solo quella di xtm, le modifiche su nework sono ininfluenti.
Il tweak  SNR funziona, sono riuscito a passare da down/up 0.35/0.47 (valori non ivertiti) a 0.8!!! in down.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #88 il: 15 Novembre 2019, 14:39 »
In che senso le modifiche a network sono ininfluenti? Non prende vpi/vci?

Rinominando la atm0 in atmwan non si riuscirebbe ad avere così anche la gui funzionante? (In alternativa si deve aggiungere un fallback al naming atm0...) Insomma dobbiamo scegliere tra le due possibilità quella più indolore

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #89 il: 15 Novembre 2019, 15:28 »
La configurazione vpi/vci deve essere fatta in xtm. Ho provato anche ad inserire in network qualcosa del genere
Codice: [Seleziona]
config device 'atmwan'
option enabled '1'
option name 'atmwan'
option ifname 'atm0'
e atmwan in wan ma non funziona: vuole atm0 in wan. Altre Idee?