[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)

• 1348 Risposte
  • 179153 Visite

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2305
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #825 il: 01 Marzo 2020, 18:03 »
Tra un po' metti i link ai firmware sulla wiki, intanto se hai fastweb puoi scaricarlo dai soliti link.

E' un major update, e la custom GUI al momento non ti mette in una situazione facile da cui uscire in caso di problemi, quindi direi assolutamente no. Per ora ti conviene seguire la guida di aggiornamento che ho detto sopra (https://hack-technicolor.readthedocs.io/en/stable/Upgrade/) senza omettere alcun passaggio.

In teoria si ma non so con che Kconfig siano state compilate quelle. Immagino che i soliti pacchetti userspace funzioneranno.
« Ultima modifica: 01 Marzo 2020, 18:05 da LuKePicci »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 2783
« Risposta #826 il: 01 Marzo 2020, 20:16 »
La GUI funziona senza problemi, o almeno, funziona sul mio con il wifi mozzato

Ti consiglierei comunque di fare partire l'update flaggando di resettare le config

Non ho fatto controllo sui feed ma immagino come per il 4130/2 cambiato il kernel quindi non vanno bene i pacchetti vecchi, forse vanno bene i nuovi compilati da Ansuel appunto per i 4130/2 su kernel 4, quindi appunto >=2.1.0
« Ultima modifica: 01 Marzo 2020, 20:19 da FrancYescO »

Offline konron

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #827 il: 03 Marzo 2020, 16:43 »
cavolo, mi si aggiornato in automatico a 18.3 e ho perso root e impostazioni custom (es. DNS)
Ma non c' un changelog ufficiale del 18.3 fastweb?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 2783
« Risposta #828 il: 03 Marzo 2020, 17:57 »
un lusso che nella pratica nessun ISP ci riserva, grazie a dio almeno la versione ancora la mostrano da interfaccia..

Hai perso solo i DNS custom o anche altre opzioni? Tipo chesso SSID WiFi ... Insomma ti hanno fatto un reset completo?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2305
« Risposta #829 il: 03 Marzo 2020, 19:46 »
Ma non c' un changelog ufficiale del 18.3 fastweb?

No ma un bell'update. Tra nuovo kenel, nuove libc, nuovo driver wifi e nuovo server SMB direi che questo update fa davvero tanto di buono. Speriamo di non trovare altri bug del cavolo. Intanto il bug della cancellazione file su usb si ovviamente involontariamente risolto ora che hanno cannato samba.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 2783
« Risposta #830 il: 03 Marzo 2020, 20:25 »
Tralaltro hanno aggiornato anche il driver xDSL A2pvfbH045p, il pi nuovo sulla piazza

Comunque anche se l'installazione dei pacchetti openssl e libopenssl mi hanno permesso di fixare il download da feed HTTPS
Codice: [Seleziona]
curl -k https://raw.githubusercontent.com/Ansuel/GUI_ipk/kernel-4.1/base/openssl-util_1.0.2t-1_arm_cortex-a9_neon.ipk -o /tmp/openssl-util_1.0.2t-1_arm_cortex-a9_neon.ipk
opkg install /tmp/openssl-util_1.0.2t-1_arm_cortex-a9_neon.ipk
curl -k https://raw.githubusercontent.com/Ansuel/GUI_ipk/kernel-4.1/base/libopenssl_1.0.2t-1_arm_cortex-a9_neon.ipk -o /tmp/libopenssl_1.0.2t-1_arm_cortex-a9_neon.ipk
opkg install /tmp/libopenssl_1.0.2t-1_arm_cortex-a9_neon.ipk

i pacchetti del 4132 sembrano non andare:
[email protected]:~# nano
nano: error while loading shared libraries: libncursesw.so.6: cannot open shared object file: No such file or directory
« Ultima modifica: 03 Marzo 2020, 20:27 da FrancYescO »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2305
« Risposta #831 il: 03 Marzo 2020, 21:57 »
Nel pacchetto di nano che hai installato manca libncursesw tra le dipendenze, e non vedo nemmeno quel pacchetto tra quelli disponibili. Va compilato e installato anche quello. Strano che sul 4132 funzionasse, forse l era gi installato?

edit: ho visto che libncursesw sarebbe tra i "provides" di libncurses, ma non sono affatto sicuro che quel meccanismo funzioni sui nostri firmware basati su chaos calmer, qualcosa dev'essersi inceppato in tal senso.
« Ultima modifica: 03 Marzo 2020, 22:09 da LuKePicci »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 2783
« Risposta #832 il: 03 Marzo 2020, 22:13 »
Funziona.
c'era libncurses 5.9-2 ho upgradato alla 6.1-1 che era sui feed e parte nano
ho fatto una prova anche con asterisk13, si lamentava di libuuid, upgradata anche quella e anche se continua a lamentarsi parte la CLI
[email protected]:/proc/rip# asterisk
asterisk: /lib/libuuid.so.1: no version information available (required by asterisk)
[email protected]:/proc/rip# opkg install libuuid
Upgrading libuuid on root from 2.25.2-4 to 2.32-2...
Downloading https://raw.githubusercontent.com/Ansuel/GUI_ipk/kernel-4.1/base/libuuid_2.32-2_arm_cortex-a9_neon.ipk
Multiple packages (librt and librt) providing same name marked HOLD or PREFER. Using latest.
Multiple packages (libpthread and libpthread) providing same name marked HOLD or PREFER. Using latest.
Multiple packages (librt and librt) providing same name marked HOLD or PREFER. Using latest.
Configuring libuuid.
asterisk: /lib/libuuid.so.1: no version information available (required by asterisk)
Asterisk already running on /var/run/asterisk/asterisk.ctl.  Use 'asterisk -r' to connect.
Asterisk already running on /var/run/asterisk/asterisk.ctl.  Use 'asterisk -r' to connect.
[email protected]:/proc/rip# asterisk  -r
Asterisk 13.20.0, Copyright (C) 1999 - 2014, Digium, Inc. and others.
Created by Mark Spencer <[email protected]>
Asterisk comes with ABSOLUTELY NO WARRANTY; type 'core show warranty' for details.
This is free software, with components licensed under the GNU General Public
License version 2 and other licenses; you are welcome to redistribute it under
certain conditions. Type 'core show license' for details.
=========================================================================
Connected to Asterisk 13.20.0 currently running on OpenWrt (pid = 17928)
OpenWrt*CLI> exit
Asterisk cleanly ending (0).

in effetti non l'ho mica capito perche' non si e' tirato da solo quello che serviva..

piu' che altro non vorrei che questi upgrade possano distruggere altro..
« Ultima modifica: 03 Marzo 2020, 22:15 da FrancYescO »

Offline konron

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #833 il: 03 Marzo 2020, 22:21 »
un lusso che nella pratica nessun ISP ci riserva, grazie a dio almeno la versione ancora la mostrano da interfaccia..

Hai perso solo i DNS custom o anche altre opzioni? Tipo chesso SSID WiFi ... Insomma ti hanno fatto un reset completo?
Mi ha tolto anche i pacchetti installati tipo l'adblock, i settaggi di dropbear ecc...ma SSID, PSK ecc sono rimaste. Insomma hanno tolto solo le "modifiche non autorizzate" per cos dire.

No ma un bell'update. Tra nuovo kenel, nuove libc, nuovo driver wifi e nuovo server SMB direi che questo update fa davvero tanto di buono. Speriamo di non trovare altri bug del cavolo. Intanto il bug della cancellazione file su usb si ovviamente involontariamente risolto ora che hanno cannato samba.
Bene, per speravo in qualche nuova funzione, anche solo la possibilit di modificare il DNS senza rootare. Che tu sappia ancora basato su Chaos Calmer?

P.S. Finalmente ora supporta SMB3 quindi non c' bisogno di forzare SMB1 (deprecato) in Win10.
« Ultima modifica: 03 Marzo 2020, 22:25 da konron »

Offline lorenzocanalelc

• Membro Anziano
  • 401
« Risposta #834 il: 04 Marzo 2020, 00:23 »
I feed del 4132 sembrano compatibili, almeno io ho installato e configurato senza problemi: Strongswan, Luci e sqm-scripts

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2305
« Risposta #835 il: 04 Marzo 2020, 00:42 »
in effetti non l'ho mica capito perche' non si e' tirato da solo quello che serviva..

piu' che altro non vorrei che questi upgrade possano distruggere altro..

E' molto semplice. Da una certa release di openwrt in poi i due pacchetti libncurses e libncursesw sono stati fusi in uno solo, libncurses. Il pacchetto nuovo per nano compilato da ansuel su sorgenti nuovi ha come unica dipendenza libncurses. Quando l'hai installato ha visto che gi c'era quindi non si lamentato. Chiaramente il nuovo libncurses disponibile sul repo di ansuel corretto e contiene anche i necessari files di libncursesw.

Se vuoi avitare di upgradare libncurses puoi installare un suo coevo pacchetto libncursesw separato, ma non mi preoccuperei pi di tanto.

Mi ha tolto anche i pacchetti installati tipo l'adblock, i settaggi di dropbear ecc...ma SSID, PSK ecc sono rimaste. Insomma hanno tolto solo le "modifiche non autorizzate" per cos dire.

Non li ha tolti, che l'upgrade si installato sull'altra bank e l queste mod non le avevi. Le settings base se l' migrate lui dal banco precedente perch sa come farlo durante un upgrade

Offline konron

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #836 il: 07 Marzo 2020, 21:12 »
Al momento c' modo di ottenere il root su FW 258? Seriale o nemmeno quella?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 2783
« Risposta #837 il: 08 Marzo 2020, 00:58 »
Direi downgrade tramite TFTP, reset, esegui questa guida per poi aggiornare alla nuova con root

Anzi pensandoci, almeno fin quando non arriva anche unaltro aggiornamento, ti basta fare un failboot per andare al firmare precedente

Ovviamente tutto da fare con internet staccato
« Ultima modifica: 08 Marzo 2020, 01:02 da FrancYescO »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2305
« Risposta #838 il: 08 Marzo 2020, 01:10 »
Avevo gi aggiornato la prima pagina per supportare anche questa procedura. Sia che avevate attiva la bank 2, sia che avevate impostato il bsnk plan ottimale descritto sulla wiki, sia che avevate la custom gui installata in bank 1 non dovreste avere problemi a fare il downgrade da Tftp come detto qui sopra e sulla wiki indicata in prima pagina.

Avranno invece problemi quelli che erano in bank 1 senza custom gui installata, e chiaramente anche alcuni che non hanno mai fatto il root e che non sapranno di essere in bank 2 finch non provano il downgrade tftp. .

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 411
« Risposta #839 il: 08 Marzo 2020, 09:27 »
Ciao, sto utilizzando il 4131 su TIM 200/20 con buoni risultati. C' modo di ottenere questo nuovo FW? Inoltre, con riferimento ai led, possibile cambiare colore della "fessura" che ora bianca e fastidiosa? Magari verde...
« Ultima modifica: 08 Marzo 2020, 10:01 da LorenzoL »
I'm the WIFI Ninja.......sono solo un praticone che si arrangia