JTAG Pirelli A226M

  • 24 Risposte
  • 7756 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Darlington

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
JTAG Pirelli A226M
« il: 15 Maggio 2019, 02:13 »
Buona sera, sto cercando di connettermi alla jtag di questo router per provare a ripristinarlo (descriverò in seguito il problema che ho avuto)

Ho realizzato l'interfaccia macroigor wiggler come da primo schema di questa pagina: https://www.ilpuntotecnico.com/costruzione-interfaccia-jtag/

Ho omesso solo la pullup da 1k perché non ho capito se serve o no, nell'esempio è stato inserito un ponticello per collegarla a piacimento, ma comunque ho provato a metterla per prova (da 2.2k), senza ottenere miglioramenti.

Ho installato urjtag e lo ho configurato.

Il problema è che quando lancio detect ricevo solo l'errore "tdo seems to be stuck at 1".

Le saldature le ho controllate più volte e risultano tutte corrette.

Vorrei sapere se si può capire se è un problema di interfaccia o il router è proprio andato.

Se scollego i pin dell'interfaccia e lancio detect l'errore non me lo da più, ovviamente risponde con una riga di comando vuota.

Forse ho sbagliato io a fare un cavo buffered ed era meglio se lo facevo senza il buffer?

Grazie in anticipo  :)

Offline Darlington

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Re:JTAG Pirelli A226M
« Risposta #1 il: 15 Maggio 2019, 16:58 »
aggiungo qualche informazione:

il modello è quello da 16 mega con FWB finale, questo: https://repository.ilpuntotecnico.com/files/merlino60/fastweb%20pirelli%2016%20mega%20flash/

Il primo problema (seems to be stuck...) lo ho risolto, ero io che sbagliavo le tempistiche di accensione del router.

Il nuovo problema è che urjtag non mi vede la flash, a nessun indirizzo, per lui è sempre flash not found.

Idem con alice03, si blocca su enabling memory writing, se salto quella si blocca sul watchdog, se salto anche quella si blocca all'infinito su probing.

Se avete qualche idea sono tutt'orecchie, oramai ho ricontrollato l'interfaccia decine di volte, è corretta ed il cpuid lo legge, ma poi non c'è verso di fare altro.

Ho aggiunto anche il resistore da 1k di pullup con un ponticello per disabilitarlo ma comunque non fa differenza, ponticello o meno il comportamento rimane uguale

Offline fabiobassa

  • Esperto
  • ****
  • 728
  • Sesso: Maschio
Re:JTAG Pirelli A226M
« Risposta #2 il: 15 Maggio 2019, 17:52 »
Ciao, ti confermo che è una rogna la jtag su quel modello, anche se poi va bene tutto.

Ricordo che dovetti fare mole prove con le opzioni aggiuntive tipo no dma no reset ( vado a memoria) fin quando non sono riuscito a riprogrammare il cfe.

E ti posso confermare che il vecchio meraviglioso alice03 funziona benissimo su quel router

Offline Darlington

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Re:JTAG Pirelli A226M
« Risposta #3 il: 16 Maggio 2019, 01:32 »
Ciao, ho passato tre ore a provare combinazioni di opzioni ma senza successo, ho ottenuto solo che con /skipdetect si illuminano tutti i led sul frontale ma continua comunque a bloccarsi a enabling/watchdog/probing a seconda di quali decidi di scartare.

Ho trovato nella repository anche alice04 ma non ho avuto maggiore fortuna, i problemi sono gli stessi.

edit: fatto altre prove, l'unico comando che sembra sortire effetto è instrlen:06, così sembra riconoscere la flash ma poi non la scrive e finge di cancellarla, un erase:wholeflash si completa in meno di un secondo (ergo non cancella niente) ed il flashing rimane perennemente allo 0%.
« Ultima modifica: 16 Maggio 2019, 02:19 da Darlington »

Offline fabiobassa

  • Esperto
  • ****
  • 728
  • Sesso: Maschio
Re:JTAG Pirelli A226M
« Risposta #4 il: 16 Maggio 2019, 14:11 »
@Darlington

visto che ormai sei in ballo e devi recuperare il router, perdi davvero 5 minuti e fai queste tre prove

1) interfaccia passiva, quella che nel post da te citato  viene definita " JTAG xilinx " senza collegare il trst all'alimentazione

2) alice03

3) computer vecchia generazione, meglio se con XP a bordo.

Tieni presente che si parla mediamente del 2005/2007 tutti questi corei5 e tutte queste velocita' stratosferiche non ci stavano.
Il mio pentium 1300 con xp ci mette una vita, ma non sbaglia un colpo.

Poi se hai risolto diversamente, meglio per te e se vuoi condividere la tua esperienza ti leggo con interesse

Offline Darlington

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Re:JTAG Pirelli A226M
« Risposta #5 il: 16 Maggio 2019, 15:16 »
Il pc che uso non è recentissimo, è un E6420 comunque più vecchio del router, anche se ci gira Win7, un pc con xp e con la parallela lo devo recuperare, non ce lo ho sotto mano ora...

Offline fabiobassa

  • Esperto
  • ****
  • 728
  • Sesso: Maschio
Re:JTAG Pirelli A226M
« Risposta #6 il: 16 Maggio 2019, 18:29 »
 ok ok fammi sapere come va

Offline Darlington

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Re:JTAG Pirelli A226M
« Risposta #7 il: 16 Maggio 2019, 20:50 »
per ora ho provato ad alimentare la wiggler esternamente a 5V scollegando il pin vref dalla jtag... la prima volta con alice03 il processore è entrato in debug e la fase "enabling memory writing" è passata con successo... poi si è impallato sul watchdog

...poi niente altro, tutti i successivi riavvii sono andati a finire alla stessa maniera: blocco perenne su enabling e processore che comunque non entra mai in debug.

provo a smontare il connettore da 25 pin e faccio una prova con la xilink, ma sto perdendo le speranze ormai, dopo tre giorni la voglia di flasharlo con la mazzetta da un chilo è tanta

Offline Darlington

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Re:JTAG Pirelli A226M
« Risposta #8 il: 16 Maggio 2019, 21:36 »
risultati xilinx: sia con alice03 che con lo 04... entra in debug... inizia il probing... e crasha il software.

provato una decina di volte coi medesimi risultati

in alternativa: invece della cpu riconosce numeri random, provando 5 o 6 volte la vede, poi mi da una spataffiata di errori in lettura e scrittura e nulla di fatto anche stavolta.
« Ultima modifica: 16 Maggio 2019, 21:58 da Darlington »

Offline fabiobassa

  • Esperto
  • ****
  • 728
  • Sesso: Maschio
Re:JTAG Pirelli A226M
« Risposta #9 il: 17 Maggio 2019, 01:57 »
noooooo la mazzetta da 3 kg nooooo  :rotfl:  :rotfl:
secondo me forse la parallela con win7 si comporta strana.

Hai provato epp eep ecp ? ( non mi ricordo i settaggi della porta parallela ) e poi il fatto che a volte te lo riconosce a volte no mi sa tanto di tempistiche e di timing in genere

Non mi far tirare fuori pc , router e cavetto wiggler, dimmi che ce l'hai fatta da solo  :D

ps.crasha il software perche secondo me l'implementazione dos e lpt non è ottimale su win 7
« Ultima modifica: 17 Maggio 2019, 01:59 da fabiobassa »

Offline Darlington

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Re:JTAG Pirelli A226M
« Risposta #10 il: 17 Maggio 2019, 15:00 »
la parallela ce la avevo in EPP, provato sia ecp sia bidirectional, senza miglioramenti.

Accorciato il cavetto (ora 10 cm scarsi), cambiato nulla.

Alice03/04 si comporta così: riconosce numeri a caso per 10/15 volte, poi becca quello giusto ed allora le opzioni sono tre:

- il processore entra in debug ma poi spara fuori una spataffiata di error on write;

- il processore non entra in debug e si blocca ai soliti enabling/watchdog;

- con /nodma e /nowdc inizia il probing e poi crasha.

Urjtag invece si comporta così:

- cpu entra successfully in debug nel 90% dei casi;

- print mi mostra una serie di indirizzi della flash;

- detectflash su ciascuno di questi indirizzi risponde _sempre_ no flash found.

- nel restante 10% dei casi detect mi risponde con un errore a caso tra seems to be stuck o cpuid composto da tutti 1.

Un portatile con la parallela e con xp ce lo ho da mia madre, ma a quanto ricordo ha anche difficoltà di boot; qui attualmente non ho un bel nulla eccetto il desktop da cui sto scrivendo (che comunque non ha mai dato problemi di parallela con un vecchio programmatore per pic autocostruito)

Ho trovato un clone dell'altera da costruire con il 18f2550 ma richiede un quarzo da 12mhz che il mio fornitore ha deciso di non tenere più a magazzino (mortacci a lui), ho dovuto ordinarlo su internet ma se ne riparla tra 4 giorni

Se passo da mia madre e riprendo il portatile faccio un ultimo tentativo ma se non va neanche così faccio briciole di sta board, mi ha stufato

alla peggio se non è proprietaria pure quella recupero la scheda minipci wireless per il portatile di cui sopra, che non ha alcuna interfaccia di rete, solo modem analogico

Offline fabiobassa

  • Esperto
  • ****
  • 728
  • Sesso: Maschio
Re:JTAG Pirelli A226M
« Risposta #11 il: 17 Maggio 2019, 17:31 »
@Darlington

siccome noi " aficionados" non dobbiamo mai stare fermi, nel giocare con un modem ho bricckato il settore di boot.
Poco male, ho una serie di dump ( meno male) e poi usa una spi comodissima per cui spipgmw ci mette tre secondi
Attaccata la parallela a win 7 indovina?

meta si meta no non riconosce il jedec della spi.

Attaccato a xp va colpo colpo.

Se poi non ci riesci e vuoi farlo sotto i piedi, ti do il mio indirizzo di casa : vedere i routers distrutti per la rabbia   >:( mi stringe il cuore   :facepalm:

Offline Darlington

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Re:JTAG Pirelli A226M
« Risposta #12 il: 17 Maggio 2019, 18:39 »
Guarda neanche a me piace distruggere la roba (sono della fazione opposta, un paio di settimane fa ho portato a casa una Mìele W828 quasi funzionante e me la sono sistemata) ma st'affare mi sta facendo diventare scemo, ho voluto sbloccarlo con seriale e tftp e devo aver fatto io la ca$$ata caricando un firmware senza cfe, il flash è andato bene ma dopo il riavvio da console ho visto il cfe originale fastweb per un attimo e poi è esploso un condensatore (da 100V, credo fosse quello per la "bussata" del voip). Ho tolto alimentazione e quando la ho ridata la seriale era morta ed il trasformatore a monte del condensatore di prima friggeva. Ho pensato subito ad un firmware incompatibile che probabilmente ha creato problemi in quella sezione (isolata galvanicamente dal resto), e ho dissaldato il trafo per evitare ulteriori problemi, tanto seguendo le piste quel trafo alimentava solo la parte del voip che comunque al momento non mi serve di sicuro. Ma questo non ha resuscitato la seriale, da realterm vedo solo alcuni caratteri a caso e solo quando tolgo alimentazione.

Ho perso ore di sonno tra interfacce che non vogliono interfacciarsi e maledetti programmi a linea di comando, dove ad ogni uso del programma devi ribattere nuovamente i parametri di connessione, perché un programma jtag ad interfaccia grafica (o almeno che legga da qualche file di configurazione) sembra non esistere se non a pagamento. Tjtag originale sembra irreperibile, ho trovato solo link morti, come ultima spiaggia cercherò nella repository. Per ora ho tre programmi, e funzionano uno meno dell'altro... ho preso un altro connettore, ho rifatto la wiggler più "bella" dedicandole una scatolina, ma nulla mi ha aiutato finora.

Mi resta solo il recupero del portatile, ma da mia madre andrò tra qualche giorno credo, e comunque non so neanche se si avvii: aveva la batteria cmos andata, dovevo provare a cambiarla ma non è nemmeno la classica a bottone, volevo sostituirla con un portabatteria in modo da cambiarla in futuro senza fatica, poi però altre cose più importanti sono arrivate ed il laptop è rimasto lì; nel frattempo sono andato pure a convivere...

Offline MisterFTTH

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 949
  • Sesso: Maschio
Re:JTAG Pirelli A226M
« Risposta #13 il: 17 Maggio 2019, 19:00 »
nel frattempo sono andato pure a convivere...

E' stato bello conoscerti...

 :skull:

...torno nell'ombra  :maramao:
Netiquette del Forum

Offline fabiobassa

  • Esperto
  • ****
  • 728
  • Sesso: Maschio
Re:JTAG Pirelli A226M
« Risposta #14 il: 17 Maggio 2019, 19:00 »
allora:

tjtag ce li ho ma dovrebbero essere nel repository da qualche parte
il cfe del 16 mega ce l'ho
addirittura ho la whole flash ( grazie all utente varma) ,  nonche una serie di compilate con openwrt asterisk e chi piu ne ha ne metta

non so se fosse un problema di fw incompatibile, per quanto sbagliato dovrebbe aver dato il comando " eroga 100 volt sul condensatore  :D " e non credo. Piuttosto era vecchio ed è scoppiato

Permane il fatto che almeno devi mettere il cfe.

EDIT: nella cartella dove avevo fatto gli esperimenti ho salvato un alice03.exe

evidentemente era quello che mi aveva funzionato.

Fammi sapere

poi io son qui.
« Ultima modifica: 17 Maggio 2019, 19:06 da fabiobassa »