[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 3516 Risposte
  • 1598476 Visite

Offline webmaste0520

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
    • Evolution Tech
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #3000 il: 01 Marzo 2022, 11:14 »
Quando si passa da una major release all'altra (17.x-18.x-19.x), è buona norma non usare le impostazioni salvate e per questo si consiglia di spuntare "Solo root dopo aggiornamento firmware"

P.S.  Avevo messo il warning e di non usare lo script ed usare la gui mod per l'aggiornamento. Ora ho lasciato solo i link per scaricare la 2.3.3.
@bovirus Per cortesia puoi modificare la guida anche su HardUP, grazie

Buongiorno a tutti,
sono qui a scrivervi nella speranza di ricevere un'aiuto, o meglio, un chiarimento/spiegazione da parte vostra circa la questione che sto per sottoporvi.

Posseggo un Technicolor DGA4130 (VBNT-K), che ho mantenuto fino ad adesso aggiornato alla versione firmware 2.2.1 (Homeware 18.x) e GUI Ansuel 9.6.95 (DEV Branch). Qualche giorno fa, ho deciso di aggiornarlo portandolo alla versione firmware 2.3.3 (Homeware 19.x) e mantenendo la GUI Ansuel 9.6.95 (DEV Branch).

Come indicato nel post di @larsen64it, che cito, so che, come avviene tra le varie major release di Windows, anche in quelle di Homeware (17.x-18.x-19.x), è buona norma non usare le impostazioni salvate e spuntare "Solo root dopo aggiornamento firmware".

Durante l'aggiornamento firmware però, sono sicuro di non aver spuntato "Solo root dopo aggiornamento firmware". Terminata la fase di aggiornamento (durante la quale grazie a Dio è  andato tutto liscio), il DGA4130 si è riavviato normalmente. Accedendo alla GUI, ho da notato subito il malfunzionamento di "CUPS" (che, scorrendo tra i post della 1° Pagina, ho provveduto già a ripristinare), il TAB "Helper NAT" vuoto (ripristinato anche quello tramite il Fix presente sempre in 1° Pagina) e qualche altra piccola impostazione come il Band Steering, già sistemata.

Le uniche 2 cose che non sono riuscito a sistemare sono il WOL (che non riesco ad attivare, o per lo meno, quando lo vado ad attivare, impostare e salvare, sembra funzionare...ritornando sulla scheda però, la funzione non risulta attiva) e il TAB Accesso Internet nella quale compare la scritta "PPP in connessione" anzichè "DHCP attivo" come accadeva prima (uso il DGA4130 come Router in Cascata/Access Point, tramite Porta WAN e con i TAB "Telefonia", "Assistenza Remota", "Mobile", "Impostazione Relay", "Telegestione CWMP" e "Configurazione xDSL" disattivati).

Ora, volevo chiedere a @larsen64it , @FrancYescO  o chiunque possa darmi una mano...sono dei BUG della GUI oppure sono dei BUG causati dall'uso delle impostazioni del vecchio firmware (2.2.1) che si sono "mischiate" con quello nuovo? Nel caso della 2° ipotesi, come si può sistemare? Se aggiorno il firmware con la stessa versione (2.3.3 su 2.3.3) e seleziono "Solo root dopo aggiornamento firmware" potrei risolvere? O conviene aspettare un aggiornamento firmware, magari ad una eventuale versione 2.3.4 e fare come ho detto poc'anzi?

Aggiungo che prima dell'aggiornamento firmware (2.2.1) ho effettuato il Backup delle Impostazioni dal TAB "Modem" (che mi ha generato il file "config.bin"), ma, andandolo a ripristinare dopo l'aggiornamento firmware (2.3.3), mi veniva fuori un errore secondo il quale il Backup delle Impostazioni era stato generato con una versione firmware precedente (2.2.1) e pertanto non era valido per il ripristino sulla nuova versione firmware (2.3.3).

Grazie per l'eventuale risposta,
Saluti.
Vodafone Power Station (Sercomm SGH3000)(FTTC 200/20)
- TIM HUB (Technicolor DGA4132)(VBNT-S) con AGTHP_2.3.5 + Custom GUI by Ansuel 9.6.99 (DEV Branch)
- TIM Smart Modem EVO (Technicolor DGA4130)(VBNT-K) con AGTEF_2.3.5 + Custom GUI by Ansuel 9.6.99 (DEV Branch)

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 301
« Risposta #3001 il: 01 Marzo 2022, 17:11 »
GUI MOD
1) Impostazioni gui > Canale aggiornamento - selezioni sviluppatore
2) Impostazioni gui > Controlla aggiornamenti
3) AGGIORNAMENTO
    a) Direttamente da gui
    b) Da ssh digitando il comando upgradegui (consigliato almeno  rimane il log a video)
Da 2.3.1 a 2.3.3
    Modem > Aggiornamento firmware
    Essendo un semplice update della stessa versione di homeware (19.x) non è necessario flaggare nessuna opzione.
    Attendere il completamento del ravvio fino al re-root (luce blu lampeggiante) prima di provare ad entrare nella gui.

Per l'aggiornamento a firmware 2.3.3 via GUI dev 9.6.96

Se l'aggiornamento è da 2.2.x a 2.3.3 bisogna spuntare "solo root dopo aggiornamento firmware"

Se l'aggiornamento è da 2.3.1 a 2.3.3 non è necessario spuntare "solo root dopo aggiornamento firmware"

Corretto?
« Ultima modifica: 01 Marzo 2022, 17:13 da bovirus »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #3002 il: 01 Marzo 2022, 18:11 »
@bovirus
Corretto.

La norma "igenica" rifacendosi ai vecchi router sarebbe quello del ripartire sempre da zero.
In questo caso mi rifaccio alle guide di OpenWrt.
Che poi la cosa possa funzionare anche mantenendo le vecchie impostazioni è un altro paio di maniche, prova ne è il ritrovarsi il router impallato a seguito di un aggiornamento automatico.

@webmaste0520
-Per Cups problema noto non legato alla configurazione: bisogna installare il pacchetto presente nei specifici repo  per la 19
https://repository.macoers.com/homeware/19/brcm6xxx-tch/VANTW/packages/cups_2.2.10-1_arm_cortex-a9_neon.ipk
-Per WOL non saprei prova a vedere il log
/tmp/log/nginx/error.log
-Per pppoe/dhcp non riesci a modificarlo da gui?
« Ultima modifica: 01 Marzo 2022, 18:21 da larsen64it »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #3003 il: 01 Marzo 2022, 21:52 »
Senza fare eccezioni per firmware specifico, la regola generica è: se si fa un upgrade si possono mantenere le impostazioni, se si downgrada meglio ripristinare.

In entrambi i casi (il primo è quello standard quindi non ci dovrebbero essere mai problemi) la GUI non mette limiti quindi si può fare quello che ci pare ma al primo problema il consiglio è, reset e riconfigurare da 0 (se si vuole fare o ripristinare un backup ci sono le funzionalità di ripristino e backup avanzato nella pagina Mod GUI, che non vincolano alla versione) ripristinare il backup di una configurazione firmware diversa, per quanto possibile, è quasi sempre più dannoso che fare il down/upgrade direttamente mantenendo le config.

per il WOL non escludo un bug della GUI.. ma se sta funzionando..

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #3004 il: 02 Marzo 2022, 01:18 »
@bovirus tutto credo corretto se non fosse che l'attuale versione dev siamo alla .95 e non .96.....
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline webmaste0520

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
    • Evolution Tech
« Risposta #3005 il: 02 Marzo 2022, 06:39 »
@bovirus
Corretto.

La norma "igenica" rifacendosi ai vecchi router sarebbe quello del ripartire sempre da zero.
In questo caso mi rifaccio alle guide di OpenWrt.
Che poi la cosa possa funzionare anche mantenendo le vecchie impostazioni è un altro paio di maniche, prova ne è il ritrovarsi il router impallato a seguito di un aggiornamento automatico.

@webmaste0520
-Per Cups problema noto non legato alla configurazione: bisogna installare il pacchetto presente nei specifici repo  per la 19
https://repository.macoers.com/homeware/19/brcm6xxx-tch/VANTW/packages/cups_2.2.10-1_arm_cortex-a9_neon.ipk
-Per WOL non saprei prova a vedere il log
/tmp/log/nginx/error.log
-Per pppoe/dhcp non riesci a modificarlo da gui?
@larsen64it
Per CUPS avendo già risolto con il Fix in 1° Pagina, conviene lasciare così com'è oppure installare comunque il pacchetto presente nei repo per Homeware 19.x?

Per il PPOE/DHCP non posso modificarlo da GUI, semplicemente perché non c'è nulla da modificare...le impostazioni sono rimaste le stesse del firmware 2.2.1, perciò non ho capito perché compare la scritta "PPP in connessione" anziché "DHCP attivo", visto che la connessione internet funziona ed anche bene.

Per il WOL, non appena ho possibilità, scarico il LOG specifico e cerco di postarlo.

@FrancYescO @bovirus
Io ora sono su firmware 2.3.3. Lo aggiorno con la stessa versione spuntando "solo root dopo aggiornamento firmware" oppure attendo la prossima versione per fare ciò?

Oppure resetto e riconfiguro da 0?

P.S.: Spuntando "solo root dopo aggiornamento firmware", vengono cancellate tutte le Impostazioni del firmware, la GUI di Ansuel e relative impostazioni e dovrei ritrovarmi solo con la GUI di TIM ed il Root, giusto?
- TIM HUB (Technicolor DGA4132)(VBNT-S) con AGTHP_2.3.5 + Custom GUI by Ansuel 9.6.99 (DEV Branch)
- TIM Smart Modem EVO (Technicolor DGA4130)(VBNT-K) con AGTEF_2.3.5 + Custom GUI by Ansuel 9.6.99 (DEV Branch)

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #3006 il: 02 Marzo 2022, 08:07 »
-Per cups va bene anche così, in un futuro se dovessi ricominciare da zero installare un pacchetto .ipk è una cosa più pulita.
-Per PPOE/DHCP
Da Impostazione gui >  Spunta Visualizza sempre opzioni avanzate (ottenibile di volta in volta anche clickkando su Visualizza opzioni avanzate in alto a DX sulle varie finestre)
Da Banda Larga > Stato rilevazione WAN su off -  Modifica modalità connessione su Ethernet       
Da Accesso internet > Selezionare DHCP routed

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 301
« Risposta #3007 il: 02 Marzo 2022, 11:15 »
@bovirus tutto credo corretto se non fosse che l'attuale versione dev siamo alla .95 e non .96.....

Frazie della corerzione.

Quindi quando si aggiorna via GUI il firmware da 2.3.1 a 2.3.3 non è necessario spuntare nessuna flag nella pagina della GUI dev?

@larsen64it

Come si installa il pacchhetto del fix CUPS?

Offline webmaste0520

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
    • Evolution Tech
« Risposta #3008 il: 02 Marzo 2022, 11:39 »
-Per cups va bene anche così, in un futuro se dovessi ricominciare da zero installare un pacchetto .ipk è una cosa più pulita.
-Per PPOE/DHCP
Da Impostazione gui >  Spunta Visualizza sempre opzioni avanzate (ottenibile di volta in volta anche clickkando su Visualizza opzioni avanzate in alto a DX sulle varie finestre)
Da Banda Larga > Stato rilevazione WAN su off -  Modifica modalità connessione su Ethernet       

Se ho capito bene, semmai dovessi ricominciare da 0, installo il pacchetto dalla repo dell'Homeware 19.x (che è in testing, se non sbaglio), perché pur essendo su firmware 2.3.3 e quindi Homeware 19.x, stiamo usando ancora la repo dell'Homeware 18.x (che è stabile, sempre se non sbaglio), giusto?

Per PPOE/DHCP le impostazioni che mi hai consigliato le ho già settate di default quando ho effettuato la prima configurazione...motivo per il quale pensavo potesse essere un BUG della GUI che mostra qualcosa di anomalo. Anche perché per il resto funziona tutto ed anche bene (tranne il WOL di cui cercherò di postare il LOG in giornata, nel caso anche lì funzionasse correttamente ed è la GUI che mostra che non è attivo). :smash: :smash:

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #3009 il: 02 Marzo 2022, 11:57 »
Guida per usare i repo homeware 19
https://www.macoers.com/blog/antonio-macolino/feeds_openwrt_homeware_19_brcm6xxx_tch
Nello specifico per cups dare
opkg update
opkg install cups
(non so se basti: se da errore aggiungere --force-reinstall ora sono sulla 18.x e non posso provare)

Offline CastleBravo

• Membro Anziano
  • 266
« Risposta #3010 il: 04 Marzo 2022, 22:38 »
Mi sono accorto che non mi mostra più la porta dello dslam.
Capita anche a voi o dipende dalla GUI?

Offline webmaste0520

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
    • Evolution Tech
« Risposta #3011 il: 05 Marzo 2022, 14:04 »
-Per PPOE/DHCP
Salve a tutti, rieccomi.

Allora @larsen64it, le immagini che ti sto per mostrare rappresentano le pagine Gateway e la configurazione dell'Accesso Internet del DGA4130, circa il problema PPOE/DHCP, per il quale compare la scritta "PPP in connessione" anziché "DHCP attivo", nonostante lo stesso sia configurato e funzioni in maniera corretta.

https://imgur.com/a/WKkFdvu
https://imgur.com/a/kEHWJ52

Per il problema del WOL, sono andato a controllare il File di LOG da te citato (/tmp/log/nginx/error.log) ma è vuoto.
Forse perché ieri l'ho spento e questa mattina l'ho riacceso.
Provando però a configurare ed abilitare nuovamente il WOL, salvando le impostazioni, il LOG continua a rimanere vuoto.

:smash: :smash:
« Ultima modifica: 05 Marzo 2022, 14:14 da webmaste0520 »

Offline kira

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #3012 il: 07 Marzo 2022, 13:19 »
Oggi mi hanno portato la fibra ottica e siccome non si allineava mi hanno resettato il modem/router e ho perso la GUI.
Avevo già la versione 2.3.3 del firmware
Che guida devo seguire per rimettere la GUI ?

Grazie
Kira

RISOLTO...mi sono connesso con tutti gli ho mandato il comando ed è tornata
Poi ho ripristinato le impsotazioni che avevo salvato
« Ultima modifica: 07 Marzo 2022, 14:23 da kira »

Offline webmaste0520

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
    • Evolution Tech
« Risposta #3013 il: 08 Marzo 2022, 08:22 »
-Per PPOE/DHCP
Buongiorno a tutti. :chai:

Piccolo aggiornamento per @larsen64it
circa il problema PPOE/DHCP, per il quale compare la scritta "PPP in connessione" anziché "DHCP attivo", sono riuscito a risolvere. In pratica, rileggendo tra i consigli che mi avevi suggerito, sicuro che il tutto fosse configurato e funzionante correttamente, sono ugualmente andato nella card "Accesso Internet", ho cliccato "DHCP Routed" (nonostante fosse già selezionato), poi "Modifica modalità connessione" ed infine "Chiudi".
Magicamente la card si è svuotata e qualche istante dopo è comparso tutto com'era prima (come puoi vedere tu stesso da foto). B)

https://imgur.com/a/lJYJDsW

I problemi rimangono 2:
- WOL impossibile da configurare (non so se sia funzionante o meno...rimango dell'idea che sia un BUG della GUI);
- TELNET scomparso dalla card "Funzioni Extra di Sistema" della GUI (credo che non sia funzionante, perché ho provato a collegarmi tramite PuTTY, che però mi restituisce l'errore "Connection Refused"...non so se dipenda da un BUG della GUI o da altro).

:wtf: :wtf:

@larsen64it o @FrancYescO, sarebbe possibile, non appena qualcuno di voi abbia possibilità, verificare?
Grazie Mille.