[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)

• 1596 Risposte
  • 846534 Visite

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
Re:[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #855 il: 13 Marzo 2020, 19:48 »
Sulla 1 non so risponderti. Non ho ancora installato il nuovo firmware ma avendo una ftth non saprei come verificare che stia funzionando. Se con altre discipline noti qualcosa di diverso usa quelle. Tieni presente che il repo di ansuel per 4.1 è basato su openwrt18 mentre il firmware sul vbnt-o, anche 18.x è pur sempre un continuo dell'evoluzione iniziata dal fork di  openwrt 15. Quindi per quanto I pacchetti e le librerie sul firmware 18.x siano più o meno nuovi quanto quelli in una tipica openwrt 18, non mi sorprenderebbe scoprire che tra i pacchetti per openwrt 18 ce ne siano alcuni che dipendono da modifiche fatte a versioni di openwrt/lede successive alla 15 e non presenti in homeware 18. Se quindi del nuovo pacchetto non funzionano solo le nuove feature, ok, altrimenti se col nuovo pacchetto smettono di funzionare quelle che prima andavano, reinstalla la versione del pacchetto che avevi prima, tanto sqm-scripts è architecture-independent..

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #856 il: 13 Marzo 2020, 23:38 »
Si effettivamente usando le discipline che usavo pre aggiornamento SQM funziona, quindi continuerò ad usare quelle. Per quanto riguarda la seconda richiesta idee? Non saprei dove/come compilare i pacchetti mini-snmp o snmpd

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #857 il: 13 Marzo 2020, 23:59 »
Io non mi sono ancora attrezzato per farlo, ti tocca chiedere ad @Ansuel

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #858 il: 14 Marzo 2020, 05:37 »
Con qualche difficoltà, nonostante l'ottima guida  :clap:, sono riuscito ad aggiornare il 4131. Qualche errore all'installazione della GUI-Ansuel e alcuni parametri Wifi che non volevano lasciarsi modificare. Da alcune ore il router viaggia senza problemi, su Tim 200/20.

p.s. Una magagna l'ho trovata; in UP questo FW soffre di un forte Bufferbloat/latenza con valori anche di 1000/1200ms, peccato.
« Ultima modifica: 14 Marzo 2020, 06:55 da LorenzoL »
I'm the WIFI Ninja.......sono solo un praticone che si arrangia

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #859 il: 14 Marzo 2020, 10:19 »
Mettici SQM come ha fatto @lorenzocanalelc

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #860 il: 14 Marzo 2020, 18:24 »
@LuKePicci - era colpa mia, un miscuglio nefasto tra Wanptm0 e Vlan_ptm0: il router funzionava come poteva senza 'vid 835' che risultava disattivato. Ora la latenza è molto bassa, in caso proverò SQM; lo utilizzavo ai tempi d'oro del TP-Link TD-W8970v1 e Adsl 20 Mega, ricordo che era molto efficace.  :hello:

p.s. su GUI Ansuel, se tento di modificare dei parametri in wireless, mi appare questo messaggio d'errore:

Alcuni parametri hanno fallito la convalida
wps_button_handler: Valore non valido.

La modifica sw che ho tentato viene cancellata ed è necesario ritentare 5/6 volte per farla accettare. C'è rimedio?
« Ultima modifica: 15 Marzo 2020, 00:00 da LorenzoL »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #861 il: 15 Marzo 2020, 15:31 »
@LorenzoL usa il thread della GUI per i problemi riguardo quest'ultima, qui non c'entrano nulla. ipotizzo comunque non c'e la radio button selezionato riguardo il comportamento del tasto wps sulla pagina del wifi

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #862 il: 16 Marzo 2020, 00:47 »
Secondo me ha qualcosa di rimasuglio in /etc/config/button.wps.handler, non mi spiego come però

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #863 il: 16 Marzo 2020, 01:28 »
no immagino il problema è proprio che il firmware lo ha correttamente tolto nell'upgrade ma nella custom GUI è una funzione che abbiamo mantenuto (o almeno ci abbiamo tentato) e non trovandosi la path in uci va in palla

Offline dark4codrutz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #864 il: 16 Marzo 2020, 19:14 »
chiedo un po' di aiuto:
Ho provato la guida ma purtroppo gli comandi del url con status.cgi non penso funzionino per me. Ricevo come risposta json riguardante il login status 0 nonostante io sia loggato.
Sono bloccato qui ! Provando ad accedere al symlink rootlink mi da errore di permesso negato, ciò che penso che quel link doveva mitigare.
Questo router non lo uso da più di 4 anni e volvevo farlo diventare un wifi bridge. Non so neanche che fw monta, nella sezione Informazioni mi dice solo versione 1.0.1b. Trovato, è un FW200

Avete qualche consiglio per me ?

La versione 1.0.1b dovrebbe avere l'exploit di eseguire codici dal campo password della sezione login ma questa ha un limite di lunghezza caratteri purtroppo. Si possono cambiare i permessi samba in un comando cortino ?
Inoltre ho provato ad aggiornarlo a FW248 (sperificato nella guida) con TFTP ma non aggancia per niente. I log non dicono niente, provato anche Wireshark superficialmente e non ho trovato nulla di utile per farlo funzionare con TFTP
« Ultima modifica: 16 Marzo 2020, 19:19 da dark4codrutz »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #865 il: 16 Marzo 2020, 19:22 »
No aspetta un secondo, tu sei proprio sicuro di avere un Technicolor DGA4131FWB e non un Askey RTV1907VW-D228 ?

1.0.1b non è la versione del firmware ma la versione dell'interfaccia web custom di fastweb, ed è la stessa per entrambi. La versione firmware è scritta poco sopra.

Se è un Technicolor, la versione firmware appare come FW_XXX, in prima pagina è scritto cosa fare a seconda della versione.

Offline dark4codrutz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #866 il: 16 Marzo 2020, 19:28 »
ah ecco. Si è un Askey ^^ mi sono illuso allora…
« Ultima modifica: 16 Marzo 2020, 21:23 da MisterFTTH »

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #867 il: 20 Marzo 2020, 09:49 »
Ciao, sto utilizzando il nuovo FW da alcuni giorni con buoni risultati. Vorrei sapere se utilizzando il reset da tastino posteriore il FW 'resiste' oppure dev'essere ri-flashato.

Offline a1pollo

• Membro Anziano
  • 172
« Risposta #868 il: 20 Marzo 2020, 10:52 »
Perdi il root, l'avevo gia' chiesto io a luke mi ha risposto cosi':

Q: se faccio il reset perdo il root?
A: sì

Q: come resetto senza perdere il root?
A: segui la stessa guida di "safe upgrade" e salta lo step in cui carichi il nuovo firmware, oppure (con optimal bank plan) elimina la cartella /overlay/bank_2 e ricaricala da un backup che hai eseguito subito dopo il root su quella stessa versione firmware

Io l'ho gia' fatto e funziona.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #869 il: 20 Marzo 2020, 11:38 »
In nessun caso va riflashato il firmware, sarebbe del tutto inutile Solo se qualcosa va storto, e sei in optimal bank plan, carichi il vecchio firmware Type 2 via TFTP in bank_1, lui ti si avvia, lo sblocchi e da lì ripristini la situazione del firmware in bank_2, o riparandolo, o resettandolo, o ripristinandone un backup. Una volta fatto rimuovi il firmware Type 2 da bank_1 e riavvii il router. Partirà quello in bank_2, senza fare alcuno switchover del banco attivo.
« Ultima modifica: 20 Marzo 2020, 11:40 da LuKePicci »