@larsen64it ....... come dicevo oggi sicuramente mediafire qualcosa ha cambiato altrimenti non si spiegava perchè da me falliva il downlaod.
Ti spiego subito........ quando ho lanciato la prima volta, diciamo la versione 1 dello script io immediatamente dalla finestra del putty avevo notato che c'era qualcosa che era andato storto anche perchè avevo visto il grafico del curl che appunto non mostrava che aveva fatto il downlaod del firmware correttamente da mediafire utilizzando curl.
Infatti poco dopo io postai la prima schermata della mia finestra del putty dove si vede che dopo il download fallito appunto fallisce anche la creazione, se cosi si può dire, del file new.bin e quindi sta cosa non so cosa ha combinato.
So che dopo la prima volta il modem s'è riavviato però al riavvio appunto mi sono ritrovato il firm 2.3.1 (che già avevo in principio) però era tutto resettato e completamente stock quindi con tim gui e tutto il resto.
Dopo questo primo riavvio in pratica il modem s'è allineato ed essendo io cliente fttc tim appunto s'è scaricato tutte le configurazione ed effettivamente riuscivo correttamente a navigare in rete.
Sul router però avevo perso la possibilità di connettermi tramite SSH..... il pratica il router si era reimpostato completamente a stock...... o almeno credo.
A quel punto pensa che dopo un paio di minuti il modem aveva fatto un'ulteriore riavvio aggiornandosi, credo tramite CWMP, appunto al 2.3.2 ma anche qua con gui TIM e completamente.
A quel punto vista l'impossibilità di rootare queste nuove versioni diciamo che in qualche modo ero spacciato.......... cioè in un primo tempo ho provato a trovare l'opzione per attivare la configurazione per altri gestori (ed avevo chiesto pure dove si potesse trovare).
Ma poi, mi son detto va bè ma visto che ci sono vado di TFPD e torno al 1.0.3. Rifaccio il root tramite autoflashgui e quindi da li installo la gui dev ed aggiorno tramite essa direttamente al 2.3.2 cosi da mantenere il root e quindi SSH attivo ma qui sono spuntati i primi problemi perchè avro perso mezz'ora a nel tentativo di far flashare il 1.0.3 tramite TFPD.
Dopo diversi tentativi (cambia l'indirizzo ip 192.168.1.10 e imposta tutto.. riavvia vai nel log spegni e riaccendi il router tenendo il premuto) alla fine sono riuscito a farlo andare ed installare l'103. Ottengo il root tramite autoflashgui e verifico che riesco a loggarmi tramite SSH utilizzando root:root.
A quel punto collego il router alla rete per andare ad installare la gui dev........... lancio il comando e al riavvio non so per quale strano motivo ma il modem si piantava. Cioè sembrava completare il boot però poi si bloccava col led "i" rosso e il led con la "@" (mi pare) verde e da li era non pingabile da pc ed ovviamente anche i led dietro rimanevano spenti.
A quel punto ero proprio nel panico perchè non potevo collegarmi alla rete........ mi ricordavo di aver letto che dopo aver riflashato il 1.0.3 si poteva avere la necessità di fare un reset da tastino perchè potevano entrare in contrasto parti delle configurazioni precedenti del 2.3.x con il vecchio firm 1.0.3.
Mi armo e tengo premuto per 10 secondo il tasto reset sul retro ma al riavvio la situazione peggiora............ il router andava in bootloop ma ad un certo punto ecco li che s'avvia....... rimango stupito e vedo che riesce addirittura allinearsi poco dopo e quando vado a riaprire la gui tramite browser mi ritrovo un firm 2.3.1 completamente stock ma con root abilitato e possibilità di connettermi tramite SSH.
Non capisco proprio cosa possa essere successo........ forse durante le varie bootloop o qualcosa di simile il modem ha fatto qualche cambio di bank o qualcos'altro so dire che alla fine non so proprio come ho fatto ma mi sono ritrovato con 2.3.1 con bank1 attiva ma bank2 bootata e ssh attivo ed ovviamente nel frattempo il modem s'è allineato e s'è scaricato tutte le configurazioni necessarie.
Alla fine ero a cavallo perchè appunto poi sono venuto ancora qua e ho visto che non era colpa dello script ma di mediafire che in qualche modo c'aveva messo i bastoni e appunto notato il nuovo script con la necessità di fare il download a mano poi copiare il file nella cartella tmp.
Col nuovo script poi ho riportato tutto...... stavolta lo script s'è creato il new.rbi e se l'è flashato poco dopo (Vedevo i vari r...w...r..w alternarsi che in pratica stava flashando il file /tmp/new.bin se mi ricordo bene).
Terminato ho potuto vedere correttamente la finestra di putty andare in timeout e quindi il modem riavviarsi.......... ho aspettato ancora e quando tutto è tornato nella norma ho potuto finalmente constatare che ero ero nel firm 2.3.2 e che ovviamente si era anche mantenuto il root appunto continuando ad avere la possibilità di connettermi tramite SSH.
Avevo però sempre la GUI TIM........a quel punto è stato facile installare la gui dev. Credo che io avessi già il bank planning (come detto sopra non so come me lo sono ritrovato in effetti) ed infatti il modem non ha fatto un vero è proprio reboot dopo l'installazione del gui dev.
Semplicemente aprendo l'interfaccia è ricomparsa la gui dev e da li è stato poi tutto molto facile............ appunto rifare le mie classiche configurazioni e quindi magari controllare pure che sia attivo il bank planning cioè con il bank 1 che viene indicato come "Versione attiva" ma "Unknow" il bank 2 indicato come "Versione passiva" ma con firm "19.4 e tutti i vari numeri ecc. ecc.". come è chiaro deve essere.
Ora sicuramente è anche colpa mia il fatto di essere letteralmente in panico quando ho visto che il mio 4132 non si bootava più (sopratutto perchè per esperienze passate so che una sua eventuale sostituzione me la fanno pagare 130€ mi pare al 187 ma se fosse ovviamente compro altro).
Ora effettivamente l'importante è che tutto sia andato a buon fine................
Ed ovviamente anche grazie a te e al tuo script revisionato e ancora anche grazie agli altri che sono intervenuti oggi pomeriggio perchè mi siete stati, e lo dico ancora una volta, in qualche modo tutti di grande aiuto sia tecnicamente che anche moralmente. Sono più che sicuro che eravate tutti con me mentre io per assurdo stavo spippolando nel tentativo di far andare ftpd

Ora l'unico dubbio che mi frulla in testa è che tutto il tran tran di oggi possa aver creato un pò di confusione sul router e mi verrebbe l'idea di dare una vista in giro magari tramite WinSCP per controllare il contenuto tipo dei due bank che se ricordo è possibile ma onestamente non saprei nemmeno cosa andare a cercare e cosa eventualmente controllare se è tutto in ordine o meno.
Anche qua...... se per assurdo avete qualche suggerimento sparate pure che ci do una controllatina tipo che ne so il contenuto di qualche cartella particolare e la presenza di qualche file in qualche path specifico oppure il risultato di qualche comando ssh da lanciare sempre con putty.
Ovviamente però siate + chiari e semplici possibili perchè cmq sia le mie conoscenze tecniche ormai le avete capite....... sono quelle che è... non proprio da noob completo però nemmeno un geek del settore.
Detto questo abbiamo fatto le ore 4:30 circa.... il dga4132 è allineato e connesso da quasi 6ore e 11 minuti (e con lui anche il mio Samsung Note 4 che con il 2.2.1 non ne voleva sapere di restare connesso alla wifi 5Ghz.... disconnessioni random anche tenendo il telefono a 2 metri dal router) quindi dirrei che almeno fino al prossimo 2.3.3 posso dormire sonni tranquilli