Quando si passa da una major release all'altra (17.x-18.x-19.x), è buona norma non usare le impostazioni salvate e per questo si consiglia di spuntare "Solo root dopo aggiornamento firmware"
P.S. Avevo messo il warning e di non usare lo script ed usare la gui mod per l'aggiornamento. Ora ho lasciato solo i link per scaricare la 2.3.3.
@bovirus Per cortesia puoi modificare la guida anche su HardUP, grazie
Buongiorno a tutti,
sono qui a scrivervi nella speranza di ricevere un'aiuto, o meglio, un chiarimento/spiegazione da parte vostra circa la questione che sto per sottoporvi.
Posseggo un Technicolor DGA4130 (VBNT-K), che ho mantenuto fino ad adesso aggiornato alla versione firmware 2.2.1 (Homeware 18.x) e GUI Ansuel 9.6.95 (DEV Branch). Qualche giorno fa, ho deciso di aggiornarlo portandolo alla versione firmware 2.3.3 (Homeware 19.x) e mantenendo la GUI Ansuel 9.6.95 (DEV Branch).
Come indicato nel post di
@larsen64it, che cito, so che, come avviene tra le varie major release di Windows, anche in quelle di Homeware (17.x-18.x-19.x), è buona norma non usare le impostazioni salvate e spuntare "Solo root dopo aggiornamento firmware".
Durante l'aggiornamento firmware però, sono sicuro di non aver spuntato "Solo root dopo aggiornamento firmware". Terminata la fase di aggiornamento (durante la quale grazie a Dio è andato tutto liscio), il DGA4130 si è riavviato normalmente. Accedendo alla GUI, ho da notato subito il malfunzionamento di "CUPS" (che, scorrendo tra i post della 1° Pagina, ho provveduto già a ripristinare), il TAB "Helper NAT" vuoto (ripristinato anche quello tramite il Fix presente sempre in 1° Pagina) e qualche altra piccola impostazione come il Band Steering, già sistemata.
Le uniche 2 cose che non sono riuscito a sistemare sono il WOL (che non riesco ad attivare, o per lo meno, quando lo vado ad attivare, impostare e salvare, sembra funzionare...ritornando sulla scheda però, la funzione non risulta attiva) e il TAB Accesso Internet nella quale compare la scritta "PPP in connessione" anzichè "DHCP attivo" come accadeva prima (uso il DGA4130 come Router in Cascata/Access Point, tramite Porta WAN e con i TAB "Telefonia", "Assistenza Remota", "Mobile", "Impostazione Relay", "Telegestione CWMP" e "Configurazione xDSL" disattivati).
Ora, volevo chiedere a
@larsen64it ,
@FrancYescO o chiunque possa darmi una mano...sono dei BUG della GUI oppure sono dei BUG causati dall'uso delle impostazioni del vecchio firmware (2.2.1) che si sono "mischiate" con quello nuovo? Nel caso della 2° ipotesi, come si può sistemare? Se aggiorno il firmware con la stessa versione (2.3.3 su 2.3.3) e seleziono "Solo root dopo aggiornamento firmware" potrei risolvere? O conviene aspettare un aggiornamento firmware, magari ad una eventuale versione 2.3.4 e fare come ho detto poc'anzi?
Aggiungo che prima dell'aggiornamento firmware (2.2.1) ho effettuato il Backup delle Impostazioni dal TAB "Modem" (che mi ha generato il file "config.bin"), ma, andandolo a ripristinare dopo l'aggiornamento firmware (2.3.3), mi veniva fuori un errore secondo il quale il Backup delle Impostazioni era stato generato con una versione firmware precedente (2.2.1) e pertanto non era valido per il ripristino sulla nuova versione firmware (2.3.3).
Grazie per l'eventuale risposta,
Saluti.