[GUIDA] Technicolor Ansuel GUI mod

• 76 Risposte
  • 2866 Visite

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1425
Re: [MOD] Technicolor Ansuel GUI
« Risposta #45 il: 06 Novembre 2019, 19:59 »
1/2 potrebbero essere problemi comuni, non ne sono certo
3 dovresti risolvere con upgradegui da terminale, Modem è semplicemente Gateway tradotto
4 che errore ti compare nella pagina statistiche? hai provato a configurare SOLO olimontel sostituendo a quello TIM? la prima cosa da fare sarebbe partire da una config pulita postreset

Offline LuKePicci

• Esperto
  • 1035
« Risposta #46 il: 06 Novembre 2019, 21:58 »
Modem è semplicemente Gateway tradotto

Le traduzioni fatte da TIM valgono quanto quelle automatiche di aliexpress...

Offline bovirus

• Membro Giovane
  • **
  • 84
« Risposta #47 il: 07 Novembre 2019, 14:44 »
@callaghan

Secondo me è sbagliato l'originale inglese.
Tu hai un MODEM che fa da GATEWAY verso la rete ma è un MODEM.
Quindi è corretto che la voce "Gateway" sia stata tradotta come "Modem".

Offline DMJ

• Membro Giovane
  • **
  • 88
« Risposta #48 il: 07 Novembre 2019, 17:30 »
Qualcuno che lavora allo sviluppo della GUI mod può darmi una risposta?  :pray:

:help:
Sarebbe possibile aggiungere sulla GUI la possibilità di escludere/includere dal server DLNA alcune cartelle specifiche dei dispositivi USB connessi?

1. È possibile e verrà fatto.  :)
2. È possibile, ma per il momento non verrà fatto.  -_-
3. È impossibile.  :'(

Offline LuKePicci

• Esperto
  • 1035
« Risposta #49 il: 07 Novembre 2019, 19:20 »
@bovirus ahimè è esattamente l'opposto, purtroppo per motivi storici è comunemente indicato come modem qualcosa che lo è solo in parte o che a volte non lo è per nulla. Gateway è a livello più alto qualcosa inteso alla frontiera della rete di accesso a diversi tipi di servizi. Modem è l'aggeggio di livello 2 e inferiori che dialoga con l'altro capo del doppino telefonico. Non c'è dubbio che essendo questo una mera periferica dell'intero dispositivo non si possa appropriatamente riferirvisi come "modem". D'altronde il suo utilizzo è del tutto opzionale e non vincolato in alcun modo dal firmware (nemmeno quello ufficiale) come può essere nel caso dell'ONT integrato in quei dispositivi dotati di unica porta ethernet che bonariamente chiamiamo ONT. in contesti squisitamente tecnici come questo forum non sarebbe male tenere un po' più in alto l'asticella del livello di correttezza dei termini che usiamo.

Offline bovirus

• Membro Giovane
  • **
  • 84
« Risposta #50 il: 07 Novembre 2019, 21:17 »
@ LuKePicci

Tecnicamente potrebbe essere.

Sulla scatola che ti arriva a casa c'e scritto "Modem".
La maggior parte degli utenti sanno cos'è un modem, ma se parli di gateway li metti in crisi.

Non mi risultano produttori (a parte Technicolor) di modem che indicano nella GUI il Modem come Gateway.

Quindi per queste ragioni ritengo per lo scopo dell'utente base meglio usare la parola Modem.
La parola Gateway non aggiunge nulla e secondo me crea dubbi.

Offline LuKePicci

• Esperto
  • 1035
« Risposta #51 il: 07 Novembre 2019, 23:15 »
No vedi che nessun produttore usa ormai la parola modem, la trovi appunto solo stampata sulle scatole TIM perchè giustamente i loro clienti tipo sono capre ma la realtà è che la gente non sa cosa è un modem, crede di saperlo riferendosi allo scatolotto di internet ma è come indicare un monitor per pc e dire "quello è il computer". Io non posso in alcun modo appoggiare una fesseria del genere.
Solo qualche ISP potrebbe davvero usare deliberatamente e senza vergogna quel termine ma nessun produttore serio lo fa. AVM di sicuro non li chiama modem, la descrizione dei fritzbox recita "È un router, ma anche molto di piú per connettività DSL e LTE: Internet, rete domestica e telefonia, tutto in un solo dispositivo.", technicolor non li ha mai chiamati modem, altri produttori citano sempre quel termine nel nome del prodotto insieme alla parola router/gateway se effettivamente il dispositivo è dotato anche di quella funzioni per motivi di marketing (perchè la gente se no va in crisi come dicevi te), fuori italia anche su ebay o in giro si usa più spesso la coppia "WiFi router" anche in presenza di modem integrato perchè la gente non è mai stata abituata ad usare quella parola. Persino nella delibera agcom sul "modem libero" la parola modem non compare quasi mai, di certo non nel titolo, visto che il modem nel vero senso della parola è sempre stato libero e mai il reale punto di discussione visto che tutto l'inghippo era sui servizi di connettività a livello superiore e applicativo. Per altro, svariati ISP si sono invece inventati i nomi più disparati per evitare di conferirgli erroneamente un nome tecnicamente scorretto, Hub (es. BT Hub, TIM Hub), Station (es: Vodafone station), Gateway (es T-Gateway, HAG=HomeAccessGateway, FASTGate), Box (es Fritzbox) e chi più ne ha più ne metta ma solo quei supremi caproni di telecom italia ancora non si vergognano a cancellare quel termine dal loro materiale a poco ci arriveranno anche loro, già l'ultimo non ha la parola modem nel nome, è un grosso passo avanti.
« Ultima modifica: 07 Novembre 2019, 23:22 da LuKePicci »

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 822
  • Io vi cercherò, vi troverò...e vi bannerò!
« Risposta #52 il: 08 Novembre 2019, 00:11 »
AVM di sicuro non li chiama modem, la descrizione dei fritzbox recita "È un router, ma anche molto di piú per connettività DSL e LTE: Internet, rete domestica e telefonia, tutto in un solo dispositivo.",

Non li chiama modem, vero, ma a livello firmware stock le funzionalità routing (e switching) sono ridotte al minimo sindacale...ed i prezzi cui sono proposti soprattutto i modelli di punta, generano un certo imbarazzo...
Prima di scrivere...leggi la Netiquette del Forum!

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1425
« Risposta #53 il: 08 Novembre 2019, 00:55 »
@DMJ direi 2. Forse puoi nascondere le cartelle piazzandoci un bel punto come primo carattere nel nome (così le vedi da Windows ma sono nascoste per Linux) sinceramente è una funzione che non ho mai usato

Cmq riguardo il naming Modem, ho appena notato che anche in inglese ora è scritto Modem sulla prima card (o per lo meno lo è con GUI) spero solo non sia una modifica che è stata fatta da noi, immagino sia arrivata insieme al firmware 2.0

Piccolo OT:
AVM, come altre società si fa pagare l'usabilità/software/ecosistema e per quello che permette anche a livello tecnico penso sia il prodotto perfetto per il segmento a cui si proiettano (domestico-piccole imprese) l'unico brand, che sta puntando molto di più sul lato tecnico-usabilitá a prezzi più contenuti direi che è ASUS

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 822
  • Io vi cercherò, vi troverò...e vi bannerò!
« Risposta #54 il: 08 Novembre 2019, 01:20 »
Conosco un'altra ditta che si fa pagare a peso d'oro l'ecosistema, e guarda caso ne ho una opinione ugualmente pessima...per il resto associare i giocattoli AVM al mondo dei professionisti del settore (perché le piccole imprese di solito sono professionisti, spero...) mi fa rabbrividire...ma direi che abbiamo OTizzato anche troppo :P
Prima di scrivere...leggi la Netiquette del Forum!

Offline LuKePicci

• Esperto
  • 1035
« Risposta #55 il: 08 Novembre 2019, 01:23 »
Si che quelli di AVM siano giocatto li è indubbio ma volevo solo evidenziare come anche un'azienda che spinge un po' sul marketing come AVM comunque non scende a compromessi sparando termini impropri d'uso comune sulle sue pagine.

Offline ppole

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #56 il: 08 Novembre 2019, 07:42 »
Ciao,
innanzitutto mi voglio complimentare per l'ottimo lavoro che state svolgendo. :clap:

Sono in possesso di un Technicolor - TG789VAC v2 fornito dalla Tiscali con firmware stock versione 16.3.

Ho installato la GUI di Ansuel, durante l'installazione sono stati visualizzati i seguenti messaggi:
  • "Root Script: Installing in progress..."
  • "Root Script: Detected low flash space device..."
quello che mi preoccupa è il secondo, può aver causato una installazione non corretta?
Al termine dell'installazione il file "GUI.tar.bz2" non è più presente in /tmp, ma lo trovo in /root, posso cancellarlo?

Nell'utilizzo della GUI si presentano le seguenti anomalie:
  • una card rimane nello stato di Loading e visualizza il messaggio "Error 0undefined", la card in esame dovrebbe essere "System Extras"
  • se utilizzo la funzione di export della configurazione presente nella GUI l'esito è negativo e viene visualizzato il messaggio "Exporting failed; please try again." e nel log trovo la seguente riga "2019/11/07 19:56:29 [error] 15921#0: *201 [lua] gateway-modal.lp"]:26: d(): Error on rpc.system.config.export. (state="Error", info="collect export data failed (/usr/lib/lua/transformer/shared/ConfigCommon.lua:175: bad argument #1 to 'B' (table expected, got nil))"), client: 192.168.0.115, server: localhost, request: "POST /modals/gateway-modal.lp HTTP/1.1", host: "192.168.0.254", referrer: "http://192.168.0.254/cards.lp""
  • quando eseguo il logout viene visualizzato il messaggio "Connection issue: error"

Infine, chiedo come poter modificare il timeout della connessione SSH, attualmente credo sia impostato a 120 secondi.

Ringrazio per ogni eventuale aiuto/suggerimento.
 :help:

Offline ghedo75

• Membro Anziano
  • 164
« Risposta #57 il: 08 Novembre 2019, 16:43 »
ciao ragazzi come mai ogni voltya che aggiorno la gui il voip pur essendo tutto verde non va?
devo tutte le volte riavviarlo e non sempre funziona dopo il voip

Offline DMJ

• Membro Giovane
  • **
  • 88
« Risposta #58 il: 08 Novembre 2019, 18:07 »
@DMJ direi 2. Forse puoi nascondere le cartelle piazzandoci un bel punto come primo carattere nel nome (così le vedi da Windows ma sono nascoste per Linux) sinceramente è una funzione che non ho mai usato
Potrebbe essere un ottimo escamotage. Appena posso provo. Grazie.

Offline bandit400

• Membro Giovane
  • **
  • 59
« Risposta #59 il: 09 Novembre 2019, 21:58 »
Scusate, ma questo utilissimo thread, perché non viene messo "sticky"?  -_-