[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 3516 Risposte
  • 1597877 Visite

Offline Pissa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #3030 il: 24 Marzo 2022, 15:24 »
Esattamente.

Rollback al fw 1.0.3
Root
Bank Planning
Flash fw 2.3.3 con la procedura linkata
Installazione GUI dev
« Ultima modifica: 24 Marzo 2022, 17:20 da MisterFTTH »

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #3031 il: 25 Marzo 2022, 18:21 »
ragazzi ma mi spiegate perchè a parità di browser la stessa gui si comporta in modo diverso???

browser Firefox su dispositivi android.... un tablet con android 10 e un samsung note 4 con su la lineageos 18.1 (android 11).

il comportamento sta che sul telefono riesco a premere tranquillamente gli shortcut presenti sulla gui stessa.
tipo il check per la verifica di una nuova versione della gui... sul tablet se clicco sulla scritta si apre immediatamente la scheda per configurare la gui stessa.

sul mio note 4 invece tutto funziona come dovrebbe invece fare... se per esempio clicco sulla scheda delle wi-fi per aprire la stessa scheda devo fare un doppio tap dello schermo mentre sul tablet la scheda si apre immediatamente appena sfioro lo schermo del tablet.
è cosi sensibile sul tablet la gui addirittura da risultare difficile da gestire.....

non mi spiego perchè stesso browser e due componenti diversi.
fino a ieri sera sul tablet usavo chrome e pensavo che il problema fosse quello... poi ieri sera a puro scopo di test ho messo firefox e anche li la gui si comporta esattamente come si comporta su chrome.....

dov'è l'inghippo?
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline jbg70

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #3032 il: 03 Aprile 2022, 18:26 »
Ciao tutti...
qualcuno riesce a stampare con telefonini/tablet Android?
Sembra che da Android9 (sto provando con l'app "Android cups print") si possa solo usare ssl o TLS e quindi non ci si può connettere a cups.
Ho provato sia con CUPS su 2.2.0 che 2.3.3 usando i repository homeware19 come suggerito in vari post.

Altro punto: il load average è sempre >1, mentre la percentuale di utilizzo della CPU rimane basso come riportato da top. C'è una spiegazione?

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #3033 il: 04 Aprile 2022, 14:14 »
@jbg70 io ci riesco ma la mia stampante è connessa al router tramite porta ethernet quindi credo sia un discorso a parte.

Offline kawasaki

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #3034 il: 04 Aprile 2022, 16:45 »
 :help:
Buongiorno a tutti!

Riassumendo, a proposito di DHCP server, avrei necessità di distinguere l'IP del gateway predefinito nella rete locale da quello del DHCP server, normalmente ambedue coincidenti con l'IP del router.

Nello specifico, attualmente sono su fibra Fastweb (unica nel mio fabbricato), router Nexxt + Booster (mesh), relativamente soddisfacente come velocità, ma assolutamente da scartare come configurabilità. Spesso occorre resettare tutto, perdendo tutte le configurazioni (che non è possibile salvare)!

In primis intendevo dunque usare come DHCP server della mia rete casalinga, uno dei 2 vecchi router TG789vac v2, provenienza Tiscali e Fastweb, modificati grazie al vs. aiuto con firmware iiNET e UNO rispettivamente, nonchè GUI Ansuel 9.6.65.

Ho allora connesso uno di questi due in cascata ethernet LAN-LAN al Nexxt (in cui ho disabilitato il DHCP server): la cosa funziona dopo aver modificato il file /etc/config/dhcp del TG789 introducendo le righe

list dhcp_option '3,x.x.x.x' (gateway predefinito), dove x.x.x.x è l'IP dell'interfaccia locale del Nexxt (connessa via ethernet al TG789)
e
list dhcp_option '6,y.y.y.y, z.z.z.z' (DNS servers), dove y.y.y.y e z.z.z.z sono gli IP dei DNS servers da utilizzare per bypassare il DNS leak del Nexxt.

Purtroppo ambedue i parametri non sono configurabili da GUI (il primo infatti coincide sempre con l'IP locale del router, i secondi perchè "non sono permessi IP fuori della rete locale" ?) ed inoltre il primo (dopo la modifica) non sopravvive all'aggiunta di un IP statico tramite la GUI...

Mi aiutate a capire come fare a rendere queste modifiche permanenti ovvero ad introdurle nella GUI? Personalmente riterrei questa una caratteristica aggiuntiva interessante (peraltro presente in altri software, vedi Asus).

Grazie in anticipo per i suggerimenti.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #3035 il: 04 Aprile 2022, 17:53 »
list dhcp_option '6,y.y.y.y, z.z.z.z' lo modifichi da gui rete locale > Impostazioni DHCP > Server DNS  - sulla 9.6.95 funziona così

list dhcp_option '3,x.x.x.x' (gateway predefinito) invece credo che dovresti mettere
option gateway 'ip nexxt' in /etc/config/network in fondo alla sezione "lan"
e riavviare la rete.

Offline kawasaki

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #3036 il: 04 Aprile 2022, 19:44 »
Grazie per la risposta!
Ho provato (GUI versione 6.9.65):

- Inserendo dove hai detto il DNS,  la GUI segnala
"Alcuni parametri hanno fallito la convalida
dns Server: Non può essere usato un IP appartenente all'intervallo
degli IP pubblici"

- option gateway 'x.x.x.x' in /etc/config/network sopravvive all'inserimento di IP statici da GUI, ma in /etc/config/dhcp list dhcp_option '3,x.x.x.x' non c'è più comunque e, in definitiva, non funziona, il gateway predefinito di un nuovo client resta l'IP del TG789 !

Può dipendere dalla versione della GUI secondo te?
Grazie comunque

Offline kawasaki

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #3037 il: 04 Aprile 2022, 19:47 »
Scusa, dimenticavo!
I DNS non passano la convalida della GUI, ma comunque una volta inseriti in /etc/config/dhcp sembra che restino validi ed usati correttamente.
Grazie

Offline Gio1501

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #3038 il: 04 Aprile 2022, 22:07 »
Che non abbia funzionato in questo modo è strano.
Prima resetta da tastino e controlla se dopo il riavvio hai accesso SSH.
Se non va, rifai tutto da capo, ma usa la versione dev della GUI.

appena hai accesso SSH, se riesci posta i file contenuti in /overlay/modgui_log.remove_due_to_upgrade/

Buongiorno Francesco.
Ho risposto con citazione solo perché è proprio a te che vorrei rivolgere un quesito..
Sto cercando di installare un VPN Server su un Fritzbox 4040 in cascata (come router, non come AP) ad un TIM HUB DGA4132. Solo che per funzionare la VPN (IPSec) di Fritz richiede di “vedere” l’IP pubblico (il mio è statico) mentre il DGA4132 mi passa un indirizzo privato della sua rete per la porta wan del Fritz sul quale poi ho un’altra classe.. Hai qualche idea?
Grazie in ogni caso, anche se non potessi aiutarmi.
Ciao a tutti.
Giovanni

PS Ho scartato la possibilità di fare tutto quello che scrivesti nella tua guida circa una VPN su DG4132 moddato perché troppo difficile per me.

PS chiedo scusa se sono leggermente OT …. Ma neanche troppo, la Gui di ANSUEL magari mi consente di trasformare il TIM HUB in un semplice modem che “passa tutto” direttamente al Fritz 4040….ip pubblico statico compreso

Offline jbg70

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #3039 il: 06 Aprile 2022, 20:13 »
Avendo la 2.5Gbit di FW, mi sta solleticando l'opportunità di fare "aggregation" usando il DGA4132 ed uno switch Netgear GS116Ev2 che supporta sia LAG che VLAN, ma sono completamente ignorante su questa parte...

L'idea è quella di poter sfruttare per ogni porta dello switch (tranne quelle configurate per l'aggregazione ) sempre 1Gbit/sec disponibile, collegando una porta al FGA2130, (per il quale non trovo un modo per sbloccarlo), e l'altra al DGA4132 a sua volta collegato ad un'altra porta del FGA2130.

In questo modo, se fosse fattibile, avrei sullo switch una banda di 2Gbit condivisa su tutte le porte dello switch, che ovviamente andranno ciascuna max ad 1Gbit, con il vantaggio però che tutta la rete collegata allo switch potrebbe usare 2Gbit, invece che 1Gbit proveniente dalla singola porta del FGA2130....

Secondo voi sarebbe fattibile? Se sì, un'idea da dove poter cominciare?

Ho visto che su Openwrt si parla di bonding, ma nel DGA4132, non trovo pacchetti/moduli o altro con quel nome!

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #3040 il: 07 Aprile 2022, 00:11 »
Dovresti fare il root all'FGA, compilare il driver per il bonding per il kernel dell'FGA (che non è quello del DGA), e poi impostare la LAG su due delle porte dell'FGA collegate direttamente allo switch. Il DGA non lo andresti ad usare.

Con il secondo router potresti eventualmente collegarlo all'FGA e portare sullo switch due reti (ma senza fare alcuna LAG). Dicendo ad un client dello switch quale dei due router usare potresti dividere i device di casa metà sull'uno e metà sull'altro. I modi per attuare tale divisione sono tanti, il migliore che mi venga in mente sarebbe quello di configurare lo switch gestito in modo da redirigere le richieste DHCP di metà delle porte su uno dei due router e quelle dell'altra metà sull'altro router, così da assegnare gateway diversi a seconda della porta senza isolare tra loro i gruppi di porte su vlan distinte. Immaginando di utilizzare solo apparecchi blindati avresti bisogno di due router aggiuntivi oltre all'FGA, entrambi collegati a monte sull'FGA e a valle sullo switch, per un totale di tre router. Il senso di usare tre router sarebbe quello di dare ad entrambi i due router la stessa subnet per LAN e tenerli entrambi collegati alla subnet LAN dell'FGA. Se vuoi utilizzare un solo apparecchio in più oltre all'FGA puoi fondere i due router dell'esempio che ti ho appena fatto nel DGA rootato creando però su quest'ultimo un sofisticato sdoppiamento che ti permetta di avere nuovamente due ip gateway diversi ma appartenenti alla stessa subnet, entrambi assegnati sul DGA, ma raggiungibili ognuno solo da una determinata porta. Te lo sconsiglio vivamente, non ne vale affatto la pena, per quanto devo ammettere che mi sono divertito non poco a descriverti questa possibile impresa.

Offline nokix8

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #3041 il: 08 Aprile 2022, 07:24 »
Scusate volevo chiedervi aiuto. Ho installato la gui di Ansuel su firmware Tiscali originale su di un technicolor tg789vac v2, la gui sembra funzionare perfettamente se non chè per una delle funzioni per la quale ho deciso di mettere questa gui, ovvero la pianificazione wifi.
Mi sono accorto poco dopo che effettivamente il wifi non si spegne nell’ora designata.. conoscete il motivo? Sbaglio settaggio? Esistono in caso comandi da ssh per impostare manualmente una pianificazione del wifi?

Offline mack

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
« Risposta #3042 il: 11 Aprile 2022, 17:34 »
La butto li. Ma forse dovrei chiedere a macoers. Non c'è un modo per creare un segnala spam  e riconosci spam tale e quale ad Android 🤔

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #3043 il: 12 Aprile 2022, 12:39 »
@mack ma stai parlando del blocklist ?

*EDIT*
Prendo occasione per aggiungere che mi è arrivata la Vodafone Power Station dopo il mio recente cambio operatore.

Il mio attuale DGA4132 passerà in salotto (dove ora c'è un AGPF con su openwrt).
Nell'attuale GUI (e non mi si è detto se tale opzione è anche presente nella GUI stock) ho visto che è attiva di defaut l'opzione "Porta WAN in modo LAN" nella scheda "Rete Locale".

In teoria visto che il DGA ora come ora ha IP 192.168.1.254 se io collego i due router tramite cavo LAN e sul DGA uso la porta WAN (in modo da poter usare e sfruttare tutte e 4 le porte LAN disponibili) non ho capito ben capito se la cosa dovrebbe essere ok.

Cioè nel thread del DGA qualcuno mi diceva che se io voglio usare la porta WAN devo settare due classi di IP diversi per i due router ma poi andrei a creare 2 reti che non si vedono tra di loro (quindi per assurdo non potrei condividere file usando SAMBA sul mio pc che è connesso alla Vod.Station alla TV in sala che sarà quindi connessa al DGA).
A questa cosa non ho avuto risposte................... cosa sapete dirmi ?
« Ultima modifica: 12 Aprile 2022, 12:47 da Diabolik »

Offline mack

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
« Risposta #3044 il: 13 Aprile 2022, 06:44 »
Si. Io ogni chiamata ricevuta controllo numero e blocco. Aggiungo anche lo spam che mi arriva sul cellulare
Io uso voipblock di macoers. Quelle nella gui non mi sembra funzionino
« Ultima modifica: 13 Aprile 2022, 06:48 da mack »