Buongiorno a tutti!
Riassumendo, a proposito di DHCP server, avrei necessità di distinguere l'IP del gateway predefinito nella rete locale da quello del DHCP server, normalmente ambedue coincidenti con l'IP del router.
Nello specifico, attualmente sono su fibra Fastweb (unica nel mio fabbricato), router Nexxt + Booster (mesh), relativamente soddisfacente come velocità, ma assolutamente da scartare come configurabilità. Spesso occorre resettare tutto, perdendo tutte le configurazioni (che non è possibile salvare)!
In primis intendevo dunque usare come DHCP server della mia rete casalinga, uno dei 2 vecchi router TG789vac v2, provenienza Tiscali e Fastweb, modificati grazie al vs. aiuto con firmware iiNET e UNO rispettivamente, nonchè GUI Ansuel 9.6.65.
Ho allora connesso uno di questi due in cascata ethernet LAN-LAN al Nexxt (in cui ho disabilitato il DHCP server): la cosa funziona dopo aver modificato il file /etc/config/dhcp del TG789 introducendo le righe
list dhcp_option '3,x.x.x.x' (gateway predefinito), dove x.x.x.x è l'IP dell'interfaccia locale del Nexxt (connessa via ethernet al TG789)
e
list dhcp_option '6,y.y.y.y, z.z.z.z' (DNS servers), dove y.y.y.y e z.z.z.z sono gli IP dei DNS servers da utilizzare per bypassare il DNS leak del Nexxt.
Purtroppo ambedue i parametri non sono configurabili da GUI (il primo infatti coincide sempre con l'IP locale del router, i secondi perchè "non sono permessi IP fuori della rete locale" ?) ed inoltre il primo (dopo la modifica) non sopravvive all'aggiunta di un IP statico tramite la GUI...
Mi aiutate a capire come fare a rendere queste modifiche permanenti ovvero ad introdurle nella GUI? Personalmente riterrei questa una caratteristica aggiuntiva interessante (peraltro presente in altri software, vedi Asus).
Grazie in anticipo per i suggerimenti.